Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Incantesimi dei Negromanti da 5 Punti Magia



Aculei di Carne   |    Introdotto da Mauro Malcangi
Raggio: 0
Durata: 10 minuti x PM posseduto dal Negromante
Effetto: Il Negromante
Il Negromante riesce a far spuntare sulle sue braccia degli aculei avvelenati lunghi 35cm., quattro per braccio, che trapassano ogni tipo di vestito non magico abbia indosso, ma non le armature più pesanti di una di cuoio, nel qual caso rimarranno imprigionati causando un dolore lancinante al Negromante.
Gli aculei possono anche essere lanciati direttamente dalle sue braccia. Se decide di lanciarli essi non ricrescono e vengono lanciati tutti contemporaneamente.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Aura di Morte
Raggio: 0
Durata: 30 minuti x PM posseduto dal Negromante
Effetto: Il Negromante
Il Negromante irradia un'aura invisibile che si estende attorno a lui in un raggio di 50cm x PM posseduto.
Qualunque essere vivente che venga a contatto con l'aura proverà una forte sensazione di disagio e dovrà resistere all'incantesimo o mantenersi costantemente al di fuori dell'Aura. Creature molto piccole, delle dimensioni di un passerotto o inferiori, dovranno resistere all'incantesimo o morire sul colpo.
A contatto con l'Aura di Morte piante e fiori avvizziscono rapidamente fino a seccarsi del tutto, gli arbusti si indeboliscono e, se il contatto è prolungato, subiscono la stessa sorte.
I non morti a contatto con l'aura ne ricevono invece una sensazione piacevole, tanto da dover resistere all'incantesimo se vogliono uscire dall'aura, e da non avere alcun desiderio di danneggiare il Negromante.
L'Aura non è efficace attraverso pareti solide (il Negromante non può influenzare qualcuno che si trova nella stanza accanto).

Torna all'elenco degli Incantesimi

Aura di Terrore
Raggio: 0
Durata: 10 minuti x PM del Negromante
Effetto: Il Negromante
Il negromante irradia un'aura di paura che si estende intorno a lui in un raggio di 10 metri. Qualunque creatura entro tale aura che abbia un numero di PM pari o inferiore a quelli del negromante fuggirà via in preda al panico.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Campana della Negromanzia
Raggio: 0
Durata: 10 minuti
Effetto: Speciale
Per usare questo incantesimo il negromante deve avere o costruire una campana adatta, e tracciare in terra un pentacolo circondato da candele nere. Potrà poi evocare all'interno del pentacolo, suonando la campana, lo spirito di una persona defunta, purché tale persona non abbia più punti magia dei suoi e purché il negromante possegga almeno un oggetto appartenuto al defunto.
Lo spirito potrà essere interrogato per 10 minuti e risponderà a domande con un sì o un no.
Ogni spirito può essere evocato una sola volta in questo modo. Lo spirito di una persona che sia divenuta un non morto corporeo non può essere evocato. Qualcuno che sia divenuto un non morto incorporeo verrà evocato nel suo attuale stato di non morto, e non come spirito.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Creare Mummia
Raggio: o
Durata: Permanente
Effetto: Speciale
Il negromante può creare una mummia dal corpo di un umanoide.
Per farlo deve sacrificare una vittima durante un rito. Dopo quattro giorni la vittima diverrà una mummia. C'è una probabilità del 30% che la creatura così animata rimanga dotata di libero arbitrio e non si assoggetti al controllo del negromante.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Creare Simulacro
Raggio: 0
Durata: Permanente
Effetto: Speciale
Il Negromante genera un Simulacro creando una bambola di fattezze e dimensioni umane usando argilla, ossa ridotte in cenere e terra sepolcrale, cuocendola in un forno di sufficienti dimensioni, ed intrappolandovi nel processo l'anima dell'individuo a cui appartenevano le ossa utilizzate, (per le caratteristiche dei Simulacri vedere la relativa descrizione nella pagina delle razze).
Il Simulacro sarà assoggettato alla volontà del Negromante, ma esiste comunque una probabilità del 15% che la creatura così animata rimanga dotata di libero arbitrio e non si assoggetti al suo controllo.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Evocare un Defunto
Raggio: 0
Durata: 1 ora
Effetto: Speciale
Il negromante può far tornare in vita un morto a condizione che si tratti di qualcuno che conosceva personalmente.
