Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • j) Le Streghe

Sono molte le discussioni su quali siano le energie che una strega (il termine vale sia per gli uomini che per le donne) utilizza per i propri incantesimi, ma le uniche a saperne qualcosa sono probabilmente le streghe stesse, mentre la maggioranza della gente, inclusi alcuni tra coloro che dovrebbero essere di mentalità più aperta, come i maghi, vuoi per credenze popolari, vuoi per associazione con gli Stregoni (che sono invece tutt'altra cosa) ritiene che esse acquisiscano i loro poteri grazie a dei patti demoniaci o a degli empi rituali.
La verità è che le streghe hanno trovato il modo di attingere ad una forza naturale, spesso guidate dagli spiriti della natura stessa, che permette loro di alterare temporaneamente la realtà che le circonda, in maniera più o meno sottile ed evidente.
La stregoneria, è questo il termine corretto per l'insieme dei loro incantesimi, si basa interamente su questa misteriosa energia, ripudiata dai maghi ed ignota alla maggior parte dell'altra gente, e sull'aiuto e la guida degli spiriti naturali. Poiché tale energia è la stessa forza vitale del creato, e poiché le streghe la manipolano con grande attenzione e cognizione di causa, la stregoneria non può sfociare in disastrosi risultati, e un errore nell'esecuzione di un incantesimo porta semplicemente al fallimento dello stesso, senza nessuna conseguenza ulteriore.
Contrariamente a molti altri utilizzatori di magia, le streghe sono notevolmente consapevoli di quello che fanno, cosa che permette loro di ottenere con maggiore facilità effetti che per altri utilizzatori di magia sono complessi o pericolosi. L'altra faccia della medaglia è la loro impossibilità di modificare la realtà al di fuori di certi limiti, che impedisce loro incantesimi di grande potenza come quelli dei maghi più esperti.
Ogni strega conosce un certo numero di incantesimi. All'inizio, ovvero quando il personaggio viene creato, una strega conosce tanti incantesimi quanti sono i suoi Punti Magia. Tali incantesimi possono essere scelti liberamente tra tutti quelli esistenti, a condizione che la strega non abbia per ogni "livello di costo" più incantesimi di quanti ne ha nel precedente. Ovvero: se una strega conosce un solo incantesimo da 2PM, potrà conoscerne al massimo uno da 3PM, e così via. Questa limitazione vale solo per un personaggio appena creato e non si applica più in seguito.
Le streghe si tramandano i loro incantesimi per via orale, perciò una strega può apprendere nuovi incantesimi solitamente solo facendoseli insegnare da altre streghe. Le streghe non sono in genere particolarmente gelose dei propri incantesimi, anzi tendono a voler diffondere il più possibile la loro arte, ovviamente facendo attenzione che non cada nelle mani sbagliate.
Raramente una strega ha qualcosa di simile ad un libro degli incantesimi, in genere preferisce affidarsi alla propria memoria e conoscenza, ma talvolta trascrive ugualmente le sue formule in un grimorio. Molto più spesso le streghe possiedono un ricettario, quasi sempre molto confusionario per chiunque non conosca la stregoneria, dove riportano le loro formule per la preparazione di filtri e pozioni, i loro appunti e, molto più di rado, qualche formula magica. Gli incantesimi delle streghe sono sempre scritti in una lingua nota alla strega. Non sono mai nella lingua della magia. Spesso capita che passando da una strega all'altra un incantesimo finisca col modificare lievemente la propria formula, senza che questo incida sui suoi effetti. In ogni caso gli incantesimi delle streghe vanno pronunciati correttamente perché abbiano effetto, contrariamente a quanto può accadere, ad esempio, per quelli dei sacerdoti.
La perdita del ricettario può essere una sventura per una strega, ma non influenza la sua capacità di lanciare incantesimi, anche se la priva di appunti e ricette che potrebbero esserle utili in futuro e che sarà costretta a ricostruire a mente per quanto possibile.

