Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
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Elementale/Aria


  • Incantesimi del Potere Elementale/Aria



Colonna di Vento
Costo: 1
Raggio: 0
Durata: 20 secondi + 20 secondi x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Elementale/Aria, Tempo Atmosferico
Il sacerdote evoca una colonna d'aria che lo rallenta durante una caduta permettendogli di raggiungere il suolo senza o con meno danni.
Il rallentamento effettivo dipende dalle condizioni atmosferiche. In assoluta assenza di vento sarà minimo e si limiterà a ridurre i danni subiti. In condizioni di forte vento il sacerdote potrà addirittura salire invece di cadere, anche se potrà salire al massimo di 3 metri + 3 metri x PMX, dopodiché dovrà aggrapparsi a qualcosa o passare su un sostegno solido o riprenderà a cadere. In ogni caso non è possibile evocare la colonna di vento mentre si è fermi a terra per usarla come un ascensore!

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Vento Ululante
Costo: 1
Raggio: 5 metri + 5 metri x PMX
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Un cubo dello spigolo massimo di 3m +3m x PMX
Potere: Elementale/Aria, Protezione, Tempo Atmosferico
Quando un qualunque essere vivente di taglia superiore ad un comune insetto entra nell'area protetta da questo incantesimo, un magico soffio di vento parte dall'area stessa dirigendosi verso il sacerdote ovunque egli si trovi, purché nello stesso piano di esistenza e non più lontano dall'area di 100 metri per ogni PM che possiede.
Il vento porta con sé un suono ben udibile da chiunque e facilmente riconoscibile, ed inoltre trasporta qualunque suono si sia sentito nell'area protetta al momento dell'intrusione, in modo da dare un indizio al sacerdote riguardo l'accaduto.
Il vento ululante, entro la durata dell'incantesimo, si potrà attivare al massimo tante volte quanti sono i PM del sacerdote che ha lanciato l'incantesimo, dopodiché l'effetto si esaurisce indipendentemente dal tempo trascorso.

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Demone della Polvere
Costo: 2
Raggio: 30 metri
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Aria
Il sacerdote evoca una piccola creatura elementale d'aria che si presenta come un piccolo turbine alto 1,5 metri e largo 30cm alla base e 1 - 1,5 metri alla sommità.
La creatura esegue gli ordini del sacerdote, ma si dissipa immediatamente se si allontana da lui di oltre 30 metri.
Il vento creato dal demone della polvere è sufficiente a spegnere piccoli fuochi non magici (come torce, lanterne, fuochi da campo) ed allontanare o tenere a distanza nubi di gas e creature gassose (senza però danneggiarle o disperderle).
Se si trova in una zona ricca di polvere o sabbia, il demone la cattura nel turbine e la sparge intono a sé, creando una nuvola del diametro di 3 metri che oscura la vista normale ed acceca per alcuni secondi le creature che attraversano la nuvola. Un utilizzatore di magia preso nella nuvola mentre sta lanciando un incantesimo viene disturbato e l'incantesimo interrotto, a meno che spenda 2 PM; la concentrazione di veggenti e psionici viene interrotta.
Il demone può essere danneggiato da armi normali ed un'altra creatura proveniente dal piano elementale dell'aria (incluso un altro demone della polvere) lo dissipa al solo contatto.

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Frusta di Vento
Costo: 2
Raggio: 0
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Battaglia, Elementale/Aria
Questo incantesimo crea un'invisibile frusta d'aria compressa, del tutto priva di peso, che parte dalla mano del sacerdote e si può estendere fino a 5 metri + 5 metri x PMX.
Con la frusta d'aria è possibile colpire un solo bersaglio alla volta, qualunque altra cosa o creatura sulla sua traiettoria si accorge della frusta - in quando emette un suono terrificante e può far volare piccoli oggetti (come cappelli e simili) - ma non viene in alcun modo danneggiata.
La frusta causa solo lievi danni, ma in aggiunta interrompe il lancio di qualunque incantesimo da parte del bersaglio, disturbandolo, e lo spinge in terra con violenza.
La frusta svanisce immediatamente se il sacerdote lancia un altro incantesimo mentre è in effetto.

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Morso d'Amore
Costo: 2
Raggio: 10 metri + 10 metri x PMX
Durata: Istantanea
Effetto: 1 creatura
Potere: Dolore, Elementale/Aria
Il sacerdote può baciare il palmo della sua mano e quindi soffiarvi sopra in direzione di una qualunque creatura entro il raggio. Il suo bacio verrà trasportato direttamente a quella creatura in un istante.
Il bacio può essere un bacio vero e proprio (che verrà percepito come il lieve tocco di labbra invisibili), un morso che causa lievissimi danni (e non può essere indirizzato verso un punto specifico) o il metodo per trasportare a distanza un incantesimo che solitamente è a contatto.
Nei primi due casi la resistenza magica della creatura è irrilevante, nel terzo la creatura può resistere all'incantesimo trasportato (ma non al Morso d'Amore in sé) se appropriato.

