Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • b) Abilità dei Ladri

Stimare
Esistono molte occasioni in cui per un ladro può essere importante riconoscere il valore di un oggetto o di una pietra preziosa, se non altro per evitare di rubare con grande fatica e dispendio di energie un enorme rubino e poi scoprire che è un falso o è di nessun valore.
Esistono varie “specializzazioni” in questa abilità, come ad esempio Stimare Dipinti, Gioielli, Gemme, Sculture. Quando un ladro sceglie per la prima volta questa abilità, può decidere di limitarsi ad un solo campo (ad esempio acquisire “Stimare Gioielli” piuttosto che “Stimare”). In questo caso acquisisce “gratuitamente” un grado di maestria in più dell’abilità, ma può adoperarla solo per la branca prescelta. Se in seguito il ladro volesse estendere la sua capacità dovrà riprendere una seconda (o terza, o quarta, …) volta la stessa abilità partendo dal primo grado di maestria. In questo caso però sarà obbligato a selezionare una sola branca e non avrà nessun particolare vantaggio per la “specializzazione”. (Esempio: Un ladro che acquisisce “Stimare Dipinti” parte dal secondo grado di maestria anziché dal primo, ma può stimare solo dei dipinti e nient’altro. Se in seguito decide di voler aumentare le sue conoscenze, può riprendere l’abilità ma deve necessariamente scegliere un’altra specialità, non può scegliere “Stimare” generico, e partirà normalmente dal primo grado di maestria).
Il bonus derivante dai gradi di maestria di questa abilità si applica anche all’abilità Falsificare (se il ladro la possiede) ma solo per la branca corrispondente (se il ladro ne ha scelta una).
Gradi di Maestria
--- 1 ---
Il ladro è in grado di stimare il valore di un oggetto ammesso di poterlo esaminare a fondo e da vicino (toccandolo e manipolandolo come necessario) per tutto il tempo necessario, in modo da notare eventuali imperfezioni. Per oggetti di misura limitata, come gioielli o gemme, ha necessità di usare appositi strumenti (ad esempio una lente di ingrandimento, o degli acidi per riconoscere i metalli).
--- 2 ---
Il ladro può riconoscere il valore di un oggetto a condizione di poterlo esaminare da vicino (toccandolo e manipolandolo come necessario), anche se per breve tempo. Per oggetti di misura limitata, come gioielli o gemme, ha necessità di usare appositi strumenti (ad esempio una lente di ingrandimento, o degli acidi per riconoscere i metalli).
--- 3 ---
Il ladro può riconoscere il valore di un oggetto con uno studio accurato ma breve, anche condotto ad una distanza minima e senza poterlo toccare (ad esempio attraverso il vetro di una teca o una vetrina). Per alcuni oggetti necessita di strumenti che può però anche improvvisare sul momento con quanto ha a disposizione.
--- 4 ---
Il ladro può stimare il valore di un oggetto anche senza essere in grado di effettuare un esame ravvicinato, a condizione di studiarlo per un tempo sufficiente. Deve comunque essere in grado di vedere ed osservare bene l’oggetto. Se può condurre un’analisi approfondita, riesce ad effettuare la valutazione in brevissimo tempo.
--- 5 ---
Il ladro può stimare un oggetto anche a distanza (purché sia comunque in grado di vederlo bene) e in tempi ristretti. Se è in grado di effettuare un’analisi approfondita e ravvicinata, gli basta una manciata di secondi per portarla a termine.
--- 6 ---
Al ladro basta una sola occhiata per capire il valore di un oggetto, non ha bisogno d’altro.


Torna all'elenco delle Abilità

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web