Komics Club Fantasy Game Newsletter -=-=-=-=-=-=- LUGLIO 2006 -=-=-=-=-=-=- INTRO La NewsLetter di questo mese porta due notizie interessanti relative al sito, che rivedrete in breve nella sezione aggiornamenti. La prima è che è iniziato l'inserimento della razza dei Demoni, dei quali è ora disponibile una descrizione generale ed una disamina dettagliata dei demoni caotici. Presto verranno messi online anche i demoni legali, mentre per i neutrali sarà probabilmente necessario attendere ancora un po'. La seconda riguarda gli archivi. Con il completamento del secondo ciclo della lista uno, i lavori di archiviazione sono ripresi a partire dal giorno 294, ovvero solo 10 giorni prima di riallacciarsi al presente. Presto quindi (almeno si spera) sarà possibile vedere online gli eventi della Notte Infinita. -=-=-=-=-=-=- Aggiornamenti Sito -=-=-=-=-=-=- - Aggiornamenti della sezione "Il Mondo" http://www.kcfg.it/mondo.html Online le BIO di Akrin Retyr, Fandral A' Vid il Fosco, Har'kel, Keiko, Morgan, Ruha Tihwul, Ryven, Sgracchiu, Valinor, Virna D'Mal Online l'archivio dei giorni 230-238, ovvero il secondo, breve ciclo narrativo della Lista 1 - Aggiornamenti della sezione "Razze di Anthuar" http://www.kcfg.it/razze.php Inseriti tra i Non Morti i Malvelox, le Streghe d'Acqua e gli Spettri di Nebbia Iniziato l'inserimento dei Demoni (parte generale e demoni caotici) -=-=-=-=-=-=- MAIL DEL MESE -=-=-=-=-=-=- 314 Nicola/(Aspys) 130606/02 - Janida (Biblioteca) Il bibliotecario non alzò lo sguardo e per i primi minuti non rispose, anzi a dire il vero parve addiritura non sentire. Poi una profondissima voce, che male si accostava alla minuta fisiognomica di Prassomagno tuonò in direzione di Aspys: "Non ha bocca ma sa parlar, è senza piedi ma sa marciar.....cos'è?" finì la domanda e riprese a scartabellare tra le numerosissime scartoffie che riempivano la sua enorme cattedra. *Cos'è? Una sfinge travestita?* si chiese, pensando di voltarsi e chiedere la stessa cosa anche a Rebaf. Invece decise di concentrarsi, e pensò a tutto ciò che pur essendo privo di piedi sapeva camminare e parlare sebbene non avesse bocca. Forse per uno studioso, che viveva tra libri e pezzi di carta, la cosa sarebbe sembrata più semplice: la gorgone, che mai era venuta in contatto con le cose più comuni delle normali comunità umane e umanoidi, aveva trovato un bello ostacolo. Poi il suo sguardo si posò sulla scrivania dell'uomo, in particolare su un foglio di pergamena sigillato con della ceralacca: un messaggio, o un ordine del re. "E' la lettera, la missiva, che parla a nome nostro e spesso viaggia a lungo." disse, abbastanza certa della risposta, anche se la sua mente era attraversavata da immagini di mele rotolanti provviste di grassi bruchi chiacchieroni. -=-=-=-=-=-=- L'Angolo del Bardo -=-=-=-=-=-=- *I Bardi sono soliti viaggiare di regno in regno portando storie e notizie raccolte qua e là. A volte informazioni utili, altre volte semplici storie, talvolta vere, talvolta false. Questo particolare bardo telematico vi porta le voci che arrivano dalle terre più distanti, ovvero quelle delle altre liste...