Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



Luce

Diametralmente opposto al Potere delle Tenebre, racchiude incantesimi di natura solare, lunare e luminosa in generale. Questo potere è molto utilizzato dalle divinità della luce, come Laitan, Asteros, Luan ed Ombra.


  • Incantesimi del Potere Luce



Luce Magica
Costo: 1
Raggio: 120 metri
Durata: 1 ora + 10 minuti x PMX
Effetto: 1 zona del raggio di 6m o 1 oggetto o creatura
Potere: Luce
Questo incantesimo crea una luce pari a quella di una torcia in tutta l'area incantata.
Se viene lanciato su una creatura o un oggetto, l'area illuminata si muoverà con esso.
L'incantesimo può anche essere lanciato direttamente contro gli occhi di qualcuno per accecarlo temporaneamente, ma i personaggi Legali preferiranno non usare questo metodo (che invece sarà il preferito dei Caotici). A questo effetto non si applica la resistenza, ma la vittima può tentare di schivare l'incantesimo esattamente come se fosse un attacco con un proiettile. In caso vi riesca, la luce comparirà semplicemente nella zona in cui lui si trova, come se fosse stata lanciata normalmente.
Una luce magica portata in un'area di Tenebre Magiche non le illuminerà, ma una Luce Magica lanciata direttamente su una simile area potrà negare l'effetto delle Tenebre Magiche (o negare temporaneamente delle Tenebre Persistenti) senza per questo illuminare l'area. La resistenza magica dell'incantesimo negato è irrilevante in questo caso.
Il sacerdote può interrompere l'incantesimo in qualunque momento.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Chiarore Stellare
Costo: 3
Raggio: 10 metri + 10 metri x PMX
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Un quadrato del lato di 10m + 10m x PMX
Potere: Luce
Questo incantesimo permette di illuminare un'area come se fosse esposta ad un limpido cielo stellato.
L'area incantata sembra essere effettivamente sotto un cielo stellato: l'uso di poteri o incantesimi che permettono di svelare le illusioni rivela che le "stelle" sono in effetti delle luci incantate, ma non ne altera in alcun modo l'efficacia. Il chiarore stellare non disturba l'infravisione.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Lama Lunare
Costo: 3
Raggio: 0
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Battaglia, Luce
Nelle mani del sacerdote compare una spada priva di peso, composta di luce lunare, lunga circa 120 cm.
La spada non può essere lasciata o passata ad altri, né può essere distrutta. Può essere usata per combattere ed è una potente arma incantata (medio livello) che danneggia direttamente la forza vitale di chi colpisce, senza lasciare danni visibili sul corpo.
La spada lunare è particolarmente efficace contro i non morti, le cui carni bruciano al solo contatto con la lama. Su di essi le ferite causate dalla spada sono evidenti.
In aggiunta ai danni fisici, la lama lunare interferisce con l'uso della magia. Chiunque venga colpito dalla spada non può usare incantesimi o poteri/effetti magici per i successivi 10 minuti. Tutti gli incantesimi su di lui sono sospesi temporaneamente e non è in grado di usare oggetti magici finché l'effetto non termina.
Se il sacerdote viene ucciso, o se lancia qualunque incantesimo che non richieda solo l'uso della voce, la spada svanisce all'istante.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Luce Persistente
Costo: 3
Raggio: 120 metri
Durata: Permanente
Effetto: 1 sfera del raggio di 20m o 1 creatura o oggetto
Potere: Luce
Questo incantesimo permette al sacerdote di illuminare a giorno l'area incantata.
Se lanciato su un oggetto o una creatura, lo circonda di una sfera luminosa che si muove con esso.
L'incantesimo può anche essere lanciato direttamente sugli occhi di una creatura per accecarla. La resistenza magica della creatura è irrilevante, ma essa deve essere effettivamente colpita dalla sfera di luce, e può tentare di schivarla come un attacco fisico. In tal caso, l'incantesimo si limita ad avere effetto come se fosse stato lanciato nel punto in cui la creatura si trovava al momento del lancio.
Una Luce Persistente lanciata o portata in un'area colpita da Tenebre Magiche le annulla, e nel caso le sostituisce. Se lanciata in un'area colpita da Tenebre Persistenti, i due incantesimi si annullano a vicenda.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Occhio del Sole
Costo: 3
Raggio: 0
Durata: 5 minuti + 1 minuto x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Luce
