Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Altri Draghi
Draghi degli Abissi Draghi delle Nebbie Draghi delle Nubi
Draghi di Corallo Draghi d'Ombra Draghi Marini
 
Razze Ibride
Draghi Arancione Draghi Marrone (1) Draghi Marrone (2)
 
Razze Estinte
Draghi di Cristallo Draghi di Pietra Draghi Perlati
Draghi di Platino    

Draghi degli Abissi
I draghi degli abissi hanno squame di un colore marrone iridescente e sono dotati di grande intelligenza. Parlano la lingua dei draghi ed un loro dialetto praticamente incomprensibile ad altri draghi. Quasi sempre conoscono la lingua dei drow o il comune, talvolta apprendono anche altri linguaggi ma più spesso si affidano alle loro capacità magiche per la comunicazione con altri esseri viventi, cosa di cui comunque non hanno spesso grande necessità.
Vengono visti molto di rado in superficie, essendo abitatori dell'underdark come i drow e i mind flyer, essendo talvolta alleati dei primi e spesso nemici dei secondi.
In genere i draghi degli abissi non lasciano mai la loro tana prima di aver raggiunto lo stadio di Giovane.
Sono ottimi scavatori grazie ai loro possenti artigli e tendono a dividere i loro averi in varie tane, il più possibile irraggiungibili da altre creature e protette da trappole ed incantesimi. Evitano di scontrarsi con altri draghi e di competere fra loro.
Mangiano di tutto, con una predilezione per il pesce ed alcune creature del sottosuolo.
Abilità: Fin dalla nascita i draghi degli abissi sono immuni al caldo, al freddo ed agli effetti di charme, sonno e paralisi. Sono inoltre dotati di infravisione e dei poteri sempre attivi Vista Rivelante e Individuazione del Magico. Allo stadio di Cucciolo acquisiscono la capacità di trasformarsi in enormi serpenti alati. Possono mutare forma in questo modo fino a tre volte al giorno ed ogni trasformazione dura finché lo desiderano o finché non cambiano nuovamente forma. A partire dallo stadio di Giovane acquisiscono la capacità di trasformarsi fino a tre volte al giorno in qualunque creatura di taglia ed aspetto umanoide, con la stessa durata della trasformazione in serpente, riuscendo in molti casi anche a copiare le fattezze di uno specifico individuo. Allo stadio di Adolescenti sono in grado di usare entrambi i tipi di trasformazione fino a 4 volte al giorno ed iniziano a sviluppare capacità di rigenerazione che raggiungono il loro culmine quando diventano Adulti Maturi permettendo loro di rigenerare interamente il danno di una pugnalata in circa quaranta secondi. Divenuti Dragoni possono usare una volta al giorno, senza spesa di PM, l'incantesimo Linguaggio dei maghi (come Antichi Dragoni lo possono usare due volte al giorno).
Soffio: Il soffio dei draghi degli abissi è un cono di gas corrosivo lungo 16 metri, largo 13 ed alto 10. Il gas corrode la pelle ma è innocuo contro legno, metallo e tessuto.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 0,5 2,5 PC 5
Cucciolo 26 2,5 9 G 6
Giovane 56 9 13,5 L /
Adolescente 111 13,5 18 M 8
Giovane Adulto 251 18 21,5 Sa 6
Adulto 501 21,5 29 N 6
Adulto Maturo 751 29 42 V 6
Anziano 1501 42 43,5 St 6
Molto Anziano 2251 43,5 45 P 6
Venerabile 3501 45 50 B /
Dragone 4751 50 55    
Antico Dragone 6001 55 73    

