Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • STREGONE (Sn)

Stregone non è, come si potrebbe pensare, il termine che indica una strega di sesso maschile, anche se il popolo meno erudito spesso confonde le due cose. Uno stregone (il termine vale per le donne quanto per gli uomini) è in realtà un mago la cui sete di potere lo ha spinto a stringere patti con demoni e/o oscure potenze allo scopo di ottenere un grande potere magico.
Gli stregoni sono estremamente potenti e possono usare i loro Punti Magia per lanciare incantesimi come i Maghi, ma per tutto ciò devono pagare un prezzo molto salato.
Gli stregoni adoperano infatti la stessa magia dei maghi ma in modo diverso, accettando in sé il potere di un'entità "aliena", solitamente un potente demone.
Grazie a ciò, non devono apprendere gli incantesimi, bensì possono lanciare tutti quelli di una o più scuole di magia (Punti Magia permettendo), partendo dalla Magia Nera, con l'eccezione di una sola scuola a loro scelta.
Inizialmente hanno accesso ad un numero di scuole pari a metà dei loro Punti Magia, ma accedono ad altre successivamente.

Come i maghi, gli stregoni non sono di solito guerrieri eccelsi, ma contrariamente ai maghi hanno più tempo a disposizione per apprendere le arti del combattimento.
Uno stregone perciò possiede tante abilità da guerriero quanti sono i suoi Punti Abilità iniziali.

VdC: -1

Argomenti correlati:
La Magia
Gli Stregoni e la Magia
Scuole di Magia
Incantesimi dei Maghi
---
Abilità dei Guerrieri

Sottoclassi:
- Prescelto

Classi Avanzate Disponibili:
- Ordini Universali

Creazione passo passo
La creazione di uno stregone è più semplice di quella di un mago.
Per prima cosa, verificate che la razza scelta possa avere la classe Stregone.
Se è così, nella pagina della razza, alla voce Stregone della tabella in fondo, avrete due numeri. Il numero dei Punti Magia (PM) da annotare nella BIO alla voce MAGIA, e il numero dei Punti Abilità (PA) da annotare nella BIO alla prima voce ABILITÀ.

Per semplicità che il vostro stregone sia umano, e quindi abbia 3PM e 2PA

Iniziamo adesso a pensare alle abilità da guerriero. Il vostro personaggio ha diritto a due Abilità, che potete scegliere tra quelle accessibili anche agli stregoni, che non sono poi tantissime.
Per andare sul sicuro, ad esempio scegliete di specializzarlo in un'arma da impatto ad una mano, il bastone, ed una da tiro, l'arco
Ricordate che siamo in un'ambientazione medievale e che non esiste la polvere da sparo, quindi niente pistole e bombe a mano!!!

Annotate le abilità scelte nella BIO che a questo punto, saltando le righe ancora vuote, dovrebbe assomigliare a questo:


Razza:       Umano Maschio
Classe:      Stregone
Magia:       3 PM
Abilità:     2 PA
[...]
Abilità:     --- Guerrieri ---
             Arco
             Bastone a una mano
Incantesimi:

Adesso è il momento di passare alla parte più "seria", ovvero scegliere gli incantesimi che il vostro stregone potrà usare.
In realtà non dovete scegliere gli incantesimi singolarmente, ma solo le scuole di magia a cui ha accesso. Ve ne spettano due, dato che avete 3PM (la metà, arrotondata per eccesso, è 2, appunto).
Dato che una delle scuole è obbligatoriamente la Magia Nera, ve ne resta un'altra da scegliere. Scegliete, ad esempio, la Scuola Elementale del Fuoco, ed annotate le due scuole sulla BIO, alla voce Incantesimi.
Ora, però, dovete scegliere un'altra scuola a cui il vostro stregone non potrà mai avere accesso.
Potete sceglierla liberamente, le "opposizioni" delle scuole riguardano i maghi e non gli stregoni, quindi ignoratele e prendete, per esempio la scuola della Protezione, annotando anche questa nella BIO, tra gli incantesimi (indicando però che è quella che NON avete) o nelle note.
Ora la BIO ora dovrebbe essere all'incirca così:


Razza:       Umano Maschio
Classe:      Stregone
Magia:       3 PM
Abilità:     2 PA
[...]
Abilità:     --- Guerrieri ---
             Arco
             Bastone a una mano
Incantesimi: --- Scuole ---
             Elementale del Fuoco
             Magia Nera
             --- Scuola negata ---
             Protezione

Complimenti, avete completato la parte "tecnica" del vostro stregone, ed ora potete tornare al paragrafo 5 per completare quella biografica.
Attenzione però! Tenete conto di quello che avete appena fatto, mentre la completate. Non avrebbe senso che adesso nella BIO scriveste che il vostro stregone è un pessimo combattente con le armi da tiro, visto che è esperto nell'uso dell'arco, o che non sa usare un bastone! Allo stesso modo avrebbe poco senso se gli deste in dotazione una balestra ed una spada quando lui invece è bravo con arco e bastone!!!

Torna all'indice generale - Elenco delle classi - Torna al paragrafo 5 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web