* § Lord Caiwan di Caer Dar, scomparso improvvisamente dal suo palazzo, è stato visto ritornare nientemeno che a bordo di una nave volante consacrata a Moriana! § È iniziato l'incontro tra la più elevata nobiltà di Milor, e sembra che vi sia presente nientemeno che lo scomparso (ma forse non poi così scomparso) monarca di Tejarak. § Alcune persone degne di fiducia (almeno finora) hanno detto di aver visto un enorme panettone aggirarsi nei boschi a sud di Finnell. Ricordiamo che con le temperature attuali è caldamente consigliato restarsene in casa durante le ore diurne. -=-=-=-=-=-=- Mai dire KCFG -=-=-=-=-=-=- ANTHUAR PERSONALS Vi siete mai chiesti come fanno gli abitanti di Anthuar a cercare lavoro? Come trovano acquirenti per eventuali compravendite? Semplice: scrivono un annuncio Elfa con spiccato senso materno balia offresi per piccoli di qualsiasi razza. chiedere di Ithyl. Vecchia signora cerca corrieri/postini per consegna messaggi alla sua adorata figlia. Rivolgersi alla strega nella casa mobile di panettone. La signora declina ogni responsabilità dei danni che sua nipote e i lupi mannari del bosco possono arrecare a persone o cose. Il tuo spirito guida è disperso? credi che crudeli creature lo tengano prigioniero nel piano astrale? Rivolgiti al soccorsoastrale Liriel c/o Palazzo reale di Janida regno di Larrelia Per organizzare le tue feste di compleanno affidati alla Tre Ondine corporation. Musica, luminarie e molto altro. Canti augurali a cura di Sigismondo. D'indovinelli hai la passione ma non trovi mai un compare? Dai non perder l'occasione di un perfetto buon affare di quesiti son campione te lo posso dimostrare. Io perfetto son compagno e di nom fo Prassomagno AAA assistenza cercarsi per riportare uomo pietrificato al suo stato normale chiedere di Aspys la gorgone. Il bosco in cui abiti è popolato da lupi? Non sai come liberarti di creature moleste? Urumi disinfestazione: Con la sua sola presenza Urumi terrorizza tutte le creature fastidiose inducendole ad allontanarsi per sempre. I gatti sono esclusi dal trattamento. La Moses Alavander Trasporti organizza spostamenti aerei a bordo di nave volante. AAA rivale immortale cercarsi per proseguimento duello eterno rivolgersi a Caleb Riannon Cameriera cercasi, esperta in acconciature e manicure chiedere di Saleria Lindir all'ingresso di Roccanova -=-=-=-=-=-=- KCFG Death Match -=-=-=-=-=-=- Eccovi i risultati del terzo, nonché penultimo, round del Death Match, che ci porta direttamente alle semifinali. A) Skoltan Wolfserk (1) vs Demian Lehar (4) Uno scontro difficile questo, con i due contendenti che passano lunghi istanti a studiarsi. Alla fine è il più pragmatico centauro ad assicurarsi l'iniziativa caricando Skoltan con tutto il proprio impeto e buttandolo in terra per poi colpirlo con gli zoccoli. Inutili i tentativi di Skoltan di rialzarsi, specie dopo che un calcio del centauro lo ha privato della sua spada senziente, assicurandosi così la vittoria dello scontro. B) Jawara La (3) vs Dash (2) Dopo aver spuntato la vittoria contro un drago d'ametista, Jawara pensa probabilmente che riuscirà a fare altrettanto contro un mercureo, e immediatamente gli si lancia contro in forma felina, ma il rapido rettile la intercetta a mezz'aria afferrandola tra le zanne. Jawara riesce comunque a liberarsi e saltargli sul collo, azzannandolo proprio alla base della nuca. Per quanto si sforzi, il drago non riesce a scrollarsela di dosso o ad afferrarla. Alla fine tenta un violento colpo di coda, ma la pantera schizza via appena in tempo e la coda si abbatte con forza sulla nuca del suo proprietario, tramortendolo! C) Rangor (3) vs Nyx (3) Rangor non è certo tipo da perdersi in complimenti ed immediatamente si lancia verso l'elfo che schiva giusto in tempo per non venire tranciato in due dallo