Torna all'inizio della pagina

Draghi delle Nebbie
Alla nascita le scaglie dei draghi delle nebbie sono bianco-azzurre ma si scuriscono con la crescita diventando grigio-blu con riflessi argentei.
I draghi delle nebbie sono dotati di notevole intelligenza ma sono portati alla meditazione e alla filosofia per cui non amano discorrere con altre razze o creature. Per questa ragione spesso si limitano alla conoscenza della lingua dei draghi e del dialetto dei draghi delle nebbie.
Vivono presso rapide e cascate, in zone costiere o luoghi molto piovosi, ponendo le loro tane in caverne umide e piene di nebbie e vapori. Talvolta condividono il territorio con dei draghi verdi (che tentano di sopportare il più possibile prima di scatenare inevitabili conflitti) o con draghi di bronzo (con i quali non sorgono però dei problemi in quanto questi tendono a lasciarli soli come desiderano). Sono creature solitarie tranne quando formano delle famiglie, che in tal caso si muovono quasi sempre in gruppo.
Solitamente vivono cibandosi solo di nebbia ed umidità naturale, raramente mangiando anche fango o piante grasse.
Abilità: I draghi delle nebbie sono immuni al fuoco ed al calore e possono tramutarsi a piacimento in nebbia. In tale forma sono praticamente indistinguibili da vera nebbia e particolarmente difficili da danneggiare, ma non sono in grado di portare attacchi fisici o soffiare.
A partire dallo stadio di Cuccioli iniziano a sviluppare le loro capacità magiche che permettono loro un limitato controllo atmosferico, imitando alcuni incantesimi, senza spesa di PM, che aumentano con la crescita:
Cucciolo: Respirazione, due volte al giorno
Giovane: Muro di Nebbia, due volte al giorno
Adolescente:
Creazione dell'Acqua, due volte al giorno
Adulto:
Nebbia Solida, due volte al giorno
Adulto Maturo: Acqua Aerea, due volte al giorno
Soffio:
Il soffio dei draghi delle nebbie è una nube di vapore bollente lunga 30 metri ed alta e larga 10. In mancanza di vento la nube persiste per circa quaranta secondi divenendo una nebbia soffocante che acceca le creature che respirano aria ed impedisce loro di respirare come se stessero annegando.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 4 10,5 PC 3
Cucciolo 26 10,5 18 G 4
Giovane 56 18 24,5 L /
Adolescente 111 24,5 32 M 5
Giovane Adulto 301 32 38,5 Sa /
Adulto 601 38,5 45,5 N /
Adulto Maturo 1001 45,5 54 V 4
Anziano 2001 54 61,5 St 4
Molto Anziano 3501 61,5 69,5 P 6
Venerabile 5001 69,5 77,5 B /
Dragone 7001 77,5 85,5    
Antico Dragone 9001 85,5 94    

Torna all'inizio della pagina

Draghi delle Nubi
I draghi delle nubi alla nascita hanno squame bianco-argentee con venature rosse sulle punte. La parte rossa diventa più ampia e più chiara con l'età. Da Adulti Maturi ormai non hanno quasi più tracce di argento, interamente sostituito dal rosso che per quell'età ha più che altro una sfumatura aurea.
Sono dotati di eccezionale intelligenza, tuttavia non si sforzano ad imparare lingue diverse da quella dei draghi e dal dialetto dei draghi delle nubi in quanto sono essenzialmente creature solitarie che ben di rado accettano di conversare con degli estranei ed anche quando lo fanno si limitano ad ascoltarli con non troppa pazienza. In particolare disprezzano, o meglio tengono in scarsissima considerazione, tutte le creature prive di una naturale capacità di volo.
Sono dotati di capacità magiche superiori a quelle di molti altri draghi. Vivono soprattutto sulle nuvole, incantandone una parte per farne un terreno solido per la cova e il deposito di eventuali tesori, o più raramente su picchi molto elevati e comunque avvolti dalle nuvole per tutto il tempo.
Non formano famiglie ed un solo genitore, non sempre lo stesso, si occupa di allevare i cuccioli finché sono grandi abbastanza da cavarsela da soli.
Si cibano soprattutto di acqua piovana, grandine e di tanto in tanto argento.
Abilità: I draghi delle nubi sono immuni al freddo e sono in grado di tramutarsi a piacimento in nubi in tutto e per tutto simili a normali nuvole. In tale forma sono notevolmente più difficili da danneggiare ma non possono fare attacchi fisici o soffiare. A partire dallo stadio di Giovani iniziano a sviluppare le loro capacità magiche che permettono loro un limitato controllo atmosferico, imitando alcuni incantesimi, senza spesa di PM, che aumentano con la crescita:
Giovane: Nebbia Solida, due volte al giorno
Adolescente:
Creazione dell'Acqua, due volte al giorno
Adulto:
Evoca Fulmini, due volte al giorno
Adulto Maturo: Evocazione del Tempo Atmosferico, due volte al giorno
Anziano: Controllo dei Venti, due volte al giorno
Soffio: Il soffio dei draghi delle nubi è un soffio di gelo alto e largo 10 metri e lungo 47 metri.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 4,5 10 PC 3
Cucciolo 26 10 17,5 G 4
Giovane 56 17,5 24,5 L /
Adolescente 111 24,5 30,5 M 5
Giovane Adulto 251 30,5 38 Sa /
Adulto 501 38 44,5 N /
Adulto Maturo 751 44,5 51 V 4
Anziano 1501 51 58 St 6
Molto Anziano 2251 58 65 P 5
Venerabile 3501 65 73 B /
Dragone 5501 73 81    
Antico Dragone 7501 81 90    

