Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Draghi Metallici
Draghi d'acciaio Draghi d'Argento Draghi di Bronzo
Draghi di Mercurio Draghi d'Oro Draghi d'Ottone
Draghi di Rame    

Draghi d'Acciaio
I draghi d'acciaio non sono draghi molto grandi, ma sono in assoluto la più intelligente razza vivente di draghi. Sono quasi sempre in grado di parlare e capire la lingua dei draghi in ogni possibile dialetto e variazione, incluse le evoluzioni come la lingua dei draghi d'ametista, parlano sempre il comune e spesso e volentieri altre lingue umanoidi o appartenenti ad altre razze.
Alla nascita le loro scaglie sono blu-grigio ma assumono sempre più l'aspetto di acciaio lucido man mano che il drago cresce.
I draghi d'acciaio amano la compagnia degli umanoidi e spesso trascorrono la loro vita in forma umana vivendo come loro e “fingendosi” studiosi, maghi o in generale intellettuali. Sono spesso interessati all'arte, cultura e politica degli umanoidi e preferiscono le forme umanoidi alla loro vera forma. Spesso un drago d'acciaio sceglie una forma con la quale costruirsi una vita da umanoide e la mantiene a lungo, simulando il passare del tempo quando necessario, senza rivelare la sua vera natura.
Abilità: Fin dalla nascita i draghi d'acciaio sono immuni ad ogni forma e genere di veleno nonché ad ogni incantesimo diretto di costo base inferiore a 5 PM, indipendentemente dalla potenza di chi lo lancia. Sono in grado di mutare forma a piacimento assumendo quella di qualunque essere vivente (ma non di uno specifico individuo) o oggetto senza limiti di tempo. Tuttavia in ogni forma che assumono mantengono sempre almeno un elemento (capelli, occhi, unghie, un ornamento o indumento, ...) color grigio acciaio. Possiedono, indipendentemente dalla classe, elevate capacità magiche che gli permettono di imitare senza spesa di PM gli effetti di alcuni incantesimi, che aumentano con la crescita secondo i vari stadi di sviluppo:
GiovaneAlterazione Minore, tre volte al giorno
AdolescenteFascino, tre volte al giorno
AdultoCharme, tre volte al giorno
Adulto MaturoSuggestione, una volta al giorno
Soffio: Il soffio dei draghi di acciaio è un cubo di gas altamente velenoso. Il drago ha pieno controllo sulle dimensioni del cubo, può variarne lo spigolo da un minimo di pochi millimetri ad un massimo di 25 metri. In assenza di vento il gas persiste nell'aria per una ventina di secondi. Questo tipo di gas è altamente tossico e non è necessario respirarlo per subirne gli effetti, il solo contatto con la pelle ne causa l'immediato assorbimento. I draghi d'acciaio possono usare il soffio 5 volte al giorno anziché tre.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1 3,5 PC 5
Cucciolo 26 3,5 7 G 6
Giovane 56 7 10,5 L 5
Adolescente 111 10,5 13,5 M 9
Giovane Adulto 301 13,5 17 Sa 8
Adulto 601 17 20,5 N 8
Adulto Maturo 1001 20,5 24 V 7
Anziano 2001 24 27 St 8
Molto Anziano 3501 27 30,5 P 9
Venerabile 5001 30,5 34 B 7
Dragone 7001 34 37    
Antico Dragone 9001 37 40    

