Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



Il Tempo (anni, mesi e stagioni) su Anthuar

Dal punto di vista dei giocatori, il tempo su Anthuar viene semplicemente misurato in giorni, indicati da un numero progressivo che viene riportato nell'intestazione (subject) delle mail di gioco.
Dal punto di vista dei P(N)G, però, le cose sono ovviamente diverse.
Un personaggio non sa di trovarsi nel "giorno 150", un concetto che per lui non ha senso, bensì misura lo scorrere del tempo in anni, mesi e giorni esattamente come avviene nel mondo reale, anche se con alcune differenze.

Come nel mondo reale, il tempo su Anthuar viene misurato in anni, ognuno dei quali è formato da dodici mesi. Attualmente siamo nell'anno 1458 della Quarta Era, iniziato esattamente nel giorno 01 di gioco.
A sua volta, ogni mese è composto da trenta giorni. Non ci sono mesi di lunghezza diversa, e non esiste il concetto di settimana.
Esistono quattro stagioni, le stesse del mondo reale (Inverno, Primavera, Estate, Autunno), ognuna delle quali dura esattamente tre mesi ed è tradizionalmente associata ad un elemento (rispettivamente Acqua, Aria, Fuoco e Terra).

Gli umani, la razza più diffusa, hanno dato ai mesi dei nomi nella lingua Comune, che li associano alle divinità elementali.
Altre razze ed altre lingue hanno nomi ed associazioni di tipo diverso per i mesi.
Al termine di questa pagina troverete un elenco suddiviso per stagione dei mesi, nell'ordine in cui si susseguono dall'inizio dell'anno, con i corrispettivi mesi del mondo reale, i loro nomi in lingua comune ed alcune brevi indicazioni. Successivamente potrete trovare un elenco dei nomi dei mesi in diverse lingue, destinato a crescere con il tempo.

Lo scorrere del tempo
Come avviene per i giorni progressivi, il tempo su Anthuar non scorre con la stessa velocità di quello del mondo reale. Una settimana di tempo reale corrisponde in genere ad un solo giorno su Anthuar.
Per comodità di calcolo, il giorno 01 di gioco viene fatto corrispondere al primo giorno del mese di Silinar dell'anno 1458. Perciò per sapere che giorno è in termini di gioco, basta dividere il progressivo del giorno di gioco per 30: il risultato (approssimato sempre per eccesso) corrisponde al numero del mese; il resto al giorno (contando 30 se il resto è 0).
Ad esempio:
- Il giorno di gioco 125 corrispondeva al giorno 5 di Aldinar:
125 : 30 = 4,16 = 5 = Mese 5 (Aldinar)
con resto 5 = giorno 5
- Il giorno di gioco 150 corrispondeva al giorno 30 di Aldinar:
150 : 30 = 5 = Mese 5
resto 0, in questo caso si conta il giorno 30
e così via...
Cliccando qui potete scaricare un comodo foglio di Excel per il calcolo del giorno in corso, creato da Maurizio (Lista 1)
Ad ogni modo potete sempre chiedere informazioni ai Guardiani, se necessario, per sapere in che giorno ci troviamo.

Le fasi lunari
Poiché i mesi hanno una durata fissa su Anthuar, anche cicli lunari si svolgono in giorni fissi.
A partire dalla metà circa del giorno 360, 30 Trianar 1458, sono tre le lune visibili nei cieli di Anthuar:

  • La Luna propriamente detta, in seguito anche nota come la Vergine, creata dagli dei usando il cuore di Notte, uno dei primi draghi, è la più piccola e la più luminosa delle tre. È simile nell'aspetto e nel comportamento alla Luna del mondo reale. Per la precisione, è nuova ogni secondo giorno del mese e piena ogni diciassettesimo giorno.
  • La Luna detta Luna del Profeta, che un tempo era Goro, quinto di Liynooran, è leggermente più grande della prima. La sua luce è chiara e azzurra, e non è una luce riflessa ma è propria, perciò questa luna, quando è visibile, è sempre piena. Tuttavia non è sempre visibile: infatti, a causa di un patto stretto da Goro con un demone, mentore dello stregone Hallan N'a Freth, mentre era in vita, egli, anche nella sua nuova forma, è costretto a trascorrere metà del proprio tempo nell'Abisso. Di conseguenza, la Luna del Profeta è visibile solo nel primi quindici giorni del mese, e del tutto assente nei restanti quindici.
  • La terza Luna, nota come Grande Madre o Occhio della Dea (attributo che nel Dar viene invece riservato al sole), è la più grande delle tre lune, ma la sua luce bianca, anch'essa propria, è la meno intensa. Questa luna è visibile, sempre piena, solo nei giorni pari del mese. Il perchè è ignoto, ma c'è chi dice che dipenda dal fatto che la Dea ha altri mondi da sorvegliare.