spadone del suo avversario. Replica rapidamente materializzando un globo luminoso e lanciandolo verso Rangor, che lascia appena in tempo la sua spada per evitare di seguirne la sorte, ovvero diventare di pietra all'impatto col globo. L'arma ormai inutile cade al suolo e il minotauro deve arretrare al sucessivo attacco dell'elfo... ma solo per un istante poiché, schivato il suo fendente, gli afferra il polso facendo volare via la sua spada incantata, e trasformando il duello in una lotta a mani nude. Nyx però ha ancora la magia dalla sua parte e lancia un secondo globo contro il suo avversario, ma ancora una volta Rangor riesce ad evitarelo e passare al contrattacco. Il duello appare estremamente equilibrato, ma alla fine Nyx abbassa la guardia per un attimo, ed è sufficiente. L'apparentemente disarmato Rangor si ritrova infatti ad estroflettere dal bracciale che ha al polso una robusta lama che colpisce l'elfo in pieno quando meno se lo aspettava. Forse non avrà capito esattamente come, ma Rangor ha vinto lo scontro. D) Tibo Youka (4) vs Diamanda (1) Il duello è appena iniziato quando la succube mormora una formula magica e Tibo Youka si ritrova ricoperto di una sostanza untuosa da capo a piedi. Difficile dire se il danno sia più concreto o morale. Il mago certo non si perde d'animo. Rapidamente formula l'incantesimo del volo e si libra nell'aria, dove il grasso non può ostacolarlo più di tanto. Poi, riuscendo in qualche modo a tirar fuori i suoi attrezzi magici senza che gli scivolino dalle mani, scaglia un fulmine verso Diamanda, colpendola in pieno e mettendo fine allo scontro. Ecco quindi come si presenta la griglia dopo questo terzo round! Skoltan-------+ + Skoltan-------+ Cragh---------+ | + Skoltan--+ Sir Asmodeus--+ | | + Sir Asmodeus--+ | Phillean------+ | + Demian-+ Demian--------+ | | + Demian--------+ | | Kynsjam-------+ | | | + Demian---+ | Moses---------+ | | + Akka----------+ | Akka----------+ | + ??? -+ Keldeath------+ | | + Keldeath------+ | | Caiwan--------+ | | | + Jawara---+ | | Jawara--------+ | | | | + Jawara--------+ | | | Riechard------+ | | | + Jawara-+ | Tarkxena------+ | | + Tarkxena------+ | | Ithyl---------+ | | | + Dash-----+ | Castalia------+ | | + Dash----------+ | Dash----------+ | + [???] Alija---------+ | + Alija---------+ | Arlis---------+ | | + Rangor---+ | Rangor--------+ | | | + Rangor--------+ | | Kigath--------+ | | + Rangor-+ | Akira---------+ | | | + Akira---------+ | | | Marja---------+ | | | | + Nyx------+ | | Nyx-----------+ | | | + Nyx-----------+ | | Iraeth--------+ | | + ??? -+ Congratulatia-+ | + Congratulatia-+ | Gurgeh--------+ | | + Tibo-----+ | Tibo----------+ | | | + Tibo----------+ | | Nalèth--------+ | | + Tibo---+ Caleb Ryanon--+ | + Caleb Ryanon--+ | Lantis--------+ | | + Diamanda-+ Har'kel-------+ | + Diamanda------+ Diamanda------+ I nuovi scontri sono dunque A) Demian Lehar vs Jawara La Un mezzo cavallo contro una donna pantera... a chi andrà la palma della vittoria? Demian ha avuto fino adesso avversari a difficoltà crescente, contro cui se l'è sempre cavata, mentre Jawara dopo un inizio relativamente semplice ha sconfitto ben due draghi, potrà mai fermarla un semplice centauro? B) Rangor vs Tibo Youka Un altro scontro da segnare negli annali della storia, tra due avventurieri che sono sempre stati dalla stessa parte della barricata (salvo forse quando Rangor era al servizio di Grendel, a ben pensarci...). Tibo non ha finora avuto delle vere sfide