Torna all'inizio della pagina

Draghi di Corallo
Questi strani, piccoli draghi privi di ali hanno scaglie rosse piccolissime e stratificate e sono caratterizzati da numerose grinze ed escrescenze delle pelle disposte irregolarmente sul corpo. Quando sono fermi assomigliano effettivamente ad ammassi corallini piuttosto che ad esseri viventi.
Sono mediamente intelligenti, parlano la lingua dei draghi e il dialetto dei draghi di corallo, talvolta imparano anche altre lingue ma non si tratta in genere di una loro priorità non essendo essi una razza particolarmente socievole.
Sono creature solitarie che prediligono vivere da sole, o al più in famiglie molto ristrette, in tane su coste rocciose e disabitate. Sono ottimi nuotatori ma non sono altrettanto agili sulla terraferma e in genere preferiscono affrontare i loro nemici nell'acqua o sulla costa piuttosto che nell'entroterra.
I loro piccoli non lasciano praticamente mai la tana se non per stabilirsi in un'altra formando una loro famiglia. Quando ciò accade si separano del tutto dalla famiglia d'origine e spesso si spostano a grande distanza dalla tana in cui sono nati.
Abilità: I draghi di corallo possono respirare sott'acqua senza limitazioni. In virtù del loro aspetto sono in grado di restare nascosti sul fondale, specie in prossimità di barriere coralline, passando del tutto inosservati fintantoché restano immobili.
Soffio: I draghi di corallo hanno due tipi di soffio. Il primo è una nube di inchiostro nero simile a quello delle seppie e dei polpi che oscura la visione in un raggio di 20 metri. Usato fuori dall'acqua questo si traduce in un getto di liquido nero ampio 1,5 metri e lungo 20 che non ha effetti su eventuali bersagli a parte macchiarli di nero, anche se può causare bruciori a contatto con gli occhi o con ferite aperte. Il secondo soffio è un getto largo 1,5 metri e lungo 20 di un liquido velenoso di colore rossiccio, innocuo nell'acqua dove si disperde troppo rapidamente per essere dannoso ma molto pericoloso all'asciutto in quanto viene rapidamente assorbito tramite la pelle e può essere involontariamente ingerito da chi ne viene colpito. Il veleno causa forti bruciori in tutto il corpo (specie se colpisce aree delicate, come gli occhi) e da luogo a gonfiori ed arrossamenti che possono essere letali impedendo la respirazione e il normale movimento della vittima.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 0,5 3 PC 3
Cucciolo 16 3 6 G 4
Giovane 36 6 9 L /
Adolescente 71 9 12 M 5
Giovane Adulto 141 12 15 Sa /
Adulto 301 15 18 N 2
Adulto Maturo 501 18 21 V 3
Anziano 901 21 24 St 2
Molto Anziano 1501 24 27 P 3
Venerabile 1701 27 30 B /
Dragone 2001 30 33    
Antico Dragone 2501 33 36    

