Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
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  • AEDO

Classe da cui deriva: Bardo

Gli aedi sono figure di importanza fondamentale e svolgono numerose funzioni nelle comunità libere di Anthuar 1500. Come prima cosa essi sono coloro che si sono assunti il compito di tramandare alle generazioni future la storia di Anthuar e dei viventi, la vita, le tradizioni, il mondo come esso era, prima dell'avvento del Dio Oscuro. Questo è lo scopo della loro vita e ad esso si dedicheranno con assoluto zelo. Inoltre, ben consci del fatto che molto di quanto era ed è stato si è già perduto, hanno come missione non solo quella di tramandare ma anche quella di riscoprire il passato del mondo libero ed arricchire il bagaglio di ricordi. Mantengono viva la sacra fiamma del ricordo affinchè la speranza non muoia mai e la lotta non si arresti.
In ogni comunità di Liberi c'è un aedo, il quale si circonda invariabilmente di alcuni discepoli promettenti, poiché l'esistenza di ogni singolo individuo nell'Era dell'Oscurità è incerta e pericolosa, ed il sapere di un aedo non deve mai morire con lui.
Gli aedi sono, a tutti gli effetti, un gruppo iniziatico, protettori di un sapere 'del ricordo' che cercano di spargere attraverso poesie, poemi, canzoni e spettacoli, nonché di un sapere 'privato', composto di tutte quelle nozioni troppo pericolose per poter essere udite da tutte le orecchie. Sono esempi di sapere 'privato':

  • cose appartenute al passato di cui si preferisce fornire pubblicamente una versione edulcorata (es. il Conte Huber viene ricordato in una ballata per essersi opposto, alla testa dei Mastini di Pittbull, alle truppe numericamente soverchianti dell'Oscuro fino ad essere massacrati all'ultimo uomo. Non c'è bisogno che si sappia che Huber non era esattamente lo stereotipo dell'eroe duro e puro...)
  • notizie e nozioni del presente, prima tra tutte l'ubicazione di altri Nasael oltre a quello dove l'aedo risiede. Gli aedi infatti sono tra i pochissimi a spostarsi saltuariamente da un posto all'altro in questo mondo futuro.
  • Codici e parole segrete, complessi stratagemmi di natura non solo verbale che consentono ad un aedo di riconoscere un altro aedo, prevenendo così (o, comunque, rendendo più difficile) la possibilità di una infiltrazione da parte degli agenti dell'Oscurità.

Per via di queste conoscenze gli aedi svolgono non di rado la funzione di consiglieri delle varie autorità che presiedono al governo degli insediamenti liberi. Inoltre hanno in parte colmato alcuni vuoti lasciati dai sacerdoti nella vita mondana, non di rado officiano matrimoni e orazioni funebri.
Da ultimo, ma non per importanza, è compito degli aedi tenere traccia dello scorrere del tempo (cosa non esattamente banale nel Sottosuolo) per mezzo di una sorta di diario degli avvenimenti della propria comunità e di resoconti dei propri viaggi (sarebbe opportuno che il giocatore di un PG aedo trovasse il tempo ed il modo di riportare come mail di gioco almeno gli aggiornamenti più importanti ai propri diari!)

Un aedo ha accesso soltanto alle seguenti abilità dei ladri con le normali limitazioni imposte ai bardi:
  • Conoscenzadell'Ambiente
  • Falsificare
  • Imitare
  • Interrogare
  • Muoversi Silenziosamente
  • Nascondersi
  • Osservazione
  • Sentire Rumori

Un aedo ha inoltre accesso alle abilità Contatti e Decifrare come se fosse un ladro e per esse, al momento della creazione, riceve automaticamente 2 gradi di maestria (fermo restando la possibilità di aumentarle sul momento e il limite del quinto grado di maestria).

Per ogni PM ricevuto a seguito di una promozione, un PG Aedo ha la possibilità di comporre un'opera artistica a tema con la missione degli Aedi, che può in seguito eseguire 1 volta al giorno per replicare, senza spesa di PM, alcuni effetti magici, tendenzialmente del costo non superiore al valore dell'opera stessa. Esecuzioni multiple durante lo stesso giorno non comporteranno il replicarsi dell'effetto magico.
Un aedo potrà comporre l'opera subito o accumulare punti per comporre un'opera più complessa. Il giocatore avrà cura di specificare l'argomento ed il tipo di opera, darle un titolo ed aggiungerle man mano nelle note della propria bio dopo averne concordato gli effetti con il guardiano. Ovviamente, se l'opera è ben fatta e piace, essa si spargerà e verrà eseguita da altri bardi ed aedi, ma in questo caso non si manifesteranno gli effetti magici ad essa legati.

È importante notare come gli effetti magici legati a queste opere agiscono generalmente su chi le ascolta replicando un effetto magico, purchè questi abbia effettivamente modo di comprendere l'opera e l'argomento dell'opera sia di qualche pertinenza con la situazione presente. Se l'effetto si manifesterà o meno è a discrezione del Guardiano.

PM Es. Tipo di OperaDurata
1 Sonetto, Canzone, breve coreografia Pochi minuti
2 Poesia in più stanze, coreografia per coppie o quadriglie, atto unico, ballata Decine di minuti
3 Commedia o Tragedia in più atti, concerto, balletto Almeno un'ora
4+ Ciclo epico, opera sinfonica, lirica corale... Diverse Ore

VdC: 0

Classi Avanzate Disponibili:
- Ordini Universali

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- Elenco delle classi



Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

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