Komics Club Fantasy Game Newsletter -=-=-=-=-=-=- GIUGNO 2002 -=-=-=-=-=-=- INTRO Come avrete certamente notato, la nostra Newsletter ha perso un colpo, o meglio ha saltato un numero, visto che quello di Maggio non è mai stato distribuito. In realtà non è successo niente di preoccupante, stiamo semplicemente attraversando un periodo di cambiamenti che ha creato un po' di scompiglio, con alcune alternanze nei ruoli dei guardiani. Da questo numero la Newsletter riprende a (quasi) pieno regime. -=-=-=-=-=-=- Aggiornamenti Sito -=-=-=-=-=-=- > Aggiornamenti della sezione Il Mondo http://www.gioco.net/fantasy/kcfg/mondo.htm - Aggiornata la pagina del nuovo sistema di datazione con l'aggiunta di un foglio Excel per il calcolo del giorno in corso, creato da Maurizio della lista 1. Potete scaricarlo direttamente da http://www.gioco.net/fantasy/kcfg/tempo.zip > Aggiornamenti vari - Rettificata la durata dell'incantesimo da 8 PM dei Sacerdoti "Avatar" -=-=-=-=-=-=- MAIL DEL MESE -=-=-=-=-=-=- [KCFG1] 163 Marco/(Ttiar) 260502/01 La porta della locanda "La moneta del Re" si spalanco' con forza ed un nuovo personaggio entro' nel gioco. Questi guardo' un po' in giro, e poi si diresse verso l' oste.  Attiro' la sua attenzione toccandogli la spalla destra con la mano sinistra e, facendo questo, estroflesse un piccolo filamento di materia dalla mano sinistra, piu' sottile di un capello. Quindi lo attorciglio' attorno al braccio destro del locandiere fino al palmo senza che quello  se ne accorgesse.)   Ora rivolse all' oste: "Salute a voi, buon uomo! Sono un umile viandante che cerca una stanza per una decina di giorni. Non ho denaro con me, ma spero che questo possa bastare."  Apri' la mano destra e gli mostro' una pepita (appena creata). Quindi gliela consegno' dandogliela in mano (avendo cura di lasciare le pepita con la destra solo dopo averla agganciata col filamento che aveva creato dalla sinistra).  Il locandiere tiro' fuori un piccolo cristallo e con esso tocco' la pepita. Si udi' una nota squillante. "Si', e' vero oro e non e' frutto di qualche magia." guarda il nuovo venuto "Mi spiace, ma dovevo controllare"   "Si figuri! Bisogna stare attenti di questi tempi!" risposa il mutaforma, sorridendo con le orecchie da lince puntate in avanti.  "Pero' io non sono un cambia-valute! Facciamo cosi': mi prendo tutta la pepita, ti do' vitto e alloggio per dieci giorni e siamo pari. Ok?"  Ttiar alzo' le spalle e disse con fare filosofico: "L'accorto e il poco accorto Mercanteggiano insieme: essi raggiungono un accordo ma il poco accorto paghera' un po' di piu'! A me sta bene"  L' oste si mise in tasca la pepita e solo allora il mutaforma stacco' la mano sinistra dalla spalla di lui: filamento e oro si volatilizzarono dalla tasca del locandiere, senza che lui se ne accorgesse. "Prego signore, vi mostro la vostra stanza..."  "Oh, e' ancora presto!" lo interruppe Ttiar, che sorrideva a 32 denti "ditemi piuttosto: che cosa c'e' d'interessante da fare in citta'?" -=-=-=-=-=-=- INTERVISTA -=-=-=-=-=-=- Lista 7 - Intervista a Federica A cura di Pierpaolo 1- Ciao Federica, la prima domanda d'obbligo è una sorta di autopresentazione...insomma, chi sei, da dove vieni, quanti anni hai, quanto pesi, il tuo numero di cellulare...^___- (ok, per motivi di privacy magari fermati solo alle prime due richieste ^_^;;) Premetto che davvero non sarei in grado di rispondere alle ultime due domande (sono anni che non mi peso e sono forse una delle pochissime persone che hanno il proprio numero di cellulare memorizzato perché non riescono a ricordarlo)... comunque, sono Federica, ad agosto compirò 22 anni vivo a Chieti con la mia famiglia e il mio adorato Merlino (un 50 Kg di cane) e da tre anni studio lingue e letterature straniere. Oltre al fantasy e al gioco di ruolo amo leggere e disegnare. 