Torna all'inizio della pagina

Draghi d'Ombra
I draghi d'ombra provengono dallo stesso piano di esistenza delle ombre spettrali e devono il loro nome al fatto di avere squame nere e traslucide, tali che vedendoli a distanza questi draghi sembrano semplici ammassi d'ombra.
Sono intelligentissimi anche se non si sprecano ad imparare molte lingue. Parlano sempre quella dei draghi e quella dei draghi d'ombra, non un dialetto ma una vera e propria lingua a parte, e talvolta il comune. Di rado conoscono anche altre lingue.
Odiano sia la forte luce che l'oscurità, preferendo ambienti in cui le due si mescolano per dare vita a numerose zone d'ombra. Solitamente vivono nei pressi di antiche rovine dove gli è possibile nascondersi sottoterra durante il giorno per uscire quando l'alba e il tramonto riempiono il mondo di ombre a loro congeniali. Nel loro piano d'origine vivono in castelli labirintici o in fitte foreste. Quando non si trovano lì preferiscono mettere le loro tane nei pressi degli insediamenti di altre creature che possano avvertirli di eventuali pericoli in arrivo, tuttavia di rado collaborano realmente con tali creature, e molto più spesso le cacciano per cibarsene. Alcuni draghi d'ombra vivono tuttora nel nascosto monastero dei monaci Sha-Dar dove vengono serviti e riveriti da questi come delle divinità.
Adorano collezionare gemme colorate ed oggetti magici in grado di generare luce o oscurità. Usano questi ultimi per creare fitte zone d'ombra nei loro territori.
Si cibano di tutto ma prediligono i cadaveri in decomposizione, per cui spesso uccidono le loro prede e le lasciano marcire finché non sono adatte ai loro gusti prima di mangiarle.
Abilità: I draghi d'ombra nascono immuni ad ogni forma di drenaggio dell'energia vitale e sono in grado di nascondersi tra le ombre diventando praticamente invisibili quando non si muovono, cosa che gli riesce tanto più facile quanto più crescono. Raggiunto lo stadio di Venerabili possono usare una volta al giorno, senza spesa di PM, l'incantesimo dei maghi Viaggio nell'Ombra. Da Antichi Dragoni acquisiscono la capacità di creare tre volte al giorno una massa di ombre guizzanti in un'area del raggio di 100 metri intorno a loro. Tali ombre durano 1 ora e negano al loro interno qualunque fonte normale o magica di luce o oscurità. Le creature in grado di nascondersi nell'ombra possono muoversi in quest'area restando completamente invisibili a chiunque altro vi si trovi, come se possedessero l'incantesimo Invisibilità Potenziata.
Soffio: Il soffio dei draghi d'ombra è una nube di oscurità lunga 13 metri, larga 10 ed alta 7. L'oscurità non solo acceca per una decina di secondi chi ne viene colpito ma drena la sua energia vitale sottraendogli tanti PM quanti ne possiede il drago d'ombra, senza possibilità di resistenza. L'effetto dura per 10 minuti per ogni PM posseduto dal drago, dopodiché l'energia sottratta torna al suo possessore. Una creatura ridotta a meno di 0 PM in questo modo entra in un coma profondo per tutta la durata dell'effetto.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 0,5 2 PC 3
Cucciolo 26 2 6 G 4
Giovane 56 6 9,5 L /
Adolescente 101 9,5 12,5 M 5
Giovane Adulto 201 12,5 16 Sa /
Adulto 501 16 19,5 N 6
Adulto Maturo 901 19,5 23 V 3
Anziano 1201 23 26 St /
Molto Anziano 1501 26 30 P 6
Venerabile 2001 30 33 B /
Dragone 2501 33 36,5    
Antico Dragone 3001 36,5 40,5    

Torna all'inizio della pagina

Draghi Marini
I draghi marini hanno scaglie di varie tonalità di azzurro o verde e richiamano i colori delle acque profonde al punto che in acque non sufficientemente limpide diviene particolarmente difficile notarli quando sono immersi.
Sono abbastanza intelligenti e parlano la lingua dei draghi ed il dialetto dei draghi marini, che pochi altri draghi riescono a parlare visti gli strani suoni da cui è formato. Inoltre sono in grado di conversare con i mammiferi marini quali delfini e balene.
I draghi marini non sono dotati di ali e le loro zampe sono ampie e palmate, più adatte al nuoto di quelle degli altri.
Vivono sui fondali oceanici dove spesso devono contendere prede e territorio con i calamari giganti ed altre creature degli abissi. Le loro tane sono in caverne sommerse a grandi profondità e sono sempre e costantemente allagate. Se vi sono delle zone con aria all'interno di tali caverne i draghi generalmente le evitano.
I cuccioli dei draghi marini vengono allevati ed assistiti finché non sono grandi abbastanza da procurarsi il cibo da soli. Fino ad allora non gli è neppure consentito uscire dalla tana.
Abilità: I draghi marini sono in grado di respirare sott'acqua liberamente e sono ottimi nuotatori. Per via della loro abitudine a vivere nei fondali oceanici hanno sviluppato una totale immunità al freddo ed una resistenza superiore alla norma alla pressione, cosa che rende la loro pelle particolarmente resistente sia allo stritolamento che ad attacchi basati sulla forza d'impatto. Sono dotati della capacità di percepire i campi magnetici che li circondano, cosa che gli consente di orientarsi facilmente anche nell'oscurità più totale, in cui del resto sono abituati a vivere per la maggior parte del loro tempo. Sono pertanto virtualmente immuni ad effetti di accecamento.
Soffio: Il soffio dei draghi marini è un getto d'acqua ad alta pressione che si estende per 30 metri a partire dalla bocca del drago ed ha un diametro di 1,5 metri. La sua potenza è sufficiente a sfondare lo scafo di una nave se il drago soffia verso di essa da sotto. Oltre a causare danni fisici il getto spinge con forza tutto ciò che colpisce. Non di rado, soprattutto le rare volte in cui il drago si trova in superficie, il getto viene usato per spingere l'avversario contro un ostacolo immobile, come un edificio o il fianco di una montagna, per aumentare i danni di conseguenza. Sott'acqua questo effetto è applicabile solo in maniera ridotta a causa della resistenza dell'acqua stessa.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1 3 PC 3
Cucciolo 16 3 8,5 G 4
Giovane 36 8,5 17 L /
Adolescente 71 17 23 M 6
Giovane Adulto 141 23 28 Sa /
Adulto 301 28 34 N /
Adulto Maturo 501 34 39 V 3
Anziano 901 39 44 St /
Molto Anziano 1501 44 49,5 P 5
Venerabile 1701 49,5 54 B /
Dragone 2001 54 59    
Antico Dragone 2501 59 65    

