Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



Elementale/Terra


  • Incantesimi del Potere Elementale/Terra



Creazione della Terra
Costo: 1
Raggio: 10 metri
Durata: Permanente
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Terra
Il sacerdote può creare dal nulla fino a 1kg + 1kg per PMX di roccia in un blocco unico o in frammenti, oppure fino a 10dm2 + 10dm2 x PMX di terriccio, sabbia o polvere.
Lanciato su una creatura composta di roccia o terra (come un golem di roccia o un elementale della terra) questo incantesimo ha lo stesso effetto di un Cura Ferite Leggere.

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Distruzione della Terra
Costo: 1
Raggio: 10 metri
Durata: Istantanea
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Terra
Il sacerdote può distruggere, ovvero far scomparire nel nulla, fino a 1kg + 1kg per PMX di roccia in un blocco unico o in frammenti, oppure fino a 10dm2 + 10dm2 x PMX di terriccio, sabbia o polvere.
Lanciato su una creatura composta di roccia o terra (come un golem di roccia o un elementale della terra) questo incantesimo ha lo stesso effetto di un Infliggi Ferite Leggere (si applica la normale resistenza).

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Forza della Pietra
Costo: 1
Raggio: A contatto
Durata: 10 minuti + 5 minuti x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Elementale/Terra
La forza della creatura incantata aumenta notevolmente, comunque senza mai superare i limiti della sua razza.
L'incantesimo ha effetto solo se al momento del lancio sia il sacerdote che la creatura sono a contatto con la terra, e termina istantaneamente se in qualunque momento la creatura interrompe tale contatto (anche solo saltando!)

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Pietra Magica
Costo: 1
Raggio: A contatto
Durata: 30 minuti
Effetto: 3 pietre + 3 pietre x PMX
Potere: Battaglia, Elementale/Terra
Il sacerdote può incantare delle pietre non più grandi di proiettili da fionda. Deve trattarsi di pietre grezze, che non siano state lavorate da alcuno strumento o magia.
Le pietre incantate possono essere scagliate fino a 30 metri di distanza e sono in grado di danneggiare anche creature vulnerabili solo ad armi magiche. Ogni pietra rimane magica per 30 minuti, ma la sua magia si esaurisce immediatamente dopo che è stata usata.

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Salto della Pietra
Costo: 1
Raggio: 100 metri
Durata: Istantanea
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Terra
Questo incantesimo, molto amato dai burloni, fa sì che una pietruzza salti direttamente dentro la calzatura di una creatura o che, se questa non ha calzature, si piazzi proprio sotto il suo piede, con un'estremità appuntita rivolta verso l'alto, un attimo prima che questa lo poggi a terra.

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Ammorbidire la Roccia
Costo: 2
Raggio: 10 metri + 10 metri x PMX
Durata: Permanente
Effetto: Un'area del raggio di 3 metri + 3 metri x PMX
Potere: Elementale/Terra
Questo incantesimo agisce su tutta la roccia e la terra naturali e non lavorate entro il raggio, ammorbidendole. La terra umida diviene fango, la terra secca assume la consistenza della sabbia, la roccia diviene morbida come argilla, facile da modellare o da tagliare.
Creature che si trovino in un'area che viene trasformata in fango possono essere rallentate o addirittura bloccate nei movimenti, come pure possono essere rallentate in misura minore, ma non bloccate, dalla trasformazione in sabbia.
Usato in una caverna, l'incantesimo può dare luogo a piccoli smottamenti dovuti all'ammorbidimento delle pareti.
Può anche essere usato per causare lievi danni a edifici, ammorbidendo il terreno su cui sono costruiti, ma in genere si tratta di danni minimi.

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Bestia d'Argilla
Costo: 2
Raggio: 30 metri
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: N/A
Potere: Elementale/Terra
Il sacerdote evoca una piccola creatura elementale di terra che si presenta come un umanoide di fango alto circa 1,5 metri.
La creatura esegue gli ordini del sacerdote, ma si dissipa immediatamente se si allontana da lui di oltre 30 metri. Può essere danneggiata da armi normali ed un'altra creatura proveniente dal piano elementale della terra (inclusa un'altra bestia d'argilla) lo dissipa al solo contatto.