Il morto apparirà davanti a lui dotato di tutto l'equipaggiamento normale (non magico) che possedeva quando è stato ucciso, e servirà il negromante per un'ora.
Se i PM del defunto sono maggiori di quelli del negromante, si avrà una possibilità del 10% per punto di differenza che il defunto attacchi il negromante. Si avrà inoltre un 50% in più al tiro se il personaggio era legale, un 25% in più se era neutrale, un 25% in meno se era caotico, un 25% in più se è morto per mano del negromante stesso.
Per l'evocazione è necessario un pentacolo come quello della campana della negromanzia.
Non è possibile evocare in questo modo un defunto che sia ancora nel piano primario sotto forma di non morto.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Fantasma Vivente
Raggio: 0
Durata: 10 minuti x PM posseduto dal Negromante
Effetto: Il Negromante
Il negromante si trasforma fisicamente in un fantasma. Il suo corpo diventa puro ectoplasma ed acquisisce tutte le caratteristiche di un fantasma vero e proprio, incluse le immunità e la capacità di solidificarsi, ma non i suoi poteri attivabili.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Forma Eterea
Raggio: 0
Durata: Speciale
Effetto: Il Negromante
Il negromante e tutto ciò che possiede diventano incorporei. In questa forma il negromante può essere ferito solo da armi incantate o dalla magia, e può passare attraverso qualunque corpo solido. Se esposto alla luce del sole ritorna solido immediatamente, altrimenti l'incantesimo dura un'ora.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Mano della Morte   |    Introdotto da Silen
Raggio: 30 metri + 10 metri x PMX
Durata: Istantanea
Effetto: Tutte le creature entro un'area sferica del raggio di 12 metri
Con questo incantesimo il negromante provoca una vera e propria esplosione di energia negativa che danneggia l'energia vitale di tutte le creature presenti nell'area di effetto, uccidendo tutte quelle che non sono in grado di resistere e causando alle altre danni equivalenti a un Infliggi Ferite Gravi.
I costrutti e le creature animate artificialmente (golem, gargoyle, ecc.) sono immuni all'incantesimo, mentre i non morti vengono istantaneamente guariti da ogni danno riportato.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Maschera della Morte
Raggio: A contatto
Durata: 1 ora x PM posseduto dal Negromante
Effetto: 1 cadavere
Il negromante può alterare l'aspetto di un cadavere in modo che diventi identico ad un altro essere della stessa razza (o di razza molto simile).
Il negromante deve possedere un'immagine o avere una chiara immagine mentale dell'individuo in cui trasformare il cadavere.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Membra Striscianti
Raggio: 0
Durata: Permanente
Effetto: Speciale
Il negromante può dare vita a delle Membra Striscianti (vedere descrizione della razza omonima).
Per farlo deve innanzitutto procurarsi mani e zampe tagliate a creature viventi (anche se già morte, e in qualunque eventuale stato di decomposizione). Il numero massimo di membra striscianti che possono essere animate con un singolo incantesimo è pari al doppio dei PM posseduti dal negromante.
Al momento della creazione, il negromante può, se lo desidera, "programmare" le membra striscianti. Tale programmazione consiste in una frase di senso compiuto composta di non oltre 15 parole (più una per ogni PM del negromante) che determinerà da allora in poi il loro comportamento (Es. "Uccidete chiunque provi ad entrare in questa stanza tranne me"). Se viene impartita, la programmazione non può più essere modificata.
Se il negromante decide di non impartire alcuna programmazione alle membra striscianti, queste restano inerti e rispondono ai suoi ordini telepatici. Egli può quindi controllarle concentrandosi e manovrandone le azioni. Questo tuttavia richiede la massima attenzione: il negromante non può allo stesso tempo lanciare incantesimi o compiere azioni complesse. Tuttavia il controllo non viene spezzato da un eventuale ferimento del negromante, a meno che perda i sensi. Inoltre il negromante deve trovarsi entro un massimo di 3 metri (più un metro per ogni PM che possiede) dalle membra striscianti, e non può mantenerne il controllo per più di dieci minuti consecutivi. Al termine di questi, o se il controllo viene per qualche ragione interrotto, le membra striscianti continueranno a ripetere (o completare) l'ultima azione che stavano compiendo, poi torneranno inerti.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Morte Lenta
Raggio: A contatto
Durata: Speciale
Effetto: 1 creatura
A partire dal momento in cui l'incantesimo viene lanciato, la creatura incantata perde 1 PM al giorno. Una volta arrivata a meno di 0 PM, la creatura muore.
