Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Incantesimi dei Sacerdoti da 8 Punti Magia



Aura Divina
Raggio: 0
Durata: 1 ora + 10 minuti x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Fascino
Il sacerdote può ammantarsi di un'invisibile aura di potere divino.
L'aura può essere vista solo con poteri come Vista Rivelante, Lettura dell'Aura e simili ed appare come un alone bianco, rosso o nero, secondo l'allineamento del sacerdote.
I seguaci della divinità del sacerdote percepiscono l'aura come un potere irradiato dal sacerdote stesso che testimonia la sua potenza.
Ogni creatura ostile al sacerdote, inclusi i fedeli della divinità opposta alla sua, se esiste, che si trovi entro 10 metri da lui sente un brivido di paura, che il sacerdote può a piacimento trasformare in qualcosa di più profondo come se lanciasse un incantesimo Paura (può scegliere liberamente le creature su cui farlo agire e si applica la normale resistenza, in ogni caso non può essere adoperato su una stessa creatura più di una volta al giorno). Questo effetto agisce anche su creature normalmente immuni alla paura, inclusi i non morti.
L'aura protegge inoltre tutti gli amici ed alleati del sacerdote che si trovino entro 10 metri da lui dagli effetti di paura. La loro resistenza a tali effetti si considera aumentata di tanti PM quanti ne possiede il sacerdote

