Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • ORDINI UNIVERSALI

[Classe Avanzata]

Esistono tre Ordini Universali le cui origini si perdono nella notte dei tempi ed i cui versi scopi sono noti a pochi. Essi rispondono al nome di Sha-Dar, Dahan Shir e Lin-Shar. Ognuno di essi corrisponde ad una Classe Avanzata.
A livello puramente teorico, dato che comunque non è cosa semplice, qualunque PG potrebbe entrare a far parte di uno di questi ordini, questo tuttavia non implica che esso acquisisca la relativa classe avanzata. Ad esempio, Tibo Youka è a tutti gli effetti affiliato agli Sha-Dar, ma non dispone della classe avanzata Sha-Dar e non è in grado di utilizzare le relative abilità. La sua compagna Vierna, al contrario, è un’Iniziata Sha-Dar e dispone di alcune delle abilità di base di questa classe avanzata. La sola appartenenza all’ordine, quindi, non dà diritto alla classe avanzata, così come il semplice entrare in una scuola di magia non rende maghi.

L’organizzazione degli Ordini Universali è piramidale.
In cima a tutti c'é il Sommo Maestro, detto anche Colui che Tutto Sa e Tutto Può. Si tratta sempre e comunque di un PdS e nessun P(n)G potrà mai aspirare a tale carica.
Di seguito vengono i Maestri delle varie discipline (Magia, Spada, ecc.). Che genere di maestro si possa diventare una volta saliti a tale rango, dipende essenzialmente dalla classe di partenza. Per ovvie ragioni, un mago diverrà Maestro di Magia, ma mai di Spada.
I Maestri vestono solitamente un saio (nero per gli Sha-Dar, bianco per i Dahan Shir, rosso scuro per i Lin-Shar), e possono restare al monastero o andare per il mondo in cerca di allievi, per diffondere le arti dell’Ordine (così fece Fimir Deliath, e trovò Vierna).
Sotto i Maestri ci sono i Monaci, che si distinguono in Allievi ed Erranti, e vestono generalmente un saio grigio. Gli Allievi si stabiliscono al monastero senza mai uscirne, o quasi, e dedicano svariati anni alle varie discipline, per diventare Maestri a loro volta (Fimir Deliath era diventato così Maestro Acrobata).
Gli Erranti, al contrario, non risiedono al monastero ma girano il mondo per apprendere le loro discipline direttamente dall’esperienza.
Di seguito vi sono gli Iniziati (o Apprendisti), una sorta di novizi, che ancora non hanno prestato il giuramento. Questi non hanno alcun particolare vestiario e solitamente girano per il mondo senza particolari impegni o obblighi fino al momento di "prendere i voti" e divenire Monaci.
Il livello più basso è costituito dagli Affiliati, che non costituiscono un vero e proprio ramo dell’ordine. Essi infatti non hanno neppure iniziato il loro apprendistato, e non è detto che mai lo faranno, né hanno giurato fedeltà all’ordine. Si tratta in un certo qual modo di membri “onorari” dell’ordine che godono di alcuni privilegi, come poter entrare nei Monasteri e ricevervi ospitalità o usufruire delle loro strutture e conoscenze, ma che non hanno alcun potere in seno all’ordine e che a tutti gli effetti di gioco non possiedono la Classe Avanzata e non possono acquisire o utilizzare nessuna delle abilità specifiche dell’Ordine.
Va precisato che nonostante vengano usati i termini Monaco e Monastero, gli Ordini Universali non sono ordini monastici in senso stretto, e non sono legati alle divinità. I voti dei loro adepti sono più che altro voti di
dedizione del corpo e dello spirito volta al controllo quasi totale degli stessi per la padronanza delle arti dell’Ordine, capacità di combattimento e di magia molto particolari, basate proprio su questo tipo di controllo, nella fattispecie il controllo del Caos/Ordine/Equilibrio che fluisce nel corpo dell'adepto.


