Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
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  • Draghi Cromatici
Draghi Bianchi Draghi Blu Draghi Gialli
Draghi Marrone Draghi Neri Draghi Porpora
Draghi Rossi Draghi Verdi  

Draghi Bianchi
I draghi bianchi sono tra i più piccoli e meno potenti draghi cromatici.
Sono scarsamente intelligenti, comunicano abitualmente nella lingua dei draghi o nel dialetto dei draghi bianchi e spesso non conoscono altri idiomi.
Prediligono i climi freddi e le zone artiche e situano le loro tane in ghiacciai e caverne ghiacciate. Se la temperatura ambientale sale troppo cadono in letargo.
Sono organizzati in piccoli clan formati da varie famiglie. I giovani vivono in famiglia ma non sono protetti dai genitori e una volta superato lo stadio di Neonato devono provvedere a se stessi sia per il cibo che per la difesa.
Si cibano prevalentemente di carne e pesce che mangiano esclusivamente ghiacciati. Divorano subito le prede uccise con il loro soffio, dunque congelate, e seppelliscono nel ghiaccio o nella neve le altre per poi mangiarle una volta ghiacciate a dovere.
Abilità: I draghi bianchi sono immuni al freddo. Una volta Adolescenti sono in grado di muoversi sul ghiaccio come un normale essere umano riesce a muoversi sulla solida terra. Raggiunto lo stadio di Dragoni acquisiscono la capacità di causare una tempesta di neve fino a tre volte al giorno, tale da bloccare la visibilità e ricoprire oggetti e creature di un sottile strato di ghiaccio in un raggio di 30 metri.
Soffio: Il soffio dei draghi bianchi è un cono di gelo lungo circa 25 metri, largo 1,5 metri alla punta (ovvero alla bocca del drago) e con un diametro di circa 8 metri alla base.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 0,6 3 PC 2
Cucciolo 6 3 8 G 3
Giovane 16 8 13,5 L /
Adolescente 26 13,5 18 M 5
Giovane Adulto 51 18 23,5 Sa /
Adulto 101 23,5 29 N /
Adulto Maturo 201 29 34,5 V 3
Anziano 401 34,5 39,5 St /
Molto Anziano 601 39,5 45 P 1
Venerabile 801 45 50 B /
Dragone 1001 50 55    
Antico Dragone 1201 55 60    

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Draghi Blu
I draghi blu sono intelligenti e molto spesso conoscono altre lingue oltre a quella dei draghi ed al dialetto dei draghi blu.
Vivono principalmente nei deserti ed amano volare nelle ore più calde del giorno. Il continuo contatto con la sabbia tende a levigare le loro squame che pertanto sono lucide e riflettenti, cosa che talvolta li rende facili da scorgere anche a distanza. D'altra parte alcuni di essi hanno colori tanto simili a quelli del cielo del deserto che risulta facile per loro mimetizzarsi con esso. In generale adorano gli ampi spazi privi di alberi ed ostacoli, le terre aride ed i luoghi caldi ed umidi. Le loro tane sono solitamente in profonde caverne sotterranee.
Sono molto territoriali e per questa ragione evitano di unirsi in clan limitandosi al più a formare una famiglia. I giovani draghi vengono protetti dai genitori finché vivono in famiglia, tuttavia sono propensi a lasciarla presto per crearsi il proprio territorio, che passano gran parte del loro tempo a sorvegliare. Tra i draghi, i loro principali nemici sono quelli d'ottone, che vivono nello stesso tipo di territorio.
Per lo più i draghi blu si cibano di quello che possono trovare nel deserto, piante, lucertole, serpenti e qualunque altra cosa possa saziare la loro fame. Sono comunque particolarmente ghiotti di animali da mandria, in particolar modo cammelli e dromedari, ragion per cui non di rado assaltano le carovane che attraversano il loro territorio.
Abilità: I draghi blu sono immuni all'elettricità. Raggiunto lo stadio di Anziani sono in grado di usare una volta al giorno un potere di Ventriloquio simile all'omonimo incantesimo dei maghi.
Soffio: Il soffio dei draghi blu è un fulmine ampio 1,5 metri che si propaga in linea retta per circa 30 metri partendo dalla bocca del drago.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1,5 5 PC 3
Cucciolo 16 5 11 G 4
Giovane 36 11 17 L /
Adolescente 71 17 25,5 M 6
Giovane Adulto 141 25,5 34 Sa /
Adulto 301 34 42,5 N /
Adulto Maturo 501 42,5 48 V 4
Anziano 901 48 53,5 St /
Molto Anziano 1501 53,5 59 P 3
Venerabile 1701 59 64,5 B /
Dragone 2001 64,5 70    
Antico Dragone 2501 70 75    

