Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



1. Cos'è un Gioco di Narrazione

Un Gioco di Narrazione è un Gioco di Ruolo (GdR)... con alcune sottili differenze. Mentre nei GdR classici il giocatore utilizza il proprio personaggio nell'ambito d'una trama di fondo decisa dal Master, in un Gioco di Narrazione (GdN) ogni giocatore è libero di raccontare le proprie storie e gli eventi che si verificano intorno al suo personaggio, di introdurre personaggi di contorno (Personaggi Non Giocanti, PNG) e in generale di ideare lui stesso parti della trama e dell'ambientazione, fintantochè questo non vada in contrasto con quanto scritto da altri.
In un gioco di narrazione le regole da seguire sono minime, non si utilizzano (quasi mai) punteggi, livelli di esperienza o dadi, e non esiste una vera e propria figura del Master (sebbene nel nostro caso vi saranno uno o più "Guardiani" che controlleranno il corretto svolgersi degli eventi per evitare o correggere eventuali sovrapposizioni e incongruenze sorte nello svolgersi del gioco).

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 2 >>





2. Come si gioca

Per poter entrare in gioco sono necessarie due cose: Leggere le Regole e Creare un Personaggio.

Leggere le regole
Può sembrare una cosa stupida o scontata, ma non lo è: per poter giocare dovete prima sapere come si gioca.
Questo non significa assolutamente che dovete imparare a memoria il contenuto di questo sito (anche perché, credeteci, non lo conosciamo a memoria nemmeno noi), ma come minimo dovete avere letto e compreso le regole fondamentali, che trovate qui sotto e nei successivi punti 3 e 4.
Se avete dei dubbi, anche durante il gioco, i Guardiani di Lista saranno lieti di aiutarvi, sono lì anche per questo, ma tenete presente che non esistono al solo scopo di insegnarvi cose fondamentali che dovreste già sapere, perché sono chiaramente scritte nel sito, e che invece non avete letto, tipo come si scrive una mail o che subject mettere.
Ci sono molte altre cose, in pratica tutto dal punto 6 in poi, che per il momento potete anche ignorare del tutto, e leggervi se e quando ne avrete bisogno. Questo dipende anche dal tipo di personaggio che intendete interpretare, e infatti passiamo al secondo passaggio...

Creare un Personaggio
Una volta lette le regole su come si gioca, avete bisogno di un personaggio per giocare. E, possibilmente, solo di uno, almeno all'inizio.
Certo, se vi sentite abbastanza sicuri di voi nessuno vi impedirà mai di partire con qualche PnG di scorta, ma entrare in gioco con un piccolo esercito di personaggi, in genere non è una buona idea: avrete sempre tempo in seguito per creare dei PnG o anche, perché no?, per cambiare il vostro PG.
Non è scritto che un PG debba essere per sempre: ci sono giocatori che mantengono il loro PG fin dal lontano 1998, ed altri che lo cambiano di frequente, tutto è possibile, ma fare un passo alla volta è sempre la cosa migliore.
Come creare un PG è descritto in dettaglio nel punto 5. Leggetelo, scegliete le caratteristiche del personaggio, definitelo e create la sua scheda prima di chiedere di entrare in gioco.
Naturalmente se avete dubbi su qualcosa, c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarvi, basta un'e-mail a ... ma non mandatene una con scritto "Voglio giocare", o qualcosa di simile, perché otterrete solo di essere rimandati a questo sito a leggere come si crea un PG! Piuttosto allegate la scheda (BIO) del vostro PG se è pronta, e/o fate delle domande se vi servono informazioni che non riuscite a trovare nel sito, o se avete dei dubbi e volete dei chiarimenti.

E dopo aver letto le regole e creato il PG...?
Bene... avete letto i punti 1-4 per comprendere le regole, e il punto 5 per creare il personaggio. Avete una BIO pronta all'uso. E adesso?
Adesso mandate una e-mail a allegando la scheda del personaggio che avete creato!
La riceverà il responsabile delle iscrizioni, che per prima cosa (appena gli è possibile, ovviamente) la leggerà e vi farà sapere se va bene o se è necessario fare qualche correzione. In questo caso vi spiegherà cosa non va e vi chiederà di correggerlo. Ricordatevi che il personaggio è vostro, non suo, quindi non chiedete a lui di fare le correzioni al vostro posto: non può essere lui a decidere quali incantesimi il vostro personaggio conosce o cosa è in grado di fare!

Una volta che il vostro personaggio è pronto e corretto, verrete inseriti in gioco. Vi verrà detto a che indirizzo inviare le mail di gioco, qual è la situazione del mondo (o della parte di mondo in cui vi trovate) in quel momento e come potete iniziare a giocare. Saprete anche chi è il vostro Guardiano di Lista a cui fare riferimento per dubbi, domande, trame che volete ideare e qualunque altra cosa.

Il gioco vero e proprio si svolge semplicemente inviando all'indirizzo che vi verrà comunicato nel momento in cui entrate in gioco dei messaggi e-mail che descrivono le cose che il vostro personaggio fa e dice (o anche quelle che pensa, volendo). Potete mandare mail di poche righe, come anche mail d'una certa lunghezza (cercando finchè possibile di non esagerare in nessuno dei due sensi!), e potete mandarne quante volete nell'arco di una giornata.
Nelle vostre mail avete facoltà di inventare quello che volete, introdurre nuovi personaggi (PnG - vedi oltre), nuove ambientazioni, trappole, nemici, qualunque cosa; gli unici limiti alla vostra creatività saranno alcune regole di gioco che riguardano la "titolazione" delle e-mail e l'interazione con altri personaggi giocanti, nonché alcune regole di ambientazione (ovvero ciò che il vostro personaggio è realisticamente in grado di fare). Troverete ulteriori indicazioni in merito nei paragrafi immediatamente successivi.

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 3 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web