Torna all'inizio della pagina

  • Razze Ibride

Esistono numerose possibilità di razze ibride, o meglio di incroci tra draghi di sottorazze diverse, per cui sarebbe impossibile elencarle tutte.
In generale solo draghi di uno stesso sottogruppo (metallici e metallici, cromatici e cromatici, ecc.) sono in grado di incrociarsi dando vita a degli ibridi, in tutti gli altri casi i cuccioli saranno per metà della stessa razza del padre e per metà della stessa razza della madre (in caso un drago deponga un numero dispari di uova saranno maggiori i cuccioli della razza del padre).
Le dimensioni di un ibrido sono in genere una media tra quelle tipiche della madre e quelle del padre, i tipi di soffio ed abilità possono variare anche notevolmente secondo l'influsso dell'uno o dell'altro. Solitamente è la razza più grande a trasmettere un maggior numero di caratteristiche al nascituro.
Quando l'incrocio di due draghi dà luogo ad un ibrido si tratta sempre di un singolo cucciolo: la madre deporrà un solo uovo o solo una delle sue uova darà vita ad un ibrido, con le altre suddivise tra le due razze.
I draghi ibridi sono sterili a meno di accoppiarsi a draghi di una delle due razze da cui discendono. In tal caso i loro figli sono sempre e comunque della razza del loro compagno e non acquisiscono alcuna caratteristica dell'ibrido.
Alcune razze ibride già note vengono descritte di seguito. Tra parentesi compaiono le due razze da cui ha origine l'ibrido.

Draghi Arancione (Giallo + Rosso)
Data la rarità dei draghi gialli, anche i draghi arancione sono particolarmente difficili da incontrare, anche più dei gialli stessi, per ovvie ragioni.
Le squame di questi draghi sono giallo-arancio, solitamente piuttosto opache. Sono abbastanza intelligenti, parlano la lingua dei draghi e possono parlare il dialetto dei draghi rossi e/o di quelli gialli. Ciò dipende naturalmente da come e da chi sono stati allevati.
Abilità: I draghi arancione sono naturalmente immuni al fuoco ed al calore. Il 50% dei draghi arancione mantiene le capacità di metamorfosi dei draghi rossi ed a partire dallo stadio di Giovane è in grado di assumere a piacimento una ben determinata forma umana che varia in relazione all'età del drago, ma sul cui aspetto il drago stesso non ha controllo.
Soffio: Il soffio dei draghi arancione è un getto di fiamma lungo 20 metri e largo 1,5

Torna all'inizio della pagina

Draghi Marrone 1 (Rosso + Nero)
Questo tipo di drago marrone ha scaglie piuttosto scure, color terra bruciata. È simile nelle dimensioni e nello sviluppo ad un drago nero ma è dotato di maggiore intelligenza. Oltre alla lingua dei draghi parla sempre almeno un dialetto tra quello dei neri e quello dei rossi, se non entrambi. Spesso parla anche altre lingue.
Abilità: Questo tipo di drago marrone è immune al fuoco ed al calore. Nell'80% dei casi possiede capacità di metamorfosi come i draghi rossi ed a partire dallo stadio di Giovane è in grado di assumere a piacimento una ben determinata forma umana che varia in relazione all'età del drago ma sul cui aspetto il drago stesso non ha controllo. Ha una maggiore resistenza agli acidi rispetto ad un drago rosso ma non ne è immune.
Soffio: Il soffio di questo drago è uno spruzzo di una sostanza vischiosa che può proiettare in un getto della larghezza di 1,5 metri fino ad una lunghezza di 20 metri. La sostanza spruzzata prende fuoco a contatto con l'aria.

