Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



Morte

Include incantesimi letali, come pure quelli necessari a rianimare i morti o parlare con essi. Le divinità della vita e della morte, quali Liviar, Moriana e Midia, attingono a diversi aspetti di questo Potere.


  • Incantesimi del Potere Morte



Invisibilità ai Non Morti
Costo: 1
Raggio: A contatto
Durata: 5 minuti + 5 minuti x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Conoscenza, Morte
Tutti i non morti che non possiedano almeno 4 PM in più del sacerdote non vedranno né percepiranno in alcun modo la creatura incantata per tutta la durata dell'incantesimo.
Un sacerdote su cui venga lanciato questo incantesimo non può scacciare i non morti, in quanto essi non lo percepiscono.
Attaccare un non morto mentre l'incantesimo è in effetto lo interrompe istantaneamente.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Putrefazione del Cibo e dell'Acqua
Costo: 1
Raggio: 30 metri
Durata: Istantanea
Effetto: Una zona del raggio di 10cm +10cm x PMX
Potere: Morte
Tutto il cibo e tutta l'acqua nella zona colpita dall'incantesimo subiscono un rapido processo di putrefazione, diventando del tutto impossibili da consumare senza subire danni.
L'incantesimo rovina anche l'acqua santa, ma non ha effetto su esseri viventi o pozioni magiche.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Artiglio Nero
Costo: 2
Raggio: 0
Durata: 5 minuti + 1 minuto x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Battaglia, Dolore, Morte
Una delle braccia del sacerdote, a sua scelta, si tramuta in un'appendice gommosa, estensibile fino a 3 metri di lunghezza, terminante in un artiglio acuminato.
Tutte le creature colpite dall'artiglio, oltre a subire danni fisici normalmente, vengono danneggiate da un alone di freddo magico che emana da esso. Tale gelo è del tutto inefficace contro i non morti, che possono però comunque subire i danni fisici dell'artiglio.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Animazione dei Morti
Costo: 3
Raggio: 10 metri
Durata: Permanente
Effetto: 1 cadavere + 1 cadavere x PMX
Potere: Morte
Il sacerdote può animare dei cadaveri umani, umanoidi o animali per farli diventare zombi o scheletri (dipende dallo stato del cadavere) al suo servizio.
I non morti animati in questo modo ubbidiranno ai suoi ordini, che saranno sempre in grado di comprendere.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Parlare con i Morti
Costo: 3
Raggio: 3 metri
Durata: Variabile
Effetto: 1 cadavere
Potere: Morte
Il sacerdote può interrogare lo spirito di un morto, a condizione di trovarsi entro 3 metri dal suo corpo. Possono essere poste 3 domande + 1 domanda per PMX, a cui il morto risponderà dicendo sempre la verità, ma limitatamente alle sue conoscenze. Se il morto è di allineamento diverso rispetto al sacerdote potrà però rispondere in maniera contorta e poco comprensibile.
Il sacerdote deve essere in grado di parlare una lingua conosciuta dal morto quando era in vita per poter comprendere ciò che dice.
Solo il sacerdote potrà interrogare il morto, anche se chiunque sarà in grado di udire ciò che questo dice. Domande, frasi o azioni di chiunque altro verranno semplicemente ignorate.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Protezione Vitale
Costo: 3
Raggio: A contatto
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Morte, Protezione
La creatura incantata viene protetta dalle varie forme di attacco ed incantesimo che alterano l'energia vitale, come il tocco di spettri, presenze ed ombre spettrali, il drenaggio vitale, sottrai vita e simili.