Torna all'inizio della pagina


Draghi d'Argento
I draghi d'argento o argentati nascono con squame di colore blu grigio che assumono con la crescita un colore argenteo. Le loro squame sono talmente piccole e sottili che a distanza sembrano avere un unico manto d'argento sul corpo.
Sono dotati di grande intelligenza e spesso parlano altre lingue oltre quella dei draghi e il dialetto dei draghi d'argento.
Sono non violenti per natura e quando possibile evitano i combattimenti cercando di usare altri mezzi per sottomettere eventuali nemici.
Si stabiliscono preferibilmente su alti picchi montani se non addirittura tra le nubi, tuttavia non di rado preferiscono vivere per lunghi periodi tra gli umanoidi grazie alle loro capacità di metamorfosi.
Sono in grado di alimentarsi come un comune umano e prediligono questo genere di cibo.
Abilità: I draghi d'argento nascono immuni al freddo e dotati della capacità di camminare sulle nuvole come se fossero terreno solido. Sono inoltre in grado di assumere forma di elfo. Non hanno controllo sull'aspetto di questa forma, che è unica esattamente come il loro aspetto di drago, e possono mantenerla indefinitamente. Da Giovani acquisiscono il potere di creare Muri di Nebbia come un mago, che possono usare una volta al giorno senza spendere PM. Da Adulti acquisiscono la capacità di Controllo del Vento come un sacerdote, che possono usare una volta al giorno senza spesa di PM.
Soffio: I draghi d'argento hanno due tipi di soffio. Il primo è un cono di freddo lungo 27 metri con un diametro di 1,5 metri al vertice (la bocca del drago) e 10 metri alla base. Il secondo è una nube di gas paralizzante che causa paralisi in tutte le creature più piccole del drago che lo respirano. La nube è lunga 17 metri, larga 13 ed alta 9.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 3,5 7,5 PC 4
Cucciolo 26 7,5 13 G 5
Giovane 56 13 18 L /
Adolescente 86 18 22,5 M 7
Giovane Adulto 151 22,5 27,5 Sa 5
Adulto 251 27,5 32,5 N 5
Adulto Maturo 501 32,5 37 V 5
Anziano 751 37 42,5 St 5
Molto Anziano 1251 42,5 47,5 P 5
Venerabile 2501 47,5 53 B /
Dragone 4001 53 59    
Antico Dragone 5501 59 65,5    

Torna all'inizio della pagina


Draghi di Bronzo
Alla nascita i draghi di bronzo hanno scaglie giallo-verdi che iniziano a mostrare un colore bronzeo solo nell'età adulta e si scuriscono con la crescita.
Sono molto intelligenti ed amano apprendere altre lingue, oltre alla lingua dei draghi ed al dialetto dei draghi di bronzo. Amano osservare di nascosto le attività di umani ed umanoidi e sono affascinati dalle contese e dalle campagne di guerra, tanto da unirsi volentieri ad un esercito per una causa che condividono (e per una buona paga).
Non amano attaccare creature di scarsa intelligenza (animali), che non sono una vera sfida, e quando necessario cercano di allontanarle senza ricorrere alla violenza.
Vivono preferibilmente nelle vicinanze dell'acqua, dolce o salata, e sono ottimi nuotatori. Le loro tane sono spesso in caverne accessibili solo attraverso l'acqua ma sono sempre asciutte, non vivono né nidificano sott'acqua. Amano i mammiferi marini, come delfini e balene, che sono per loro fonte di preziose informazioni.
Si cibano di piante acquatiche ed amano la carne degli squali, talvolta mangiano delle perle.
Abilità: Dalla nascita i draghi di bronzo possono respirare sott'acqua, parlare con qualunque animale e sono immuni all'elettricità. Da Giovani acquisiscono la capacità di trasformarsi in altre creature come per l'incantesimo Autometamorfosi. Possono usare questa capacità fino a tre volte al giorno ed ogni forma assunta dura finché non la abbandonano volontariamente in favore di un'altra; in aggiunta possono tornare alla forma di drago e nuovamente alla nuova forma senza comprometterne la durata.
Soffio: I draghi di bronzo hanno due tipi di soffio. Il primo è un fulmine largo 1,5 metri e lungo 35. Il secondo è una nube di gas lunga 6,5 metri e larga ed alta 10 metri. Il gas non è tossico ma ha un effetto repellente su qualunque creatura vivente più piccola del drago che è costretta ad allontanarsene rapidamente.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 2,5 7,5 PC 4
Cucciolo 26 7,5 13 G 5
Giovane 56 13 18,5 L /
Adolescente 101 18,5 24 M 7
Giovane Adulto 201 24 29,5 Sa 4
Adulto 501 29,5 35 N 4
Adulto Maturo 901 35 41 V 5
Anziano 1201 41 47 St 5
Molto Anziano 1501 47 53,5 P 5
Venerabile 2001 53,5 60,5 B /
Dragone 2501 60,5 67    
Antico Dragone 3001 67 74,5    

