Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Poteri dei Veggenti da 3 Punti Magia



Conoscenza
Raggio: A contatto
Durata: Concentrazione
Effetto: 1 oggetto
Concentrazione: Profonda
Tenendo in mano un oggetto e concentrandosi, il veggente può scoprire il suo passato, chi lo ha creato, chi lo ha posseduto, quali sono le sue funzioni (se ne ha) ed eventualmente il modo di usarlo. Maggiori sono le informazioni da sapere, maggiore è il tempo che ci vorrà ad ottenerle.
Il potere può essere anche usato su un luogo (dove il veggente deve trovarsi) per venire a conoscenza di eventi accadutivi in passato. Più è remoto il passato più sarà difficile comprendere le immagini che si vedranno.

Torna all'elenco dei Poteri

Lettura dell'Aura
Raggio: A vista
Durata: Concentrazione
Effetto: Speciale
Concentrazione: Leggera
Con questo potere il veggente è in grado di vedere l'aura che circonda una creatura vivente. In essa può leggere:
  • In minima parte le emozioni che una creatura prova in quel momento, soprattutto quelle forti, che variano di molto il colore dell'aura.
  • Le intenzioni che una creatura ha nei confronti dello stesso veggente, con molta precisione se si tratta di intenzioni estremamente cattive (vuole uccidere o attaccare il veggente) o estremamente buone, con molta meno accuratezza se invece la creatura ha solo un atteggiamento ambiguo, o comunque vuole ingannare il veggente ma non lo sta effettivamente attaccando in quel momento.
    Per esempio è facile capire se una creatura vuole uccidere il veggente, ma praticamente impossibile capire se vuole derubarlo. In questi casi si percepisce che le intenzioni non sono buone, ma non si capisce quali siano: il veggente avverte solo una certa ostilità della creatura...
    Se una creatura vuole ingannarlo, il veggente intuirà una certa ambiguità nell'aura della creatura, ma non potrà essere del tutto sicuro che si tratti proprio di un inganno e comunque in nessun caso potrà capire in cosa consiste l'inganno...
  • In minima parte il futuro della creatura: in questo senso il veggente può avvertire un pericolo incombente sulla creatura soprattutto se il pericolo è vicino nel tempo, oppure percepire eventi futuri favorevoli ad una creatura. Quanto più il futuro è lontano, tanto più sarà di difficile lettura. Tanto più l'avvenimento ha un grosso impatto sulla vita della creatura, tanto più sarà facile la lettura.
    Tanto più il veggente ha esperienza, tanto più sarà in grado di interpretare i messaggi che l'aura capta dalla dimensione astrale del futuro.
  • Le esperienze passate della creatura, delle quali è possibile vedere solo gli influssi che hanno avuto nella colorazione dell'aura.
  • In senso generale la personalità di una creatura, ma solo gli aspetti più accentuati della personalità.
Più una creatura è potente (maggior numero di PM) più l'aura sarà visibile.
I non morti non hanno esattamente un'aura, per ovvi motivi, ma sono avvolti dal Sacco Mortuario, una specie di aura completamente nera (che poi è il colore che assume un'aura quando una persona muore) che si muove incessantemente. Più il non-morto è potente più l'aura avrà un aspetto spaventoso. Dei non-morti è possibile vedere solo questo, tutti gli altri poteri dell'aura non hanno effetto su queste creature.
Gli esseri incantati hanno generalmente un'aura diversa da quella delle creature normali, lo stesso vale per i licantropi e le creature non-umane.
Gli elementali hanno un'aura che somiglia molto a quella dell'elemento della cui sfera fanno parte.

Questo potere limita fortemente il veggente che lo possiede, che non sarà in grado di utilizzare molti degli altri poteri con funzioni analoghe anche se spesso di maggiore precisione.
Non potrà possedere tra i suoi poteri: Divinazione, Individuazione del male, Premonizione del Pericolo, Empatia, Individuazione delle Bugie, Lettura dei Pensieri, Preveggenza, Lettura della mente.
Può possedere Rintracciare ma può usarlo esclusivamente per cercare una persona.

Torna all'elenco dei Poteri

Lettura della Mente
Raggio: 50 metri + 10 metri x PMX
Durata: Concentrazione
Effetto: 1 creatura
Concentrazione: Normale
Questo potere permette di indagare nella mente di una creatura e leggere i suoi ricordi. La creatura non è consapevole della presenza del veggente.