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Draghi Gialli
Piuttosto rari e difficili da incontrare, i draghi gialli hanno squame opache di vari toni di giallo che con la crescita prendono ad assomigliare sempre di più al colore delle sabbie desertiche.
Sono molto intelligenti ma essendo per natura solitari non hanno interesse a comunicare con le altre razze. Per questo parlano essenzialmente la lingua dei draghi gialli (che è una vera e propria lingua a parte, non un dialetto, ed ha pochissime somiglianze con la lingua dei draghi) e solo di rado la lingua “comune” dei draghi, quasi mai conoscono altre lingue.
Vivono nei deserti dove spesso tendono agguati alle loro prede nascondendosi sul fondo di ampie buche scavate nella sabbia, seppellendosi e lasciando emergere solo occhi e narici, aspettando che qualche possibile preda scivoli nella buca e dunque praticamente gli finisca in bocca. Pur preferendo l'agguato alla lotta sono comunque feroci e potenti combattenti.
Sono molto solitari, si accoppiano solo di rado per proseguire la specie ed il maschio abbandona subito la sua compagna lasciando che sia lei ad occuparsi del piccolo finché non potrà cavarsela da solo.
I draghi gialli prediligono cibarsi di carne (specialmente quella delle razze umane e semi-umane) e delle uova non dischiuse dei draghi d'ottone (che a loro volta spesso predano i piccoli dei draghi gialli).
Abilità: I draghi gialli nascono immuni al fuoco ed al calore.
Soffio: Il soffio dei draghi gialli è un potente getto di aria mista a sabbia che causa un doloroso effetto abrasivo. Si espande in una nube lunga 15 metri, larga 13 ed alta 7. Oltre a causare danni, la sabbia presente nel soffio acceca parzialmente gli sventurati che ne vengono colpiti.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1 3 PC 4
Cucciolo 16 3 8,5 G 5
Giovane 36 8,5 17 L /
Adolescente 71 17 22 M 7
Giovane Adulto 141 22 27 Sa /
Adulto 301 27 32,5 N /
Adulto Maturo 501 32,5 38 V 5
Anziano 901 38 43 St 5
Molto Anziano 1501 43 48,5 P 5
Venerabile 1701 48,5 52,5 B /
Dragone 2001 52,5 58,5    
Antico Dragone 2501 58,5 64    

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Draghi Marrone
Esistono vari tipi di drago marrone, la maggior parte dei quali sono in realtà degli ibridi tra diversi tipi di drago. I draghi marrone propriamente detti sono invece una sottorazza a sé, facilmente distinguibile dalle altre perché, contrariamente alla maggior parte dei draghi, i draghi marrone sono privi di ali e dunque non in grado di volare.
Le scaglie di un drago marrone non sono veramente marroni ma piuttosto un insieme di colori che finisce col renderli molto simili nella tinta alle sabbie del deserto, che è il loro habitat naturale.
I draghi marrone sono intelligenti ma di solito si rifiutano di apprendere lingue umanoidi in quanto per loro gli umanoidi sono cibo e non gli sembra particolarmente logico mettersi a parlare con la propria cena. Conoscono invece la lingua dei draghi, una loro lingua che non si può considerare un dialetto in quanto differisce notevolmente dalla lingua portante, e spesso il dialetto dei draghi blu, che sono però loro acerrimi nemici.
I draghi marroni vivono prevalentemente nei deserti, spesso non lontani dalle poche zone abitate, ed usano le loro capacità per creare delle vaste stanze molto in profondità sotto la sabbia e servirsene come tane. Molto di rado si formano una famiglia e quando lo fanno è per poco tempo, giusto per necessità di procreazione. Sono solitari e non usano unirsi in alcun genere di comunità.
La loro pelle squamosa è meno resistente di quella degli altri draghi, in effetti le loro scaglie sono della consistenza del cuoio. Le loro zampe sono palmate, cosa che permette loro di scavare rapidamente nella sabbia, solitamente per nascondersi in attesa di qualche incauta preda.
Amano cibarsi di carne, in particolar modo quella equina.
Abilità: I draghi marrone nascono immuni agli acidi ed al calore intenso come quello del deserto (ma non al fuoco). Sono in grado di sopravvivere indefinitamente in ambienti privi d'aria, cosa che gli permette di restare interamente sommersi nella sabbia fin quando lo desiderano. Hanno alcune abilità magiche innate che si sviluppano con la crescita. Da Giovani divengono in grado di compattare e solidificare la sabbia in maniera da formare pareti solide e dare consistenza ai loro scavi sotto il deserto. Da Adulti acquisiscono la capacità di causare una violenta tempesta di sabbia una volta al giorno.
Soffio: Il soffio dei draghi marrone è uno spruzzo d'aria e sabbia simile a quello dei draghi gialli ma proiettato direttamente davanti al drago, con una larghezza di 1,5 metri e una lunghezza di 20.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 4 10,5 PC 4
Cucciolo 26 11 18 G 5
Giovane 56 18,5 24,5 L /
Adolescente 101 25 32 M 7
Giovane Adulto 201 32,5 39 Sa /
Adulto 501 39,5 46 N /
Adulto Maturo 901 46,5 54 V 5
Anziano 1201 54,5 61 St /
Molto Anziano 1501 61,5 69,5 P 5
Venerabile 2001 70 77,5 B /
Dragone 2501 78 85,5    
Antico Dragone 3001 86 94    