2- Hai dimostrato più volte di avere una profonda cultura e, ovviamente, passione del genere fantasy. Ti ricordi com'è avvenuta la conoscenza con questo genere? Ce la racconteresti? Beh, in realtà è una passione che credo di aver sempre avuto basti dire che il primo libro che ho letto in assoluto è stata La Storia Infinita (che proprio fantasy non è, ma insomma...). La vera e propria iniziazione la devo però a Mariangela, la mia compagna di banco del liceo nonché giocatrice della lista 7, che mi ha fatto conoscere la saga di Darkover della Bradley. Ma il mio grande amore è scoppiato due anni più tardi per Il Signore degli Anelli che tutt'ora resta (a pari merito con altre opere tolkieniane) il romanzo più bello che abbia mai letto. 3- Qual buon vento ti ha portato a conoscere il kcfg? Un vento di curiosità mescolato a un pizzico di fortuna direi: dando un'occhiata ai links del sito de Il Sentiero Nascosto per cui stavo scrivendo alcune recensioni di libri fantasy ho beccato quello del KCFG. Quale inesperta giocatrice di d&d (giocavo da un paio di mesi) potevo forse rinunciare a questa splendida opportunità di mettermi alla prova? e soprattutto quale opportunità migliore per dare libero sfogo alla mia schizofrenia dilagante? per questo devo ringraziare soprattutto Carmelo e i guardiani con cui mi sono imbattuta per la pazienza che hanno avuto con me. 4-Entriamo più nel tecnico. Sei una tra le più "anziane" ed esperte giocatrici del kcfg. Nella 7 ho potuto notare che questo ti porta ad una naturale scioltezza nell'impersonare e creare diversi PNG (quasi più di me ^_^;). Non ti chiedo come fai e se frequenti uno psicanalista nel tempo libero, piuttosto, se ricordi tempo fa con un NDG in lista si accennò a come, in fondo, ogni personaggio da noi creato in parte possa rappresentare una parte del nostro carattere. Se ritieni questo ipotizzabile cosa c'è di te in: Shana (il tuo PG in lista 7 per chi, ovviamente, non lo sapesse) Bella domanda! Credo che Shana sia una specie di anello di congiunzione tra la Federica di qualche anno fa e la Federica di adesso (un'altra prova della mia schizofrenia?). Con la Federica del passato Shana ha in comune un micidiale miscuglio di timidezza e diffidenza nel sangue che la porta ad avere molte difficoltà per superare l'impatto iniziale con una persona sconosciuta; l'orgoglio che la spinge a cercare di nascondere (soprattutto a se stessa) le proprie debolezze e le proprie paure; un pessimismo di fondo che sfocia di tanto in tanto in una sorta di rassegnazione; ma soprattutto Shana non riesce ad accettare la propria acuta sensibilità, considerandola qualcosa di sgradevole e scomodo, e cerca di annullarla in una sorta di fredda indifferenza e di totale impassibilità. Della Federica di adesso ha l'equilibrio che l'aiuta a conoscere i propri limiti e lo stoicismo mescolato con una buona dose di testardaggine che la porta a stringere i denti di fronte a qualunque dolore e a non abbandonare mai la sua strada se si è messa in testa di raggiungere una meta. La cosa che ci lega di più forse è che entrambe ci troviamo in un momento di ricerca e di cambiamento, io sento di star crescendo e di conseguenza cresce anche Shana. In Chya? Io e Chya siamo (ahimè) molto simili: si potrebbe dire che Chya è, in realtà, il mio lato infantile, dispettoso e ficcanaso che - dovendo essere per forza di cose controllato nella vita reale - prende il suo libero sfogo nel mondo del gioco di ruolo. Come me, Chya vive essenzialmente alla giornata senza preoccuparsi in maniera eccessiva dei problemi che incontra sulla sua strada finché non ci va a sbattere contro; ha un'allegria di fondo che la spinge sempre a sdrammatizzare anche in situazioni disperate e che riuscirebbe ad esasperare chiunque. Chya è stata sicuramente uno dei personaggi che ho progettato più a lungo e forse l'unico che è rimasto totalmente fedele all'idea iniziale e non mi è sfuggito per nulla di mano. Fondamentalmente trae vantaggio dalla sua età: essendo una bambina non ha responsabilità verso gli altri né è costretta a comportarsi in modo razionale, anzi! E' una ragazzina "selvatica" che non ha mai ricevuto un'educazione degna di questo nome cosa che la porta, per forza di cose, ad avere una propria visione contorta del mondo in cui vive e a conservare, nel frattempo, un'insaziabile curiosità di cui spesso i suoi compagni di viaggio sono vittima. Vive le sue avventure con una sorta di sfrenata incoscienza. In