Torna all'inizio della pagina

Draghi di Mercurio
I draghi di mercurio sono agili, piccoli e leggeri. Le loro code sono generalmente più lunghe, in proporzione, rispetto a quelle degli altri draghi, tanto da costituire quasi la metà della loro lunghezza totale.
Alla nascita hanno scaglie di colore argenteo la cui brillantezza aumenta con l'età finché da Giovani si ritrovano ad avere scaglie riflettenti come specchi, tanto che il riflesso del sole sui loro corpi può accecare.
Sono molto intelligenti ma sono parlatori troppo veloci per poter veramente imparare altre lingue. Parlano quella dei draghi ma con velocità tale che anche per un drago è difficilissimo capirli. Trovano facile parlare la lingua degli gnomi, che è alla velocità giusta per loro, ragion per cui la imparano facilmente e non di rado la usano. Anche quando imparano altre lingue fanno molta fatica a parlarle a velocità normale, per cui gli gnomi restano le creature più adeguate per capire cosa stanno dicendo, oltre ad altri draghi di mercurio ovviamente.
I draghi di mercurio sono imprevedibili e spesso solitari. Non formano famiglie né relazioni stabili, anche se nel caso uno di loro concepisca un figlio con una delle sue compagne occasionali non mancherà di proteggerla per tutto il tempo, restandole accanto, né di dare assistenza ai cuccioli finché non saranno in grado di cavarsela da soli, rischiando anche la vita per loro se necessario.
Vivono in climi temperati o subtropicali. Mangiano tutto ciò che gli capita anche se preferiscono i minerali metallici. Sebbene non abbiano alcun tipo di attacco velenoso, la loro carne è altamente tossica.
Abilità: I draghi di mercurio non hanno particolari abilità fino al raggiungimento dello stadio di Giovani. Da questo punto in poi le loro scaglie acquisiscono proprietà riflettenti che consentono loro di riflettere facilmente sull'attaccante qualunque attacco basato sulla luce o sullo sguardo. Possono inoltre usare le loro ali per concentrare la luminosità ambientale (da quella della luna piena in su) in un raggio luminoso che può fungere da semplice illuminazione ma anche essere usato per abbagliare un avversario come per l'incantesimo Luce Magica. Una volta raggiunto lo stadio di Adulti possono trasformarsi in qualunque creatura non più grande delle loro dimensioni originali. Possono usare questo potere al massimo due volte al giorno ed ogni forma dura finché non la cambiano spontaneamente, scegliendone una seconda o tornando alla loro forma originaria. Le loro trasformazioni in umanoidi sono raramente adatte ad ingannare poiché dal loro modo di parlare diviene facile capire che c'è qualcosa di strano.
Soffio: I draghi di mercurio soffiano un raggio di calore largo 1,5 metri e lungo 20, sufficientemente caldo da incendiare qualunque materiale combustibile.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 2 3,5 PC 5
Cucciolo 11 3,5 6,5 G 6
Giovane 26 6,5 11,5 L /
Adolescente 51 11,5 14 M 8
Giovane Adulto 101 14 16,5 Sa 5
Adulto 201 16,5 18,5 N 6
Adulto Maturo 451 18,5 20 V 7
Anziano 701 20 22 St 7
Molto Anziano 951 22 24 P 6
Venerabile 1201 24 25,5 B /
Dragone 1501 25,5 27    
Antico Dragone 1801 27 29    