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Draghi Neri
I draghi neri sono discretamente intelligenti ma non è troppo frequente che conoscano altre lingue oltre a quella dei draghi ed al dialetto dei draghi neri. Anche in questo caso le parlano di solito con marcato accento.
Preferiscono la notte al giorno, anche perché l'oscurità li cela piuttosto bene permettendogli agguati ai danni dei loro nemici. Sono ottimi nuotatori ed aggraziati nel volo. Vivono prevalentemente in paludi, acquitrini, foreste pluviali e jungle, dove l'atmosfera è piena di vapori e gli insetti sciamano ovunque. Sono talmente abituati a questo genere di habitat da non essere minimamente influenzati da incantesimi quali lo Sciame di Insetti. Le loro tane sono sempre in caverne umide o profondi sotterranei.
Sono molto territoriali, non sopportano le intrusioni ed i loro clan sono sempre molto chiusi nei confronti di qualunque intromissione. I giovani draghi restano in famiglia ma di rado vengono accuditi dai genitori una volta superato lo stato di Neonati, e sebbene i draghi adulti tendano a difendere i giovani non sono rari i casi in cui li hanno abbandonati al loro destino dopo aver constatato di avere di fronte un nemico troppo forte per loro.
Si cibano principalmente di pesci, molluschi ed altre creature acquatiche. Quando hanno occasione di cacciare e mangiare animali a carne rossa li lasciano sempre frollare in qualche pozza prima di mangiarli.
Abilità: I draghi neri nascono con la capacità di respirare sott'acqua liberamente, cosa che gli permette di restare anche per ore nascosti sul fondo di paludi ed acquitrini in attesa di una preda o per sfuggire ad un nemico. Sono inoltre immuni agli acidi. Da Adulti diventano in grado di far marcire una pozza d'acqua o in generale una discreta quantità di liquido corrompendola con i propri umori e rendendola maleodorante e lievemente velenosa. Allo stadio di Venerabili possono lanciare una volta al giorno l'incantesimo Sciame di Insetti e una volta divenuti Antichi Dragoni possono lanciare tre volte al giorno un incantesimo di Charme Potenziato che agisce solo sui rettili.
Soffio: Il soffio dei draghi neri è un getto d'acido nerastro largo 1,5 metri che proiettano fino a 20 metri di distanza. Da Adulti imparano a dosare questo loro soffio, cosa che gli permette di sputare piccole quantità di acido senza influire sul numero limite di soffi giornaliero. In genere questi sputi sono comunque un genere di attacco molto limitato, specie contro creature di grandi dimensioni.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1,5 3 PC 3
Cucciolo 11 3 8 G 4
Giovane 26 8 13 L /
Adolescente 51 13 18 M 5
Giovane Adulto 101 18 23,5 Sa /
Adulto 201 23,5 28,5 N /
Adulto Maturo 451 28,5 33,5 V 3
Anziano 701 33,5 38,5 St /
Molto Anziano 951 38,5 43 P 2
Venerabile 1201 43 49 B /
Dragone 1501 49 53,5    
Antico Dragone 1801 53,5 58,5    