L'incantesimo protegge da un solo attacco, dopodiché si esaurisce anche se il tempo prescritto non è trascorso.
Quando la creatura subisce un attacco di questo tipo ne subisce solo i danni fisici, se esistono, mentre gli effetti del drenaggio di energia vengono annullati. Inoltre l'incantesimo causa un lampo di luce ed un tuono che hanno un effetto dannoso su chi ha portato l'attacco (a meno che fosse un'arma) se si trova entro pochi centimetri dalla creatura.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Fame
Costo: 4
Raggio: 10 metri
Durata: 7 giorni + 1 giorno x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Dolore, Morte
La creatura incantata non riesce più a trarre nutrimento dal cibo e continua ad avere fame, non importa quanto mangi.
Dopo un giorno dal lancio dell'incantesimo, la vittima accusa difficoltà di concentrazione a causa della fame. Maghi, sacerdoti, streghe e stregoni non possono concentrarsi; il livello di concentrazione richiesto a psionici e veggenti per l'uso dei loro poteri aumenta di uno.
Col passare del tempo la creatura diviene sempre più debole ed inizia a deperire. A partire dal secondo giorno dopo il lancio dell'incantesimo la creatura perde 1 PM al giorno, fino ad entrare in coma una volta che sia scesa sotto 0 PM.
Dopo alcuni giorni di coma, la creatura muore.
Se l'incantesimo termina, o viene in qualche modo annullato, prima della morte della creatura, questa riguadagna 1 PM al giorno fino a tornare ai livelli normali. L'incantesimo non può comunque essere rimosso normalmente, ma potrà essere cancellato da uno Scaccia Maledizioni.
Al momento del lancio il sacerdote deve stabilire un singolo alimento (normalmente commestibile, ma volendo anche esotico, purché il sacerdote stesso lo abbia mangiato almeno una volta nella vita) da cui la vittima potrà trarre normale nutrimento. Se la vittima si ciba di tale alimento, l'incantesimo si spezza.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Veleno
Costo: 4
Raggio: A contatto
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura o oggetto
Potere: Morte
Questo incantesimo può rendere velenosa una sostanza, o essere usato su un'arma o una creatura. Nel primo caso l'effetto è permanente. Se usato su una creatura, questa muore entro 10 minuti se non resiste all'incantesimo e non viene adeguatamente curata. Se usata su un'arma funziona solo per il primo colpo portato con questa ed a condizione che tocchi la pelle della vittima (altrimenti viene sprecato); l'effetto è lo stesso dell'incantesimo usato direttamente su una creatura.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Dito della Morte
Costo: 5
Raggio: 18 metri
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
Potere: Morte
La creatura indicata con un dito dal sacerdote mentre lancia questo incantesimo muore all'istante. Una creatura che resiste all'incantesimo subisce comunque danni pari a quelli causati da un Infliggi Ferite Gravi.
Lanciato su un non morto, questo incantesimo lo guarisce da ogni danno che abbia subito.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Invecchiamento della Materia
Costo: 5
Raggio: 10 metri
Durata: Permanente
Effetto: Speciale
Potere: Legge, Morte
Il sacerdote può causare l'invecchiamento della materia inanimata non magica, facendola invecchiare istantaneamente di un tempo massimo di 20 anni + 20 anni x PMX, con tutte le relative conseguenze.
L'incantesimo può agire su un qualunque numero di oggetti entro il raggio, purché il loro volume non superi i 30x30x30 cm (+ 30x30x30 cm x PMX)

