Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • c) Abilità dei ranger

Conoscenza della Fauna
Per un ranger può essere vitale conoscere la fauna della zona in cui vive ed agisce, nonché di zone che potrebbe trovarsi a visitare. La conoscenza della fauna non si limita alla capacità di riconoscere un animale, ma anche all’essere informato di tutte le sue caratteristiche, come il fatto che sia diurno o notturno, il tipo di alimentazione, le forme di attacco e via dicendo, tutte informazioni che potrebbero salvare la vita al ranger o aiutarlo a salvare quelle di altri.
Nella fauna sono inoltre inclusi non solo gli animali veri e propri ma anche creature di altro genere, compresi umanoidi e semi-umani tipicamente selvaggi o di organizzazione tribale.
Quando un ranger sceglie per la prima volta questa abilità, può decidere di limitarsi ad una sola categoria di animali o creature (ad esempio acquisire “Conoscenza dei Serpenti” o “Conoscenza dei Draghi” piuttosto che “Conoscenza della Fauna”). In questo caso acquisisce “gratuitamente” due gradi di maestria in più dell’abilità, ma può adoperarla solo per la categoria prescelta. Se in seguito il ranger volesse estendere la sua capacità dovrà riprendere una seconda (o terza, o quarta, …) volta la stessa abilità partendo dal primo grado di maestria. In questo caso però sarà obbligato a selezionare una sola categoria e non avrà nessun particolare vantaggio per la “specializzazione”. (Esempio: Un ranger che acquisisce “Conoscenza dei Roditori” parte dal terzo grado di maestria anziché dal primo, ma la sue conoscenze non si estendono ad altri animali che non siano roditori. Se in seguito decide di voler aumentare le sue conoscenze, può riprendere l’abilità, ma deve necessariamente scegliere un’altra categoria, non può scegliere “Conoscenza della Fauna” generico, e partirà normalmente dal primo grado di maestria).
Il bonus derivante da questa abilità si applica, quando possibile, anche ad Addestrare Animali, Addomesticare Animali, Analizzare Tracce, Seguire Tracce e Richiamo.
Gradi di Maestria
--- 1 ---
Il ranger ha una discreta conoscenza delle caratteristiche degli animali e creature comuni nell’area in cui vive, ed è in grado di riconoscerli vedendoli.
--- 2 ---
Il ranger ha una buona conoscenza delle caratteristiche degli animali e creature comuni nell’area in cui vive, sa se sono diurni o notturni, erbivori, carnivori o onnivori, e ne conosce in linea di massima le abitudini. Ha una conoscenza discreta, sufficiente a riconoscerli, di animali e creature poco comuni della sua zona e di animali e creature molto comuni delle zone circostanti.
--- 3 ---
Il ranger ha una buona conoscenza degli animali e creature anche poco comuni della sua zona, e di quelli comuni delle aree circostanti. Conosce molto bene gli animali e creature comuni della sua zona e tutte le loro caratteristiche, abitudini, particolarità (sa, ad esempio, se un dato serpente è velenoso, gli effetti del suo veleno e se esiste un modo per curarlo). È in grado di riconoscere animali e creature poco comuni delle aree circostanti, ed animali e creature comuni di zone anche lontane da quella in cui vive di solito (ad esempio di oltremare).
--- 4 ---
Il ranger ha una conoscenza ottima ed approfondita di tutti gli animali e creature della zona in cui vive, tanto da riuscire ad individuare le loro tane da dettagli apparentemente insignificanti, da conoscerne le abitudini e le caratteristiche e così via. Tale conoscenza si estende anche ad animali e creature comuni delle aree circostanti. Possiede inoltre una conoscenza pari a quella del grado due per creature comuni in aree lontane (ad esempio oltremare) ed è in grado di riconoscere creature poco comuni di tali zone.
--- 5 ---
Il ranger ha un’ottima conoscenza, pari a quella del grado quattro, di tutti gli animali e creature della sua zona e delle aree ad essa circostanti. Ha una buona conoscenza delle creature comuni di luoghi lontani, ed una pari a quella del grado due di creature poco comuni di tali luoghi.
--- 6 ---
Il ranger è praticamente un’enciclopedia vivente per quanto riguarda animali e creature delle foreste. Non c’è quasi niente che non sappia di loro, e le creature che non è in grado di conoscere e riconoscere si contano sulla punta delle dita, ed anche in quel caso se non le conosce lui è probabile che non esistano.


Torna all'elenco delle Abilità

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web