Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
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  • Draghi delle Gemme
Draghi d'Ametista Draghi di Rubino Draghi di Smeraldo
Draghi di Topazio Draghi di Zaffiro  

Draghi d'Ametista
I draghi d'ametista hanno scaglie di un colore lavanda brillante ed un aspetto regale. Sono dotati di eccezionale intelligenza e non è raro che parlino diverse altre lingue oltre la lingua dei draghi e quella dei draghi d'ametista e zaffiro, decisamente troppo complessa ed elaborata per essere considerata un dialetto derivante dalla lingua dei draghi, tanto che sembrerebbe più probabile il contrario.
Vivono principalmente presso laghi montani, in climi freddi o temperati, e sono piuttosto rari. Le loro tane sono spesso in caverne subacquee. Sono ottimi genitori ma ritengono che i loro piccoli debbano imparare al più presto a cavarsela con le loro forze.
Non hanno nemici naturali ma solitamente trovano piuttosto sgradevoli i draghi bianchi e rossi e ritengono stupidi quelli d'argento e d'ottone.
Non amano combattere anche se sono in grado di cavarsela piuttosto bene, e ricorrono alla lotta solo se tutti i tentativi di parlare falliscono.
Si cibano prevalentemente di pesce e di gemme di qualunque genere.
Abilità: I draghi d'ametista nascono con la capacità di respirare sott'acqua. Sono inoltre immuni ai veleni ed a tutti gli attacchi ed effetti basati sulla “forza”, inclusi incantesimi come Muro di Forza, Sfera Indistruttibile, Mano Afferrante, ecc. Una volta Giovani diventano in grado di camminare sulle acque fino a 6 volte al giorno. Da Adulti acquisiscono limitate capacità di metamorfosi potendosi trasformare a piacimento in un qualunque rettile, uccello o mammifero. Possono cambiare forma fino a 3 volte al giorno (il ritorno alla forma di drago non conta) ma non possono assumere la stessa forma più di una volta nello stesso giorno.
Abilità Psioniche: A partire dallo stadio di Giovani i draghi d'ametista sviluppano le loro capacità psioniche naturali. A questo punto della loro vita devono scegliere una disciplina psionica (se non lo hanno già fatto) ed acquisiscono tre poteri di questa disciplina, scelti secondo le normali limitazioni. Ad ogni ulteriore stadio di sviluppo acquisiscono un nuovo potere della stessa disciplina.
Soffio: Il soffio dei draghi d'ametista è in effetti una gemma sfaccettata color lavanda che possono “sputare” fino ad una distanza di 25 metri e che al contatto con un corpo solido si dissolve in un'esplosione di forza concussiva del raggio di 20 metri. La forza dell'esplosione è sufficiente a danneggiare e stordire le creature che ne vengono colpite. Inoltre qualunque creatura delle dimensioni di un troll o inferiore viene letteralmente messa KO dall'impatto.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 2 6 PC 5
Cucciolo 26 6 10,5 G 6
Giovane 56 10,5 16,5 L /
Adolescente 111 16,5 22,5 M 8
Giovane Adulto 251 22,5 30 Sa 6
Adulto 501 30 38 N 6
Adulto Maturo 751 38 44,5 V 6
Anziano 1501 44,5 51 St 6
Molto Anziano 2251 51 56 P 7
Venerabile 3501 56 61 B /
Dragone 5501 61 66    
Antico Dragone 7501 66 71    

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Draghi di Rubino
I draghi di rubino hanno scaglie rosse e brillanti che in determinate condizioni fanno sì che si possano facilmente scambiare per draghi rossi, cosa praticamente impossibile in piena luce perché le scaglie sono fortemente rifrangenti.
Sono molto intelligenti e spesso conoscono altre lingue oltre quella dei draghi e il dialetto dei draghi di rubino.
Preferiscono vivere in territori collinosi o montagnosi ponendo le loro tane in caverne sotterranee delle quali spesso e volentieri mascherano gli ingressi per evitare intrusioni indesiderate. In genere vivono in piccoli clan formati da due o al massimo tre famiglie.
Sono buoni genitori, i loro piccoli vivono a lungo in famiglia e vengono protetti ma anche addestrati a cavarsela da soli in caso di necessità.
Si cibano di gemme e minerali, talvolta cacciano piccoli mammiferi.
Abilità: I draghi di rubino sono immuni al fuoco ed al calore.
Abilità Psioniche: A partire dallo stadio di Giovani i draghi di rubino sviluppano le loro capacità psioniche naturali. A questo punto della loro vita acquisiscono 2 poteri della disciplina Psicocinetica, scelti secondo le normali limitazioni, e ne guadagnano uno aggiuntivo della stessa disciplina per ogni ulteriore stadio di sviluppo.
Soffio: Il soffio dei draghi di rubino è un potente colpo concussivo che si estende per 30 metri dalla bocca del drago ed ha un diametro di 1,5 metri. Oltre a causare danni per l'impatto il soffio è in grado di respingere violentemente qualunque creatura più piccola di un gigante del fuoco (quelle più grandi possono resistere al colpo se nulla glielo impedisce).