Torna all'elenco degli Incantesimi

Resurrezione
Costo: 5
Raggio: 30 metri
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
Potere: Morte
Il sacerdote può riportare in vita una creatura, a condizione che dal momento della sua morte non siano passati più giorni di quanti PM il sacerdote possiede.
L'incantesimo non rigenera eventuali parti mancanti della creatura resuscitata, che in tal caso resterà mutilata o non potrà essere resuscitata del tutto (ad esempio in caso manchi la testa), né elimina malattie o veleni presenti nel corpo al momento della morte.
La creatura resuscitata è debolissima e necessita di un intero giorno di completo riposo per tornare in forze ed essere in grado di muoversi. Al momento della resurrezione non ha alcun PM (non li perde, semplicemente è come se li avesse consumati tutti e li rigenererà come di consueto).
Usato su un non morto, questo incantesimo ha l'effetto che ha il Dito della Morte su un essere vivente.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Vendicatore
Costo: 5
Raggio: Speciale
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
Potere: Morte
Questo incantesimo consente allo spirito di un defunto di tornare dal regno dei morti per vendicare la propria morte. Nel momento in cui il sacerdote completa l'incantesimo, cosa che richiede circa 5 minuti, davanti a lui compare una porta. Il sacerdote deve quindi bussare tre volte e chiamare ad alta voce il nome del defunto. Sbagliare il nome può causare indesiderati effetti collaterali: chiamare una persona che non è defunta farà semplicemente sì che l'incantesimo venga sprecato, chiamare un defunto sbagliato farà arrivare quest'ultimo invece del bersaglio destinato. In tutti i casi, se il defunto evocato non ha affatto necessità di vendicare la propria morte (ad esempio se è morto per cause naturali, o se è stato ucciso onorevolmente in duello) o non può farlo (ad esempio se chi lo ha ucciso è poi morto a sua volta) egli si rivolterà contro il sacerdote. In caso contrario il suo unico scopo sarà, appunto, la vendetta, e cesserà di esistere solo quando l'avrà compiuta.
Il defunto appare nella forma che aveva al momento della sua morte. Conserva tutte le normali abilità e capacità che aveva in vita, in più non è realmente solido (anche se lo sembra e può toccare e manipolare normalmente oggetti e creature, ma anche attraversare pareti ed oggetti solidi a piacimento) e può essere danneggiato solo dalla magia o da armi magiche. Possiede gli stessi PM/PA che aveva in vita + 2 ed ogni incantesimo diretto lanciato su di lui ha il 50% di possibilità di fallire comunque, indipendentemente dalla resistenza magica.
Ogni attacco dello spirito, oltre a causare normali danni, sottrae permanentemente 1 PM alla vittima. Creature ridotte a meno di 0 PM in questo modo muoiono all'istante, tuttavia lo spirito non ucciderà mai se non è obbligato a farlo (ovvero cercherà di uccidere solo il responsabile della sua morte ed ucciderà qualcun altro solo se dovesse essere l'unico modo per raggiungere quest'ultimo).
Lo spirito è a tutti gli effetti un non morto, per cui dispone delle stesse immunità dei non morti e può essere scacciato da sacerdoti e negromanti. Se viene distrutto non potrà essere richiamato una seconda volta dal regno dei morti in alcun modo.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Evoca Grimhound
Costo: 6
Raggio: 0
Durata: Permanente
Effetto: 1 luogo
Potere: Animale, Morte, Protezione
Per mezzo di questo incantesimo il sacerdote può evocare un grimhound perché protegga un ben determinato luogo di sepoltura (come una singola tomba, un sepolcro o un intero cimitero). Perchè l'incantesimo abbia effetto deve essere lanciato su un luogo consacrato alla divinità del sacerdote che lo adopera.
L'incantesimo è permanente fino a quando il grimhound non viene in qualche modo distrutto.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Invecchiamento Istantaneo
Costo: 6
Raggio: A contatto
Durata: Istantanea
Effetto: 1 essere vivente
Potere: Dolore, Morte
Lanciato su un essere vivente di qualunque tipo, l'incantesimo aumenta la sua rata di crescita/invecchiamento.
Il soggetto può essere fatto crescere/invecchiare istantaneamente di 1 anno + 1 anno x PMX.
Non è possibile far invecchiare una creatura fino a farla morire di vecchiaia (arrivati a quel punto ogni ulteriore tentativo di invecchiamento non avrà effetto).