linea di massima credo che in un modo immaginario dove non esistessero freni e inibizioni io sarei portata ad essere molto simile a Chya. In Nuala? Nuala ed io condividiamo un brutto difetto che non manca di metterci entrambe continuamente nei guai: tutte e due dobbiamo assolutamente dire sempre tutto ciò che ci passa nella testa, con i risultati disastrosi che vi lascio immaginare. Per il resto Nuala è più simile a Chya di quanto si pensi: ideata più che altro per essere un personaggio "di alleggerimento" che riesce sempre a fare la cosa sbagliata al momento sbagliato e ad essere assolutamente imprevedibile. In Xaide invece? Se devo essere sincera Xaide è un mistero anche per me: come mi accade molto spesso è un personaggio che era nato con un determinato profilo psicologico ed è finito per diventare tutt'altro. In realtà spero di non avere molto in comune con lei non tanto perché si tratta di una 'cattiva' quanto perché ho cercato di darle un carattere da oca, superficiale e calcolatrice che sinceramente io spero di non avere! Fatta questa premessa credo di aver dato a Xaide la mia voglia di mettermi continuamente alla prova: Xaide basa le sue scelte essenzialmente sulla possibilità che queste le danno di confrontarsi con se stessa per scoprire i propri limiti o anche semplicemente per il gusto di scoprire fino a che punto può arrivare. Ed infine, un PNG che ho amato molto (e che mi sono divertito un mondo a sfottere con Dash) ovvero Iridella...ehm...Idril ^____^ Pierpaolooo!!!!!! Ancora??!!! lasciamo perdere che è meglio... Idril è stata il mio primo personaggio del d&d, forse proprio per questo sono molto legata a lei e credo che mi somigli più degli altri. Io e l'elfa abbiamo molto in comune: la stessa insicurezza di fondo, la brutta abitudine di incamerare tutti i dolori e tutti i dispiaceri senza fare una piega salvo poi avere violenti quanto ingiustificati scoppi d'ira furiosa quando incameriamo troppo, ma soprattutto la testardaggine che in entrambe tocca dei livelli esorbitanti. Se poi vogliamo continuare in questo senso... né io né Idril sappiamo che cosa sia la parola "diplomazia". Fortunatamente non ho donato a Idril solo i miei difetti: come la sottoscritta, Idril, è dotata di una coerenza e di una fedeltà ai propri principi quasi assoluta, è pronta a battersi con tutta se stessa per una causa che ritiene giusta, ha, inoltre, uno spiccato senso dell'amicizia: quando si lega a qualcuno è pronta a dargli tutta se stessa anche solo per vederlo sorridere. Ovviamente per differenziarla un po' da me ho dovuto complicare un po' la vita di Idril ed è qui che entra in scena Joneleth: il drow che incarna tutto ciò contro cui Idril dovrebbe lottare e di cui ovviamente la nostra elfa finisce per innamorarsi. Quanto a Jon, più che altro il drow è l'incarnazione del mio spirito polemico, ha la mia lingua tagliente e il mio stesso coefficiente di acidità. C'è anche chi (vedi Mariangela della lista 7) sostiene che sia Jon e non Idril il personaggio che più mi somiglia... Comunque consola pure Dash: non è detto che questi due personaggi facciano parte esclusivamente del passato, chissà che non torneranno attivi prima o poi? ^___- 5- Oltre che nella 7 giochi in diverse altre liste, questo credo ti porti automaticamente a conoscere bene i meccanismi di gioco del kcfg. A questo punto, che cosa ti piace di più del kcfg e cosa meno (sii sincera... CMT non ti toglie nessun PM ^___^). Beh, se mi assicuri che non mi picchia... scherzi a parte dal kcfg mi piace praticamente tutto, ma se devo proprio pensare a qualcosa in particolare... forse il fatto di cooperare con persone diverse, di mettere in comune con gli altri idee e spunti per dare vita a una storia in cui ognuno dà il suo contributo, trovo questo lato molto affascinante e gratificante. Ciò che mi piace di meno? non so, immagino che sia inevitabile, ma è triste quando si arriva a un punto morto nella lista: la gran parte dei giocatori scompaiono e bisogna fare i salti mortali per dare una scossa alla trama, in ogni caso per fortuna non accade spesso ^_____^ Bene, credo che con questo sia tutto.Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato ^__^ Grazie a te, e spero che nessuno chiami la neuro dopo aver letto le mie risposte ^____^ -=-=-=-=-=-=- L'Angolo del Bardo -=-=-=-=-=-=- *I Bardi sono soliti viaggiare di regno in regno portando storie e notizie raccolte qua e là. A volte informazioni utili, altre volte semplici storie, talvolta vere, talvolta false. Questo particolare bardo telematico vi porta le voci che arrivano dalle terre più distanti, ovvero quelle delle altre liste...* § Poemi elfici sono stati composti per descrivere la bellezza del ritratto del principe Fagonzo dipinta dal pittore Morline da Finnel. § Un misterioso eroe dalla pelle azzurra ha salvato la vita di una bambina dai riccioli biondi che stava per essere travolta da dei cavalli imbizzarriti. L'uomo è scomparso fra la folla che lo festeggiava e pare sia riapparso solo alcuni giorni dopo completamente ubriaco. § Un cavaliere con una specie di pentola in testa è stato visto aggirarsi per la città di Finnel, c'è chi dice sia un sacerdote di Flamma. § Il tempio di Tyr, abbandonato dai suoi paladini e depredato dai creditori, è stato visitato da un gruppo di goblinidi. Si vocifera anche di furibonde risse nei vicoli della città, di orde di bambini mendicanti e di rapinatori alla ricerca di pepite d'oro. § Un magnifico Castello è apparso accanto a un villaggio devastato dai draghi nella costa meridionale del regno di Milor. § Nel tempio segreto di Belia a nord di Finnel un'elfa è comparsa in mezzo alle oche giulive starnazzanti di gioia. § La bella Lawland, Città della Legge, dopo aver vinto la dura guerra lampo sostenuta contro l'invasione dei neri grazie agli sforzi del Regio Esercito ed al miracoloso intervento di Terania, sacerdotessa di Luxiana, si è vista schiacciare dalla forza opprimente del lord vampiro Moredark ed il suo terribile esercito di non morti. § Quando la resa di Lawland sembrava essere ormai certa, l'intervento dei Templari di Laitan (supportati dai numerosi sacerdoti della città e gruppi di ribelli) ha rimesso tutto in discussione. Gli innumerevoli non morti distrutti e purificati durante la battaglia, comunque, non sono nulla se paragonati al potere del demonio di fuoco che sta distruggendo i templi del regno: un signore di fossa. § Si vocifera che un cospicuo gruppo di draghi neri (si parla di un centinaio di esemplari) sia riuscito a mettere in ginocchio lo splendido regno di Lawland con un inaspettato attacco, che i più catastrofici definiscono una punizione divina per i sospetti intrighi a Palazzo Reale e le sciagure abbattutesi sui cittadini senza che nessuno abbia fatto niente di concreto per evitarle. § Dei contadini affermano di aver visto passare per i boschi, nelle ore più buie della notte, un terrificante esercito di creature risorte dalla terra muoversi proprio in direzione della Città della Legge. Inutile cercare di sapere di più. La paura è grande e la gente che abita le pianure nei pressi di Lawland non osa neanche più uscire di casa al calar del sole. § E' oramai da molto tempo che non si sente più parlare di attacchi improvvisi o scontri fatali. Le acque sembrano essersi calmate, ma i saggi dicono che questa è solo apparenza. Nell'oscurità si trama contro la pace, contro la certezza della vittoria del bene... una situazione terribilmente angosciante. Quella era solo calma apparente, solo una piccola pausa prima della grande temepesta! Si dice in giro, e soprattutto a Laterya, che il Consiglio dei Rossi abbia inviato un drago dei suoi per ritrovare Talos e la sua compagnia, da molto tempo oramai si erano perse le loro tracce! ... E la famosa compagnia della ballata non era scomparsa, era solo andata in un mondo del tutto fuori dal comune. Su un'isola dove tutte le certezze di una persona venivano messe a dura prova! Lord Belial, questo è il nome del Braccio del Consiglio, è riuscito a ritrovare Talos, notando che però, la sua compagnia era decimata! Ora tutti quanti si trovano in un piccolo villaggio del nord, attuale residenza di molti draghi dorati anziani e lì decideranno sul da farsi! § Nella città commerciale di Flood pare sia in atto una guerra tra gilde