Regolamento Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!
La Magia Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.
Il Mondo Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.
KCFG sul web Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!
|
Il Bardo è quella persona che viaggia per il mondo con l'unico scopo di raccogliere storie da raccontare nelle città e nei villaggi da cui passa. Solitamente solo quelli più giovani scelgono di intraprendere questa strada, infatti quelli più vecchi preferiscono stabilirsi in un villaggio o città e divenire il Bardo "ufficiale" del luogo.
I bardi sanno sempre suonare almeno uno strumento, che gli serve per accompagnare le loro storie, e spesso tendono ad esagerare un po' nei loro racconti.
Al contrario dei loro cugini ladri, sono ben accettati dalle popolazioni. Qualche volta può capitare che un Bardo rubi, ma molto raramente poichè, di solito, i soldi che ricava narrando le sue storie sono sufficienti per la sua sopravvivenza.
I bardi dispongono di alcune abilità dei ladri e sono inoltre in possesso di alcune limitate capacità magiche che permettono loro di usare i loro Punti Magia per lanciare alcuni incantesimi dei Maghi o degli incantesimi propri dei Bardi.
Un bardo possiede inizialmente:
- Un grado di abilità da ladro per ogni Punto Abilità che possiede
- Un incantesimo da mago o da bardo per ogni Punto Magia che possiede
- Un numero di incantesimi da bardo da 0PM pari alla metà (arrotondata per eccesso) dei suoi Punti Magia
Possono, inoltre, rinunciare ad un incantesimo o un grado di abilità da ladro per avere in cambio delle abilità da guerriero: uso di armature leggere O un'abilità specialistica nell'uso di un'arma ad una mano, o da lancio, o da tiro, o esotica. VdC: 0 Argomenti correlati: Abilità dei Ladri
La Magia
I Bardi e la Magia
Incantesimi dei Maghi
Incantesimi dei Bardi
---
Abilità dei Guerrieri Sottoclassi: - Giullare - Mimo Classi Avanzate Disponibili: - Ordini Universali Creazione passo passo La creazione di un bardo può essere abbastanza complicata per via delle sue varie capacità, e avere dimestichezza con maghi e ladri aiuta molto, visto che il bardo è una via di mezzo tra queste due classi.
Per prima cosa, verificate che la razza scelta possa avere la classe Bardo. Se è così, nella pagina della razza, alla voce Bardo della tabella in fondo, avrete due numeri. Il numero dei Punti Magia (PM) da annotare nella BIO alla voce MAGIA, e il numero dei Punti Abilità (PA) da annotare nella BIO alla prima voce ABILITÀ.
Per semplicità che il vostro bardo sia umano, e quindi abbia 1PM e 2PA
Avrà quindi diritto a:
- 2 gradi di abilità da ladro
- 1 incantesimo da mago o da bardo
- 1 incantesimo da bardo da 0PM
Volendo, potrà rinunciare ad una di queste cose per specializzarsi nell'uso di un'arma o di un'armatura leggera. Dato che non ha tantissime risorse, preferite evitare e dedicarvi al resto.
Iniziamo scegliendo le abilità da ladro. Il vostro personaggio ha diritto a due gradi di Abilità. Guardate le varie abilità a disposizione e lasciatevi ispirare. Un bardo non sarà mai espertissimo come ladro, quindi potete concentrarvi solo su un'abilità per migliorare le sue capacità, o prenderne due al primo grado, che inizialmente non saprà usare troppo bene. Optate per la prima ipotesi e scegliete Muoversi Silenziosamente, ottima per andarsene alla chetichella senza farsi notare, e Borseggiare, che fa comodo per guadagnare qualche extra... Trascriviamo questa abilità nella BIO, mettendo tra parentesi dopo il nome il grado (1), e per buona misura aggiungiamo anche il bonus che gli spetta, cioé 0 visto che ha solo il primo grado di maestria , così non dovremo ricordarcelo a memoria quando e se servirà.
A questo punto, saltando le righe ancora vuote, la BIO del personaggio dovrebbe assomigliare a questo:
Razza: Umano Maschio
Classe: Bardo
Magia: 1 PM
Abilità: 2 PA
[...]
Abilità: --- Ladri ---
Borseggiare (1) [+0]
Muoversi Silenziosamente (1) [+0]
Incantesimi:
Passiamo ora a scegliere gli incantesimi, partendo da quello da 0PM, che deve essere un incantesimo da Bardo. Non sono tantissimi, quindi basta leggerli e scegliere quello che preferite, in questo caso optiamo per Metronomo, e lo aggiungiamo alla BIO nella sezione incantesimi.
Resta da scegliere un incantesimo, che può essere scelto liberamente tra quelli da Bardo o quelli da Mago. Il criterio per sceglierlo è lo stesso dei maghi, anche se un bardo non si può specializzare e quindi le scuole non gli interessano. Potete, quindi prendere solo un incantesimo da 1PM. NON potete prenderlo da 2PM (o più) perché così ne avreste di più da 2PM (1) di quanti ne avete da 1PM (0!!!) e questo non è possibile!
Scegliamo Dardo Incantato, incantesimo dei maghi da 1PM e lo aggiungiamo alla BIO, che ora dovrebbe essere all'incirca così:
Razza: Umano Maschio
Classe: Bardo
Magia: 1 PM
Abilità: 2 PA
[...]
Abilità: --- Ladri ---
Borseggiare (1) [+0]
Muoversi Silenziosamente (1) [+0]
Incantesimi: --- 0 PM ---
Metronomo
--- 1 PM ---
Dardo Incantato
Complimenti, avete completato la parte "tecnica" del vostro bardo, ed ora potete tornare al paragrafo 5 per completare quella biografica.
Attenzione però! Tenete conto di quello che avete appena fatto, mentre la completate. Non avrebbe senso che adesso nella BIO scriveste che il vostro bardo è un abilissimo spadaccino, visto che non ha nessuna abilità che lo giustifichi, né che diceste che è maldestro nel muoversi!!!
Torna all'indice generale
- Elenco delle classi
- Torna al paragrafo 5 >>
|