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Draghi Porpora
I draghi porpora, detti anche purpurei, sono piuttosto rari ed è difficile trovarli lontano dalle loro terre d'origine, nelle terre sudorientali, a meno che siano con un cavaliere. Hanno squame di varie tonalità di rosso e viola che danno loro, appunto, un colorito porpora con varie sfumature.
La maggior parte dello sviluppo di questi draghi si manifesta dopo lo stadio Adulto, fino al quale restano sempre di dimensioni mediamente contenute.
Sono piuttosto intelligenti ed oltre alla lingua dei draghi parlano spesso ma non sempre almeno una lingua umanoide. Non hanno un loro dialetto anche se altri draghi trovano che parlino la loro lingua con uno strano accento.
I draghi porpora vivono in clan formati da più famiglie e sono ottimi genitori che difendono i loro piccoli ad ogni costo. Hanno stipulato in passato un patto di non belligeranza con le tribù umane che abitano le loro stesse zone ed alcuni di essi servono volontariamente i cosiddetti “cavalieri di draghi” fungendo loro da cavalcatura e compagni inseparabili, sempre però mantenendo il loro rapporto su un piano paritario. Di solito il sodalizio si interrompe alla morte del cavaliere o (caso più raro) del drago. Sono in genere i draghi giovani a svolgere tali mansioni, una volta Adulti essi restano a servizio dei loro cavalieri finché questi sono in vita ma in seguito non ne cercano altri e si ritirano per formarsi una famiglia.
Vivono preferibilmente ai margini di grosse foreste dove possono trovare adeguato nutrimento, in quanto gradiscono molto cibarsi di vegetali.
Abilità: I draghi porpora nascono immuni al fuoco ed al calore e sono in grado di resistere per lungo tempo senza respirare. A partire dallo stadio di Adulti, e quindi in coincidenza con l'inizio vero e proprio del loro sviluppo, acquisiscono il potere della Telepatia, che possono usare spendendo PM come dei veggenti.
Soffio: Il soffio dei draghi porpora è una nube di gas lunga 12 metri, larga 10 ed alta 8. Il gas non è tossico ma ha una colorazione molto scura che blocca la vista ed inoltre impedisce la respirazione non di rado causando svenimenti e perdita di conoscenza nelle sue vittime.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1 2 PC 3
Cucciolo 11 2 4 G 4
Giovane 26 4 6 L /
Adolescente 51 6 9 M 5
Giovane Adulto 101 9 12 Sa /
Adulto 201 12 15 N /
Adulto Maturo 451 15 20 V 3
Anziano 701 20 30 St /
Molto Anziano 951 30 40 P 3
Venerabile 1201 40 55 B /
Dragone 1501 55 70    
Antico Dragone 1801 70 75    

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Draghi Rossi
Sono i più grossi e potenti tra i draghi cromatici. Possiedono un'intelligenza eccezionale ed oltre a parlare la lingua dei draghi ed il dialetto dei rossi parlano spesso numerose altre lingue.
I loro cuccioli hanno un colore rosso scarlatto che li rende molto facili da individuare, per questo i genitori impediscono loro di lasciare le loro tane sotterranee finché non hanno raggiunto almeno lo stadio di Giovani, quando il loro colore è più scuro e sono comunque ormai in grado di difendersi da cacciatori e predatori.
I draghi rossi vivono in territori collinosi e montagnosi, solitamente nelle vicinanze di un punto alto da cui gli è possibile dominare e controllare l'intera zona. Le loro tane sono in profonde caverne sotterranee il più possibile estese.
Vivono in clan ma sono allo stesso tempo abbastanza solitari, fanno fronte comune contro le minacce ma quando non ve ne sono preferiscono restare per conto loro o al massimo con le loro famiglie. Non sono per nulla tolleranti contro gli altri esseri. Tra i draghi competono spesso con quelli d'Ottone e d'Argento per motivi territoriali ed odiano quelli Dorati che ritengono “quasi” potenti quanto loro.
Sono essenzialmente carnivori e non di rado si cibano di umani e umanoidi. Spesso si stabiliscono nelle vicinanze di un villaggio e richiedono costanti sacrifici per non distruggerlo.
Abilità: I draghi rossi nascono dotati di una completa immunità al fuoco. Raggiunto lo stadio di Giovani acquisiscono un potere simile all'incantesimo Influenza Fuochi Normali, che possono utilizzare 3 volte al giorno senza spesa di PM. Inoltre da questo stadio diventano in grado di assumere a piacimento forma umana. Ogni drago rosso ha una sua forma umana, unica come è unico il suo aspetto di drago. Egli non ha controllo su tale forma più di quanto ne abbia sul suo normale aspetto. Dallo stadio di Adolescenti acquisiscono un potere simile all'incantesimo Pirotecnica, che possono usare tre volte al giorno senza spesa di PM.
Soffio: Il soffio dei draghi rossi è un cono di fiamme lungo 30 metri con un diametro di 1,5 metri al vertice (la bocca del drago) e 10 metri alla base. A partire dallo stadio di Adulti iniziano ad acquisire un maggiore controllo sul proprio soffio che gli permette (senza influire sui tre soffi giornalieri) di soffiare piccole fiamme, ad esempio per accendere fuochi o come limitata forma di attacco.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1 7 PC 5
Cucciolo 26 7 13,5 G 6
Giovane 56 13,5 23 L /
Adolescente 111 23 33,5 M 8
Giovane Adulto 251 33,5 45 Sa 6
Adulto 501 45 56,5 N 6
Adulto Maturo 751 56,5 68 V 6
Anziano 1501 68 80 St 6
Molto Anziano 2251 80 91,5 P 5
Venerabile 3501 91,5 97 B /
Dragone 5501 97 102    
Antico Dragone 7501 102 108    

