Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • d) Tabelle dei Punti Abilità

I Punti Abilità inizialmente a disposizione di un personaggio dipendono essenzialmente dalla sua razza e dalla sua classe: alcune razze possiedono naturalmente un numero più elevato di Punti Abilità; allo stesso modo alcune classi (ad esempio i Ladri) acquisiscono una maggiore quantità di Punti Abilità.
Al fine di determinare i Punti Abilità di un personaggio appena creato, basta consultare la tabella corrispondente al tipo di razza scelta (umana, semi-umana, umanoide, non umana) in corrispondenza della razza e della classe del proprio personaggio; una barra ( / ) al posto del numero indica che quella classe non è disponibile per la razza scelta (bisognerà dunque sceglierne un'altra nell'apposito elenco, oppure mantenere la classe ma cambiare razza). Se la razza o la particolare sottorazza che avete scelto non è presente nella tabella (ad esempio non vi sono tutti i tipi di drago né tutti i tipi di non-morti interpretabili), parlatene con il Guardiano per stabilire i Punti Abilità iniziali e le classi applicabili.
In seguito, i Punti Abilità aumenteranno col tempo e "l'esperienza" durante il gioco e sarà il Guardiano ad assegnare nuovi Punti Abilità ai personaggi in maniera per quanto possibile costante e regolare, finché non venga raggiunto un limite (variabile a seconda dei casi), oltre il quale gli aumenti di Punti Abilità si avranno solo in conseguenza di speciali azioni nel gioco.

Se il personaggio che volete creare appartiene ad una sottoclasse, dovete cercare nella tabella i PM della classe da cui la sottoclasse in questione deriva. Non esistono punteggi separati per le sottoclassi.

LEGENDA
B=BardoG=Guerriero
L=LadroMa=Mago
Mi=MisticoN=Negromante
PC=Persona ComuneP=Psionico
R=RangerSa=Sacerdote
Sc=SciamanoSt=Strega
Sn=StregoneV=Veggente


UMANI

RAZZABGLMaMiNPCPRSaScStSnV
Umani22414102321121

SEMI-UMANI

RAZZABGLMaMiNPCPRSaScStSnV
Elfi22316103521121
Drow22313102131121
Gnomi21312101211111
Halfling2262122142/232
Kender2282/22142/232
Nani13201001101100
Licantropi Naturali (Licantropi)223120/1612211
Duergar12212102111111
Powrie11111001111110
Svirfneblin22312111211011
Verri Diabolici121111/1411111
Licantropi Infetti (Licantropi)223120/1612211
Licantropi Indotti (Licantropi)223120/1612211
Korobokuru13201001101100

UMANOIDI

RAZZABGLMaMiNPCPRSaScStSnV
Bugbear1111/10/111111
Brownie2131/10111/111
Chitine/22/12/22//2/2
Ciclopi0000/00/00/000
Coboldi10100000002100
Doppleganger3242320322/122
Driadi/2/22/02421321
Fate2222/202222222
Fate dei Boschi//////2///////
Fate della Notte//////2///////
Folletti1120/00010/100
Giganti delle Colline0000/00/000000
Giganti delle Rocce1110/000100000
Giganti dei Ghiacci12200001110100
Giganti del Fuoco22413002222221
Giganti delle Nuvole21414002222221
Giganti delle Tempeste22414002222221
Githyanki2241310321/111
Gnoll2140/20020/000
Goblin10200000100000
Gremlin/13///012////1
Hobgoblin10200000100000
Meduse1110/0/010/000
Metamorfosis3242410232/222
Mind Flyer2222620222/222
Minotauri02000000100000
Ondine/2/22/02421321
Orchetti1010/00/000000
Orchi1210/00/100010
Spiritelli213011012//1/1
Trogloditi/3/0/0//1/00/0
Troll1110/00010/000
Uomini Lucertola12100000410010
Wolfen/3//2/1/5/2//0
Asherati43524112221221
Bhuka1120/01/404101
Githzerai2241410421/111
Quessir22414102321121
Edalie32416/02421121
Ailar11200010201110
Drakkar22414102321121