L'incantesimo può essere rimosso da uno Scaccia Maledizioni, ma non con altri mezzi. Se viene rimosso prima che la creatura muoia, questa inizia a riguadagnare i propri PM al ritmo di 1 al giorno.
Una volta che una creatura è stata uccisa da questo incantesimo non può essere resuscitata da niente di meno di un Desiderio Minore, i normali incantesimi di Resurrezione sono inefficaci.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Ombra
Raggio: 30 metri + 30 metri x PMX
Durata: 1 ora x PM posseduto dal Negromante
Effetto: 1 creatura
Questo particolare incantesimo ha effetto soltanto se al momento del lancio la vittima sta normalmente proiettando la sua ombra, è quindi del tutto inefficace se la vittima è al buio o in un'altra situazione in cui la sua ombra non è visibile.
Una volta lanciato l'incantesimo, l'ombra della creatura prende vita propria, divenendo un esatta replica della creatura stessa (avrà esattamente la stessa forma della creatura, ma conserverà l'aspetto di un'ombra).
L'ombra ha tutte le capacità, i poteri e i ricordi, incantesimi, PM e PA inclusi, della creatura originale, ed è sotto il completo controllo del negromante. Può essere danneggiata solo dalla magia o da armi incantate.
In aggiunta, se l'ombra viene attaccata dalla creatura a cui appartiene, sia con la magia che con armi comuni, è la creatura stessa a subire danni, e non l'ombra.
L'ombra viene istantaneamente distrutta se si trova in una zona di completa oscurità, quindi incantesimi come Tenebre Magiche o Tenebre Persistenti possono esserle fatali.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Ombra del Negromante
Raggio: 0
Durata: Speciale
Effetto: Il Negromante
Il negromante entra in una profonda trance e il suo spirito si distacca dal corpo assumendo la forma di un'ombra che ricorda quella del negromante stesso. In tale forma il negromante può muoversi liberamente fluttuando ed attraversare qualunque oggetto solido. È praticamente invisibile nell'oscurità e non può essere facilmente distinto da una comune ombra. Può essere danneggiato solo dalla magia o da armi incantate.
L'ombra del negromante è in grado di raggiungere con estrema facilità il piano astrale ed il piano delle ombre senza spendere ulteriori PM. In tali piani può interagire con l'ambiente circostante come se fosse solido, mentre nel piano primario questo gli è impossibile anche se può vedere, sentire e parlare normalmente.
Il negromante può porre fine all'incantesimo in qualunque momento.
Se il corpo del negromante muore mentre l'incantesimo è attivo, egli rimane per sempre in forma di ombra. Se è l'ombra ad essere distrutta, il negromante muore.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Onda di Dolore
Raggio: 10 metri x PM posseduto dal Negromante
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
La vittima di questo incantesimo viene colpita da un'ondata di dolore che oltre a danneggiarla fisicamente la lascia stordita ed incapace di agire per circa 10 secondi per ogni PM posseduto dal negromante.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Onda di Pipistrelli   |    Introdotto da Mauro Malcangi
Raggio: 0
Durata: Istantanea
Effetto: Speciale
Il negromante evoca un'onda di pipistrelli (40 pipistrelli + 10 x PMX) che partendo dal punto in cui è situato, attaccano ogni essere vivente in un raggio di 200 metri e poi si dissolvono. I pipistrelli sembrano fuoriuscire dal negromante.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Orda
Raggio: 0
Durata: 20 minuti + 20 minuti x PMX
Effetto: N/A
Il negromante può materializzare un'orda di animali che sembra fuoriuscire direttamente dal suo corpo o dai suoi abiti.