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Draghi Verdi
I draghi verdi sono molto intelligenti e non di rado conoscono altre lingue oltre quella dei draghi ed il dialetto dei verdi.
I draghi verdi vivono essenzialmente in foreste dal clima temperato o subtropicale, dove le sfumature verdi delle loro scaglie gli permettono di mimetizzarsi piuttosto bene nell'ambiente. Prediligono le foreste ricche di alberi grossi ed antichi di cui adorano gli effluvi, e solitamente considerano tutta la foresta in cui abitano loro territorio, spesso stringendo patti abbastanza unilaterali con le altre creature che le abitano (del tipo: non ti mangio se fai quello che dico io…) per essere informati di ciò che accade intorno a loro.
Sono molto protettivi nei confronti dei loro piccoli che difendono fino alla morte. Solitamente la madre è la prima a combattere in loro difesa mentre il padre si occupa di metterli al sicuro prima di entrare nel combattimento a sua volta.
Considerano loro nemici naturali i giganti delle colline, che d'altra parte considerano i loro piccoli un piatto prelibato…!
Spesso e volentieri i draghi verdi si cibano di vegetali, senza fare troppa distinzione tra alberi, frutta e cespugli. Non disdegnano affatto la carne, comunque, con una spiccata preferenza per quella degli elfi.
Sono generalmente piuttosto curiosi nei confronti delle società umane e umanoidi. Si sa di draghi verdi che hanno usato le loro capacità ed una buona dose di intimidazione per assumere il controllo di esseri umanoidi che fungessero loro da spie, o addirittura di governanti e regnanti che gli dessero non solo notizie ma perfino un certo grado di controllo sui loro regni.
Abilità: I draghi verdi nascono immuni ai gas. Da Adolescenti diventano in grado di respirare sott'acqua e da adulti acquisiscono un potere simile all'incantesimo Suggestione che possono utilizzare una volta al giorno senza spesa di PM. Una volta Anziani hanno ormai sviluppato un certo grado di controllo sulla vita vegetale che permette loro di mimare, al normale costo, gli incantesimi Deformalegno e Crescita Vegetale, nonché di attraversare una zona verde praticamente senza lasciare tracce del loro passaggio nonostante la loro mole non indifferente.
Soffio: Il soffio dei draghi verdi è una nube di gas velenoso al cloro lunga 16 metri, larga 13 ed alta 10.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 0,5 4 PC 4
Cucciolo 26 4 9,5 G 5
Giovane 56 9,5 19 L /
Adolescente 86 19 25,5 M 6
Giovane Adulto 151 25,5 31 Sa /
Adulto 251 31 36 N /
Adulto Maturo 501 36 41 V 4
Anziano 751 41 46 St 7
Molto Anziano 1251 46 51,5 P 4
Venerabile 2501 51,5 56 B /
Dragone 4001 56 62    
Antico Dragone 5501 62 67    

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