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Resistenza all'Aria
Costo: 2
Raggio: A contatto
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Elementale/Aria
La creatura incantata diviene totalmente immune agli attacchi basati sull'aria ed agli attacchi di creature elementali dell'aria.
Per tutta la durata dell'incantesimo, la creatura non può essere smossa dal vento, neppure da un tornado. Questo implica che non è neppure in grado di utilizzare su di sé incantesimi che prevedono simili effetti, come la colonna d'aria.

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Negazione del Volo
Costo: 3
Raggio: 10 metri + 10 metri x PMX
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Elementale/Aria, Legge
Alla creatura incantata viene negata ogni possibilità di volare, fluttuare o levitare, con mezzi naturali o magici che siano.
Se la creatura è in volo nel momento in cui viene colpita dall'incantesimo, precipita istantaneamente al suolo.

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Nube di Fumo
Costo: 3
Raggio: 40 metri
Durata: 20 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Aria, Elementale/Fuoco
Il sacerdote evoca una creatura elementale sotto forma di una nube di fumo del diametro di circa 3 metri.
La creatura esegue gli ordini del sacerdote, ma si dissipa immediatamente se si allontana da lui di oltre 40 metri.
La nube può soffocare gli esseri viventi al suo interno, danneggiandoli.
La nube può essere danneggiata da armi normali ed una creatura proveniente dal piano elementale dell'aria o del fuoco (inclusa un'altra nube di fumo) la dissipa al solo contatto.

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Nube Messaggera
Costo: 3
Raggio: Speciale
Durata: 1 giorno + 1 giorno x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Aria, Tempo Atmosferico
Questo incantesimo evoca un piccolo elementale dell'aria. Una volta che questi si sia manifestato, il sacerdote può scrivere nell'aria un messaggio e l'elementale volerà fino alla prima nuvola visibile per modificarne la forma in modo che divenga un'esatta copia ingrandita del messaggio del sacerdote, perfino con la stessa calligrafia.
Il messaggio sarà visibile a chiunque possa vedere la nube. Finché l'incantesimo è in atto la nube non si deformerà e non verrà spazzata via dal vento, anzi il sacerdote potrà decidere se essa deve rimanere ferma o spostarsi (a circa 3 km/h) in una data direzione (ma questa decisione va presa all'inizio e non può più essere modificata).
Al termine dell'incantesimo l'elementale ritorna al suo piano di esistenza e la nube torna a comportarsi come una normale nube.

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Respirazione dell'Aria
Costo: 3
Raggio: A contatto
Durata: 1 ora + 1 ora x PMX
Effetto: 1 creatura + 1 creatura x PMX
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Aria
Questo incantesimo permette ad una creatura acquatica di respirare aria per tutta la durata dell'incantesimo, senza comunque farle perdere la capacità di respirare sott'acqua.

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Respirazione Subacquea
Costo: 3
Raggio: A contatto
Durata: 1 ora + 1 ora x PMX
Effetto: 1 creatura + 1 creatura x PMX
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Aria
La creatura incantata diventa in grado di respirare liberamente sott'acqua per tutta la durata dell'incantesimo, senza comunque perdere la capacità di respirare aria.

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Uomo di Neve
Costo: 3
Raggio: 40 metri
Durata: 20 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Aria
Il sacerdote evoca un uomo di neve, una creatura elementale che appare come una figura rozzamente umanoide alta 2,5 metri.
La creatura esegue gli ordini del sacerdote, ma si scioglie immediatamente se si allontana da lui di oltre 40 metri.
Il tocco dell'uomo di neve può spegnere torce e piccoli fuochi e congelare i liquidi all'istante, incluse le pozioni magiche. Può inoltre causare una tempesta di neve del raggio di 40 metri che causa danni a chi vi viene coinvolto ed azzera la visibilità nell'area colpita. La tempesta dura circa 40 secondi e l'uomo di neve cessa di esistere nel momento in cui la genera.
L'uomo di neve può essere danneggiato da armi normali, anche se il contatto può essere dannoso per chi impugna l'arma per via del freddo intenso. Una creatura proveniente dal piano elementale dell'acqua o dell'aria (incluso un altro uomo di neve) lo dissipa al solo contatto.