all'altezza della sua arte, mentre Rangor ha dato il suo meglio contro ogni genere di avversario, dalla forza bruta di un gargoyle alla magia ed alla stregoneria. Riuscirà a sonfiggere anche il suo amico "stregone"? A voi decidere!!! -=-=-=-=-=-=- Non Solo KCFG -=-=-=-=-=-=- Harry Turtledove e l'Ucronia by Giova "La finzione deve essere credibile, la Storia deve semplicemente accadere" H.Turtledove E' stato pubblicato in questi giorni "Colonizzazione - Fase 4" di H.Turtledove (Fanucci, Il Libro d'Oro, Copertina rigida, 702 pp, 18.50 Eur), da lungo tempo attesa conclusione della tetralogia della Colonizzazione. Facciamo un passo indietro. Che cos'è l'Ucronia? L'Ucronia (o Allostoria, o Storia Alternativa o, più semplicemente What If) è un genere letterario invero poco conosciuto ma davvero stimolante a livello intellettuale. L'Ucronia canonica prevede la narrazione di vicende 'storiche' come esse si sarebbero svolte se, in un qualche punto preciso della storia come noi la conosciamo, i fatti si fossero svolti diversamente o fosse intervenuto un evento completamente diverso ed inatteso. Generalmente gli autori ucronici cercano di definire un Punto di Massima Divergenza (PMD), un evento circoscritto che da solo ha cambiato la storia. Gli esempi sono innumerevoli. Cosa sarebbe accaduto se: i tedeschi avessero vinto la battaglia di Stalingrado? Se i vichinghi avessero stabilito una colonia stabile nei pressi dell'attuale NY? Se i sudisti avessero vinto a Gettysburg? Se Caio Giulio Cesare non fosse morto alle Idi di Marzo del 44 ac ? Se Gravrilo Princip non avesse assassinato Francesco Ferdinando? Se Tibo Youka avesse accettato le lusinghe del Non Morto di Tejarak? E così via... Tanto più l'evento è circoscritto, tanto maggiore è la fedeltà dell'autore al genere, in quanto l'Ucronia prevede una storia si diversa, ma non _troppo_ diversa. Al lettore deve essere richiesto di applicare la 'sospensione dell'incredulità' (tanto cara ai lettori fantasy) solo ed unicamente nel PMD. Immaginare che la tecnologia si sia evoluta privilegiando il motore a vapore invece di quello a scoppio, come nella tradizione Steampunk, per ritrovarsi in un mondo popolato di Zeppelin e caldaie, è, a suo modo, un'ùcronia. In questo caso, però, sarebbe troppo semplicistico spiegare il tutto cambiando un singolo episodio, ad esempio assumendo la prematura scomparsa di Barsanti e Matteucci. L'ùcronia più famosa è forse 'La Svastica sul Sole' di P.K.Dick (che i più conoscono come l'autore di Bladerunner) in cui il III Reich vittorioso nel '45 si estende dagli Urali alle Montagne Rocciose, ma menzione anche all'italiano Mario Farneti che alla sua trilogia dell'Occidente (Occidente, Attacco all'Occidente e Nuovo Impero d'Occidente, Ed Nord). Harry Turtledove Il californiano Turtledove, classe 1949 e un Ph.D. in Storia Bizantina, è un prolifico autore che si è cimentato negli anni in svariati generi, dal fantasy alla SF e, ovviamente, nel What If, spesso dando vita a contaminazioni e crossover, che fanno di lui uno dei maggiori innovatori tuttora viventi. Le sue opere sono tante, troppe per elencarle tutte, dalla sua opera più famosa, il ciclo della Legione, passando attraverso il non troppo riuscito ciclo dei Disordini, il divertente 'Guns of the South' (inedito in Italia, in cui i sudisti si armano di AK47...) fino all'inquietante 'In presenza del nemico' (Fanucci Editore). Di genere a sé stante il ciclo dell'Oscurità, una riedizione in