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Guardiano di Terra
Costo: 2
Raggio: 30 metri
Durata: 8 ore
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Terra
Il sacerdote evoca una creatura elementale della terra per fare la guardia ad un determinato luogo. La creatura si fonde nella terra stessa, e pertanto non è visibile. È mediamente intelligente ed in grado di comprendere semplici istruzioni (ad esempio il sacerdote può spiegarle chi sono i membri del suo gruppo che devono essere fatti passare liberamente).
Il guardiano può sorvegliare un'area del raggio di 20 metri. Se una creatura più pesante di un comune ratto cammina nell'area protetta, il guardiano causa un lieve tremolio della terra per svegliare il sacerdote o chiunque altro sia con lui. Inoltre esso può dare forma ad una rozza mano per cercare di far inciampare l'intruso, guadagnando quasi sempre il vantaggio della sorpresa. Non può comunque attaccare in altro modo.

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Resistenza alla Terra
Costo: 2
Raggio: A contatto
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Elementale/Terra
La creatura incantata diviene totalmente immune agli attacchi basati su terra, sabbia e polvere ed agli attacchi di creature elementali della terra.
Per tutta la durata dell'incantesimo la creatura non può essere danneggiata da niente che sia composto di terra, sabbia o polvere, incluso il soffio dei draghi gialli. L'incantesimo non protegge comunque da pietre e roccia.

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Modellazione della Roccia
Costo: 3
Raggio: A contatto
Durata: Permanente
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Terra
Questo incantesimo permette al sacerdote di modellare un pezzo di roccia nella forma da lui desiderata. Ad esempio può trarne un'arma o una statuetta, o anche modellare una porta di roccia per poter fuggire da una prigione. La forma ottenuta sarà quella desiderata, ma non avrà dettagli particolarmente precisi. Se l'oggetto desiderato ha piccole parti mobili ci sono delle probabilità che l'incantesimo fallisca, o che comunque queste non funzionino come dovrebbero.

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Mostro di Lava
Costo: 3
Raggio: 40 metri
Durata: 20 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Fuoco, Elementale/Terra
Il sacerdote evoca una creatura di lava alta 6 metri, dalla forma vagamente umanoide. La creatura esegue gli ordini del sacerdote, ma si solidifica immediatamente se si allontana da lui di oltre 40 metri, diventando inerte.
Il tocco del mostro è sufficiente ad incendiare carta e tessuti ed a far bollire i liquidi. Il mostro è in grado di scagliare una sfera di magma del raggio di 3 metri fino a 15 metri di distanza, ma nel farlo si autodistrugge. La sfera causa lievi danni anche a creature immuni al fuoco per via dell'impatto.
Il mostro può essere danneggiato da armi normali, anche se il contatto prolungato può essere dannoso sia per l'arma che per chi la impugna. Una creatura proveniente dal piano elementale del fuoco o della terra (incluso un altro mostro di lava) lo dissipa al solo contatto.

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Pozza di Melma
Costo: 3
Raggio: 40 metri
Durata: 20 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Terra
Il sacerdote evoca una creatura elementale sotto forma di una pozza di melma corrosiva del diametro di circa 3 metri.
La creatura esegue gli ordini del sacerdote, ma si essicca immediatamente se si allontana da lui di oltre 40 metri, diventando inerte.
Il tocco della melma causa lievi danni agli esseri viventi, distrugge istantaneamente legno e tessuti e può consumare il metallo in 40 secondi. Gli oggetti magici non vengono danneggiati dalla melma.
La melma può essere danneggiata da armi normali, anche se il contatto può essere dannoso per l'arma. Una creatura proveniente dal piano elementale dell'acqua o della terra (inclusa un'altra pozza di melma) la dissipa al solo contatto.

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Fauci della Terra
Costo: 4
Raggio: 50 metri
Durata: 10 secondi
Effetto: Un'area del diametro di 3 metri
Potere: Elementale/Terra
La terra nell'area incantata si solleva formando una sorta di collo terminante con una bocca con denti simili a stalattiti. Le fauci attaccano una singola volta nella direzione indicata dal sacerdote (possono attaccare una creatura di grandi dimensioni, due di dimensioni umane o 4 più piccole, ma per attaccare più creature è necessario che siano tutte entro un'area di tre metri di raggio). La bocca ingoia le creature attaccate e quindi torna al suo posto. richiudendosi e tornando ad essere normale terra, seppellendo le vittime a circa 1 metro di profondità.
L'incantesimo può essere lanciato solo su un'area di nuda terra, senza edifici, alberi o altro.

