Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • b) Abilità dei Ladri

Decifrare
A volte la vita di un ladro può dipendere dalla capacità di saper comprendere quello che c’è scritto su una mappa, su un’insegna o più in generale il significato di una qualche iscrizione. Per questa ragione molti ladri riescono con tempo ad imparare frammenti di vari linguaggi, ma soprattutto acquisiscono la capacità di comprendere il senso di vari generi di scritture, nonché di riuscire a decifrare codici segreti. Solitamente l’uso di questa abilità richiede un minimo di tempo per poter analizzare e comprendere l’iscrizione.
Gradi di Maestria
--- 1 ---
Il ladro ha buone probabilità di comprendere iscrizioni in lingue simili alla sua lingua madre o ad una delle altre lingue che conosce.
--- 2 ---
Il ladro può decifrare codici basati sulla sua lingua madre o una delle altre lingue che conosce.
--- 3 ---
Il ladro può comprendere qualunque iscrizione in un linguaggio simile ad uno da lui conosciuto, ha buone probabilità di comprendere brevi iscrizioni in linguaggi a lui completamente ignoti.
--- 4 ---
Il ladro può decifrare codici anche se sono basati su lingue a lui ignote (può ricostruire il testo originale, ma non necessariamente è poi in grado di comprenderlo).
--- 5 ---
Il ladro può comprendere iscrizioni in quasi qualunque linguaggio scritto esistente. Ha una discreta conoscenza delle rune magiche sufficiente a fargliele distinguere tra loro (ad esempio può capire se una runa è una trappola magica o solo un ornamento).
--- 6 ---
Il ladro è in grado di decifrare il linguaggio della magia. Leggendo un libro di incantesimi può capire il nome dei singoli incantesimi, i loro ingredienti ed il loro effetto, ma non è comunque in grado di apprenderli o usarli. Leggendo a voce alta una pergamena magica (incantesimo da mago) può a tutti gli effetti lanciare l’incantesimo in essa contenuto, ma ha solo il 50% di probabilità di riuscita. Se fallisce, nel 50% dei casi non accade nulla, nel restante 50% si verifica un’esplosione probabilistica.


Torna all'elenco delle Abilità

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web