Torna all'elenco dei Poteri

Precognizione
Raggio: 0
Durata: Concentrazione
Effetto: Speciale
Concentrazione: Normale
Il veggente può vedere gli esiti di un evento o un'azione prima che questa accada. Ad esempio può vedere cosa succederebbe se aprisse una certa porta o se un suo compagno entrasse in una caverna.
Può procedere avanti nel tempo con la visione quanto desidera, come se stesse osservando una proiezione leggermente accelerata, tuttavia quanto più si allontana dal presente tanto più è probabile che ciò che vede non sia esattamente ciò che si verificherà nel futuro. Non gli è, inoltre, possibile compiere ulteriori scelte nella visione. Se, ad esempio, volesse indagare su cosa accadrà entrando in una data porta e scoprisse che seguendo quel corso di azioni si troverebbe davanti ad un bivio, non potrebbe scegliere di proseguire la visione seguendo un percorso piuttosto che un altro, e dovrebbe interrompere l'uso del potere.

Torna all'elenco dei Poteri

Rivelazione
Raggio: 0
Durata: Concentrazione
Effetto: Il Veggente
Concentrazione: Leggera
Finché questo potere è attivo, il veggente è in grado di vedere ogni cosa con estrema precisione: vede gli esseri invisibili, porte e passaggi nascosti, e vede nella loro vera forma cose o esseri che appaiono diversi da quello che sono (perché trasformati, mascherati da illusioni o altro). La vera forma di una creatura trasformata verrà vista come un'immagine trasparente sovrapposta a quella reale (ad esempio un drago rosso in forma umana verrebbe visto come un umano con una sagoma semitrasparente di drago intorno al corpo).
La vista rivelante penetra l'oscurità sia normale che magica, svela le illusioni e consente di vedere con una minima concentrazione anche oggetti e persone che si trovano nel piano astrale.

Torna all'elenco dei Poteri

Schermo Mentale
Raggio: A contatto
Durata: 1 ora x PM posseduto dal Veggente
Effetto: 1 creatura
Concentrazione: Nessuna
Questo potere permette al veggente di proteggere sé stesso o un'altra creatura da tutti i poteri di lettura della mente.
Finchè il potere è attivo i punti magia del veggente si considerano raddoppiati contro tutti i tentativi di leggere la sua mente (Empatia, Individuazione delle Bugie, Lettura del Pensiero, ecc.). Se viene usato su un'altra creatura i Punti Magia non vengono raddoppiati, bensì vi si sommano quelli del veggente.
L'effetto Schermo Mentale non è cumulabile con quello del Sigillo Mentale.

Torna all'elenco dei Poteri

Visione Remota
Raggio: Illimitato
Durata: Concentrazione
Effetto: Il Veggente
Concentrazione: Normale
Usando questo potere il veggente è in grado di vedere ed udire ciò che accade in un qualunque luogo, purché bel suo stesso piano di esistenza, come se vi si trovasse di persona.
Per poter usare questo potere deve conoscere il luogo che vuole osservare, ma basta che ne conosca la posizione, anche se non vi è mai stato.

Torna all'elenco dei Poteri

Contatto Sensoriale
Raggio: Illimitato
Durata: Concentrazione
Effetto: 1 creatura intelligente
Concentrazione: Normale
Il veggente può vedere attraverso gli occhi di una qualunque creatura intelligente e senziente, usufruendo anche delle sue capacità visive particolari, se ne possiede. A meno che la creatura non sia ben nota al veggente (ad esempio si tratti di un suo amico/familiare o di qualcuno con cui, comunque, ha spesso a che fare), o che il veggente ne conosca il vero nome, è necessario che questa si trovi nel suo campo visivo nel momento in cui egli attiva il potere, ma può poi allontanarsi a qualunque distanza senza interrompere il contatto.
Il veggente può inoltre spendere 2PM aggiuntivi per utilizzare oltre alla vista anche un altro senso della creatura, a sua scelta.
La creatura non è in alcun modo infastidita dal potere o consapevole che questo sta venendo usato, tuttavia, a meno che si presti volontariamente all'uso del potere, va applicata la normale resistenza magica per determinare il successo del tentativo.
Il potere non può essere utilizzato sui non morti.

Torna all'elenco dei Poteri

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web