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 2 5 PC 4
Cucciolo 26 5 10 G 4
Giovane 56 10 15 L /
Adolescente 86 15 22 M 5
Giovane Adulto 151 22 30 Sa 4
Adulto 251 30 36 N /
Adulto Maturo 501 36 45 V 6
Anziano 751 45 50 St 3
Molto Anziano 1251 50 55 P 6
Venerabile 2501 55 60 B /
Dragone 4001 60 65    
Antico Dragone 5501 65 70    

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Draghi di Smeraldo
I Neonati dei draghi di smeraldo hanno scaglie di varie sfumature di verde che rifrangono la luce in maniera tale da far apparire la loro pelle in costante movimento. Sono fortemente intelligenti, parlano la lingua dei draghi ed il dialetto dei draghi di smeraldo, ma spesso e volentieri apprendono altre lingue, sebbene siano piuttosto chiusi verso il mondo, che amano osservare tenendosene a debita distanza.
Vivono solitamente nei crateri di vulcani spenti e circondano le loro tane di allarmi e trappole per tenere lontani gli intrusi. In genere preferiscono nascondersi piuttosto che combattere ma se qualcuno si avvicina troppo sono più che disposti allo scontro per liberarsene. Talvolta vivono nelle vicinanze di clan di draghi di Zaffiro.
Sono fortemente legati alla famiglia, i loro piccoli risiedono nella tane dei genitori per il maggior tempo possibile, ovvero in genere finché non formano una nuova famiglia loro stessi.
Pur non avendo nemici naturali sono spesso in contrasto con i draghi rossi e provano un vero odio nei confronti dei giganti del fuoco.
Si cibano prevalentemente di rettili e giganti.
Abilità: I draghi di smeraldo nascono immuni agli attacchi ed effetti basati sul suono. Raggiunto lo stadio di Giovani sono in grado di usare tre volte al giorno, senza spesa di PM, l'incantesimo dei maghi Illusione Auditiva e una volta adolescenti possono usare allo stesso modo l'incantesimo Ipnosi.
Abilità Psioniche
A partire dallo stadio di Giovani i draghi di smeraldo sviluppano le loro abilità psioniche naturali. A questo punto devono scegliere la loro disciplina, limitatamente a quella Telempatica o Divinatoria, e ricevono 2 poteri di tale disciplina, scelti secondo le normali limitazioni. Se sono già psionici e quindi possiedono già una disciplina acquisiscono comunque due poteri della disciplina Telempatica o Divinatoria. Ad ogni ulteriore stadio di sviluppo acquisiscono un altro potere scelto tra quelli delle due discipline sopra indicate.
Soffio: I draghi di smeraldo non hanno un vero e proprio soffio bensì un urlo in grado di danneggiare oggetti e creature in un raggio di 40 metri dalla bocca del drago a causa delle vibrazioni che provoca. Le creature con meno PM del drago, oltre a subire i danni derivanti dalle vibrazioni, vengono stordite per 30 secondi per ogni PM di differenza tra loro e il drago. La sordità protegge dallo stordimento ma non dai danni fisici.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1,5 5 PC 3
Cucciolo 26 5 10 G 4
Giovane 56 10 14,5 L /
Adolescente 101 14,5 19,5 M 5
Giovane Adulto 201 19,5 24,5 Sa /
Adulto 501 24,5 29 N /
Adulto Maturo 901 29 34 V 5
Anziano 1201 34 39 St /
Molto Anziano 1501 39 44 P 6
Venerabile 2001 44 49 B /
Dragone 2501 49 53,5    
Antico Dragone 3001 53,5 58,5    