Torna all'inizio della pagina

Draghi Marrone 2 (Rosso + Verde)
Questo tipo di drago marrone ha scaglie di varie tonalità di marrone che richiamano alla mente le cortecce degli alberi, con talvolta alcune tracce di verde. La sua colorazione gli permette di mimetizzarsi facilmente nelle foreste e nelle jungle che quindi elegge spesso a suo territorio preferendole ai territori rocciosi tipici dei rossi. Mantiene spesso la stazza e l'intelligenza dei draghi rossi ma non le loro capacità di metamorfosi. Parla la lingua dei draghi ed uno o entrambi i dialetti delle razze dei suoi genitori, la conoscenza di altre lingue è in genere determinata dalle abitudini o dai luoghi in cui è stato allevato.
Abilità: Questi draghi sono immuni ai gas e nel 50% dei casi possiedono la capacità di respirare sott'acqua.
Soffio: Il soffio di questo drago è una nube di gas che occupa all'incirca un'area di 20 x 20 x 20 metri. Il gas è solo lievemente tossico, anche se impedisce la normale respirazione, ma dopo alcuni secondi di contatto con l'aria prende fuoco. La vampata che ne deriva si esaurisce istantaneamente, ovviamente a meno di incendiare materiali combustibili.

Torna all'inizio della pagina

  • Razze Estinte

Draghi di Cristallo (delle gemme)
I draghi di cristallo erano draghi grandi e potenti che si estinsero durante la prima guerra dei draghi, scatenata dai draghi rossi proprio per sbarazzarsi di questi pericolosi rivali di cui invidiavano la potenza. I draghi di cristallo sono estinti da così tanto tempo che ormai, come la prima guerra dei draghi, vengono ricordati solo in antiche leggende che pochi draghi conoscono, la maggior parte dei draghi neppure ne rammenta l'esistenza o, appunto, crede che si tratti di creature leggendarie.
I draghi di cristallo erano i più grandi tra i draghi delle gemme, arrivavano a raggiungere i 100 metri di lunghezza. Possedevano abilità psioniche naturali di natura telempatica che sfruttavano con grande maestria. Le loro scaglie sembravano fatte di cristallo e li facevano scintillare alla luce dando loro un aspetto impressionante in pieno giorno. Erano inoltre in grado di mutare forma a piacimento, senza limiti di tempo o di taglia, tramutandosi in qualunque creatura o oggetto ma senza mai perdere il loro aspetto cristallino, tanto che in una forma umanoide sembravano più delle statue viventi che degli umanoidi veri e propri.
I draghi di cristallo possedevano due tipi di soffio. Il primo era una nube di vapori ghiacciati che essi avevano appreso come usare a mo' di forma di difesa. Erano infatti in grado di circondarsi di tali vapori per brevi periodi, proteggendosi in tal modo da attacchi di fuoco e calore, come il soffio dei loro naturali nemici, i draghi rossi, ma anche da soffi di gas ed acido che venivano raffreddati e neutralizzati dalla nube.
Il secondo e più micidiale soffio era un getto di polvere cristallina emessa ad alta pressione, capace di scarnificare le vittime fino alle ossa in pochi istanti per via del suo forte potere abrasivo.
Attualmente esiste un solo sopravvissuto di questa potente razza il cui nome sembra essere Skreea. Egli fa parte della collezione dell'uomo (?) noto come Meloor e aspetta da millenni l'occasione per vendicarsi dei draghi rossi, sebbene quelli che hanno sterminato la sua gente siano ormai polvere da moltissimo tempo.

