Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • SACERDOTE (Sa)

I sacerdoti hanno consacrato la propria vita a servire una divinità, ottenendo in cambio dei particolari poteri taumaturgici; possono essere discretamente ferrati nel combattimento, anche se non certo al livello d'un guerriero, ed in più hanno dalla loro parte la forza della preghiera, che gli consente di allontanare da sè le creature non morte, anche se le più potenti tra loro saranno in grado di resistergli. Quando si sceglie di interpretare un Sacerdote bisogna anche decidere qual è la divinità che rappresenta, in base al suo allineamento: molte delle divinità del mondo di gioco sono elencate nella sezione Divinità.

I Sacerdoti, come i Maghi, possono attingere ai loro punti magia per lanciare incantesimi, ma i loro incantesimi sono diversi da quelli concessi ai maghi, ed essi non hanno un libro degli incantesimi, bensì possono scegliere liberamente tra tutti quelli esistenti.

In aggiunta, un sacerdote può avere diritto a scegliere un certo numero, più o meno alto, di abilità da guerriero.
In particolare:

  • I sacerdoti delle divinità guerriere (Daimat, limitatamente ai Combattenti, Dunbar, Ilmarinen, Themnoc, Tirgh) possono scegliere al momento della creazione tante abilità da guerriero quanti sono i PA che possiedono, più, sempre, Usare Armature Leggere ed una specializzazione in un'arma a scelta, e non sono limitati alle abilità concesse anche ai sacerdoti.
  • I sacerdoti di divinità poco inclini alla guerra (ad esempio Belia, Fashia, Leha, Oriman, ... Nel dubbio chiedete ad un Guardiano) possono scegliere un'abilità da guerriero ogni due PA che possiedono, esclusivamente tra quelle concesse ai sacerdoti.
  • Tutti gli altri possono scegliere un'abilità da guerriero per ogni PA che possiedono, esclusivamente tra quelle riservate ai sacerdoti.

ATTENZIONE
Al momento le divinità di Anthuar sono scomparse, perciò i sacerdoti sono del tutto incapaci di lanciare incantesimi da sacerdote o scacciare i non morti!

VdC: -1, 0 o 1(secondo la divinità)

Argomenti correlati:
Note sui Poteri di Esorcismo
Le Divinità:
La Magia
La Taumaturgia
I "Poteri" divini
Incantesimi dei Sacerdoti
---
Le Abilità dei Guerrieri

Sottoclassi:
- Monaco

Classi Avanzate Disponibili:
- Esorcista
- Inquisitore
- Ordini Universali
- Profeta

Creazione passo passo
La parte più complessa nella creazione di un sacerdote è quella di scegliere la sua divinità di appartenenza, da cui dipendono molte cose.
Per prima cosa, comunque, verificate che la razza scelta possa avere la classe Sacerdote.
Se è così, nella pagina della razza, alla voce Sacerdote della tabella in fondo, avrete due numeri. Il numero dei Punti Magia (PM) da annotare nella BIO alla voce MAGIA, e il numero dei Punti Abilità (PA) da annotare nella BIO alla prima voce ABILITÀ.

Una volta annotati, i PM non vi servono per continuare la creazione, anche se vi serviranno in gioco per usare gli incantesimi. Vi servono, invece, i PA, ma prima dovete decidere quale divinità il vostro sacerdote serve.

Supponiamo, per semplicità che il vostro sia un sacerdote umano, quindi con 1 PM e 2PA, di Aldan, che non è una divinità guerriera né una poco incline alla guerra.
Stabilito questo, potete già completare la Classe del vostro personaggio nella BIO, specificando la divinità, e indicare alla voce Incantesimi "Tutti quelli dei sacerdoti di Aldan". Non dovete, infatti, scegliere una lista di incantesimi, ma solo controllare nella descrizione della divinità scelta quali potete usare e quali no.

A questo punto, saltando le righe ancora vuote, la BIO del vostro PG dovrebbe assomigliare a questo:


Razza:       Umano Maschio
Classe:      Sacerdote di Aldan
Magia:       1 PM
Abilità:     2 PA
[...]
Incantesimi: Tutti quelli dei sacerdoti di Aldan

Ora, potete scegliere per il vostro sacerdote alcune capacità da guerriero.
Se aveste scelto una divinità guerriera, ne avreste già due: Usare Armature Leggere e una specializzazione in un'arma a scelta, ma non è questo il caso, perciò partite da zero e potete scegliere 2 Abilità da Guerriero, una per ogni PA che possiede il personaggio.
Dovete necessariamente sceglierle tra quelle che sono disponibili ai sacerdoti (scegliendo una divinità guerriera non ci sarebbe stata questa limitazione, mentre scegliendone una poco incline alla guerra non solo l'avreste avuta ugualmente, ma avreste dimezzato il numero delle abilità a disposizione, potendone prendere solo una).
Decidete che è comunque il caso che il vostro personaggio sia ferrato nell'uso di almeno un'arma, quindi come prima abilità scegliete, appunto, una specializzazione in un'arma. Scorrendo le abilità dei guerrieri notate che tutte le abilità relative alle armi ad una mano sono disponibili, mentre quelle delle armi a due mani non sono consentite ai sacerdoti. Non vi resta che decidere quale arma fa per il vostro personaggio... è più tipo da spada o da mazza? O magari è un arciere? Scegliete una più classica spada, che potete ora annotare nella BIO alla seconda voce Abilità
Vi rimane un punto a disposizione, e dato che non volete che il vostro sacerdote se ne vada in giro senza un minimo di protezione, decidete di dargli Usare Armature Leggere.
La decisione sta a voi. È un tipo da combattimento ravvicinato o piuttosto preferisce colpire a distanza? E se sì come? Con l'arco? La balestra? O magari lanciando pugnali?
Scegliete semplicemente un'arma e scrivetene il nome tra le abilità. Ricordate che siamo in un'ambientazione medievale e che non esiste la polvere da sparo, quindi niente pistole e bombe a mano!!!
Diamo un'occhiata alla BIO:


Razza:       Umano Maschio
Classe:      Sacerdote di Aldan
Magia:       1 PM
Abilità:     2 PA
[...]
Abilità:     --- Guerriero ---
             Spada
             Usare Armature Leggere
Incantesimi: Tutti quelli dei sacerdoti di Aldan


Complimenti, il vostro sacerdote è completo, almeno per quanto riguarda la parte "tecnica". Ora potete tornare al paragrafo 5 per completare la parte biografica.
Attenzione, però, a tenere conto di quello che avete appena deciso. Mandare in giro il vostro sacerdote con un'armatura pesante ed una frusta al fianco sarebbe molto scenografico ma abbastanza inutile, visto che con le abilità che possiede non sarebbe in grado di adoperarle a dovere!!!

Torna all'indice generale - Elenco delle classi - Torna al paragrafo 5 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web