Torna all'elenco degli Incantesimi

Avatar
Raggio: 0
Durata: Speciale
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Universale
Questo incantesimo è riservato all'uso in casi particolari, quando è assolutamente necessario.
Una volta che il sacerdote lo lancia egli viene permeato dall'essenza della divinità e diventa un avatar temporaneo della divinità che serve. Il sacerdote non ha più controllo del suo corpo che viene gestito dalla divinità stessa, la quale può agire come se si fosse manifestata fisicamente nella realtà, con piena disposizione di tutti i suoi poteri ed attributi.
Finché il sacerdote è posseduto dalla divinità egli è totalmente immune ad ogni tipo di incantesimo ed invulnerabile ad ogni attacco.
La divinità può mantenere il controllo del corpo del sacerdote quanto desidera, tuttavia se vi rimane per più di 5 minuti + 5 minuti per ogni PM rimasto al sacerdote dopo il lancio dell'incantesimo, il corpo muore e non potrà in alcun modo essere resuscitato (la morte avviene nel momento in cui la divinità abbandona il corpo, non prima).
Al termine della possessione, se il sacerdote è ancora vivo sarà debolissimo ed avrà 0 PM. Egli non potrà compiere alcuna azione prima di essersi riposato per un giorno intero. Da quel momento in poi inizierà a rigenerare i suoi PM al ritmo di uno al giorno, fino a tornare al suo livello normale.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Canto del Cigno
Raggio: 0
Durata: Istantanea
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Battaglia, Morte
Poiché questo incantesimo è sicuramente l'ultimo che un sacerdote potrà mai lanciare, viene di solito usato solo in situazioni disperate e/o quando il sacerdote è comunque in punto di morte. Un utilizzo improprio non solo è un atto suicida ma spesso implica che la divinità del sacerdote non conceda l'incantesimo limitandosi ad accogliere il desiderio di morte del sacerdote...!
Al momento del lancio, il corpo del sacerdote esplode letteralmente. L'esplosione, il cui effetto visivo varia secondo la divinità che concede l'incantesimo (può essere fuoco, luce, oscurità o altro ancora) è di puro potere divino e colpisce un'area sferica del raggio di 1,5 metri per ogni PM posseduto dal sacerdote. La potenza dell'esplosione è tale da vaporizzare qualunque oggetto, pianta o liquido nell'area colpita, danneggiare seriamente ogni tipo di edificio o costruzione ed uccidere qualunque essere vivente.
Resistere all'incantesimo permette di evitare la morte, ma comunque ad un prezzo elevatissimo: una creatura potrà restare paralizzata, perdere parte del proprio corpo o altro.
L'esplosione sarà chiaramente visibile ad una distanza pari a 10 volte il raggio dell'area colpita, e chiunque la veda dovrà resistere all'incantesimo o restare permanentemente accecato (anche se l'esplosione in sé non dovesse essere luminosa, è osservare il potere divino che causa la cecità).
Il corpo del sacerdote viene completamente disintegrato dall'incantesimo e niente potrà mai riportarlo in vita o fare di lui un non morto.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Cura Vampirismo
Raggio: A contatto
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
Potere: Guarigione, Morte
Questo incantesimo può essere usato per curare una creatura affetta da vampirismo o per curare e resuscitare un vampiro.
Nel primo caso elimina l'infezione del vampirismo da una creatura vampirizzata, ma ancora in vita.
Nel secondo caso può agire solo se il vampiro è tale da non più di 5 giorni, ed a condizione che il sacerdote possegga almeno un pezzetto del cuore del vampiro che lo ha ucciso.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Evoca Arcangelo
Raggio: 0
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
Potere: Universale
Il Sacerdote può evocare uno o più Arcangeli (comuni) della propria divinità (fino ad uno per ogni 8PM che possiede, arrotondando sempre per difetto).
Perché l'incantesimo abbia effetto, è ovviamente necessario che esistano degli Arcangeli della divinità in questione.
Gli Arcangeli si materializzeranno istantaneamente nelle vicinanze del sacerdote ed ascolteranno ciò che egli desidera dire loro, tuttavia non saranno in alcun modo vincolati ad eseguire i suoi ordini o comunque ad aiutarlo se non lo riterranno opportuno. Essi potranno, in qualunque momento, porre fine all'incantesimo e ritornare istantaneamente nel luogo in cui si trovavano quando sono stati evocati.
Evocare un Arcangelo per chiedergli qualcosa di inopportuno potrebbe suscitare il disappunto della divinità a cui il sacerdote appartiene.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Immortalità
Raggio: 0
Durata: 1 ora + 10 minuti x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Morte, Protezione