Può scegliere il tipo di creature purché si tratti di animali comuni, e il numero di esseri che compongono lo sciame dipende dalle dimensioni di tali creature (che devono essere tutte dello stesso tipo) e dal numero di PM posseduti dal negromante:
  • Piccolissime (moscerini, pulci, ...): 30 creature per PM
  • Piccole (ragni, mosche, ...): 15 creature per PM
  • Medie (topi, piccoli pipistrelli, ...): 10 creature per PM
  • Grandi (corvi, pipistrelli, ...): 5 creature per PM
  • Molto Grandi (serpenti, gatti, ...): 1 creatura per PM
Gli animali sono in effetti manifestazioni del potere del negromante, non veri esseri viventi, e non sono soggetti agli effetti che normalmente colpiscono animali di quel tipo o animali in generale. Il negromante può controllare mentalmente le azioni delle creature, mantenendo una leggera concentrazione, o dare loro dei semplici ordini (ad esempio mandarli ad attaccare qualcuno, o a raccogliere un oggetto se sono sufficientemente grandi per farlo).
Se prive di controllo e di un ordine che possano eseguire, le creature si disperderanno rapidamente.
Al termine dell'incantesimo, tutte le creature sembrano morire di colpo, dopodiché si tramutano in polvere all'istante.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Orda di Non Morti
Raggio: 100 metri
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
L'incantesimo fa giungere dalla profondità della terra da 5 a 20 scheletri, da 5 a 20 zombie e da 5 a 20 ghoul (il numero esatto per tipo è pari al numero di PM del negromante + il numero di PMX spesi) che combatteranno al servizio del negromante.
Al primo sorgere del sole, i non morti torneranno a sprofondare nel terreno.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Ossa Pulsanti
Raggio: 10 metri
Durata: 1 minuto x PM posseduto dal Negromante
Effetto: 1 creatura
Le ossa della vittima di questo incantesimo iniziano a pulsare dolorosamente all'interno del suo corpo. I movimenti della vittima vengono rallentati, le sue capacità di combattimento ridotte ed il suo corpo danneggiato in maniera lenta ma costante per tutta la durata dell'incantesimo.
L'incantesimo è del tutto inefficace su creature prive di ossa (incluse quelle dotate di esoscheletro ma prive di endoscheletro).

Torna all'elenco degli Incantesimi

Possessione Diabolica   |    Introdotto da Mauro Malcangi
Raggio: 10 metri
Durata: Speciale
Effetto: 1 creatura
Il Negromante può lanciare questo incantesimo contro un umano o semiumano. La vittima si comporterà come un indemoniato, non avrà più il controllo di se stessa e tenderà ad attaccare ed uccidere tutti gli esseri viventi che gli sono attorno. Parlerà con voce diversa e demoniaca, dimenandosi e contorcendosi.
Dopo 10 minuti (+5 x PMX) cadrà in uno stato di Catatonia da cui potrà essere liberato con i metodi che dissolvono l'omonimo incantesimo.
Una volta ripresasi dalla catatonia la vittima non ricorderà nulla dell'accaduto.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Risucchio Vitale
Raggio: A contatto
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
La vittima di questo incantesimo perde permanentemente 3 Punti Magia.
Se la creatura ha meno di 3 PM, al momento del lancio dell'incantesimo muore, e ci sono ottime probabilità che risorga dopo 24 ore come un non morto (solitamente una presenza, un fantasma o un sudario) per perseguitare il negromante.
Il negromante assorbe i 3 PM e può utilizzarli come se fossero suoi da quel momento in poi. Tuttavia i PM aggiuntivi vengono considerati un effetto magico che può quindi essere eliminato da incantesimi quali Dissolvi Magia; la resistenza in questo caso è pari ad un terzo del numero di PM aggiuntivi.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Sala della Tortura   |    Introdotto da Mauro Malcangi
Raggio: 30 metri
Durata: 30 minuti x PM posseduto dal Negromante
Effetto: 1 creatura
Il Negromante evoca una macchina di tortura a cui sottoporre la vittima dell'incantesimo. Il Negromante deve conoscere la funzione della macchina e deve evocarne il nome esatto. Se non l'ha mai vista oppure non ne conosce l'esatta funzione può sbagliare evocazione, non controllando esattamente cosa evoca. (Per esempio: il Negromante evoca una ruota di tortura ma la chiama in modo errato oppure ne ha un'idea distorta, in questo caso si potrà materializzare una ruota di un carro o un salvagente a forma di paperella, sta al Guardiano decidere).
