Komics Club Fantasy Game Newsletter -=-=-=-=-=-=- OTTOBRE 2006 -=-=-=-=-=-=- INTRO Se le ultime newsletter sono state, relativamente, scarne, in questa avrete invece un bel po' con cui saziare i vostri occhi, tanto che ho preferito ritardare il nuovo capitolo de I Miti (che comunque non era ancora pronto... ehm...) dato che il materiale è decisamente ottimo ed abbondante. In aggiunta alla mail del mese - che per motivi misteriosi era scomparsa nella NL di Settembre, nonostante ne fosse già stata selezionata una, e che perciò troverete in doppia porzione - ed agli ormai immancabili Anthuar Personals di Federica, troverete infatti una nutrita porzione di Mai dire KCFG, nonché, dulcis in fundo, un'idea (ri)nata di recente per la quale aspettiamo i pareri di tutti voi. -=-=-=-=-=-=- Aggiornamenti Sito -=-=-=-=-=-=- - Aggiornamenti della sezione "Il Mondo" http://www.kcfg.it/mondo.html Online l'archivio dei giorni 82-90 della Lista 6, grazie a Federica. Online mappa e descrizione dell'Eesinoth -=-=-=-=-=-=- MAIL DEL MESE -=-=-=-=-=-=- 315 fed/(karnack) 130806/01 - Castel Crono "Dunque, pietra in carne... pietra in canre... hum... dovremmo avere qualcosa del genere - bofonchiò il minotauro grattandosi distrattamente il mento - forse... no, lì ci sono i manuali di lingue.... non vi interessa imparare a parlare la lingua dei troll in dieci giorni? no eh? va bene, dunque, vediamo... la la la, pietra in carne... - Karnack prese a gironzolare lungo i labirintici corridoi di scaffali guardando per aria o spostando gli occhi sul dorso dei libri - vediamo... no, questo è il reparto delle ricette ... - raccolse da terra uno dei testi soppesandolo sulla manona, lo aprì, lesse qualche parola e lo rimise al suo posto su un ripiano - quelle istruzioni per la confettura di prugne e locuste vanno sperimentate prima o poi, secondo me sono sbagliate le proporzioni di zucchero e locuste... dicevamo... pietra in carne... ooooooooooh ecco che accidenti di fine aveva fatto: "le dieci regole del buon coltivatore di cardi"! ormai lo avevo già dato per perso, bene bene... oh già non distraiamoci... non è che volete insegnare al vostro coboldo a fare giochini di prestigio? perchè in tal caso ho proprio quello che fa per voi, no eh? e costruire sistemi di canali per svuotare uno stagno senza far morire i pesci? be' certo i pesci vanno prima catturati... magari un bel manuale di pesca con la nassa, no, va bene, concentriamoci, pietra in carne... ah, ecco, forse sì, forse so dove possiamo trovare qualcosa, potete aspettarmi qui se volete" disse rivolgendosi finalmente di nuovo ad Aspys e Kendra prima di sparire tra i libri. 315 Roberto/Omega 280906/01 - Roccanova *Sorella???? Ma bbbeene....* Quale succosa sorpresa. *Ordunque costoro non sono compagni, bensì uniti da legame diretto di sangue...* Questo si traduceva in due interessanti risvolti pratici : 1) Adesso il cacciatore di taglie era a conoscenza di una correlazione tra i due discretamente solida e - in quanto tale - sfruttabile. Non sapeva ancora come e sinceramente non ve ne era neanche il motivo, di formulare tali congetture, ma la deformazione professionale imperava in lui. 2) Kalya era sola o - per lo meno - lontana dal suo uomo. = un fattore in più per raddrizzare la tortuosa strada che lo separava dalle lenzuola di lei. "si sa che voi di superficie al buio siete incapaci come gattini che non hanno ancora aperto gli occhi" Ah, quante emozioni gli regalava quella sua permanenza tra i due drow! Ancora una votla si trovava dinnanzi all'ennesima persona che avrebbe giurato sul fatto che le tenebre fossero ostili ad Omega come a tutti gli umani. Una sequela di scene affiorarono dalla memoria dell'umano: quanti agguati, quanti affondi di lama perpetrati nell'ombra, alle spalle di ignari come Jon... Ma questa non era una sua vittima. *Dannazione* imprecò tra sé, ripensando alla sua preda che qualche giorno prima lo aveva seminato. *Devo rifarmi su qualcuno.. _il prima possibile_*. "Non sei molto acuto, eh?" Sghignazzò. "Come pensi che abbia fatto a correre come un ossesso verso l'uscita con te in spalla se non avessi avuto modo di evitare buche e macigni?" Strizzò un occhio sorridendo, come si farebbe ad un vecchio amico per dire "lo sappiamo, sei un po' ottuso, ma ti vogliamo bene lo stesso". La giovane drow sorrise beffarda: "Hai completamente perso il gusto per l’avventura ai limiti dell’ignoto, eh fratello??Quell’elfa ti ha davvero rammollito" annunciò Kalya che si rese conto troppo tardi di quello che aveva detto. "Un'elfa?!?!" Sottolineò scandendo. *Aaaaaah ma siamo anche razzialmente promiscui!