Gli occhi del sacerdote diventano brillanti e ardenti come il sole stesso. Chiunque guardi il sacerdote direttamente negli occhi deve resistere all'incantesimo o venire permanentemente accecato. L'effetto si applica anche guardando il riflesso dello sguardo (ad esempio in uno specchio) contrariamente a quanto avviene di solito con questo tipo di effetti. Il sacerdote è immune al suo stesso sguardo.
In aggiunta, il sacerdote è in grado di causare danni a qualunque creatura che venga normalmente danneggiata dalla luce solare, semplicemente fissandola.
La durata di questo incantesimo è raddoppiata se a lanciarlo è un sacerdote di Asteros.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Arco Solare
Costo: 4
Raggio: 120 metri
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
Potere: Battaglia, Luce
Questo incantesimo crea dal nulla un arco corto composto di luce.
Ogni volta che l'arco viene teso, si materializza una freccia luminosa che può essere lanciata normalmente. L'arco può materializzare e lanciare tante frecce quanti sono i PM posseduti dal sacerdote, dopodiché scompare.
Le frecce lanciate dall'arco solare si considerano armi incantate di basso livello. In aggiunta esse sono composte di luce solare, e possono perciò essere particolarmente dannose per le creature ad essa vulnerabili, come i vampiri.
Se l'incantesimo viene lanciato da un sacerdote di Asteros, può materializzare un numero doppio di frecce, ed esse si comportano come armi incantate di medio livello.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Arcobaleno
Costo: 5
Raggio: 120 metri
Durata: Variabile
Effetto: Speciale
Potere: Luce, Tempo Atmosferico
Questo incantesimo può essere lanciato solo in presenza di un arcobaleno ed ha due diversi effetti tra cui il sacerdote può scegliere al momento del lancio.
Arco
Il sacerdote crea un arco composto dai colori dell'arcobaleno. L'arco può lanciare 7 frecce magiche, una per colore. Ogni volta che viene teso compare una freccia del colore desiderato (se non ne viene richiesto uno o ne viene richiesto uno già usato compare il primo disponibile dello spettro). Una volta lanciata la freccia, il colore corrispondente scompare dall'arco. Le frecce sono tutte magiche. Secondo il colore, inoltre, raddoppiano il loro potenziale di danno contro particolari bersagli:
Rossa: creature del fuoco o che usano il fuoco (come i draghi rossi) ed elementali del fuoco
Arancione: creature o costrutti di argilla, sabbia, terra, roccia e simili, ed elementali della terra
Giallo: vegetali e creature vegetali
Verde: creature acquatiche ed elementali dell'acqua
Blu: creature che adoperano l'elettricità (come i draghi blu) ed elementali dell'aria
Indaco: creature che usano acidi (come i draghi neri) o veleni
Viola: creature metalliche o rigeneranti
Ponte
Il sacerdote fa sì che l'arcobaleno formi un solido ponte multicolore largo 3 metri + 1 metro x PMX e lungo da un minimo di 6 metri ad un massimo di 120, secondo il suo volere.
Il ponte rimane in esistenza per 10 minuti + 1 minuto x PMX, o finché il sacerdote non lo annulla volontariamente se ciò accade prima.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Raggio di Luna
Costo: 5
Raggio: 60 metri + 10 metri x PMX
Durata: 10 minuti + 1 minuto x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Luce
Il sacerdote evoca un raggio di luce che scende da sopra di lui ed illumina una qualunque zona da lui indicata. La luce ha la stessa intensità di quella della luna piena e non disturba l'infravisione.
Il sacerdote può spostare il raggio a piacimento verso qualunque punto che sia in grado di vedere ed indicare finché l'incantesimo è in effetto, e può ridurne l'intensità a piacimento fin quasi a spegnerlo del tutto.
Il raggio ha le stesse proprietà della vera luce lunare e potrà attivare qualunque effetto attivato da questa (incluse alcune trasformazioni licantropiche).
Se questo incantesimo viene lanciato da un sacerdote di Luan, raggio e durata sono raddoppiati.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Grande Circolo
Costo: 6
Raggio: 0
Durata: 10 secondi
Effetto: Speciale
Potere: Luce
Questo potente incantesimo richiede un'ora per essere completato e deve essere lanciato simultaneamente da quattro o più sacerdoti della stessa divinità. I sacerdoti devono porsi in un circolo di raggio non superiore a 3 metri, rivolti verso il centro, e solo al termine della preparazione si volgono verso l'esterno.