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Zona d'Aria Pura
Costo: 3
Raggio: 10 metri + 10 metri x PMX
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Una sfera del raggio di 3 metri +3 metri x PMX
Potere: Elementale/Aria, Protezione
L'incantesimo crea una barriera invisibile che impedisce il passaggio di gas dannosi. Ha effetto anche sui gas creati o evocati magicamente (come una Nube Maleodorante) ma non sul soffio dei draghi.
Gas già presenti nell'area al momento del lancio non vengono influenzati. Un gas creato direttamente all'interno dell'area protetta viene disperso istantaneamente, ma dimezza la rimanente durata dell'incantesimo.

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Tempesta di Sabbia
Costo: 4
Raggio: 10 metri + 10 metri x PMX
Durata: Speciale
Effetto: Un'area del raggio di 10 metri
Potere: Elementale/Aria, Elementale/Terra
Questo incantesimo crea una tempesta di sabbia e può essere usato in due modi diversi.
Nel primo caso crea una tempesta della durata di pochi secondi che infligge danni a tutte le creature nell'area a causa della forza del vento e del soffocamento causato dalla sabbia.
Nel secondo caso crea una tempesta più lieve ma di maggiore durata che non causa danni diretti ma persiste per 5 minuti + 1 minuto x PMX, annullando quasi del tutto la visibilità nell'area colpita e dimezzando la velocità di movimento di chi si trova al suo interno.
In entrambi i casi, la tempesta è sufficiente a spegnere torce e fuochi da campo.

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Via del Vento
Costo: 4
Raggio: 0
Durata: Speciale
Effetto: Il Sacerdote
Potere: Elementale/Aria
Il sacerdote evoca una colonna d'aria che lo solleva in cielo fino ad un'altezza massima di 15 metri + 3 metri x PMX. Da qui può planare dolcemente, coprendo una distanza massima pari a 10 volte l'altezza raggiunta (e mai inferiore a tale altezza). Può accelerare o rallentare a piacimento la sua velocità di discesa, ma in ogni caso scenderà di almeno 6 metri ogni 10 secondi.
L'incantesimo termina nel momento in cui il sacerdote tocca terra o comunque atterra su un sostegno solido

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Camminare in Aria
Costo: 5
Raggio: A contatto
Durata: 1 ora + 1 ora x PMX
Effetto: 1 creatura
Potere: Elementale/Aria
La creatura incantata può camminare sull'aria come se fosse terreno solido. Può muoversi verso l'alto o il basso con un angolo di salita/discesa non superiore a 45 gradi.
Il movimento può diventare difficoltoso in caso di forti venti.
L'incantesimo può essere lanciato su una cavalcatura perché possa essere cavalcata nell'aria, ma sarà necessario un lungo addestramento perché questa sia effettivamente in grado di gestire una simile situazione.

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Controllo dei Venti
Costo: 5
Raggio: 0
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Un'area del raggio di 100m +10m x PMX
Potere: Elementale/Aria, Tempo Atmosferico
Il sacerdote può aumentare o diminuire di un grado la forza del vento (vedi tabella).
Al termine dell'incantesimo, il vento ritorna gradualmente alla forza che aveva prima che venisse lanciato.
In caso di creazione di tempeste o uragani si forma un "occhio" di calma del raggio di 12 metri, centrato sul sacerdote.
Forza del vento   Velocità in miglia orarie
Assenza di vento   0
Lieve brezza   2-7
Brezza moderata   8-18
Forte brezza   19-31
Vento   32-54
Tempesta   55-72
Uragano   73-176

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Nube Purificatrice
Costo: 5
Raggio: 30 metri
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Aria
Questo incantesimo crea una nube di vapori più pesanti dell'aria, larga 6x6x6 metri, che si sposta con il vento, tendendo però a scendere verso il terreno.
Al suo passaggio, la nube "purifica" rifiuti organici, immondizia e parassiti (topi, ratti, insetti) trasformandoli in acqua pura.
Se usata direttamente su dell'acqua, la nube la purifica trasformando in acqua tutte le eventuali impurità (inclusi terriccio, batteri, piccoli pesci, ...).
La nube non ha nessun effetto su esseri magici o creature più grandi di un comune ratto.

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Nube Solida
Costo: 5
Raggio: 120 metri
Durata: 1 ora + 30 minuti x PMX
Effetto: 1 nube (fino a 30m3 +30m3 x PMX)
Potere: Elementale/Aria
La nuvola incantata diviene solida a sufficienza da poter sostenere qualunque peso, per il resto continua a comportarsi come una normale nuvola restando in aria e spostandosi secondo il vento.
Una creatura che si trovi nella nube al momento del lancio può restarvi intrappolata una volta che si sia solidificata, ad ogni modo la nuvola rimane porosa a sufficienza da permetterle di respirare normalmente.