Se l'incantesimo è lanciato correttamente, la vittima si troverà avvolta da una improvvisa nebbia, che subito si dissolverà, e sottoposta alla macchina di tortura evocata.
La macchina si dissolve con un incantesimo di Dissolvi magie.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Spoglie Mortali
Raggio: Illimitato
Durata: Speciale
Effetto: Speciale
Questo rituale consente al negromante di rintracciare un cadavere che si trovi in un qualunque punto del suo stesso piano di esistenza.
L'esatto effetto può essere liberamente scelto dal negromante fra due:
  • Osservare: il negromante può vedere ciò che si trova nei dintorni del cadavere come se fosse presente sul luogo, in piedi accanto al corpo. Può fare uso di qualunque capacità visiva possegga e, allo stesso modo, soffre di qualunque ostacolo alla vista, sia proprio che dovuto all'ambiente (come oscurità, pareti, ecc.)
    Può proseguire l'osservazione finché si concentra e non fa altro, eccetto eventualmente parlare.
  • Rintracciare: il negromante può venire a conoscenza del luogo in cui si trova il cadavere, con una precisione sufficiente da poterlo segnare su una mappa, se ne possiede una.
    Oltre alla pura e semplice posizione geografica, saprà anche in termini generali in che tipo di luogo si trova il corpo (sepolto, su un albero, in una caverna, ...), ma non avrà alcun dettaglio del luogo né saprà esattamente come raggiungerlo o se vi siano particolari difficoltà per farlo.
Il tempo necessario all'esecuzione di questo rituale può variare anche notevolmente.
  • Cercare un cadavere di cui si conosca il vero nome, o su cui si sia già usato il rituale in precedenza, richiede circa un minuto.
  • Cercare un cadavere di cui si possieda una parte (capelli, unghie, un frammento d'osso, ...) può richiedere tra i dieci minuti e la mezz'ora
  • Cercare un cadavere di cui si possieda un oggetto personale, richiede alcune ore
  • In mancanza di tutto quanto sopra, premesso che il negromante deve avere almeno un'idea decente di chi e cosa fosse colui che sta cercando perché il rituale possa avere una possibilità pur minima di funzionare, la ricerca può richiedere anche diversi giorni di tentativi, e potrebbe comunque rivelarsi del tutto fallimentare.
Maggiori sono le informazioni possedute dal negromante sul defunto, e/o sulla probabile posizione del suo corpo, minore sarà il tempo necessario per completare il rituale.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Ultimo Respiro
Raggio: 0
Durata: Permanente
Effetto: 1 moribondo
Il Negromante può catturare nella propria mano l'ultimo respiro di un moribondo e rinchiuderlo in un contenitore (in genere un'anfora o un'ampolla) preparato in precedenza, sigillandovelo.
Alla vittima dell'incantesimo viene negata la possibilità di spirare come pure quella di continuare a vivere, ed egli diventa un Intermediario, un particolare tipo di non morto in grado di comunicare con i defunti e gli altri non morti (vedi anche pagina delle Razze).
L'uso di questo incantesimo richiede una certa prontezza, dato che deve essere lanciato esattamente quando il moribondo sta esalando il suo ultimo respiro. Farlo prima o dopo sarebbe completamente inutile.
Se in un qualunque momento il contenitore in cui è rinchiuso l'ultimo respiro dovesse essere aperto o infranto, il suo contenuto si disperderebbe senza alcuna possibilità di recuperarlo. Questo libererebbe lo spirito della vittima che potrebbe proseguire per l'aldilà, mentre il suo corpo diverrebbe un comunissimo cadavere.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Vento di Dolore
Raggio: 60 metri
Durata: 10 secondi x PM posseduto dal Negromante
Effetto: Tutte le creature ferite entro 6 metri dal punto in cui viene lanciato l'incantesimo
Questo incantesimo colpisce solo le creature che abbiano delle ferite non del tutto guarite.
L'incantesimo evoca una lieve brezza di per sé innocua, che però fa diventare estremamente dolorose le ferite delle creature, tanto che esse non possono fare assolutamente nulla che non sia urlare dal dolore per tutta la durata dell'incantesimo.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web