Torna all'inizio della pagina

Draghi di Pietra
Queste creature sono da considerarsi estinte da ormai un paio di millenni, un tempo non sufficientemente lungo perché il ricordo della loro esistenza sia scomparso dalla memoria delle razze più tradizionalmente longeve.
Erano creature mastodontiche - gli antichi dragoni di pietra potevano raggiungere quasi i 180 metri di lunghezza - apparentemente lente, goffe e sgraziate, in realtà provviste di un'eleganza e di una delicatezza non comune, avevano scaglie durissime dai colori chiari, simili al marmo e alla sua gamma di venature.
Sulla loro origine circolano strane storie, che provenissero dal Piano Elementale della Terra, che fossero delle creature originatesi dagli esperimenti di un mago e altre ancora, ma nessuna sembra provvista di una certa verosimiglianza.
Queste creature erano in grado di produrre due diversi soffi, uno composto di scaglie e frammenti di pietra affilati ed eiettati a grande velocità, in grado di produrre effetti devastanti sui bersagli; l'altro, una finissima polvere pietrosa, in grado di accecare e rendere difficoltosa la respirazione.
Si dice inoltre che i draghi di pietra più anziani avessero dei poteri particolari in relazione alla pietra: che fossero in grado di modellare la roccia a piacimento, che fossero in grado di comunicare con le rocce e che potessero scatenare terremoti.
Tali creature, quando, al termine della loro millenariaa esistenza, sentivano approssimarsi l'ora della morte, partivano alla volta di un luogo misterioso e nascosto, il Cimitero dei Draghi di Pietra, per trovare là l'eterno riposo.
Si dice che l'ultimo dei draghi di pietra ancora in vita, Korkoth, viva presso l'uomo (?) chiamato (anche) Meloor, come parte della sua collezione.

Torna all'inizio della pagina

Draghi Perlati
I draghi perlati, detti anche draghi di perla, erano una piccola razza non associata ad alcun gruppo. La loro estinzione risale ai tempi della prima guerra dei draghi sebbene in realtà piccoli clan siano sopravvissuti più a lungo finendo poi con lo scomparire a causa degli inevitabili scontri territoriali con altri draghi nei quali finivano spesso con l'avere la peggio, non di rado a causa della loro inferiorità numerica. La loro estinzione si è comunque completata in tempi relativamente recenti, per cui la loro esistenza non è tinta di leggenda come per i draghi di cristallo.
I draghi perlati erano di piccola taglia, anche come Antichi Dragoni non superavano mai i 50 metri di lunghezza. Avevano scaglie di colore lattiginoso, talvolta tinte di un rosa appena percettibile, molto lisce al tatto ma meno robuste di quelle della maggioranza dei draghi, eccetto quelli delle gemme. Si cibavano principalmente di frutta e vivevano in clan molto numerosi. Durante la guerra fecero l'errore di schierarsi dalla parte dei draghi di cristallo venendo sterminati per questo dalle più potenti razze avversarie.
Il loro soffio era una nube vaporizzata di liquido di per sé innocuo ma in grado di solidificarsi rapidamente a contatto con l'aria, imprigionando quindi coloro che ne venivano investiti e ricoperti in solidi gusci di una sostanza perlata di particolare robustezza e resistenza.

Torna all'inizio della pagina

Draghi di Platino (metallici)
I draghi di platino erano una delle più antiche razze di draghi e si sono letteralmente estinti per noia. Avevano ormai fatto tutto ciò che c'era da fare, visto tutto ciò che c'era da vedere, saputo tutto ciò che c'era da sapere, e non avendo più alcuno stimolo a vivere si ritrovarono a lasciarsi andare fino ad accettare l'estinzione come soluzione al loro mal di vivere. Non si sono realmente suicidati ma non hanno neppure fatto nulla per continuare ad esistere, finendo con lo svanire.
I draghi di platino erano senza dubbio i più grossi tra i draghi metallici e raggiungevano come antichi Dragoni anche i 200 metri ed oltre di lunghezza. Erano in grado di soffiare nubi di vapore rovente o di gelo intenso e di assumere l'aspetto di qualunque creatura vivente o oggetto inanimato, senza limiti di tempo o di dimensioni.
Al momento l'unico superstite della razza, di cui pochi conoscono l'esistenza, è nella collezione del misterioso Meloor e passa tutto il suo tempo a dormire, anche se una sua recente visita al mondo gli ha fatto notare che ormai anche per un drago di platino ci sarebbero molte cose da vedere e da scoprire. Il nome che usa solitamente è Allandir.

Torna all'inizio della pagina

Torna all'indice generale - Torna al paragrafo 5




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web