Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!


Breve Cronologia ed Historia Rerum Gestae del Mondo Di Anthuar 1500

Datazione Era della Vera Fede – Datazione Classica (Giorno di Gioco Anthuar Classica)
Breve descrizione dell'Evento


Eventi Immediatamente successivi il PMD

E.V.F. 1 - 4 Hertiar 1458 (304)
Il Sole scompare. Avvento del Dio Oscuro

E.V.F. 1 - 7 Hertiar 1458 (307)
Nyx viene rapito dai vampiri. Demian tenta un inutile inseguimento, ma è presto costretto a rinunciare sapendo che la missione che sta compiendo è più importante

Demian raggiunge Finnell e parla con Derek Craven, apprendendo cosa fosse l'oggetto che Nyx portava con sé.

L'informazione viene riferita al conte ed a coloro che si sono riuniti al suo cospetto. Mentre Tibo organizza una spedizione per Tejarak, Demian ne organizza una parallela per Khrystall, alla quale si unisce Kynsjam, desideroso di aiutare la sua gente.

E.V.F. 1 - 8 Hertiar 1458 (308)
Tibo parte per Tejarak.

Demian riparte per Khrystall.

Asmodeus si reca al tempio di Belia per prelevare Terlaura ma incontra Skoltan, inconsapevole ospite della Morte, che lo soggioga e lo invia ad uccidere Ivano Frantzes. Non incontra ostacoli fino alla balza del drago, ma entrato qui viene bloccato, anche se per motivi completamente futili, da Livia, scoprendo con disappunto di non poterla uccidere.

Intanto, nella confusione creata da Skoltan dopo l'arrivo di Wilem, Terlaura muore di parto dando alla luce il figlio del guerriero.

La morte di Terlaura pone fine alla condanna di Belia che riacquista il suo status divino. La prima cosa che fa è obliterare Asmodeus… ed è anche l'ultima, prima che il Dio Oscuro percepisca la sua presenza e le riservi lo stesso destino degli altri dei.

In preda alla rabbia, anche a causa dell'entità che lo controlla, Skoltan devasta il tempio di Belia e si trasferisce a La Cittadelle con il neonato, ma in un moto di pietà consente allo spirito di Terlaura di raggiungere l'aldilà.

E.V.F. 1 - 9 Hertiar 1458 (309)
Demian raggiunge Kryshtall e si scontra con i vampiri, riuscendo a resistere grazie all'aiuto dell'Occhio di Tar, ma Nyx non è più lì. Riesce però a sapere che si sta dirigendo a Tejarak, e fa altrettanto.

Skoltan usa il potere dello specchio per andare nel Dar e farsi consegnare Liamthalas da Dash. Prima di tornare a Finnell, comanda ai draghi della morte di attaccare la capitale.

Tibo raggiunge Tejarak e si scontra con i vampiri. Riesce a penetrare nel covo del non morto, ma il suo potere è troppo grande e lui ed il suo gruppo rischiano seriamente la vita prima che Irae riesca a salvarli trasferendoli magicamente nel piano astrale. La battaglia, però, purtroppo è persa.

I vampiri di Tejarak prendono d'assedio Oniver. Un gruppetto di messaggeri viene inviato a portare notizia dell'attacco a Forsis, ma viene intercettato da alcuni non morti e quasi totalmente sterminato. Solo Chiparissos, aiutato ed accompagnato da Lantis, riesce a sfuggire alla morte. Diamanda muore a causa dell'incantesimo di un vampiro che trasferisce su di lei i danni causatigli dal gruppetto. Askan Das, non potendo essere vampirizzato, viene soggiogato e la sua mente plagiata perché si unisca all'esercito di vampiri.

