Regolamento Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!
La Magia Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.
Il Mondo Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.
KCFG sul web Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!
|
I guerrieri sono coloro che trascorrono gran parte della propria vita allenandosi nell'uso delle armi e delle tecniche di lotta in generale. Un guerriero sarà sempre piuttosto bravo in almeno una forma di combattimento, e probabilmente avrà una forza oltre la media (ma non è detto).
Rientrano nella categoria dei guerrieri tutti coloro che si dedicano principalmente all'arte del combattimento fisico, non importa se addestrati o meno.
I Guerrieri dispongono di un certo numero di Abilità (vedi sotto) che possono scegliere al momento della creazione del personaggio e/o acquisire in seguito. Si tratta, in termini generali, non di abilità che danno loro non la possibilità di fare cose che altri non possono fare, bensì la capacità di farlo molto meglio.
Inizialmente, ovvero al momento della sua creazione, un guerriero possiede sempre le abilità:
- Usare Armature Leggere;
- Usare Scudi Piccoli;
- Un’Abilità Specialistica a scelta in una qualsiasi categoria di armi tra quelle disponibili.
In aggiunta, egli può scegliere tre ulteriori Abilità per ogni PA che possiede.
Le varie abilità ed i criteri per la scelta sono spiegati in dettaglio nella pagina apposita (vedi Argomenti Correlati).VdC: 2 Argomenti correlati: Abilità dei Guerrieri Classi Avanzate Disponibili: - Ordini Universali Creazione passo passo La creazione di un guerriero non è particolarmente complicata.
Per prima cosa, verificate che la razza scelta possa avere la classe Guerriero. Se è così, nella pagina della razza, alla voce Guerriero della tabella in fondo, avrete due numeri. Il numero dei Punti Magia (PM) da annotare nella BIO alla voce MAGIA, e il numero dei Punti Abilità (PA) da annotare nella BIO alla prima voce ABILITÀ.
Dopo aver annotato i PM, potete anche dimenticarveli. Non vi servono per creare il personaggio, visto che un guerriero non fa uso di magia.
Allora a che serve che ce li abbia?
Per adesso a niente. Verrà utile sapere quanti ne ha se mai si troverà a subire gli effetti indesiderati di un incantesimo, perché potrebbero essere quelli a stabilire se la magia farà effetto o meno.
A noi, comunque, per ora, interessano i PA. Supponiamo, per semplicità che il vostro guerriero sia umano, e quindi abbia 1 PM e 2 PA
Da bravo guerriero, il vostro personaggio parte già con tre Abilità, che potete iniziare ad annotare nella sezione Abilità in fondo alla BIO.
Se andate a leggere la descrizione di tali Abilità, vedrete che due di esse, Usare Armature Leggere ed Usare Scudi Piccoli, vanno bene già così, non serve specificare altro.
La terza, però è la specializzazione in un'arma a scelta, quindi, prima di trascriverla, è arrivato il momento di decidere quale sarà l'arma preferita del vostro guerriero.
La decisione sta a voi. È un tipo da spada? Un raffinato che va in giro con un fioretto? Un bruto armato di clava? O magari un arciere? Scegliete semplicemente un'arma e scrivetene il nome tra le abilità. Ricordate che siamo in un'ambientazione medievale e che non esiste la polvere da sparo, quindi niente pistole e bombe a mano!!!
Scegliamo, ad esempio, la spada, e a questo punto, saltando le righe ancora vuote, la BIO del vostro PG dovrebbe assomigliare a questo:
Razza: Umano Maschio
Classe: Guerriero
Magia: 1 PM
Abilità: 2 PA
[...]
Abilità: Spada
Usare Armature Leggere
Usare Scudi Piccoli
Avete comunque a disposizione 2PA per acquisire ulteriori abilità e definire meglio il vostro guerriero. Per ogni PA, potete acquisire 3 "punti" di abilità, per un totale di 6.
Tanto per cominciare, potreste decidere che il vostro guerriero se la cava abbastanza bene anche con le armi da tiro, ma non con una di queste in particolare. L'abilità "Armi da Tiro", generica, costa 3 punti, come è scritto nella sua descrizione. Potete aggiungerla alla BIO, e vi restano ancora 3 punti da usare.
Dato che immaginate un guerriero che vada in giro con qualcosa di un po' più massiccio di un'armatura di cuoio, pensate che sia il caso di dargli un'abilità per armature più serie. Nell'elenco scegliete "Usare Armature Pesanti".
Bella, è quello che vi serve, ma c'è un problema... la descrizione dice che per averla dovete avere "Usare Armature Medie"... e no, non ce l'avete.
Ripiegate allora proprio su "Usare Armature Medie." Questa richiede "Usare Armature Leggere", che avete già, e la sostituisce. Quindi potete togliere "Usare Armature Leggere" dalla BIO, mettere al suo posto "Usare Armature Medie" e restare con 2 punti a disposizione.
Voi, però, continuate ad immaginare il vostro guerriero con una bella corazza di piastre addosso... come fare?
Un momento! Adesso, però, "Usare Armature Medie" ce l'avete! Perciò ora potete prendere "Usare Armature Pesanti" per sostituirla (anche nella BIO). Certo, vi è costato un po' di più del previsto, ma avete quello che volevate.
E vi avanza ancora un punto.
Che farci?
Con l'armatura siete a posto. Uno scudo più grande magari? No... sul momento vi attira di più Combattimento a Cavallo. Peccato però che costi 2 punti e voi ne abbiate solo uno. Potreste prenderne solo una parte, ma non c'è gusto.
Per fortuna i guerrieri hanno una possibilità per recuperare qualche punto extra... "negare" un'abilità.
Decidete che il vostro guerriero è un tipo raffinato, non un rissaiolo che prende la gente a pugni, e che per questo non sa proprio combattere a mani nude. "Negate" quindi, l'abilità "Combattimento a Mani Nude", ed ottenete il punto che vi serve per prendere "Combattimento a cavallo". Aggiungete queste due cose sulla BIO che ora dovrebbe essere all'incirca così
Razza: Umano Maschio
Classe: Guerriero
Magia: 1 PM
Abilità: 2 PA
[...]
Abilità: Armi da Tiro
Combattimento a cavallo
Spada
Usare Armature Pesanti
Usare Scudi Piccoli
--- NEGATE ---
Combattimento a mani nude
Complimenti, avete completato la parte "tecnica" del vostro guerriero, ed ora potete tornare al paragrafo 5 per completare quella biografica.
Attenzione però! Tenete conto di quello che avete appena fatto, mentre la completate. Non avrebbe senso che adesso nella BIO scriveste che il vostro guerriero è un ottimo combattente a mani nude, visto che gli avete negato quell'abilità, o che come dotazione gli forniste un'armatura integrale (che avrà serie difficoltà ad usare), uno scudo grande ed una mazza ferrata (che non sa usare per niente)!!!
Torna all'indice generale
- Elenco delle classi
- Torna al paragrafo 5 >>
|