Acquisizione della Classe Avanzata
Gli affiliati ad uno dei tre ordini universali, di qualunque classe essi siano, possono acquisire la classe avanzata di Iniziati del relativo ordine. Successivamente è loro possibile acquisire la classe di Monaci dell’ordine, che sostituisce quella di Iniziati, ed infine la classe di Maestri dell’ordine, che sostituisce quella di Monaci. Ogni ulteriore acquisizione è sempre a discrezione del guardiano, esattamente come la prima, e non tutte le classi possono essere ottenute da chiunque, secondo quanto descritto nei paragrafi di ciascun ordine.
L'acquisizione deve essere giustificata in gioco. Il P(n)G deve avere contatti con l'ordine ed in particolare con almeno un Maestro che possa avvicinarlo alla filosofia del relativo Ordine, e seguirlo nel suo addestramento iniziale.
Al momento dell’acquisizione della classe avanzata, il P(n)G diviene Iniziato e può scegliere un certo numero di abilità legate all’ordine di cui fa parte, a condizione di rispettare i requisiti delle singole abilità.
Il numero esatto è pari alla somma dei suoi PM e PA divisa per 3 (divisa per 5 per i soli Ladri) e arrotondata secondo i casi. In nessun caso, comunque, un Iniziato può possedere più di 6 abilità del suo ordine. Tali requisiti possono essere di classe (ad esempio alcune abilità possono essere scelte solo dai guerrieri), di classe avanzata (alcune abilità sono disponibili solo ai Monaci, o ai Maestri. In ogni caso un’abilità disponibile ad un Monaco può anche essere scelta da un Maestro) o generali (ad esempio un dato numero di PM o PA, o altro).
Sebbene le abilità vengano scelte simultaneamente, esse non vengono immediatamente acquisite dall'Iniziato, che deve svilupparle narrativamente in gioco, e quindi iniziare ad usarle gradualmente, in genere sotto la guida del suo Maestro.
Un Iniziato può successivamente diventare Monaco, ma perché questo accada si suppone che egli completi il suo addestramento iniziale in un monastero. Una volta divenuto Monaco, il P(n)G può scegliere ulteriori abilità, in numero pari a 1/2 di quelle che già possiede, fermo restando il metodo per acquisirle realmente.
Infine, un Monaco può essere elevato allo stato di Maestro quando il suo addestramento è stato definitivamente completato (cosa che può avvenire in un monastero o viaggiando per il mondo). Il Maestro acquisisce un numero di nuove abilità pari ad 1/3 di quelle che già possiede. Si suppone, in questo caso, che le abbia acquisite nel completare il proprio addestramento, e che esse siano quindi immediatamente disponibili.

Il Guardiano può decidere di premiare un P(n)G appartenente ad uno dei tre ordini permettendogli di acquisire una nuova abilità piuttosto che dandogli una promozione extra, se lo desidera.

Sha-Dar
Gli Sha-Dar sono l’ordine del caos.
Non è indispensabile essere caotici per entrare negli Sha-Dar, tuttavia è praticamente impossibile che un personaggio neutrale che acquisisca questa classe avanzata vada oltre il grado di Monaco, mentre un Legale non sarà mai più che un Iniziato. Un sacerdote o monaco legale non potrebbe neppure entrare nell’ordine, la sua legalità non è semplicemente un modo di essere ma una fede e non è compatibile con i precetti degli Sha-Dar. Un sacerdote o monaco neutrale potrà entrare nell’ordine ma non acquisire la classe avanzata.

Dahan Shir
I Dahan Shir (spregiativamente definiti Livoni dagli Sha-Dar) stanno all’ordine come gli Sha-Dar stanno al caos.
Non è indispensabile essere legali per entrare nei Dahan Shir, tuttavia è praticamente impossibile che un personaggio neutrale che acquisisca questa classe avanzata vada oltre il grado di Monaco, mentre un Caotico non sarà mai più che un Iniziato. Un sacerdote o monaco caotico non potrebbe neppure entrare nell’ordine, la sua legalità non è semplicemente un modo di essere ma una fede e non è compatibile con i precetti dei Dahan Shir. Un sacerdote o monaco neutrale potrà entrare nell’ordine ma non acquisire la classe avanzata.

Lin-Shar
I Lin-Shar, ordine dell’equilibrio, sono, se possibile, ancora più occulti e misteriosi delle loro controparti caotiche e legali, tanto che, a tutti gli effetti, ci si domanda se esistano veramente.
L’accesso all’ordine è consentito a qualunque allineamento, tuttavia un legale o un caotico che entri nell’ordine non potrà mai andare oltre il grado di Monaco. Un sacerdote o monaco non neutrale potrà al massimo raggiungere il grado di Iniziato.

Argomenti correlati:
Abilità degli Sha-Dar
Abilità dei Dahan Shir
Abilità dei Lin-Shar

Torna all'indice generale - Elenco delle classi - Torna al paragrafo 5 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web