Torna all'elenco degli Incantesimi

Fato Strisciante
Costo: 7
Raggio: 0
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Animale, Morte
Il sacerdote richiama un'orda di 500-1000 tra aracnidi, insetti e millepiedi velenosi. Questo vero e proprio tappeto vivente si muove a comando del sacerdote verso qualunque preda entro 80 metri, attaccando ed uccidendo ogni creatura vulnerabile a normali attacchi lungo il cammino, poiché ognuno degli esseri che lo compone attacca ed avvelena ogni creatura con cui entra in contatto, anche se muore immediatamente dopo (dunque più e più grosse sono le creature incontrate più l'orda si assottiglia, perdendo circa un centinaio di esseri ad ogni creatura uccisa).
L'orda può percorrere 3 metri in dieci secondi. Se si allontana dal sacerdote a più di 80 metri inizia lentamente a ridursi, perdendo lungo la strada 50 creature ogni 10 metri.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Obliterare
Costo: 7
Raggio: A contatto
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
Potere: Morte
Una creatura di dimensioni pari o inferiori ad un gigante sottoposta a questo incantesimo viene immediatamente uccisa e ridotta in polvere. Creature più grandi vengono comunque danneggiate gravemente.
Se usato su un non morto, l'incantesimo ha lo stesso effetto che Guarigione Completa ha su un essere vivente.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Parola Sacra
Costo: 7
Raggio: 0
Durata: Istantanea
Effetto: Tutte le creature entro 12 metri dal sacerdote
Potere: Battaglia, Morte
Questo potentissimo incantesimo agisce su tutti gli esseri viventi (amici o nemici) entro 12 metri dal sacerdote e viene lanciato pronunciando una singola parola (solitamente il vero nome della divinità servita dal sacerdote).
Tutte le creature colpite perdono istantaneamente tanti PM quanti ne possiede il sacerdote, senza possibilità di resistenza. La quantità di PM rimasti alla creatura determina il vero effetto dell'incantesimo
  • Meno di 0: Muore all'istante
  • 0-2: Resta stordito ed incapace di agire. Recupera 1 PM ogni ora e si riprende una volta tornato al normale livello
  • 3-5: Diviene sordo per un'ora, al termine della quale recupera anche tutti i suoi PM
  • Oltre 5: Resta stordito per un'ora, al termine della quale recupera anche tutti i suoi PM
Gli effetti dell'incantesimo vengono negati su creature sorde o comunque incapaci di udire la parola sacra (tapparsi le orecchie non è comunque sufficiente).
In aggiunta la parola sacra scaccia ogni essere proveniente da un altro piano di esistenza e di allineamento diverso dal sacerdote costringendolo a tornare nel suo piano di origine, in questo caso non sentire la parola non protegge dai suoi effetti.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Reincarnazione
Costo: 7
Raggio: A contatto
Durata: Istantanea
Effetto: 1 cadavere
Potere: Morte
Il sacerdote evoca lo spirito di un defunto causandone la reincarnazione in un nuovo corpo. Per farlo deve toccare il corpo del defunto e questi comparirà entro 10 metri da esso in un corpo del tutto nuovo. Tuttavia non solo l'aspetto del nuovo corpo non sarà identico all'originale ma perfino razza, classe e sesso potranno essere totalmente diversi, addirittura il defunto potrà reincarnarsi nel corpo di un animale.
Né il defunto né il sacerdote hanno alcun controllo sul risultato della reincarnazione.
Un Desiderio può ridare alla creatura il suo aspetto originale.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Resurrezione Integrale
Costo: 7
Raggio: A contatto
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
Potere: Morte
Il sacerdote può resuscitare una creatura morta da non più di 10 anni per ogni PM che egli possiede. La creatura risorge in piena salute e forma.
Non è possibile resuscitare una creatura morta per cause naturali (vecchiaia).
Dopo aver lanciato questo incantesimo il sacerdote necessita di un intero giorno di riposo prima di poter lanciare qualunque altro incantesimo.
Lanciato su di un non morto, questo incantesimo ha su di lui l'effetto che Obliterare ha sugli esseri viventi.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Soffio di Morte
Costo: 7
Raggio: 0
Durata: 1 ora + 1 ora x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Dolore, Morte
Questo incantesimo permette al sacerdote di spandere una magica e letale malattia su una vasta zona.
Dopo aver pronunciato l'incantesimo, il sacerdote esala un alito pestilenziale che si trasforma in una brezza maleodorante e si espande circolarmente alla velocità di 50 metri all'ora, a condizione che il sacerdote resti al centro dell'area d'effetto. La brezza è magica, non viene influenzata dal vento e può penetrare attraverso mura ed oggetti solidi.
Qualunque creatura che entri in contatto con la brezza e non riesca a resistere all'incantesimo contrae immediatamente una malattia letale. La malattia impedisce alle normali ferite di guarire normalmente o con mezzi magici inferiori ad una Guarigione Completa, e se non curata porta alla morte in un periodo che va da 1 a 6 giorni.