E.V.F. 1 - 10 Hertiar 1458 (310)
Ha termine la cruenta e sanguinosa battaglia di Caer Dar, con una schiacciante sconfitta per i Dariani. La capitale viene praticamente rasa al suolo, tutti i purpurei uccisi (e tramutati in draghi della morte). Hammon della Croce del Sud, feritosi in battaglia per salvare la vita ad Ofelia, è costretto a restare a terra nelle fasi finali della battaglia, e da quel momento di lui non si sa più nulla, come se fosse semplicemente svanito.
Nello scontro trovano un'eroica morte il Granlord Caiwan e sua moglie Ofelia.
Caiwan figlio di Gwydyonn, ultimo Granlord di Dar, muore come è vissuto: gli stivali addosso, lancia in pugno, caduto menando fendenti, sbraitando insulti contro i suoi nemici e invocando la Vittoriosa. Sopravvive in numerose ballate e canzoni, come egli stesso aveva sempre previsto.

E.V.F. 1 - 11 Hertiar 1458 (311)
Oniver cede all'assedio dei vampiri e viene sopraffatta totalmente. Nessuno scampa al massacro ed alla trasformazione. Sigismondo, non potendo essere vampirizzato, viene ucciso.
E.V.F. 1 - 13 Hertiar 1458 (313)
Nel suo viaggio verso Tejarak, Demian attraversa le rovine di Blyshtarr e qui si imbatte in un piccolo gruppo di sopravvissuti del suo popolo, miracolosamente scampati sia alla distruzione del villaggio che alla piaga vampirica, che vivono allo stato brado.
Sahna Elinar, una sua amica d'infanzia, si unisce al suo gruppo diretto verso la capitale.

E.V.F. 1 - 15 Hertiar 1458 (315)
Il gruppetto guidato da Demian raggiunge Tejarak, dove il centauro scopre con sorpresa che Malten, il mago di corte, è ancora vivo. Con l'aiuto suo e dei suoi gargoyle, nonché delle potenti armi custodite nel castello reale, riesce a penetrare nel nascondiglio del non morto, che viene distrutto dall'Occhio di Tar, restituendo il libero arbitrio ai vampiri che aveva creato.

Eventi del futuro

E.V.F. 2 - Anno 1459
La superficie diviene sempre più invivibile. Città e regni che possono contare su potenti congreghe di utilizzatori della magia, nonché quelle ormai convertite al Dio Oscuro e in cui sorgono le sue chiese, riescono a crearsi una sorta di microclima che permette loro di continuare ad esistere. Tutti gli altri, la maggioranza, si spopolano rapidamente ed inizia la migrazione verso il sottosuolo.

I draghi d'ombra tentano di sfuggire alla guerra dei draghi rifugiandosi nel loro piano d'origine convinti, a torto, che i draghi della morte non potranno seguirli.

Elenith muore nella sua città natale, Baraj, dove, nel frattempo, i sacerdoti di Tirgh sono stati cacciati e la popolazione si è convertita in massa alla Vera Fede.

Si insedia il primo triumvirato.

Fondata la Prima Legione Inquisitoria 'Martiri della Vera Fede'. Incredibilmente (o forse no) molti dei suoi componenti sono proprio ex-sacerdoti di altri culti convertitisi con zelo alla Vera Fede.

E.V.F. 3 - Anno 1460
Distruzione di Finnell. Muoiono tra gli altri Ivano Frantzes, Tibo Youka, Jethro e Dumathoin di Daimat, ultimo della sua stirpe e della sua razza… o quasi. Muore durante la battaglia anche Akka Mouth, nello strenuo tentativo di impedire la distruzione di un bordello, e senza mai smettere di inveire e ruttare contro il Dio Oscuro.