Quando l'incantesimo è completo si manifesta come un alone di luce sospeso a circa sei metri dal suolo e centrato sul circolo di sacerdoti, che si espande rapidamente finché entro 10 secondi raggiunge la sua massima estensione, ovvero un raggio di 20 metri per ogni sacerdote che sta partecipando al rito (quindi da un minimo di 80 metri – 4 sacerdoti – ad un massimo di 400 metri – 20 sacerdoti, in quanto di più non possono entrare in un circolo delle dimensioni richieste).
Mentre l'alone si espande emette un suono acuto, quasi come un coro che stia cantando. L'energia dell'alone è tale da causare grandi danni a tutte le creature del caos (ad esempio angeli di divinità caotiche) ed ai sacerdoti caotici, in particolare distrugge istantaneamente qualunque non morto privo di coscienza mentre altri tipi di creature (non morti dotati di coscienza, demoni, ...) vengono distrutte se non resistono all'incantesimo, in caso contrario vengono comunque respinte fuori dall'area di estensione dell'alone e subiscono gravi danni.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Raggio di Sole
Costo: 7
Raggio: 10 metri + 10 metri x PMX
Durata: 1 minuto
Effetto: Un'area del raggio di 1,5 metri
Potere: Luce
Finché questo incantesimo è in effetto, il sacerdote può evocare ogni 10 secondi, a condizione che non stia facendo nient'altro, un raggio di luce in tutto simile a quella del sole.
Le creature colpite dal raggio restano accecate per 10-30 secondi, raddoppiati per le creature che usano l'infravisione. Creature particolarmente vulnerabili alla luce del sole, come i drow, devono resistere all'incantesimo o restano permanentemente accecate. Inoltre la luce nega per 40 secondi le capacità di infravisione di tutte le creature entro 3 metri dall'area colpita.
Tutti i non morti che si trovano nell'area illuminata o entro 3 metri da essa devono resistere all'incantesimo o venire severamente danneggiati (il danno è minore per quelli all'esterno dell'area).
In aggiunta la luce ha tutte le proprietà della normale luce solare e può quindi essere distruttiva per un vampiro.
Se a lanciare l'incantesimo è un sacerdote di Asteros, la sua durata e l'area colpita vengono raddoppiate.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Circolo Solare
Speciale
Raggio: 200 metri
Durata: 30 minuti
Effetto: Una semisfera del raggio di 20 metri
Potere: Luce
Il sacerdote crea intorno a sé un guscio semisferico pieno di punti di luce solare, con un globo di luce solare largo 30 centimetri al centro esatto del circolo, all'altezza della sua testa.
Amici ed alleati del sacerdote entro l'area percepiscono la luce come calda e rinvigorente, subiscono gli effetti di un Cura Ferite Leggere e di un Aiuto (che dura però solo 10 minuti) e se si avvicinano al globo centrale a meno di 3 metri subiscono gli effetti di un Cura Ferite Gravi (ognuno può sperimentare questo effetto una sola volta).
Ad un nemico che li guardi dall'esterno della semisfera, essi appaiono avvolti in una cappa di tenebre che li rende più difficili da colpire.
I nemici del sacerdote entro l'area percepiscono invece la luce come abbagliante e rovente. Vengono accecati per una decina di minuti al momento del lancio ed inoltre vengono colpiti da una particella di luce che causa danni quanto una pugnalata (la resistenza al fuoco attenua l'effetto). Se si avvicinano al globo centrale subiscono gli effetti di un Infliggi Ferite Gravi.
Ad un alleato del sacerdote che li guardi dall'esterno della semisfera essi appaiono avvolti da un alone di luce che aiuta ad individuarli e rende più facile colpirli.
Se a lanciare questo incantesimo è un sacerdote di Asteros, la durata dell'incantesimo ed il raggio della semisfera vengono raddoppiati.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Stelle Cadenti
Speciale
Raggio: 120 metri
Durata: Istantanea
Effetto: Un'area del raggio di 40 metri
Potere: Battaglia, Luce
Il sacerdote crea una violenta turbolenza seguita da una pioggia di piccole palle di fuoco elettrizzate.
Tutte le creature nell'area vengono colpite e subiscono danni combinati da fuoco ed elettricità. In aggiunta si materializzano quattro versioni gigantesche di tali stelle cadenti che il sacerdote può indirizzare a bersagli specifici o lasciar piovere in punti casuali dell'area colpita. L'impatto diretto di una di queste è sufficiente ad uccidere una creatura delle dimensioni di un gigante delle colline. Trovarsi entro tre metri dall'area di impatto significa comunque subire danni sufficienti ad uccidere una creatura delle dimensioni di un orco.
L'impatto diretto con le stelle cadenti non può essere evitato, mentre è possibile evitare i danni a distanza allontanandosi prima dell'impatto.

Torna all'elenco degli Incantesimi


Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web