Se il sacerdote si sposta dal punto di origine dell'incantesimo, la brezza cessa all'istante.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Canto del Cigno
Costo: 8
Raggio: 0
Durata: Istantanea
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Battaglia, Morte
Poiché questo incantesimo è sicuramente l'ultimo che un sacerdote potrà mai lanciare, viene di solito usato solo in situazioni disperate e/o quando il sacerdote è comunque in punto di morte. Un utilizzo improprio non solo è un atto suicida ma spesso implica che la divinità del sacerdote non conceda l'incantesimo limitandosi ad accogliere il desiderio di morte del sacerdote...!
Al momento del lancio, il corpo del sacerdote esplode letteralmente. L'esplosione, il cui effetto visivo varia secondo la divinità che concede l'incantesimo (può essere fuoco, luce, oscurità o altro ancora) è di puro potere divino e colpisce un'area sferica del raggio di 1,5 metri per ogni PM posseduto dal sacerdote. La potenza dell'esplosione è tale da vaporizzare qualunque oggetto, pianta o liquido nell'area colpita, danneggiare seriamente ogni tipo di edificio o costruzione ed uccidere qualunque essere vivente.
Resistere all'incantesimo permette di evitare la morte, ma comunque ad un prezzo elevatissimo: una creatura potrà restare paralizzata, perdere parte del proprio corpo o altro.
L'esplosione sarà chiaramente visibile ad una distanza pari a 10 volte il raggio dell'area colpita, e chiunque la veda dovrà resistere all'incantesimo o restare permanentemente accecato (anche se l'esplosione in sé non dovesse essere luminosa, è osservare il potere divino che causa la cecità).
Il corpo del sacerdote viene completamente disintegrato dall'incantesimo e niente potrà mai riportarlo in vita o fare di lui un non morto.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Cura Vampirismo
Costo: 8
Raggio: A contatto
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
Potere: Guarigione, Morte
Questo incantesimo può essere usato per curare una creatura affetta da vampirismo o per curare e resuscitare un vampiro.
Nel primo caso elimina l'infezione del vampirismo da una creatura vampirizzata, ma ancora in vita.
Nel secondo caso può agire solo se il vampiro è tale da non più di 5 giorni, ed a condizione che il sacerdote possegga almeno un pezzetto del cuore del vampiro che lo ha ucciso.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Immortalità
Costo: 8
Raggio: 0
Durata: 1 ora + 10 minuti x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Morte, Protezione
Finché questo incantesimo è attivo il sacerdote non può morire o essere ucciso in alcun modo. Tutti gli effetti che causerebbero la sua morte istantanea vengono semplicemente ignorati. Danni fisici sufficienti ad ucciderlo verranno comunque subiti ma non serviranno ad arrestarlo, potrà continuare a vivere anche se decapitato o ridotto in pezzi.
Al termine dell'incantesimo, comunque, se il sacerdote è in condizioni tali da non poter essere vivo, muore all'istante.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Implosione/Inversione
Speciale
Raggio: 120 metri
Durata: Speciale
Effetto: 1 creatura
Potere: Battaglia, Morte
Il sacerdote può riordinare le geometrie delle molecole di una creatura, che di conseguenza implode (collassa su sé stessa) o viene invertita (la sua parte interna diviene esterna e viceversa).
Il risultato tipico è l'inversione, l'implosione si verifica solo in caso questa sia fondamentalmente inutile contro la creatura colpita (ad esempio un golem o un elementale potrebbe essere invertito senza subire conseguenze). In ogni caso la creatura viene distrutta all'istante.
La resistenza a questo incantesimo è difficile, al punto che la resistenza magica della vittima si considera ridotta di 4 PM.
Il sacerdote può continuare ad usare questo effetto su più creature, una ogni 10 secondi circa, tante volte quanti sono i suoi PM, ma più lo utilizza più si stanca. Quando l'incantesimo termina il sacerdote resterà stordito per 10 secondi per ogni volta che ha usato l'effetto e in seguito dovrà riposarsi per 10 minuti per ogni utilizzo.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Piaga dei Non Morti
Speciale
Raggio: 1,5 km
Durata: Speciale
Effetto: Un'area di 100x100 metri
Potere: Morte
Il sacerdote evoca un esercito di scheletri perché eseguano i suoi ordini. Gli scheletri vengono formati da tutte le ossa umanoidi esistenti nell'area d'effetto, perciò la quantità di scheletri varia secondo la zona. Un cimitero o un campo di battaglia potrà generare fino a 10 scheletri per 100m2, un'area disabitata fino a 3 scheletri per 100m2, un'area selvaggia non più di 1 scheletro per 100m2. Di conseguenza il massimo numero di scheletri che è possibile creare è 1000.
Gli scheletri creati da questo incantesimo posseggono 1 PM ognuno e restano in esistenza finché non vengono distrutti o finché il sacerdote decide di mandarli via.

Torna all'elenco degli Incantesimi


Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web