NON-UMANI

RAZZABGLMaMiNPCPRSaScStSnV
Aarakocra11101000201000
Arpie1/10/000///0/0
Beholder/3/0/0/11////0
Centauri12214001412111
Choldrit/////////0////
Aurak (Draconici)1220410222/010
Baaz (Draconici)1220210222/111
Bozak (Draconici)1320410222/111
Kapak (Draconici)1320410222/111
Sivak (Draconici)1220410222/111
Draghi Bianchi (Draghi Cromatici)/2/2//13/////4
Draghi Blu (Draghi Cromatici)/4/4//344////4
Draghi Gialli (Draghi Cromatici)/5/5//454//5/5
Draghi Marrone (Draghi Cromatici)/5/6//355////5
Draghi Neri (Draghi Cromatici)/5/4//445////4
Draghi Porpora (Draghi Cromatici)/3/4//343////4
Draghi Rossi (Draghi Cromatici)/6/6665666/666
Draghi Verdi (Draghi Cromatici)/4/4//356//5/5
Draghi d'Ametista (Draghi Gemmati)/5/4/54555/5/5
Draghi di Rubino (Draghi Gemmati)/4/3//4444/444
Draghi di Smeraldo (Draghi Gemmati)/4/3//244////4
Draghi di Topazio (Draghi Gemmati)/3/2//253////4
Draghi di Zaffiro (Draghi Gemmati)/3/2//353//3/4
Draghi d'Acciaio (Draghi Metallici)6574644575/655
Draghi d'Argento (Draghi Metallici)/4/3643464/444
Draghi di Bronzo (Draghi Metallici)/3/2633553/535
Draghi di Mercurio (Draghi Metallici)/4/3/43644/445
Draghi d'Oro (Draghi Metallici)/6/4655685/546
Draghi d'Ottone (Draghi Metallici)/4/2//345////4
Draghi di Rame (Draghi Metallici)/4/2//4443//34
Draghi degli Abissi (Draghi Vari)/5/3755535/545
Draghi delle Nebbie (Draghi Vari)/5/3//343//3/4
Draghi delle Nubi (Draghi Vari)/4/2//343//4/4
Draghi di Corallo (Draghi Vari)/3/1/2222//2/2
Draghi d'Ombra (Draghi Vari)/4/3/3343////4
Draghi Marini (Draghi Vari)/4/3//343////4
Draghi Fatati (Draghi Vari)5/53//555//5/4
Elementali dell'Acqua (Elementali)12100/01/1/111
Elementali dell'Aria (Elementali)12100/01/1/111
Elementali del Fuoco (Elementali)12100/01/1/111
Elementali della Terra (Elementali)12100/01/1/111
Gargoyle2221/1///1/11/
Djinn (Genii)/4/36223/////2
Dao (Genii)33425122/////1
Efreeti (Genii)/4/36223/////2
Jann (Genii)3333411122//31
Marid (Genii)55557223/3/342
Incubi/Succubi43625213///2/2
Exadar4462422464/232
Banshee (Non Morti)///2/202///2/2
Cavalieri Immortali (Non Morti)/5////////////
Death Knight (Non Morti)/7////////////
Fantasmi (Non Morti)/2/0/000///0/0
Mezzombre (Non Morti)1220/000///0/0
Necrospettri (Non Morti)///2/101///1/1
Mummie Maggiori (Non Morti)/////////4////
Presenze (Non Morti)///1/000/////0
Revenant (Non Morti)2422/2226////2
Spettri (Non Morti)1/20/00////0/0
Sudari (Non Morti)/1/0/0/02//0/0
Vampiri (Non Morti)355152225//2/2
Ombre Spettrali/2/4//00/////0
Rakshasa2440/201///2/2
Satiri2230/010500000
Shelk/3/4//34/////4
Tenebrosi/2/0/0/0///0//
Theriantropi23401000500000
Uomini Albero/2/0/024800000
Uomini Scorpione22213101111121
Koinoi3242//2/4/33/2
Yuan-ti1410200000/000
Yoko1252522242/102
Neko2241410141/211
Simulacri (Non Morti)3442/20/4//2//
Uur-Kaal/6/3//26/////4
Dretch (Demoni Caotici)/2////1/////2/
Mane (Demoni Caotici)//////1///////
Abshai (Demoni Caotici)/242/21/////2/
Quasit (Demoni Caotici)/242//12////2/
Bar-Igura (Demoni Caotici)/484/335////4/
Alu (Demoni Caotici)/454/323////33
Cambion (Demoni Caotici)/463/313////43
Vrock (Demoni Caotici)/443/414////3/
Lemuri (Demoni Legali)/1////0///////
Nupperibo (Demoni Legali)
Spinagon (Demoni Legali)/212/202////31
Imp (Demoni Legali)/243//01//////
Barbazu (Demoni Legali)/221//02//////
Hamatula (Demoni Legali)/442/113////21
Erinni (Demoni Legali)/442/212////32
Osyluth (Demoni Legali)/341/213////31
Chiang Lung (Draghi Fluviali) (Draghi d'Oriente)/12/1012/////////
Li Lung (Draghi della Terra) (Draghi d'Oriente)/12/1012/////////
Pan Lung (Draghi Serpente) (Draghi d'Oriente)///810/9///////
Shen Lung (Draghi Spirito) (Draghi d'Oriente)/10//10////////9
T'ien Lung (Draghi Celestiali) (Draghi d'Oriente)/12/1212/////////
Tun Mi Lung (D. dei Tifoni) (Draghi d'Oriente)/9/910/////////
Tengu46546/23/4//43
Drider/422/102/////1
Marru/3/3/2///2//2/
Illithid///2/202/2//22
Nezumi235030102//1/1
Hengeyokai223120/1612211
Alati (Sauri)/2////1223//20
Carnivori (Sauri)/3////1131//10
Crestati (Sauri)/2////1122//11
Lungocollo (Sauri)/0////1111//11
Tricorni (Sauri)/0////1111//11
Mephit (Demoni Neutrali)/243//01//////
Lamie/321/11/5//1/2
Ghoser (Demoni Neutrali)/1////0///////



RAZZE IBRIDE

I PA di un personaggio di razza ibrida dipendono dalla razza dei suoi genitori e vanno calcolati con un semplice procedimento. Occorre:

  • Vedere nella tabella i PA che avrebbe se fosse della razza del padre
  • Vedere i PA che avrebbe se fosse della razza della madre (se la razza del padre o quella della madre non possono avere la classe scelta, neppure il personaggio ibrido può averla)
  • Sommare i due valori
  • Se il risultato è pari, dividere per 2. Questo è il numero di PA del personaggio
  • Se il risultato è dispari, aggiungere 1 se la razza della madre ha più PA di quella del padre nella classe scelta, altrimenti sottrarre 1. Dividere il risultato per 2. Questo è il numero di PA del personaggio

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Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

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