chiave fantasy del II conflitto mondiale. Il suo stile narrativo è molto lineare, la narrazione procede attraverso una serie di POV (Points of View), di fatto gestendo la trama complessiva alternando le vicende di una serie di personaggi principali. Il rigore storico e l'attenzione per le questioni linguistiche arrichiscono la lettura senza mai (o quasi) appesantirla. Invasione e Colonizzazione Sulla Terra arrivano gli alieni. La Razza, dei rettili provenienti da un pianeta, Patria, in orbita attorno a Tau Ceti, decisi ad annettere la Terra al suo impero. La Razza vanta una storia vecchia di centomila anni, conoscono il volo interstellare da oltre trentamila e vivono in una società in cui i cambiamenti sono guardati con malcelato sospetto. Per la Razza, un secolo o due non comportano alcun tipo di mutamento nella vita sociale e nel progresso scientifico. Hanno inviato una sonda a spiare la Terra (Tosev 3, come la chiamano loro) e ciò che hanno visto li ha convinti a tentare la conquista: il più temibile guerriero di Tosev 3 è un umanoide barbuto ricoperto da un'armatura, che brandisce una lancia in sella ad un quadrupede peloso, protetto da uno scudo con una croce dipinta sopra. Quanto mai potrà evolversi una specie intelligente in _appena_ ottocento miserabili anni, tempo di andata e ritorno tra Tau Ceti ed il Sole ad un terzo della velocità della luce? Ma quando la flotta di conquista raggiunge la Terra c'è un'amara sorpresa ad attenderla: è il 1941 e il mondo è già in guerra, letteralmente brulicante di aerei da combattimento, panzer, radar, radio e truppe corazzate. In questo quadro si svolge il ciclo de 'L'Invasione', quattro appasionanti capitoli dove personaggi di fantasia e storici - memorabile l'incontro diplomatico tra Molotov a rappresentare la SSSR e Atvar, Signore della Flotta di Conquista - devono gestire il complicato quadro bellico e politico. La presenza dei Rettili creerà strane alleanze e risvolti inattesi - come altrimenti potrebbero collaborare, a Lodz in Polonia nel 1945, un carrista della Wehrmacht, una pilota da caccia russa e un partigiano ebreo? - mentre altre situazioni si evolveranno in maniera sorprendentemente simile alla storia 'storica', con sommo disappunto degli abitanti di Pearl Harbor. Il secondo ciclo - La Colonizzazione - inizia a metà degli anni '60. Ritroviamo alcuni amici, invecchiati e maturati, e ne scopriamo di nuovi, ma sostanzialmente la narrazione prosegue sugli stessi ritmi di Invasione, per i primi tre romanzi della nuova quadrilogia. Poi, a distanza di cinque anni dalla pubblicazione del terzo episodio, ecco arrivare in libreria l'ultimo conclusivo capitolo della Colonizzazione. Certo, nel complesso è un romanzo godibile e all'altezza ma che vira decisamente verso la SF. La narrazione mantiene ritmo e introduce delle situazioni piacevoli, ma poco altro. No, Harry, non puoi liquidarmi Johannes Drucker con quattro righe striminzite. Che fine ha fatto Auerbach? E la Dutourd? Chi come me segue le vicende dei Rettili dal 1994, era ed è, a mio avviso, pienamente legittimato ad aspettarsi qualcosa di più. A conclusione aggiungo che il nuovo traduttore non ha migliorato le cose. Innanzi tutto è evidente che non si è nemmeno preso la briga di leggere il lavoro dei colleghi che lo hanno preceduto, introducendo dei cambiamenti che al lettore attento provocheranno fastidio, inoltre commette un paio di ingenuità evidenti quando si cimenta con l'inglese colloquiale. Giova