Regolamento Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!
La Magia Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.
Il Mondo Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.
KCFG sul web Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!
|
I ladri sono persone che solitamente preferiscono guadagnarsi da vivere alle spalle altrui; non sono abili combattenti (per comodità, non usano armi pesanti o armature; volendo potrebbero, ma ne sarebbero impacciati e non riuscirebbero a svolgere al meglio la loro professione), anche se talvolta possono eccellere nell'uso di armi a distanza (molto utile quando si usano cerbottane con dardi avvelenati o impregnati di sostanze narcotiche), ma in cambio hanno sviluppato diverse abilità, come la capacità di muoversi furtivamente, di borseggiare altre persone, di scassinare porte e serrature, nonché un'attenzione superiore al normale per ciò che li circonda. Alcuni ladri diventano assassini a pagamento, altri addirittura vengono assunti da signorotti locali per sovrintendere ai sistemi di sicurezza dei loro castelli (un ladro normalmente sa quali siano i punti deboli e come coprirli).
I ladri dispongono di particolari abilità che consentono loro di fare cose non consentite ad altre classi.
Le loro abilità sono divise in gradi, da 1 a 6, ed un ladro può inizialmente scegliere tanti gradi di abilità quanti sono i Punti Abilità che possiede.
Può inoltre scegliere una Abilità da Guerrieri tra Usare Armature Leggere e una specializzazione in un'arma ad una mano. Volendo, può anche rinunciare ad uno o più gradi di abilità proprie per scegliere altrettante abilità da guerriero, per quanto questo sia generalmente sconsigliato. VdC: 0 Argomenti correlati: Le Abilità dei Ladri
---
Le Abilità dei Guerrieri Classi Avanzate Disponibili: - Ordini Universali Creazione passo passo Creare un ladro può essere abbastanza complesso e richiede di avere le idee abbastanza chiare sul personaggio che si vuole ottenere.
Per prima cosa, verificate che la razza scelta possa avere la classe Ladro. Se è così, nella pagina della razza, alla voce Ladro della tabella in fondo, avrete due numeri. Il numero dei Punti Magia (PM) da annotare nella BIO alla voce MAGIA, e il numero dei Punti Abilità (PA) da annotare nella BIO alla prima voce ABILITÀ.
Dopo aver annotato i PM, potete anche dimenticarveli. Non vi servono per creare il personaggio, visto che un ladro non fa uso di magia.
Allora a che serve che ce li abbia?
Per adesso a niente. Verrà utile sapere quanti ne ha se mai si troverà a subire gli effetti indesiderati di un incantesimo, perché potrebbero essere quelli a stabilire se la magia farà effetto o meno.
A noi, comunque, per ora, interessano i PA. Supponiamo, per semplicità che il vostro ladro sia umano, e quindi abbia 1 PM e 4PA
Per prima cosa scegliamo la sua abiliità da guerriero. Si tratta di decidere tra l'uso dell'armatura leggera e l'abilità di usare un'arma. L'armatura, sicuramente, torna utile, ma usare un'armatura leggera è alla portata di tutti, l'abilità serve solo ad usarla meglio, quindi decidiamo che forse l'arma torna più comoda. È quindi il caso di decidere quale sarà l'arma preferita del vostro ladro, fermo restando che deve trattarsi di un'arma ad una mano, quindi niente spadoni, né archi e balestre. Ricordate che siamo in un'ambientazione medievale e che non esiste la polvere da sparo, quindi niente pistole e bombe a mano!!!
Scegliamo, ad esempio, il pugnale, che ben si addice ad un ladro, ed annotiamo l'abilità nella BIO, che a questo punto, saltando le righe ancora vuote, dovrebbe assomigliare a questo:
Razza: Umano Maschio
Classe: Ladro
Magia: 1 PM
Abilità: 4 PA
[...]
Abilità: --- Guerriero ---
Pugnale
--- Ladro ---
Oltre a questa abilità da guerriero, potreste prenderne altre, rinunciando però ad altrettanti gradi di abilità da ladro. Decidete che non è il caso, ed iniziate a scegliere le abilità che più vi si addicono, quelle dei Ladri!
Qui le vostre possibilità aumentano: vi spetta un numero di "gradi" pari al numero dei vostri PA, ovvero 4.
È il momento di decidere che tipo di ladro è il vostro personaggio.
È un borsaiolo? Un assassino? Una spia? O magari un avvelenatore?
Guardate le varie abilità a disposizione e lasciatevi ispirare. Potete concentrarvi solo su un paio di abilità per farle iniziare ad un grado più alto, o prenderne tante al primo grado ed avere un ladro che inizialmente saprà fare tante cose ma nessuna troppo bene.
Decidete di privilegiare poche abilità per caratterizzare meglio il ladro, e optate per la creazione di un assassino. La prima abilità da prendere sarà, ovviamente, Assassinio, di cui prendiamo direttamente 2 gradi. Potreste prenderne fino a 4 gradi, ma avere un ladro con una sola abilità sarebbe limitante. Trascriviamo questa abilità nella BIO, mettendo tra parentesi dopo il nome il grado (2), e per buona misura aggiungiamo anche il bonus che gli spetta, visto che ha il secondo grado di maestria (ovvero [+1], che vale per il 2° e 3° grado), così non dovremo ricordarcelo a memoria quando e se servirà.
Abbiamo ancora 2 gradi da scegliere, e una buona accoppiata con questa abilità è Muoversi Silenziosamente, utile per scivolare alle spalle della vittima. Ne prendiamo 2 gradi e trascriviamo anche questa, sempre col grado (2) e il bonus, [+1].
Ora la BIO ora dovrebbe essere all'incirca così:
Razza: Umano Maschio
Classe: Ladro
Magia: 1 PM
Abilità: 4 PA
[...]
Abilità: --- Guerriero ---
Pugnale
--- Ladro ---
Assassinio (2) [+1]
Muoversi Silenziosamente (2) [+1]
Complimenti, avete completato la parte "tecnica" del vostro ladro, ed ora potete tornare al paragrafo 5 per completare quella biografica.
Attenzione però! Tenete conto di quello che avete appena fatto, mentre la completate. Non avrebbe senso che adesso nella BIO scriveste che il vostro ladro è un pessimo combattente con il pugnale, visto che è esperto nell'usarlo, o che è goffo e impacciato nel muoversi! Allo stesso modo avrebbe poco senso se gli deste in dotazione una spada a due mani che non sarebbe capace di usare!!!
Torna all'indice generale
- Elenco delle classi
- Torna al paragrafo 5 >>
|