Torna all'inizio della pagina

Draghi d'Oro
I draghi doro, o draghi dorati, sono i più grossi draghi metallici esistenti. Nascono con scaglie giallo scuro che diventano sempre più del colore dell'oro con la crescita.
Hanno un'intelligenza prodigiosa, alla pari di quella di alcuni draghi delle gemme, ed oltre alla lingua dei draghi ed al dialetto dei dorati parlano spesso numerose altre lingue. Non di rado girano per il mondo “mascherati” da altre creature.
Vivono praticamente ovunque ponendo le loro tane in caverne, in castelli disabitati o in altri luoghi simili. Non di rado diversi animali ed altre creature fanno da guardiani per le loro tane, spesso anche i giganti in virtù di un accordo di mutuo soccorso.
Sono spesso ben disposti nei confronti delle altre creature.
Si cibano soprattutto di perle ed altre piccole gemme.
Abilità: I draghi d'oro sono in grado di respirare sott'acqua e di parlare con qualunque animale. Possono inoltre assumere a piacimento l'aspetto di qualunque altra creatura vivente (ma non di specifici individui) senza alcun limite di tempo per la durata della trasformazione. Talvolta assumono anche una forma identica alla loro ma priva di ali per facilitare il nuoto. Sono inoltre immuni al fuoco ed ai gas.
Soffio: I draghi d'oro hanno due tipi di soffio. Il primo è un cono di fiamme lungo 30 metri, con un diametro di 1,5 metri al vertice (la bocca del drago) e 10 metri alla base. Il secondo è una nube di velenoso gas al cloro lunga 18 metri, larga 13 ed alta 10. A partire dallo stadio di Adulti iniziano ad acquisire un maggiore controllo sul proprio soffio di fuoco che gli permette (senza influire sui tre soffi giornalieri) di soffiare piccole fiamme, ad esempio per accendere fuochi o come limitata forma di attacco.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 4,5 12 PC 5
Cucciolo 26 12 18 G 6
Giovane 56 18 25 L /
Adolescente 111 25 32 M 8
Giovane Adulto 301 32 39 Sa 6
Adulto 601 39 46 N 6
Adulto Maturo 1001 46 54 V 7
Anziano 2001 54 64 St 7
Molto Anziano 3501 64 69,5 P 6
Venerabile 5001 69,5 77,5 B /
Dragone 7001 77,5 85,5    
Antico Dragone 9001 85,5 94    

Torna all'inizio della pagina

Draghi d'Ottone
I draghi d'ottone hanno scaglie di un marrone opaco che diventa sempre più simile ad ottone man mano che crescono.
Hanno grande intelligenza e adorano imparare altre lingue, oltre quella dei draghi e il dialetto dei draghi d'ottone, per poter conversare con più specie possibili, per quanto in realtà siano più parlatori che conversatori. Ottenere un'informazione vitale da loro è quantomeno un'ardua impresa poiché cambiano continuamente discorso e ben di rado ascoltano quello che gli viene detto. Preferiscono di gran lunga parlare piuttosto che combattere e se qualcuno tenta di “scaricarli” non è raro che per un moto d'orgoglio usino il loro soffio o qualche potere/incantesimo per fermarlo e quindi lo blocchino in qualche modo per costringerlo a starli a sentire. In condizioni di serio pericolo di solito scappano e vanno a nascondersi per salvarsi la vita.
Vivono in luoghi caldi ed aridi e amano il calore intenso. Le loro tane sono in caverne non sotterranee, meglio se sulla sommità di qualche montagna e possibilmente esposte ad est per essere irradiate dal calore del sole.
Sono molto socievoli e vivono in ampi clan composti da numerose famiglie. Sono ottimi genitori e difendono i loro piccoli a costo della vita. Spesso si scontrano con i draghi blu per questioni di territorio, anche se in genere hanno la peggio e sono costretti a ricorrere a degli attacchi di gruppo per evitare la disfatta.
Come tutti i draghi possono mangiare qualunque cosa ma in effetti necessitano di pochissimo nutrimento e contrariamente ad altri draghi sono perfettamente in grado di sostentarsi solo leccando la rugiada mattutina da foglie e steli d'erba.
Abilità: I draghi d'ottone sono immuni al fuoco ed al calore e possono parlare con qualunque animale. Da Adulti acquisiscono un potere simile all'incantesimo Suggestione, che possono usare una volta al giorno senza spendere PM. Da Antichi Dragoni possono evocare un Djinn una volta al giorno. Il djinn serve volontariamente il drago ma questi evita in genere di dargli compiti gravosi o pericolosi e sarebbe seriamente dispiaciuto se il djinn venisse ucciso o ferito per causa sua.
Soffio: I draghi d'ottone hanno due tipi di soffio. Il primo è una nube di calore lunga 16 metri, larga 13 ed alta 6,5. Il secondo una nube conica di gas soporifero (tutte le creature più piccole del drago prese nel soffio si addormentano di colpo per alcune ore) lunga 23 metri e con un diametro di 1,5 metri al vertice (la bocca del drago) e 6,5 metri alla base.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1,5 3,5 PC 3
Cucciolo 26 3,5 8 G 4
Giovane 56 8 12 L /
Adolescente 86 12 17 M 5
Giovane Adulto 151 17 23 Sa /
Adulto 251 23 29,5 N /
Adulto Maturo 501 29,5 36 V 3
Anziano 751 36 43 St /
Molto Anziano 1251 43 50,5 P 5
Venerabile 2501 50,5 57,5 B /
Dragone 4001 57,5 65,5    
Antico Dragone 5501 65,5 74    