Finché questo incantesimo è attivo il sacerdote non può morire o essere ucciso in alcun modo. Tutti gli effetti che causerebbero la sua morte istantanea vengono semplicemente ignorati. Danni fisici sufficienti ad ucciderlo verranno comunque subiti ma non serviranno ad arrestarlo, potrà continuare a vivere anche se decapitato o ridotto in pezzi.
Al termine dell'incantesimo, comunque, se il sacerdote è in condizioni tali da non poter essere vivo, muore all'istante.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Individuazione degli Inganni
Raggio: 0
Durata: 1 giorno
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Conoscenza
Mentre questo potere è attivo, il sacerdote è in grado di riconoscere ogni genere di falsità con cui entra in contatto.
Egli vede le illusioni per quello che sono veramente e percepisce istantaneamente se qualcuno sta mentendo o anche solo evitando di dire la verità, anche se non è in grado di sapere quale sia la verità.
L'incantesimo svela qualunque illusione, ma è inefficace contro altri mezzi di alterazione della realtà, come invisibilità, metamorfosi o contro dei travestimenti.
Contrariamente ad effetti come la vista rivelante, il sacerdote riconosce anche illusioni proiettate direttamente nella sua mente.
Nel caso di creature che abbiano su di sé incantesimi che consentono loro di non dire la verità senza che questo venga individuato, il sacerdote non sarà in grado di sentire ciò che dicono, capendo perciò implicitamente che stanno mentendo e che c'è della magia all'opera in tal senso.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Invincibilità
Raggio: 0
Durata: 1 ora + 10 minuti x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Protezione
Finché questo incantesimo è attivo, il sacerdote non può subire nessun effetto negativo diretto alla sua persona che non sia un semplice danno fisico. Tali effetti non vengono annullati, bensì ritardati fino al termine dell'incantesimo, dando però al sacerdote il tempo necessario per trovare un rimedio.
Quando uno di questi effetti si applica, il sacerdote non lo subisce ma sa della sua presenza.
Al termine dell'incantesimo tutti gli effetti rimasti in sospeso vengono applicati e il sacerdote è costretto a subirli (a meno che abbia trovato un sistema per evitarlo) oppure a perdere conoscenza per un tempo variabile secondo la gravità dell'effetto:
  • Minore (effetto che svantaggia ma non incapacita, come Cecità, Sordità e simili): 1 giorno
  • Grave (effetto incapacitante o che trasforma/uccide la vittima, come Assassino Fantasma, Paralisi, Trasforma Carne in Pietra, Incantesimo della Morte, ecc.): 1 settimana
  • Estremo (effetto che intacca l'essenza stessa della vittima, come il drenaggio di energia o l'invecchiamento): 1 mese
Al risveglio il sacerdote è completamente sano e gli effetti ritardati vengono dissolti definitivamente.
In aggiunta il sacerdote si sveglia all'istante se in qualunque momento viene usato su di lui un rimedio adatto per l'effetto che ha subito.
In caso di effetti multipli, i tempi necessari al recupero si sommano.
L'Invincibilità non protegge da effetti che non sono di per sé dannosi, come lo Charme, o che non agiscono direttamente sul sacerdote, come Intrappolare e simili.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Invocazione degli Dei
Raggio: 0
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
Potere: Universale
Questo incantesimo deve essere lanciato in un tempio dedicato alla divinità servita dal sacerdote, o in un luogo sacro a questa.
L'incantesimo è in effetti un'invocazione alla divinità perché si manifesti. Questa non è assolutamente obbligata a rispondere, ovviamente, per cui l'incantesimo può anche non avere nessun effetto.
Solitamente, una divinità invocata si manifesta in un qualche aspetto a sua scelta, sempre e comunque come una visione intangibile, generalmente riservata al solo sacerdote (anche se talvolta può decidere di manifestarsi in modo da essere visibile a qualunque fedele o addirittura a chiunque).
Una volta manifestatasi, la divinità può parlare con il suo sacerdote e rispondere ad eventuali domande. In genere non resterà mai più di 1 minuto per ogni PM posseduto dal sacerdote, ma potrebbe decidere di fare diversamente e restare di più. In ogni caso l'uso di questo incantesimo è particolarmente stancante per il sacerdote che non può lanciare altri incantesimi per il resto del giorno.
Indipendentemente dalla sua decisione di manifestarsi o meno, la divinità riceverà comunque l'invocazione. Alcune divinità potrebbero non gradire un'interruzione di questo tipo, specie in determinati momenti, e finire col punire il sacerdote invece di rispondergli se il motivo della chiamata non è veramente importante (e qualche volta anche se lo è...)