* Quest'ultima, inaspettata nozione fece coppia con quella riguardante la parentela tra i due. = La strada di cui sopra iniziva a perdere alcune pericolosi ostacoli. La giovane si piantò davanti al fratello in pochi istanti, agile come una gazzella e veloce come un fulmine. Un braccio lo usò per bloccare l'avanzata di Jon, l'altro per sguainare il suo stocco, Lampo. Gli adagiò la lama sul collo, con delicata ferocia. "Hey, sorta di amazzone maniaca delle lame, quel bradipo barcollante mi è costato un antidoto di valore. Vacci piano o mi dovrai un rimborso!!" *Questa tizia avrebbe proprio bisogno di una raddrizzata*. Transeat la reazione analoga nei sui confronti per quel malinteso, ma che una donna - qualunque sia la razza - si comporti così con un uomo è _fuori_ dalla realtà di Omega. Al posto di Jon non gliel'avrebbe fatta passare liscia... ma di certo non valeva la pena sprecare preziose energie intromettendosi!!! "Ma sappi che se tu morirai anche tua figlia sarà condannata" *Ma porca miseria!! Una figlia! Pure!! Così giovane?? Questo non-mi-pia-ce.* In cuor suo Omega iniziava a sperare che l'essere così prolifici NON fosse una prerogativa né della razza, né del loro albero genealogico. Per un attimo l'immagine di lui con la barba incolta, le occhiaie, ed un pargolo piagnucoloso dal colorito bizzarro tra le braccia gli attraversò la mente. Dunque un _nuovo_ ostacolo si profilava per la strada. *Appunto mentale. Contattare un alchimista per una consulenza urgente.* "Io sono cresciuto nei tunnel tanto quanto te, Waelin, e so come cavarmela. Al mio ritorno dovrai spiegarmi parecchie cose, hai capito Kalya?" *Oooh! Finalmente dimostra un po' di carattere dietro quel volto implume* rifletté, toccandosi il pizzetto. Assolutamente lo avrebbe seguito: non avrebbe potuto chiedere occasione migliore per sfogare la frustrazione che covava per aver perso la sua preda. Qualche serpentone accoppato, un po' di valori raccattati qua e là.. sì, decisamente quello che ci voleva per sollevargli il morale. Si girò verso Kalya. Gli dava le spalle. Chissà perché, ma ebbe l'impressione che le sue parole sarebbero state per l'orgoglio di lei come una freccia tra le scapole. "Beh, _Waelin_, che fai non sei dei nostri?" "Tuo _fratello_ si sarà rammollito a forza di condividere il letto con un'elfa, ma a me sembra anche che _la presenza di questa snob_" indicò con il capo Saleria, che esterrefatta inarcò entrambe le sopracciglia "abbia spento la tua voglia di mietere vittime... che delusione.. tutte uguali voi _Waelin_.." commentò, mentre si voltava nuovamente per seguire Jon, "scommetto che non appena mi sarò allontanato vi metterete a civettare su quella famosa essenza che vendono a oriente o su dove si comprano quei _deliziosi orecchini di madreperla_" sottolineò dunque queste parole in un falsetto che a momenti avrebbe fatto sbellicare anche un nonmorto, sculettando palesemente. Sapeva che essere imitata avrebbe fatto irritare Kalya oltre ogni immaginazione e dovette farsi violenza per non iniziare a ridere già da ora. "Hey lumacone nero, aspettami, se vai troppo svelto rischi di seminarmi!!" scoppiò a ridere, mentre - sfoderando le armi - con queste parole annunciava a Jon che non avrebbe permesso al suo antidoto di essere stato usato invano. -=-=-=-=-=-=- L'Angolo del Bardo -=-=-=-=-=-=- *I Bardi sono soliti viaggiare di regno in regno portando storie e notizie raccolte qua e là. A volte informazioni utili, altre volte semplici storie, talvolta vere, talvolta false. Questo particolare bardo telematico vi porta le voci che arrivano dalle terre più distanti, ovvero quelle delle altre liste...* § Strane creature sono state viste aggirarsi nei pressi di Roccanova, sembrerebbe provenienti da un diverso piano di esistenza. Se ne doveste avvistare tenetevi alla larga... e intendiamo _molto_ alla larga. § Un sacerdote di Themnoc decisamente sovrappeso è stato visto correre ansimando per le strade di Finnell seguito da una folla inferocita. A quanto pare è stato poi preso in custodia da una monaca di Ombra. -=-=-=-=-=-=- Anthuar Personals -=-=-=-=-=-=- Vi siete mai chiesti come fanno gli abitanti di Anthuar a cercare lavoro? Come trovano acquirenti per eventuali compravendite? Semplice: scrivono un annuncio Non sai come convertire il tuo popolo? Stai assistendo a uno scontro e non sai come fermarlo? Vuoi soccorrere i malati e gli infermi? Rivolgiti al Dio Oscuro! Inviando un gruppo di angeli il Dio Oscuro volgerà le menti delle folle attonite alla preghiera. Non sono garantiti risultati su paladini di Tirgh. Hai perso le tracce del demone che hai evocato? Vuoi sapere se