I draghi della morte hanno ormai sterminato quasi ogni altro drago vivente, facendo inconsapevolmente il gioco del Dio Oscuro, che nella morte e distruzione da loro causata ha trovato numerosi fedeli e seguaci.
Skoltan, ormai tutt'uno con la Morte e ridotto ad una sorta di vampiro che necessita dell'energia vitale altrui per poter mantenere in vita il proprio corpo, comprende finalmente di essere divenuto una pedina dell'Oscuro, ma è troppo tardi: viene annichilito dal Dio, ormai dotato di sufficiente potere sul mondo materiale.
Privi dell'energia che dà loro “vita”, i draghi della morte involgono alle loro forme scheletriche, che vengono poi facilmente distrutte dagli angeli neri e dai sacerdoti oscuri.

I rifugiati nel sottosuolo finiscono per invadere le terre dei drow, scatenando una sanguinosa guerra.
A complicare le cose, la vita nel sottosuolo mette a dura prova gli (ex) abitanti della superficie, decimandoli rapidamente.

Muore Arlis di Wea nel tentativo di difendere il suo villaggio dalla furia di un mago della decima sfera al servizio dell'Oscuro, tale Anthon 'Occhi di Fiamme'.

E.V.F. 4 - Anno 1462
Distruzione della Città dell'Eterno Crepuscolo da parte della legione inquisitoria dei sacerdoti oscuri 'Maglio della Vera Fede'. Nello scontro perdono la vita, tra gli altri, Xarius il Nero e Chauchy de l'Hospital.

La Guerra del Sottosuolo giunge ad un punto morto in cui nessuna delle due fazioni riesce a guadagnare terreno sull'altra. Intanto popolazioni più avvezze al sottosuolo, come nani e gnomi, praticamente si fondono con i loro cugini locali, dando origine a nuovi ceppi razziali.
Si distingue la figura di Brum Stonehand, esule di Roccanova, quale mediatore dei rapporti tra nani e duergar, una mediazione iniziata a colpi d'ascia ma finita per il meglio. Brum non vedrà gli esiti dei suoi sforzi, morendo per salvare un leader dei duergar durante una battaglia contro i seguaci del Dio Oscuro.

Muore Dash, mai completamente ripresosi dal senso di colpa che lo attanagliava per aver ceduto Liamthalas ad uno Skoltan assai diverso dal guerriero che egli aveva conosciuto.

E.V.F. 5 - Anno 1463
Myrdem Iggdala, Regina Madre dei Drow, decide di spostare la devozione del proprio popolo verso il Dio Oscuro, anche per ottenere il potere necessario a scacciare gli invasori dell'underdark. Ma la società caotica dei drow è semplicemente intollerabile per l'Oscuro, che non solo non accetta le profferte degli elfi scuri, ma anzi invia terribili piaghe a devastarli. La stessa Myrdem muore tra atroci tormenti. Ai drow rimasti non resta che siglare la pace con gli abitanti della superficie.

Jawara La e Kigath delle Libere Spade si salutano. La ricerca della sacerdotessa non ha portato ad alcun risultato e ormai la preziosa acqua della Fonte della Vita che le aveva consentito di sopravvivere negli ultimi anni si è esaurita. Jawara fa ritorno alla valle d'Ombra e, ricevuto il rapporto sulle condizioni del mondo esterno, gli Anziani sigillano l'ingresso della Valle. Si dice che gli abitanti della Valle si siano ritirati in un sonno magico pronti a risvegliarsi al ritorno di Ombra, secondo altre leggende Valle d'Ombra è stata protetta dal Grande Antenato e i sacerdoti sono sopravvissuti in un luogo nascosto ai mortali.

E.V.F. 6 - Anno 1464
Fondazione di Evernight, che nasce come piccolo agglomerato urbano.

E.V.F. 7 - Anno 1465
Inizia la pratica di instillare magicamente tratti razziali adatti al sottosuolo ai feti, per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza. Nasce così il 'Sembiante del Sottosuolo'

E.V.F. 10 - Anno 1468
Tra gli ultimi grandi regni della superficie a cadere, l'ira dell'Oscuro si abbatte su Maestralia. I maghi di corte, piuttosto che consegnarsi ai sacerdoti neri, fanno esplodere il palazzo reale. L'incendio che divampa brucia ininterrottamente per quattro anni.