I MESI SU ANTHUAR
Mesi Invernali - Elemento Acqua
Gennaio - Silinar
Mese dedicato a Silanna; è solitamente uno dei mesi più freddi dell'anno.
Febbraio - Eliknar
Mese dedicato a Elak, solitamente freddo e piovoso.
Marzo - Hydrinar
Mese dedicato a Hydrion; è un mese di passaggio tra il clima invernale e quello primaverile e in molte culture è il mese della semina.

Mesi Primaverili - Elemento Aria
Aprile - Wyndinar
Mese dedicato a Wyndia e caratterizzato da un clima spesso instabile.
Maggio - Aldinar
Mese dedicato ad Aldan; è uno dei mesi dal clima più mite.
Giugno - Arisnar
Mese dedicato a Arios, ultimo mese temperato prima dei caldi estivi e in molte zone primo dei mesi di raccolto per alcune messi.

Mesi Estivi - Elemento Fuoco
Luglio - Fleianar
Mese dedicato a Flean, anch'esso legato ai raccolti.
Agosto - Ferinar
Mese dedicato a Fernos, non a caso è in molte aree il più caldo dell'anno.
Settembre - Flaminar
Mese dedicato a Flamma, in cui il caldo inizia a mitigarsi per cedere il passo all'Autunno.

Mesi Autunnali - Elemento Terra
Ottobre - Sandinar
Mese dedicato a Sanad. Si dice che in questo mese i confini tra i Piani di Esistenza si assottiglino fino a diventare quasi inesistenti nella notte tra il 30 di Sandinar e l'1 di Hertiar, durante la quale in molte zone e culture si praticano riti per tenere lontani gli esseri degli altri Piani.
Novembre - Hertiar
Mese dedicato a Herta, ma in alcune culture associato anche a Moriana. In questo mese sono frequenti i riti volti ad ingraziarsi gli dei della terra perché trattengano i defunti ed impediscano loro di tornare nel mondo dei viventi.
Dicembre - Trianar
Mese dedicato a Trian. Assieme a Silinar è uno dei mesi più freddi in gran parte di Anthuar.

I mesi nelle varie lingue

Mondo reale Comune Elfico Druidico
GennaioSilinarEre'losaNathiret (il mese delle ombre)
FebbraioEliknarLuume'aiImbolth (poiché vi cade la festa di Imbolc, il 1°del mese, la festa "del periodo centrale dell'inverno" e "della Purificazione")
MarzoHydrinarTelaen'daeWeeddet (il mese dei fiori)
AprileWyndinarEhtele'hewstaWic-enoth (il mese degli uomini)
MaggioAldinarKulumaloteBeltainet (poiché vi cade Beltaine, il 1° del mese, la festa di "fine Inverno" e "della Rinascita")
GiugnoArisnarUrrayestaEnriaden (il mese del cielo)
LuglioFleianarValinkelvarIthildyon (il mese del non essere)
AgostoFerinarUrrarimLugsanak (poiché vi cade Lugsanad, il 1° del mese, la festa di "mezza estate" e "festa della Luce")
SettembreFlaminarFinendorNemeton (il mese sacro)
OttobreSandinarLessebaruViduot (il mese del legno: in questo mese č concesso tagliare la legna)
NovembreHertiarRosarimSamainet (poiché vi cade Samain, la "festa di fine estate" e "dell'anno nuovo")
DicembreTrianarEstelaDrubelav (il mese dell'amore per la conoscenza)

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 9 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web