Torna all'inizio della pagina

Draghi di Rame
I draghi di rame nascono con scaglie di un colore marrone ramato che diviene sempre più simile a rame man mano che crescono.
Sono molto intelligenti, parlano la lingua dei draghi, il dialetto dei draghi di rame e non di rado imparano altre lingue, spesso al solo scopo di “tormentare” ignare creature a suon di scherzi ed indovinelli. In effetti amano le persone con cui poter scambiare indovinelli ed enigmi e trovano piuttosto antipatici coloro che non hanno il senso dello humour per reggere i loro scherzi.
Vivono preferibilmente in zone di montagna, asciutte e rocciose, dove possono nidificare nelle caverne. Nascondono sempre gli ingressi delle loro tane e predispongono accuratamente la zona intorno ad esse in modo da avere un territorio consono al loro modo di combattere. In battaglia infatti tendono a cercare di confondere e far innervosire i nemici saltando da una roccia all'altra, infilandosi in stretti crepacci, ecc. ecc., in modo che perdano le staffe e facciano qualcosa di stupido.
Spesso condividono lo stesso territorio dei draghi rossi il che porta ad inevitabili scontri, che però i draghi di rame tentano di evitare essendo evidentemente svantaggiati.
Si cibano di metalli e minerali grezzi ma amano anche mangiare scorpioni giganti ed altre creature velenose (sono immuni ai veleni che ingeriscono ma non a quelli che gli possono venire iniettati) perché a sentir loro il veleno migliora il loro acume.
Abilità: I draghi di rame sono in grado di arrampicarsi sulla roccia come ragni, senza alcun bisogno di appigli e perfino stando a testa in giù su soffitti rocciosi. Sono inoltre in grado di saltare da fermi per 30 metri in avanti o lateralmente o per dieci metri verso l'alto.
Soffio: I draghi di rame hanno due tipi di soffio. Il primo è una nube di gas lunga 10 metri e larga ed alta 6,5 metri. Il gas non è tossico ma ha un effetto lievemente paralizzante che causa gli stessi effetti dell'incantesimo Lentezza a chi lo respira. Il secondo soffio è uno spruzzo d'acido simile a quello dei draghi neri, largo 1,5 metri e lungo fino a 25 metri.

Stadio Età Dimensioni (metri) Classe PM
    MIN MAX    
Neonato 0 1,5 4,5 PC 3
Cucciolo 26 4,5 8,5 G 4
Giovane 56 5,5 14,5 L /
Adolescente 86 14,5 20,5 M 5
Giovane Adulto 151 20,5 27,5 Sa 6
Adulto 251 27,5 33 N /
Adulto Maturo 501 33 40,5 V 3
Anziano 751 40,5 47,5 St /
Molto Anziano 1251 47,5 55 P 6
Venerabile 2501 55 62 B /
Dragone 4001 62 70    
Antico Dragone 5501 70 78,5    

Torna all'inizio della pagina

Torna all'indice generale - Torna al paragrafo 5




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web