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Favore della Terra
Costo: 4
Raggio: A contatto
Durata: 1 giorno
Effetto: 1 pietra + 1 pietra x 3PMX
Potere: Elementale/Terra
Il sacerdote può incantare delle comuni pietre. Per tutta la durata dell'incantesimo, ogni pietra darà a chi la porta con sé una maggiore resistenza ed aumenterà la sua resistenza magica di un numero di PM pari ai PM del sacerdote diviso 3 (arrotondato per difetto).
La protezione offerta dalle pietre si può cumulare con ulteriori protezioni di questo tipo, ma non con la protezione offerta da altre pietre incantate dal Favore della Terra (dunque avere su di sé più di una di queste pietre è fondamentalmente inutile).
Al termine dell'incantesimo, le pietre si riducono in polvere.

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Prigione di Roccia
Costo: 4
Raggio: 10 metri + 10 metri x PM posseduto dal Mago
Durata: 30 minuti + 5 minuti x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Elementale/Terra
La creatura incantata viene imprigionata da uno spesso strato di roccia vulcanica che si adatta perfettamente al suo corpo. La roccia è porosa e non impedisce la respirazione (quindi creature in grado di assumere forma gassosa o liquida possono uscirne senza eccessiva difficoltà) ma blocca la vista ed impedisce il movimento, anche minimo.

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Tempesta di Sabbia
Costo: 4
Raggio: 10 metri + 10 metri x PMX
Durata: Speciale
Effetto: Un'area del raggio di 10 metri
Potere: Elementale/Aria, Elementale/Terra
Questo incantesimo crea una tempesta di sabbia e può essere usato in due modi diversi.
Nel primo caso crea una tempesta della durata di pochi secondi che infligge danni a tutte le creature nell'area a causa della forza del vento e del soffocamento causato dalla sabbia.
Nel secondo caso crea una tempesta più lieve ma di maggiore durata che non causa danni diretti ma persiste per 5 minuti + 1 minuto x PMX, annullando quasi del tutto la visibilità nell'area colpita e dimezzando la velocità di movimento di chi si trova al suo interno.
In entrambi i casi, la tempesta è sufficiente a spegnere torce e fuochi da campo.

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Pietra Friabile
Costo: 5
Raggio: 5 metri + 5 metri x PMX
Durata: Permanente
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Terra
Il sacerdote può rendere estremamente friabile un qualunque tipo di roccia, fino a 20dm2 + 20dm2 x PMX.
La roccia incantata diviene fragile al punto da poter essere facilmente sgretolata con le mani.
Se usato su roccia creata magicamente (come un Muro di Pietra), o su una creatura di roccia, l'incantesimo incontra la normale resistenza. Nel caso dell'uso su una creatura l'incantesimo può colpire una singola creatura, indipendentemente dalle dimensioni.

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Proibizione Elementale
Costo: 5
Raggio: 20 metri
Durata: 1 ora + 1 ora x PMX
Effetto: Un cubo dello spigolo di 4,5m + 1,5m x PMX
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Aria, Elementale/Fuoco, Elementale/Terra, Protezione
L'incantesimo crea una barriera invisibile che impedisce a qualunque tipo di creatura elementale di entrare nell'area protetta, o di attaccare in corpo a corpo una creatura che si trovi al suo interno.
L'incantesimo non ha effetto su creature elementali che si trovino già nell'area al momento del lancio, ma se queste ne escono non possono più rientrarvi fino al termine dell'incantesimo.

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Rinforzo della Pietra
Costo: 5
Raggio: 10 metri
Durata: Permanente
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Terra
Questo incantesimo può rinforzare una normale costruzione di roccia (una torre, un tempio, una casa, ...) rendendola più resistente ai danni fisici ed aiutandola a subire meno conseguenze da terremoti ed altre fonti di danno, naturali o meno.
Lanciato su un golem di pietra o un'altra creatura di pietra animata ne aumenta la resistenza allo stesso modo. Non ha effetto sugli elementali della terra.

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Pietre Parlanti
Costo: 6
Raggio: A contatto
Durata: 10 minuti
Effetto: Un'area di 1m3
Potere: Conoscenza, Elementale/Terra
Tutte le pietre nell'area incantata possono parlare e rispondere alle domande del sacerdote. Esse sono in grado di dire e descrivere con precisione chi o cosa le ha toccate e chi o cosa è nascosto o posto sotto o dietro di loro.

