Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Incantesimi dei Bardi da 3 Punti Magia



Allegro
Raggio: 3 metri
Durata: 1 minuto x PM posseduto dal Bardo
Effetto: Tutte le creature entro il raggio
Tutte le creature colpite da questo incantesimo raddoppiano la loro velocità di movimento e la distanza alla quale sono in grado di saltare. Il bardo può escludere volontariamente una o più creature presenti dall'effetto.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Bocca Magica Potenziata
Raggio: 10 metri
Durata: Variabile
Effetto: 1 oggetto
L'oggetto incantato da questo incantesimo, al verificarsi di una condizione determinata dal bardo al momento del lancio, farà comparire una bocca (se non ne ha già una, come nel caso di una statua) e ripeterà un messaggio deciso dal bardo.
La bocca possiede tutta l'intelligenza e la personalità del bardo, nonché tutte le conoscenze che egli possiede al momento del lancio. Sarà quindi in grado di attendere una risposta e di reagire diversamente a persone diverse, ad esempio potrà riferire un messaggio ad una determinata persona o non parlare in presenza di un'altra, potrà in generale conversare in tutto e per tutto come se il bardo fosse lì di persona. Al termine della conversazione sparirà definitivamente.
Al momento di lanciare l'incantesimo, il bardo deve dettare la condizione perché il messaggio venga ripetuto, che può essere essenzialmente qualsiasi cosa semplice (“Parla al primo essere che ti tocca” come pure “Parla quando qualcuno dice la parola Califragilisticespiralidoso”) o complessa (“Parla quando una donna ben vestita con un cappello verde si mette a ballare il minuetto davanti a te ripetendo per tre volte la parola “Ciao”). L'oggetto può basarsi solo su componenti visive o sonore, non può riconoscere esseri invisibili né riconoscere allineamento, quantità di PM, classe o altro. La distanza massima entro cui può “vedere” è pari a 5 metri x PM posseduto dal Bardo.
L'incantesimo resta in effetto fintantoché non viene attivato dalla condizione specificata.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Coro
Raggio: 1 metro
Durata: 5 minuti x PM posseduto dal Bardo
Effetto: Speciale
Il bardo può creare da uno a tre accompagnatori di una qualunque razza a sua scelta. Questi accompagnano il bardo suonando, cantando, danzando o in qualunque altro modo da lui desiderato. Sono anche in grado di interagire limitatamente con il pubblico (sorridendo, rispondendo alle domande con frasi di circostanza, ballando con qualcuno, ...). Non sono però in grado di compiere alcuna azione offensiva.
Gli accompagnatori sono illusori e non reali, ma anche chi riesce a distinguerne la natura può ugualmente vederli ed interagire con loro.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Muro di Suono
Raggio: 60 metri
Durata: Concentrazione
Effetto: N/A
Il bardo crea un muro inamovibile di aria agitata. Il muro è composto da tante sezioni di 3x3 metri quanti sono i PM posseduti dal bardo. Egli può posizionare tali sezioni come preferisce al momento del lancio, purché formino un unico muro verticale senza angoli.
Il muro non è solido ma uno dei suoi lati, scelto dal bardo, emette un potente rombo tale da impedire ogni sorta di conversazione in un raggio di 10 metri e sovrastare qualunque effetto sonoro, inclusi il canto delle arpie, gli incantesimi che richiedono di parlare (e quindi automaticamente tutti quelli dei bardi), ecc. Il rumore impedisce la concentrazione ed è tale da assordare per alcuni minuti chiunque si avvicini a meno di 3 metri dal muro.
Dall'altro lato del muro il rombo è udibile in forma minore, permette di parlare (anche se occorre urlare per sentirsi) e non blocca gli incantesimi né la concentrazione.
Una creatura che passi attraverso il muro subisce danni fisici e viene permanentemente assordata.
Il muro può essere annullato da un incantesimo del Silenzio di maggiore potenza, ma annulla qualunque incantesimo simile di potenza inferiore.
Il muro resta in esistenza fintantoché il bardo si concentra e non fa altro. Se la concentrazione si interrompe, continua ad esistere per 5 minuti x PM del Bardo prima di dissolversi del tutto.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Pubblico Istantaneo
Raggio: 30 metri
Durata: Fino a 4 ore
Effetto: N/A
Questo incantesimo consente al bardo di evocare un “pubblico fantasma” per assistere ad uno spettacolo o altro.
Una volta lanciato l'incantesimo, da 1 a 4 persone arriveranno ogni dieci secondi circa nella stanza o nell'area designata, apparentemente in modo normale (ma in realtà compariranno dal nulla poco prima di arrivare, mentre nessuno guarda), e tutto ciò si ripeterà tante volte quanti sono i PM del bardo (quindi un bardo con 3 PM potrà richiamare da 3 a 12 persone).
Il pubblico evocato sarà di un insieme di razze e classi sociali appropriato al luogo ed all'evento e si comporterà in maniera del tutto normale, applaudendo, alzandosi durante un interruzione, mangiando viveri offerti per un rinfresco, chiacchierando ecc., anche se eviterà sempre di rispondere a domande relative al proprio passato (che non esiste) o ad eventi del mondo (che non conosce affatto).
Le persone evocate non potranno mai combattere o lanciare incantesimi e se una di esse viene ferita, anche minimamente, svanirà nel nulla assieme a tutto ciò che aveva con sé quando è arrivata.
Al termine dell'evento o dell'incantesimo le persone evocate andranno via normalmente, per poi svanire appena fuori dal campo visivo di eventuali osservatori.
Il pubblico istantaneo non può essere usato in modo improprio. Ad esempio può essere evocato per osservare un combattimento ma se si tenta di farlo combattere o di usarlo come scudo umano svanirà.

Torna all'elenco degli Incantesimi

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web