E.V.F. 11 - Anno 1469
Demian e Sahna si uniscono in matrimonio a Evernight.

E.V.F. 12 - Anno 1470
Nasce Denetos Demianar, o almeno questo sarebbe il suo nome se Sahna, che sopravvive solo poche ore al parto, non insistesse per la conservazione del titolo onorifico della famiglia Lehar. Pur contrario, Demian acconsente.

Kolimar di Astares diviene l'Aedo di Evernight.

E.V.F. 13 – Anno 1471
Oon inizia ad 'assorbire' le anime dei trapassati.

E.V.F. 16 – Anno 1474
Fondazione di Caleen.

E.V.F. 19 – 1477
Muore Nalèth lo Scambiato in circostanze mai ben chiarite.
E.V.F. 20 – Anno 1478
Nasce il mezzelfo figlio di Nalèth e Selenalde

Tra i Liberi inizia a circolare un nome temuto, associato ad uno dei più zelanti e subdoli emissari del Braccio. Questo nome è Zair.

E.V.F. 25 - Anno 1483
Muore Demian Lehar. Partecipano al suo funerale molti volti noti, tra cui tre drow purosangue, il primo veste il saio nero dei maestri ShaDar, il secondo quello di un Iniziato, la terza una semplice blusa nera con una katana di traverso sulle spalle. Leggermente discosta dai tre, una giovane mezzadrow – impossibile dire se perchè di razza meticcia o perchè ibridizzata con il Sembiante – pur senza mescolarsi al resto della sua famiglia, vestendo un logoro cappellaccio nero a falda larga, onora la morte di un vecchio amico di suo padre.

E.V.F. 29 - Anno 1487
Un manipolo di drow purosangue assale e mette al sacco Caleen, una cittadina di fedeli dell'Oscuro. I pochi sacerdoti neri presenti muoiono. È la prima vittoria ribelle in scala relativamente vasta di cui si abbia notizia. Guida l'assalto un giovane monaco Sha-Dar di nome Ashen Deliath. “In lui il Caos scorre potente” diranno i bene informati. Espugna praticamente sola la porta Nord una drow armata di una spettacolare bipenne.

E.V.F. 33 – Anno 1491
“Per non aver saputo servire Colui che Può in vita, che almeno possiamo espiare le nostre colpe e servirlo degnamente nella morte alimentando il Suo potere”. Mentre queste parole ancora riecheggiano nell'aria, tutti i cinquantaquattro membri della terza centuria, primo mandamento, ottavo distaccamento, caposaldo M, della undicesima legione inquisitoria 'Eradicatori del Falso', si danno volontariamente la morte nella piazza grande di Nuova Astares. Avevano ripetutamente fallito nell'incarico di catturare e tradurre al cospetto dell'Inquisizione il mago Rebaf, sedicente difensore dell'equilibrio, e la sua banda di ribelli.

E.V.F 37 – Anno 1495
Alcuni recuperatori riportano la notizia che i Sacerdoti Oscuri stanno sistematicamente ricercando gli antichi portali di Anthuar per distruggerli.

Kigath delle Libere Spade – divenuto da anni un Recuperatore al servizio di Evernight – riporta alla maga Inidil Youka, il Morso di Azuth, dissotterrandolo dalle rovine della Porta dei Cinque Leoni.

E.V.F. 42 – 1 di Silinar 1500
Inizio delle gesta della lista di gioco Anthuar 1500

Torna al Paragrafo 5 - Torna all'indice generale




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage KCFG | Homepage Anthuar 1500 | Introduzione | L'Era della Vera Fede | Il Mondo di Anthuar 1500 | Creare un Personaggio in Anthuar 1500 | Consigli per giocare Anthuar 1500 | Cronologia di Anthuar 1500