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Proibizione Elementale
Costo: 5
Raggio: 20 metri
Durata: 1 ora + 1 ora x PMX
Effetto: Un cubo dello spigolo di 4,5m + 1,5m x PMX
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Aria, Elementale/Fuoco, Elementale/Terra, Protezione
L'incantesimo crea una barriera invisibile che impedisce a qualunque tipo di creatura elementale di entrare nell'area protetta, o di attaccare in corpo a corpo una creatura che si trovi al suo interno.
L'incantesimo non ha effetto su creature elementali che si trovino già nell'area al momento del lancio, ma se queste ne escono non possono più rientrarvi fino al termine dell'incantesimo.

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Servo Fluttuante
Costo: 6
Raggio: 10 metri
Durata: Variabile
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Aria
Il sacerdote evoca un servo fluttuante, una creatura intelligente e totalmente invisibile che vive nel piano elementale dell'aria.
Al momento dell'evocazione il sacerdote deve essere in qualche modo protetto (ad esempio con un circolo di protezione o perché in possesso di un qualche oggetto appropriato) altrimenti il servo fluttuante cerca immediatamente di ucciderlo per tornarsene nel suo piano di esistenza.
Dopo l'evocazione, e dato quanto sopra, il sacerdote può nominare al servo un oggetto o un essere vivente e questi partirà immediatamente alla sua ricerca per prenderlo e portarlo al sacerdote. Il servo è in grado di trasportare fino a 500kg e di trattenere esseri viventi di forza non superiore a quella di un drago Giovane. Egli cercherà l'oggetto per 1 giorno + 1 giorno per PMX al meglio delle sue possibilità; se entro tale periodo non sarà riuscito a trovarlo tornerà dal sacerdote e cercherà di ucciderlo.
Il servo fluttuante ritorna immediatamente nel suo piano se porta l'oggetto/creatura richiesto al sacerdote, se il sacerdote lo manda via o se il sacerdote muore.

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Tromba d'Aria
Costo: 6
Raggio: 60 metri + 10 metri x PMX
Durata: 10 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Aria, Tempo Atmosferico
Il sacerdote crea un potente tornado alto 10 metri e largo 3 metri alla base.
Finché si concentra egli può muovere a piacimento il tornado sulla terra o sull'acqua.
Il tornado può danneggiare tutte le creature con cui entra in contatto, inoltre può sollevare e portare con sé qualunque creatura delle dimensioni di un uomo o inferiori. Il sacerdote può far rilasciare a piacimento una o più creature catturate dal tornado quando lo desidera ed esse vengono semplicemente abbandonate nel punto in cui questo si trova al momento.
Se il sacerdote interrompe la concentrazione o se il tornado esce dal raggio dell'incantesimo l'incantesimo non si spezza, bensì il tornado diviene incontrollato e continua a muoversi a casaccio per circa mezzo minuto prima di dissolversi del tutto.

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Evoca Elementale dell'Aria
Costo: 7
Raggio: 80 metri
Durata: 30 minuti + 10 minuti x PMX
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Aria
Il sacerdote può evocare un elementale dell'aria la cui classe e potenza sono casuali. L'elementale sarà in ogni caso amichevole nei confronti del sacerdote ed obbedirà spontaneamente alle sue richieste.

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Viaggiare nel Vento
Costo: 7
Raggio: 0
Durata: 1 ora + 1 ora x PMX
Effetto: 1 creatura + 1 creatura x 3PMX
Potere: Elementale/Aria
Il sacerdote si tramuta in una nube di vapore che può essere danneggiata solo dalla magia o da armi magiche. Un vento magico viene evocato e solleva il sacerdote facendolo viaggiare alla velocità da lui desiderata.
È possibile interrompere l'incantesimo in qualunque momento prima del termine della sua durata.
Non è possibile lanciare incantesimi mentre si è in forma di vapore.

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Sciame Elementale
Speciale
Raggio: 240 metri
Durata: 1 ora
Effetto: Speciale
Potere: Elementale/Acqua, Elementale/Aria, Elementale/Fuoco, Elementale/Terra
Il sacerdote apre un passaggio verso un piano elementale a scelta (la scelta può in effetti essere obbligata se il sacerdote serve una divinità elementale).
Dopo 10 minuti il portale viene attraversato da 3-9 elementali (il numero esatto è pari ai PM del sacerdote) con 6 PM ognuno. Dopo altri 10 minuti arriveranno altri 2-6 elementali (il numero esatto è pari alla metà, arrotondata per difetto, dei PM del sacerdote) con 8 PM ognuno ed infine, dopo altri 10 minuti, 1-3 elementali (il numero esatto è pari a un quarto, arrotondando per difetto, dei PM del sacerdote) con 10 PM ognuno.
La classe degli elementali sarà casuale e potrà differire dall'uno all'altro.
Tutti gli elementali resteranno per un'ora ed obbediranno spontaneamente al sacerdote, senza che lui debba concentrarsi e senza che si rivoltino mai contro di lui.

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