Regolamento Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!
La Magia Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.
Il Mondo Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.
KCFG sul web Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!
|
Il Culto del Vero Leha, (o Luddismo).
È il culto, in gran parte segreto, fondato dal grande Ludda, un famoso sacerdote di Leha, vissuto alcuni decenni fa. Alla base del culto vi è l'adorazione di Leha e del dio caotico Aksen. Vi sono poi delle profezie, note solo a pochi eletti, sulla venuta di una nuova divinità.
La predicazione del giovane Ludda
Ludda fu un famoso e potente sacerdote di Leha. Per anni viaggiò per le terre conosciute predicando il culto del dio della guarigione. Durante i suoi numerosi viaggi elaborò una particolare versione di tale culto basata sul rispetto e l'adorazione di tutte le divinità. Fra esse il dio più importante è Leha e ad esso vanno tributati i maggiori riti e preghiere.
Bisogna inoltre condurre una vita sana e in armonia con il mondo, il Ludda era inoltre un grande esperto nella preparazione di medicinali e pozioni basati sulle erbe. La particolare visione del mondo del Ludda attirò su di lui delle accuse di eretismo da una parte della gerarchia ufficiale della chiesa di Leha. La predicazione del Ludda in questa fase viene riassunta nel suo famoso comandamento: "Onora tutti gli dei, e fra di essi onora Leha, il più grande."
La notte della verità
La svolta nella vita di Ludda si ebbe in una notte di luna piena di una cinquantina di anni fa. Egli giunse in una locanda isolata dove incontrò due uomini. Si trattava in realtà delle incarnazioni di Aksen e di Leha impegnate in una delle loro "scorribande" amorose sul primo piano materiale. Aksen aveva giocato una partita a dadi con Leha e vincendo, aveva preteso come pegno che il dio della guarigione svelasse a un suo
sacerdote devoto la sua vera identità e lo rendesse partecipe di quella notte di divertimento. Il sacerdote prescelto fu Ludda, e alla nottata parteciparono le donne della locanda. Il giorno dopo Aksen promise ridendo a Ludda il suo aiuto qualora fosse stato invocato.
L'esilio.
Ludda confessò l'incontro a un suo vecchio maestro del monastero della Guarigione, ma questi si adirò accusandolo di bestemmiare e lo cacciò dal tempio. Ludda decise di partire in esilio per la lontana città di Finnel dove trovò rifugio dal pittore Vergané che egli aveva guarito molti anni prima e che da allora era diventato un suo devoto. A Finnel condusse una vita ritirata e in meditazione e trovò la protezione della locale Gilda degli artisti di cui il pittore faceva parte. Qui elaborò la nuova versione della sua dottrina basata su alcuni misteri che solo gli iniziati potevano conoscere.
La chiesa del Ludda.
Il proselitismo al culto è condotto in modo molto discreto. I comuni Fedeli seguono l'insegnamento del giovane Ludda e onorano tutte le divinità, non hanno una particolare predilezione per Aksen, i riti si conducono spesso in casa con candele, preghiere ed inni. Fra i fedeli quelli più meritevoli vengono iniziati ai misteri superiori.
Le ancelle di Aksen.
Il primo mistero è riassunto nel comandamento "Onora Aksen e onorerai Leha". Fra gli iniziati a questo mistero vi è anche l'ordine segreto delle Ancelle di Aksen che nelle notti di luna piena si riuniscono e praticano dei riti e delle danze in onore di Aksen. A tali riti vengono a volte fatti partecipare degli ignari uomini, prescelti in genere in base a complessi rituali cabalistici e a segni premonitori. Le ancelle ritengono
che a volte fra tali uomini vi siano stato Aksen stesso e che in ogni caso la scelta sia guidata dal dio.
I chierici di Ludda.
Il secondo mistero racconta la notte della verità del Ludda e celebra l'amicizia fra Leha e Aksen. Solo i più degni e devoti possono conoscere tale segreto. Fra essi vi è l'ordine dei sacerdoti di Ludda. Esteriormente assomigliano, come vestiario e comportamento, ai più comuni chierici di Leha. Esercitano riti di guarigione specie fra gli aderenti alla setta e raramente svolgono attività di proselitismo. A volte sono invitati ad assistere o a partecipare ai riti delle ancelle di Aksen.
Il gran segreto.
Vi è un ultimo mistero noto solo ai sommi della chiesa del Ludda e concerne una profezia fatta dal Ludda in punto di morte: "Da una delle notti d'amore che Aksen e Leha passeranno con una mortale nascerà il più grande degli dei...".
Fra i sommi della chiesa vi è il circolo delle tre Veggenti. Anch'esse hanno avuto delle visioni che confermano tale profezia. Secondo le loro indicazioni lo scopo principale della chiesa di Ludda (e della Gilda degli artisti che la protegge) è l'accumulo di ricchezze e artefatti magici per essere pronti a mettersi al servizio del nuovo dio. Sommo fra i sommi è il gran sacerdote di Finnel.
Diffusione della chiesa.
La chiesa così organizzata è presente solo a Finnel.
L'insegnamento del giovane Ludda ha tuttavia una piccola diffusione in molte terre e occasionali pellegrini si recano a Finnel a rendere omaggio alla tomba del Ludda (che si trova nel piccolo tempietto degli dei in piazza degli artisti). Alcuni di essi sono stati ammessi ai misteri superiori. Circoli di Ancelle di Aksen si trovano anche in altre zone del continente mentre chierici e sacerdoti di Ludda si sono spinti in ogni capo del mondo alla ricerca di potenti artefatti magici, e alcuni centri di culto segreti si trovano nelle maggiori città.
Poteri dei chierici e delle ancelle.
Le ancelle di Aksen possono utilizzare solamente gli incantesimi di Fascino e di Guarigione.
I Chierici di Ludda sommano i poteri e le limitazioni del culto di Leha e di quello di Aksen:
Incantesimi Favoriti: Fascino, Guarigione
Incantesimi Scoraggiati: Battaglia, Caos, Dolore, Espiazione.
Incantesimi Proibiti: Elementale/Tutti, Morte
Incantesimi speciali delle ancelle di Aksen
Labirinto di Nebbia (4PM):
Viene eseguito dalle Ancelle per isolare il luogo dove vengono eseguiti i riti segreti. Attorno al luogo in cui le Ancelle si trovano sorge un muro di nebbia, chi cerchi di attraversarlo vagherà in esso senza riuscire ad attraversarlo. L'incantesimo è di tipo cumulativo (nel senso che sono necessarie almeno due sacerdotesse) e cessa alla fine delle cerimonie religiose (al massimo dura una notte).
Incantesimi speciali del sommo sacerdote
Anatema (8PM)
Può essere lanciato dal Sommo Sacerdote sui non fedeli della chiesa del Ludda che abbiano svelato ad altri uno dei misteri di cui siano venuti a conoscenza. Chi è colpito da Anatema perde la metà dei propri PM. Aderendo alla chiesa la vittima può riacquistare i propri PM.
Scomunica (8PM)
Può essere lanciato dal Sommo Sacerdote solo su chi abbia tradito la chiesa del Ludda. La vittima perde tutti i PM che aveva e tutti i poteri di origine sacerdotale. Solo con un atto di sottomissione si possono riacquistare i PM.
a cura di Maurizio
Torna all'indice generale - Torna al paragrafo 8 >>
|