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Draghi di Topazio
I draghi di topazio sono i più piccoli draghi delle gemme.
Hanno scaglie riflettenti di un colore giallo-arancio. Sono molto intelligenti ma non particolarmente portati a conoscere molte lingue oltre quella dei draghi ed il dialetto dei draghi di topazio.
Non amano la compagnia e di conseguenza non amano neppure gli intrusi ma solitamente tentano di mandarli via parlando o facendo uso di incantesimi ed abilità psioniche piuttosto che combattendo.
Stabiliscono le loro tane in caverne sotto il livello del mare che mantengono però sempre asciutte. Non amano particolarmente l'acqua e nuotano solo quando necessario, in genere per procurarsi il cibo.
Sono genitori alquanto indifferenti e non esitano ad abbandonare i loro piccoli per salvarsi la vita.
Si cibano fondamentalmente di pesci e molluschi.
Abilità
I draghi di topazio possono respirare sott'acqua e sono immuni al freddo.
Abilità Psioniche
A partire dallo stadio di Giovani i draghi di topazio sviluppano le loro abilità psioniche naturali. A questo punto devono scegliere una disciplina (se non lo hanno già fatto) e ricevono un potere di tale disciplina, acquisendone uno aggiuntivo per ogni ulteriore stadio di sviluppo. La scelta dei poteri va effettuata secondo le normali limitazioni degli psionici.
Soffio
Il soffio dei draghi di topazio è in grado di far evaporare i liquidi e copre un'area conica lunga 25 metri, con un diametro di 1,5 metri al vertice (la bocca del drago) e 8 metri alla base. I liquidi colpiti dal soffio evaporano. Le creature viventi subiscono una massiccia e dannosa perdita di liquidi che oltre a danneggiarli fisicamente li rende deboli ed inermi. Questa debolezza può essere eliminata solo da incantesimi come Guarigione o Rigenerazione o da un periodo di cura e riposo tanto più lungo quanto più grosso è il drago che ha causato l'effetto (indicativamente 1 giorno ogni 10 metri di lunghezza del drago)

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1 4,5 PC 3
Cucciolo 11 4,5 7,5 G 4
Giovane 26 7,5 11 L /
Adolescente 51 11 16 M 5
Giovane Adulto 101 16 20,5 Sa /
Adulto 201 20,5 25 N /
Adulto Maturo 451 25 28 V 5
Anziano 701 28 31 St /
Molto Anziano 951 31 34 P 5
Venerabile 1201 34 36,5 B /
Dragone 1501 36,5 39    
Antico Dragone 1801 39 43,5    

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Draghi di Zaffiro
Questi draghi hanno scaglie di varie sfumature di blu che riflettono la luce, e non è affatto difficile scambiarli per draghi blu.
Possiedono un'intelligenza eccezionale e parlano oltre alla lingua dei draghi quella dei draghi d'ametista e zaffiro, infinitamente più complessa della prima. Spesso conoscono anche altre lingue.
Sono molto territoriali e piuttosto scontrosi con chi invade la loro zona. Tipicamente se gli intrusi non rappresentano un pericolo immediato per il drago, e se non sono tra i loro nemici naturali, li osservano per stabilire se un intervento sia necessario e quindi tentano di parlar loro per convincerli ad andarsene. In caso contrario li attaccano senza indugio.
Vivono nel sottosuolo, non di rado ponendo le loro tane in luoghi accessibili solo con la magia o le abilità psioniche. Talvolta dividono il loro territorio con i draghi di Smeraldo.
Sono buoni genitori ma spingono i loro figli a lasciare la tana e trovarsi un nuovo territorio non appena raggiungono lo stadio di Giovani Adulti.
Si cibano soprattutto di ragni giganti dei quali apprezzano molto il sapore. Tra i loro nemici naturali ci sono i drow, i mind flyer, i nani e i draghi degli abissi.
Abilità
I draghi di zaffiro nascono immuni a tutte le forme di paura, rallentamento e paralisi.
Abilità psioniche
A partire dallo stadio di Giovani i draghi di zaffiro sviluppano le loro capacità psioniche naturali. A questo punto devono scegliere una disciplina psionica (se non lo hanno già fatto) e ricevono 2 poteri di quella disciplina più uno di un'altra disciplina a scelta, scelti secondo le normali limitazioni. Per ogni ulteriore stadio di sviluppo acquisiscono un nuovo potere psionico di una disciplina a scelta.
Indipendentemente dagli altri poteri, raggiunto lo stadio di Adulti Maturi acquisiscono il potere Manipolazione Molecolare.
Soffio
I draghi di zaffiro non possiedono un vero soffio bensì un urlo a malapena udibile che copre un cono lungo 25 metri e con un diametro di 1,5 metri al vertice (la bocca del drago) e 8 metri alla base. L'urlo causa danni per via delle potenti vibrazioni, inoltre tutte le creature con meno PM del drago che vengono colpite dall'urlo fuggono via in preda ad un panico che dura 20 secondi per ogni PM di differenza tra il drago e loro. Questa paura è di origine metabolica, non magica o mentale, dunque i normali effetti di protezione dalla paura non la influenzano. Una creatura priva di udito non subirà l'effetto della paura ma non sarà immune al danno fisico causato dall'urlo.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 2 4,5 PC 3
Cucciolo 26 4,5 9 G 4
Giovane 56 9 14 L /
Adolescente 101 14 18 M 5
Giovane Adulto 201 18 23 Sa /
Adulto 501 23 27,5 N /
Adulto Maturo 901 27,5 32 V 5
Anziano 1201 32 36,5 St 3
Molto Anziano 1501 36,5 41 P 7
Venerabile 2001 41 48 B /
Dragone 2501 48 50    
Antico Dragone 3001 50 59,5    

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