Torna all'elenco degli Incantesimi

Ira Divina
Raggio: 0
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
Potere: Universale
Questo incantesimo consente al sacerdote di punire coloro che hanno offeso la divinità che serve, o che hanno fatto un torto al sacerdote, o che in generale desidera punire per qualche ragione.
Usare questo incantesimo contro creature immeritevoli di punizione, oltre che del tutto inutile, può rivelarsi dannoso per il sacerdote stesso, attirando su di lui lo sfavore della divinità.
Quando lancia l'incantesimo il sacerdote irradia un cono di potere divino che parte dal suo corpo e si dirige in una qualunque direzione a sua scelta. Il cono, del tutto invisibile, è largo 1,5 metri al vertice e 10 metri alla base ed è lungo 5 metri per ogni PM posseduto dal sacerdote.
Il potere divino colpisce solo le creature che hanno meritato la punizione e non causa assolutamente alcun effetto ad altre creature che si trovino nell'area interessata.
L'effetto dell'incantesimo viene in realtà deciso dalla divinità e non dal sacerdote. Gli effetti possibili (la scelta dipende sia dalla situazione che dalla divinità chiamata effettivamente in causa) sono:
  • Accecati: Questo effetto si applica di solito a creature che la divinità ritiene offensive ma non particolarmente pericolose. Le creature vengono accecate permanentemente. È possibile resistere con una penalità di 4 PM.
  • Affascinati: Questo effetto viene di solito applicato quando i bersagli non sono una particolare offesa o minaccia, o quando la divinità ritiene che una dimostrazione della sua forza sia sufficiente. Un'immagine del simbolo sacro della divinità appare sulla fronte del sacerdote e tutte le creature colpite non possono fare altro che restare a guardarla in preda allo stupore.
    L'effetto dà una penalità di 2PM alla resistenza, ignora ogni immunità e si applica anche a creature che entrino nell'area di effetto dopo il lancio. Dura soltanto finché il sacerdote resta completamente immobile e concentrato e può essere spezzato per le singole creature da rumori forti o pericolo incombenti.
  • Arsi: L'effetto si applica a creature violente che rappresentano un pericolo immediato per il sacerdote o un luogo sacro. Il cono di potere si riempie di fiamme prive di calore che bruciano le creature colpite ed il loro equipaggiamento senza danneggiare nient'altro.
    Se una creatura viene uccisa da queste fiamme si riduce in cenere e non può essere resuscitata in alcun modo. L'immunità al fuoco non protegge da queste fiamme.
  • Assordati: Questo effetto si applica in genere a creature che hanno offeso solo lievemente la divinità o che non rappresentano un serio pericolo. Le creature vengono permanentemente assordate. Possono tentare di resistere normalmente.
  • Immobilizzati: Questo effetto viene in genere applicato a creature molto offensive o chiaramente pericolose. Le creature vengono immobilizzate e i loro corpi si tramutano in una sostanza cristallina particolarmente fragile. La resistenza viene ridotta di 2 PM contro questo effetto.
    L'immobilizzazione dura un'ora e non può in alcun modo essere rimossa prima che tale tempo sia trascorso, nessuna immunità offre protezione.
  • Infettati: Questo effetto si applica solitamente a creature offensive ma non particolarmente pericolose per gli interessi della divinità. Le creature vengono colpite da una malattia debilitante e che fa sì che emettano un odore disgustoso, ma che non è contagiosa né letale. La resistenza è normale.
    La malattia può essere curata solo con mezzi magici.
  • Morti: In genere questo effetto si applica solo quando la divinità è profondamente offesa o il sacerdote è in estremo pericolo. Le creature vengono immediatamente ridotte in polvere senza possibilità di resurrezione se non riescono a resistere (la resistenza è ridotta di 4 PM). Anche se resistono vengono comunque incendiate e subiscono danni come per l'effetto "Arsi", ma in misura maggiore.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Miracolo
Raggio: Speciale
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
Potere: Universale
Questo potentissimo incantesimo è teoricamente privo di limiti nelle sue possibilità, in grado di alterare il passato, il presente ed il futuro con la stessa potenza di un Desiderio.
Può essere usato con facilità per guarire o far risorgere una creatura, o per salvare il sacerdote e/o il suo gruppo da una situazione pericolosa trasportandolo da un luogo ad un altro, e in generale per replicare l'effetto di un qualunque altro incantesimo, di ogni genere e tipo. Non esistono veri limiti ai suoi effetti se non quelli imposti dalla divinità servita dal sacerdote, la quale comunque non concederà mai effetti che rientrino in un Potere da essa proibito (o di cui è priva) e valuterà sempre con estrema cura le intenzioni del sacerdote. In termini di gioco, il sacerdote può esprimere ciò che desidererebbe realizzare con il miracolo, ma starà al Guardiano vestire i panni della divinità interessata e stabilire ciò che in effetti accade.
Tentare di utilizzare un miracolo per i propri fini personali, e non per quelli della divinità, verrà quasi sempre considerata una grave offesa dalla divinità, che oltre a non concedere il miracolo potrà punire il sacerdote che ha tentato di utilizzarlo.
Una volta adoperato questo incantesimo, il sacerdote non sarà in grado di lanciare nessun altro incantesimo per il resto del giorno.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Voce Divina
Raggio: 0
Durata: Speciale
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Fascino
Mentre il sacerdote parla, la sua voce si ammanta del potere divino. Egli può essere udito chiaramente da ogni creatura che non sia stata assordata magicamente entro 60 metri da lui; la voce divina penetra anche il Silenzio magico e può attraversare fino a 3 metri di roccia o 1 metro di piombo.
Le creature che sentono il sacerdote vengono incantate come per l'incantesimo Affascinare (si calcola la normale resistenza) anche se non sono in gradi di comprendere quello che il sacerdote sta dicendo. Il sacerdote può continuare a parlare ed a tenerle affascinate fino ad un'ora di tempo.
In aggiunta egli può attivare su tutte le creature affascinate una Suggestione di Massa (come l'omonimo incantesimo dei maghi) che funzionerà automaticamente su tutte le creature affascinate senza possibilità di resistenza (questo può essere fatto solo una volta per ogni uso dell'incantesimo).
La voce divina non ha effetto sulle creature normalmente immuni agli effetti di Charme.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Volontà Divina
Raggio: 0
Durata: Istantanea
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Protezione
Questo incantesimo può essere usato con un singolo atto di volontà e non richiede gesti o parole.
Il sacerdote invoca la propria divinità per resistere ad un'influenza esterna che lo porterebbe a compiere una qualunque azione contro il suo volere, ciò include effetti di Charme, Comandi, Suggestioni e simili.
A meno che venga preso di sorpresa il sacerdote può contrastare l'effetto usando la Volontà Divina, in questo caso la sua resistenza all'effetto viene raddoppiata. Se la resistenza non è normalmente consentita, il sacerdote può ugualmente resistere con la sua normale resistenza (senza il raddoppio).

Torna all'elenco degli Incantesimi


Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web