di ladri per il predominio sull'intera città. Una di queste gilde pare avere assoldato tra le sue fila, forse anche contro la loro volontà, un gruppo di stranieri. § Nei pressi delle rovine di Zhalfir è apparso uno stormo composto da circa una ventina di draghi d'oro. Pare che stiano aspettando qualcosa... § In un bosco spostato poco ad Est della capitale Iskandar qualcuno asserisce di aver visto un numeroso gruppo di ragni giganti. Pareva fossero in fuga da qualcosa. -=-=-=-=-=-=- Miti e Leggende del KCFG -=-=-=-=-=-=- Gli Dei Giovani Dalla schiusa dell'uovo di Lynooran, non solo i Primi Draghi giunsero a camminare nel mondo. Essi erano la prima vita che questa parte del multiverso conosceva, e dalla forza di questa vita presero forma Liviar, che era vita ella stessa, e Leha. Mentre i Primi Draghi deponevano le loro uova nel mondo, da quella parte incontaminata dell'uovo, dal fluido che era divenuto il firmamento, nacque Harrsk, ed egli fu il secondo tra gli dei ad assumere una forma, simile a quella dei suoi fratelli di materia. Egli, come gli altri dei, era pura energia, poiché la materia non aveva mai toccato il firmamento, ma l'essere nato dal fluido disperso, privo di una protezione, ebbe un prezzo da pagare, ed egli non poté mai deporre nuove uova come i suoi fratelli avevano fatto. E alla nascita di Harrsk il firmamento si spense per un attimo, ed in quel momento la luce e le tenebre, Laitan e Tenebria si incontrarono per la prima volta e si congiunsero, e dalla loro unione nacque Ombra. Tra i Primi Draghi, notte fu il primo a morire. Dalla sua morte, e dal dolore per non aver mai potuto vedere il mondo né la nascita dei suoi figli, sorse Edak, dio della morte e del dolore. E quando egli abbandonò il sottosuolo per salire nel mondo, tutto intorno a lui iniziò ad appassire ed a morire. Sconcertati e inorriditi, gli altri dei chiesero aiuto a Seftos per fermarlo, ma Seftos non rispose al loro richiamo, né fu loro possibile rintracciarlo in alcun luogo. Allora Leah e Liviar, che erano i più colpiti dalla sua esistenza, decisero che lo avrebbero fermato loro, se Seftos non poteva essere lì per farlo. Essi lo affrontarono, ma Edak pareva essere più forte, poiché in lui non vi erano solo la forza di Lynooran ed il potere dei secondogeniti, ma anche un frammento della Morte che aveva causato la sua nascita. Edak affrontò Liviar e instillò, in lei che era vita, un seme di morte, rendendola impotente. Leah però approfittò di quel momento per agire, e poiché lui era guarigione estirpò il frammento di Morte da Edak, e così facendo Edak cessò di esistere, ma al suo posto sorsero Eades ed Aksen, prima legati dalla Morte ed ora fratelli in una vita divina. Eades giurò odio eterno a Leha per averlo privato della sua forza, ma Aksen rifiutò di fare lo stesso giuramento e decise che si sarebbe goduto la sua nuova e libera esistenza. Leah allora tentò di guarire Liviar, solo per scoprire che era in grado di guarire la morte, ma non la vita. Fu Liviar stessa a dover espellere il seme di morte che Edak le aveva iniettato, e nel farlo diede vita a Midia e Moriana, che erano morte che nasce dalla vita. Da Aksen, gli Dei della Terra vennero a sapere della storia di Notte che non aveva mai visto la luce e dell'esistenza di Lorathh nel sottosuolo. Impietositi, essi chiesero a Lorathh di permettere loro di raccogliere il cuore di Notte, perché almeno questi potesse salire nel mondo. Lorathh glielo concesse a patto che nessuno di loro, da allora in poi, osasse reclamare il suo dominio per sé, o interferire con esso. Essi accettarono e raccolsero il cuore di Notte. E poiché Notte non aveva mai visto il mondo, essi posero il suo cuore nel cielo, da dove avrebbe potuto osservarlo in eterno. E poiché Notte non aveva mai visto la luce, essi posero il suo cuore in un luogo da cui avrebbe sempre potuto vedere la luce di Asteros, e rifletterla sul mondo sottostante. E Il cuore di Notte divenne la Luna, e da esso nacque Luan, figlia di Notte e del mondo neonato. E questi dei vennero poi chiamati gli Dei Giovani, coloro che erano nati non prima degli abitanti del mondo, ma assieme ad essi.