Una strega ha anche la possibilità di creare nuovi incantesimi. Questo è un processo solitamente lungo e faticoso. Ella dovrà interrogare gli spiriti per sapere se quello che desidera fare è possibile, trovare gli ingredienti adeguati, scrivere le formule ed effettuare diversi riti propiziatori prima di poter realizzare un nuovo incantesimo. Il giocatore che voglia far creare un nuovo incantesimo al suo personaggio deve innanzitutto scrivere i dati dell'incantesimo nello stesso formato usato in questo sito e quindi inviarlo al Guardiano della sua lista per l'approvazione. Il Guardiano potrà approvare o modificare l'incantesimo e potrà infine decidere di concederlo al personaggio dopo che questi avrà condotto nel gioco una ricerca ed uno studio adeguati.
Una volta che una strega abbia creato un nuovo incantesimo, ella sarà l'unica a conoscerlo e l'unica a poterlo insegnare ad altri. Una strega specializzata (vedi sotto) potrà creare solo incantesimi adeguati ad una delle sue aree di esperienza.

Per lanciare un incantesimo la strega ha spesso bisogno di gesticolare, di muoversi o di pronunciare formule (difficilmente le tre cose insieme) e talvolta usare o comunque impugnare alcuni ingredienti. Per questa ragione una strega è fortemente limitata nel lancio degli incantesimi se è immobilizzata o imbavagliata, o se non ha la possibilità, quando serve, di accedere agli ingredienti necessari. Alcuni incantesimi non risentono di una parte di queste restrizioni, nel qual caso la cosa è indicata nelle loro descrizioni.

Oltre all'uso della stregoneria, le streghe sono spesso esperte nel riconoscere e nell'adoperare le erbe e le piante, nonchè nel preparare filtri, pozioni e simili. Contrariamente alle pozioni dei maghi, che devono essere incantate per avere effetto, quelle delle streghe sono un insieme di ricetta e stregoneria, cosa che in parte limita le loro applicazioni ma da un altro punto di vista le rende molto più pratiche e versatili. Un effetto di dissoluzione della magia può anche annullare gli effetti di una pozione, ma sarà sempre del tutto inutile contro la pozione prima che questa venga effettivamente adoperata.
Maggiori dettagli sull'uso e la preparazione delle pozioni vengono dati nella descrizione delle relative abilità speciali.

Esistono fondamentalmente due tipi di strega. Al momento della creazione del personaggio, infatti, il giocatore può decidere di creare una strega generica o una strega specializzata.
La strega generica è semplicemente una strega, non ha alcuna regola particolare da seguire ed è libera di usare normalmente tutti gli incantesimi che conosce. Essa può scegliere inoltre tanti poteri/abilità speciali quanti sono i suoi PM diviso 3 (arrotondando per difetto), scelti tra quelli di qualunque area. In seguito ne acquisirà altri quando il Guardiano glielo comunicherà.
La strega specializzata è invece una strega che ha rivolto i suoi studi con particolare attenzione verso una determinata area di esperienza.
Se decide di specializzarsi, una strega può scegliere una o due aree di esperienza. In entrambi i casi la strega spenderà 1 Punto Magia in più del normale per lanciare incantesimi che non appartengono ad un'area in cui è specializzata, ed acquisirà tutti i vantaggi associati alle aree in cui è specializzata. Essa potrà scegliere tanti Poteri/Abilità speciali tra quelli della propria area quanti sono i suoi PM diviso 2 (arrotondando per eccesso). Successivamente potrà acquisire ulteriori poteri/abilità speciali quando il Guardiano glielo comunicherà.
Inoltre una strega specializzata in due aree può lanciare tutti gli incantesimi di tali aree spendendo 1PM meno del normale costo, ma sempre con un costo minimo di 1.
Una strega specializzata in una sola area può lanciare tutti gli incantesimi di tale area spendendo 1PM meno del normale costo, ma sempre con un costo minimo di 1, e in più ha diritto a scegliere un incantesimo di tale area che potrà usare liberamente senza spendere Punti Magia. Il costo base di tale incantesimo non potrà mai essere superiore al numero di Punti Magia posseduti dalla strega al momento della creazione del personaggio. Questo incantesimo è in più rispetto a quelli normalmente conosciuti dalla strega (dunque la strega avrà un incantesimo in più inizialmente rispetto al numero di Punti Magia di cui dispone).

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web