Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • b) Abilità dei Ladri

Persuasione
Alle volte la riuscita di un colpo… o di una fuga… può dipendere dal fatto di riuscire a convincere qualcuno a fare o a credere qualcosa. Un buon ladro è in grado di usare il proprio fascino e la propria parlantina sciolta per esercitare una sorta di plagio delle proprie vittime prescelte, in modo da far sì che facciano ciò che lui vuole o da convincerle di determinate cose. Chiaramente la riuscita di questi suoi tentativi è tanto più probabile quanto meno improbabile è ciò che egli chiede o afferma. In nessun caso un ladro potrà convincere qualcuno sano di mente a suicidarsi o farsi del male consapevolmente (ma potrebbe aggirare il problema convincendolo che una determinata azione non avrà conseguenze letali) o fargli credere qualcosa che nega la realtà evidente ed oggettiva (per quanto si sforzi non potrebbe mai, ad esempio, convincere qualcuno che una palla verde in realtà è rossa).
Le capacità descritte nei gradi di maestria si presumono basate sull’uso dell’abilità su un perfetto estraneo. Una persona che conosce il ladro potrebbe essere (anche notevolmente) più facile o più difficile da persuadere, a seconda del rapporto che intercorre tra i due.
Il bonus derivante dai gradi di maestria di questa abilità si applica anche alle abilità Interrogare e Travestirsi (se il ladro le possiede).
Gradi di Maestria
--- 1 ---
Il ladro riesce ad essere piuttosto convincente nelle sue affermazioni. Può convincere qualcuno a fargli un piccolo favore che non richieda l’impegno di particolari risorse personali o economiche, come ad esempio convincere qualcuno in una taverna ad offrirgli una birra, ma nulla più.
--- 2 ---
Il ladro riesce facilmente a spacciare per vere affermazioni plausibili ma che non hanno un riscontro oggettivo (ad esempio raccontare eroiche imprese che non ha mai compiuto, non essendoci prove del contrario). Non può però convincere qualcuno di cose difficili da credere (“Ho ucciso un drago da solo!”). È abbastanza persuasivo da convincere un oste a fargli credito per un paio di bicchieri, ad esempio.
--- 3 ---
Il ladro riesce a far credere cose che normalmente desterebbero qualche sospetto, se non ci sono prove del contrario. Ad esempio un ladro umano potrebbe far credere di aver ucciso in passato un vampiro, raccontando una storia plausibile. Può convincere qualcuno a fargli un favore che richieda un discreto impiego di risorse o esborso economico, ad esempio farsi offrire una cena o farsi fare credito per una notte in locanda.
--- 4 ---
Il ladro riesce a far credere ad altri affermazioni poco plausibili, ma comunque possibili, in mancanza di prove contrarie. Ad esempio potrebbe far credere di appartenere ad una famiglia nobile del luogo. Può convincere qualcuno a fare qualcosa di evidentemente stupido ma che sarebbe comunque portato a fare almeno in minima parte. È bravissimo a farsi prestare piccole somme di denaro.
--- 5 ---
Il ladro è un vero esperto nello spacciare per vere affermazioni poco plausibili, e nello screditare un gran numero di prove (“Sì, certo, quell’asino non vola adesso, ma è incantato e di notte gli spuntano le ali.”). Può convincere qualcuno a fare qualcosa che non ha voglia di fare (ma a cui non è comunque contrario per principio) e riesce a farsi prestare discrete some di denaro.
--- 6 ---
Il ladro riesce a convincere gli altri di cose ai limite dell’impossibile, inventandosi prove plausibili e screditando prove del contrario esistenti con grande maestria. È un abilissimo truffatore, capace di farsi prestare notevoli somme di denaro e di convincere la gente a fare cose che in condizioni normali non farebbe se non per un’ottima ragione, incluso entrare nella tana di un drago affamato.


Torna all'elenco delle Abilità

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web