Regolamento Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!
La Magia Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.
Il Mondo Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.
KCFG sul web Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!
|
- p) Note sui Poteri di Esorcismo
Sacerdoti e Negromanti sono dotati di un particolare potere di "esorcismo", più comunemente indicato come l'abilità di "scacciare i non-morti", che può essere considerato un incantesimo dal costo di 0 Punti-Magia.
I Sacerdoti hanno bisogno di avere il proprio simbolo sacro per scacciare i non-morti, e senza di esso non sono in grado di farlo. I Negromanti non hanno questa limitazione (e non hanno neppure simboli sacri se è per questo).
Per verificare se un Sacerdote/Negromante è in grado di influenzare un determinato tipo di non-morto, è sufficiente fare un rapido confronto di punti magia (vedi sotto):
- Se i Punti-Magia del Sacerdote/Negromante sono inferiori a quelli del Non-Morto, il tentativo fallisce.
- Se i Punti-Magia del Sacerdote/Negromante sono uguali a quelli del Non-Morto, o se sono fino a 2 in più il tentativo ha effetto. Nel caso di un Sacerdote il non-morto viene "scacciato" ed è costretto ad allontanarsi dal Sacerdote il più possibile. Nel caso di un Negromante il non-morto viene "Distrutto": la magia che lo animava si dissolve e torna ad essere un comune cadavere.
- Se i punti-magia del Sacerdote/Negromante superano quelli del non-morto di 3 o più l'effetto del tentativo viene maggiorato. Nel caso di un Sacerdote il non-morto viene distrutto e si riduce in polvere. Nel caso di un Negromante il non-morto passa sotto il suo controllo e da quel momento in poi obbedisce ai suoi ordini come se lo avesse creato lui.
Quando il tentativo viene effettuato con successo contro gruppi di non-morti, si deve determinare la quantità di esseri su cui il tentativo ha effetto.
Un Sacerdote/Negromante può influenzare un numero di non morti pari ad 1 + il numero di punti magia che possiede in più rispetto al tipo di non-morto.
Ad esempio:
Un Sacerdote Elfo (2 punti magia), tenta di scacciare un gruppo di 10 Scheletri (0 punti magia).
Poichè ha più punti magia di uno scheletro, il tentativo riesce. Potrà scacciare esattamente 1 scheletro + (2-0) 2 = un totale di 3 scheletri su 10.
In caso di gruppi "misti" di non-morti, il tentativo va effettuato separatamente su ogni tipo di essere. Se nell'esempio precedente il gruppo fosse stato formato da 5 Scheletri e 5 Zombi (1 punto magia), il Sacerdote avrebbe potuto scacciare 3 scheletri e 2 zombi, ovvero:
Scheletri: 1 + (2-0) 2 = 3
Zombi: 1 + (2-1) 1 = 2
Casi Particolari
Un non morto sotto il controllo diretto di un sacerdote, un mago o simili, o sotto quello di un altro non morto (come un vampiro controllato dal suo "creatore") resiste a tutti i tentativi di scacciamento come se avesse 2 Punti Magia in più di quelli che effettivamente possiede.
I non-morti creati e/o controllati da un negromante, sia esso un PG o PNG, non dispongono in genere di un maggior numero di Punti Magia, in cambio sono più difficili da controllare per un altro negromante. Questo essenzialmente serve ad evitare che in uno scontro tra due negromanti ci sia una sorta di "ping-pong" del controllo dei non morti.
In termini pratici, quando un negromante tenta di scacciare dei non morti che sono sotto il diretto controllo di un altro negromante e ne ottiene il controllo come risultato, deve effettuare un ulteriore tentativo come se i non morti avessero un numero di Punti Magia pari a quelli del loro controllore originale. Se anche questo tentativo da come risultato il controllo, procede normalmente. In caso contrario, i non morti vengono semplicemente distrutti.
I Punti-Magia dei Non-Morti
La tabella sottostante riporta i punti magia dei non-morti più comuni. Notare che i non-morti il cui nome è preceduto da un asterisco possono essere usati come personaggi o comunque avere diverse classi, per cui i punti indicati sono quelli di un individuo "comune", ma potranno variare in funzione della classe e del personaggio. I nomi preceduti da un + indicano che il non morto ha un'immunità totale o parziale allo scacciamento (riferirsi alle relative note).
Torna all'indice generale - Torna al paragrafo 6
|