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Cacciatore Mentale
Costo: 7
Raggio: Speciale
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
Potere: Conoscenza, Elementale/Terra
Un cacciatore mentale è un essere creato magicamente che può esistere solo nel piano astrale. Se viene visto (cosa che accade di rado) ha l'aspetto di una massa amorfa di vapori priva di occhi, orecchie o altri organi e con 3 o più arti disposti in maniera casuale che mutano di numero e posizione in continuazione.
Occorrono dieci minuti per completare la creazione del cacciatore, dopodiché esso può essere assegnato ad una preda entro un'ora. La preda può essere un qualunque essere vivente che il sacerdote sia in grado di vedere con i propri occhi, e non attraverso un mezzo magico come una sfera di cristallo o un effetto di chiaroveggenza.
Da quel momento in poi il cacciatore, sempre restando nel piano astrale, segue la preda ovunque vada e comunica di continuo al sacerdote qualunque cosa essa faccia. Il cacciatore non può riconoscere le creature incontrate dalla preda ma può descriverle dettagliatamente, non è in grado di sentire o di leggere ma può riferire che la preda sta parlando o leggendo.
In nessun caso il cacciatore può combattere. Se viene attaccato si limita a scomparire per poi riapparire, sempre accanto alla preda, una volta che il pericolo sia passato.
La presenza del cacciatore viene sentita dalla preda come una crescente e fastidiosa sensazione di essere osservata. Nelle prime due ore si tratta di una semplice sensazione di disagio, nelle terza e quarta ora essa diviene distratta e nervosa, nella quinta e stessa ora ha ormai la persistente sensazione che qualcuno o qualcosa la stia seguendo ed osservando. Dopo sei ore la vittima è ormai al punto di rottura e non è in grado di concentrarsi né di usare incantesimi o qualunque altra abilità correlata alla sua classe. Dopo 8 ore, a meno di resistere all'incantesimo, collassa in preda alla febbre ed al delirio che persistono finché il cacciatore continua ad esistere.
Il cacciatore cessa di esistere nel momento in cui il sacerdote non è più in grado di ricevere le informazioni che gli invia, in genere quando questi perde conoscenza, si addormenta o muore.

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Scudo contro i Minerali
Costo: 7
Raggio: 0
Durata: 30 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Elementale/Terra, Protezione
Il sacerdote crea intorno a sé un'invisibile barriera del raggio di 3 metri che non può essere attraversata da minerali viventi o animati. Creature come i gargoyle, numerosi tipi di golem e simili non possono attraversare la barriera, né possono farlo creature che abbiano origine nei piani elementali (elementali, djinn, efreeti, dao, marid, ecc.). La barriera non blocca però il passaggio di minerali non animati, inclusi i sassi lanciati da una catapulta o da un gigante.
La barriera si muove con il sacerdote, ma si spezza all'istante se egli cerca di spingerla contro una creatura che non può entrarvi.

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Terremoto
Costo: 7
Raggio: 120 metri
Durata: 10 secondi
Effetto: Un'area del diametro di 20m + 2m x PMX
Potere: Elementale/Terra
Il sacerdote causa una potente scossa di terremoto centrata in un punto entro 120 metri da lui.

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Sciame Elementale
Speciale
Raggio: 240 metri
Durata: 1 ora
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Aria, Elementale/Fuoco, Elementale/Terra
Il sacerdote apre un passaggio verso un piano elementale a scelta (la scelta può in effetti essere obbligata se il sacerdote serve una divinità elementale).
Dopo 10 minuti il portale viene attraversato da 3-9 elementali (il numero esatto è pari ai PM del sacerdote) con 6 PM ognuno. Dopo altri 10 minuti arriveranno altri 2-6 elementali (il numero esatto è pari alla metà, arrotondata per difetto, dei PM del sacerdote) con 8 PM ognuno ed infine, dopo altri 10 minuti, 1-3 elementali (il numero esatto è pari a un quarto, arrotondando per difetto, dei PM del sacerdote) con 10 PM ognuno.
La classe degli elementali sarà casuale e potrà differire dall'uno all'altro.
Tutti gli elementali resteranno per un'ora ed obbediranno spontaneamente al sacerdote, senza che lui debba concentrarsi e senza che si rivoltino mai contro di lui.

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