la maldestra evocazione demoniaca tentata dal tuo vicino di casa è andata a buon fine? Non fai che chiederti se tua moglie sia o no un demone? Peshwàl e co. investigazioni demoniache. Alkor assistenza invalidi. Se hai perso la vista per una maledizione affidati al servizio di volontariato Alkor, i giovani volontari del servizio Alkor si prenderanno cura di te rispondendo alle tue domande e facendoti da guida. Alkor opera a Caer Dar presso il piazzale antistante al Tempio di Luxiana Vuoi avanzare con discrezione la tua candidatura a re di Milor? Affidati al conte Huber, con battutine sarcastiche, ricatti e velate minacce il Conte Huber di Pittbull farà fare alla tua candidatura passi da gigante. Si organizzano gite nel labirinto di Castel Crono. Vivi il brivido di un viaggio in un vero labirinto maledetto. Fantasmi, oggetti magici e molto altro nel labirinto di Castel Crono. Rivolgersi alla Chya & Bingalou touring. AAA genitori cercasi. Bimba piccola, ibrida, senza troppe pretese cerca genitori adottivi, qualunque razza. Chiedere di Lumyen presso il regno delle fate. Astenersi psicotici assassini e cani parlanti Agenzia investigativa Celuviél & co. Specializzata in omicidi efferati L'agenzia investigativa Celuviél & co. opera a Janida. Gruppo di ricerca offresi per ritrovare avventurieri sperduti a Tarks. Moderni metodi, prezzi modici. Cedesi tenda brucciacchiata in cambio di analoga nuova. Per gli interessati rivolgersi a Derek Craven Finnel, Casa Bianca. La Nyx tour agenzia viaggi organizza viaggi veloci e low-cost per il regno di Sphectlam. Adrok informazioni: notizie utili. Stai per intraprendere un viaggio nel regno delle fate? Prima di partire ricordati di consultare la Adrok informazioni, con consigli utili sugli usi e costumi locali la Adrok informazioni ti impedirà di fare figuracce e pericolosi errori. Vuoi sapere perché la notte è scomparsa? Vorresti conoscere che cosas ci riserva il futuro da qui a cinquant'anni? Chiedi a Kigath delle Libere Spade. Kigath delle Libere Spade riceve a Finnel c/o Balza del Drago. Hai l'intero esercito del Dar alle calcagna? Ti necessita una fuga veloce per evitare di affrontare le ire del Granlord? Hai pubblicamente umiliato il signore del Dar e non sai come farla franca? Affidati ad Omnis. Con un fitto sistema di conoscenze, Omnis ti caverà dai guai e ti aiuterà a fuggire. -=-=-=-=-=-=- Mai dire KCFG -=-=-=-=-=-=- A cura di Federica (con una piccola intrusione di CMT) Riordinando gli archividi una lista, o semplicemente giocando ci si imbatte in numerosi giocatori con diverse qualità e caratteristiche. Ci sono tuttavia delle categorie ricorrenti: GIOCATORE ONNIPOTENTE In genere gestisce un drago metallico (spesso oro o bronzo), meglio se mago o comunque con la capacità di lanciare incantesimi. In genere il personaggio gestito dal giocatore onnipotente conosce, o è un lontano parente, o ha legami di un qualunque tipo con ogni personaggio (dall'Oscuro Signore del Male alla più sfigata comparsa) che si imbatte nella compagnia. Sicuramente la sa più lunga degli altri e fa rivelazioni improvvise e sconcertanti sulla missione che i nostri eroi dovranno portare a termine. Ne sa sempre di più di chiunque altro e non viene mai sorpreso dagli eventi. Non di rado è amico fraterno di un png (gestito sempre dal giocatore Onnipotente) che è una specie di divinità in terra. Questo png viene spesso nominato, ma compare solo ed esclusivamente quando la situazione sembra senza speranza. Il png semidivino del Giocatore Onnipotente compare sempre all'improvviso, ed è inspiegabilmente informato di tutto ciò che sta succedendo su Anthuar e su qualsiasi altro piano di esistenza. Risolve il problema in un battito di ciglia e poi scompare senza degnarsi di dare un minimo di spiegazione ai poveri p(n)g che non possono che rimanere attoniti da tale inspiegabile sfoggio di potere. In alternativa il PG è imparentato o intimo amico di un p(n)g che non compare mai, ma viene spesso nominato in quanto sembra conoscere ogni singolo abitante di Anthuar, la sola conoscenza di questo png è una sorta di lasciapassare che rende immediatamente il PG stimato e ben visto da chiunque: dal signore della gilda dei ladri al capo della milizia e temuto dal capo dei cattivi. Il PG Onnipotente è molto saggio e modesto, ma approfita di ogni occasione per far sfoggio dei propri poteri: non esiterà a lanciare una palla di fuoco per allontanare una mosca molesta o a cambiare forma quarantasette volte al minuto per ingannare il tempo. Il Giocatore Onnipotente, in nome della superiore saggezza/conoscenza/forza del suo PG, ha l'insana tendenza a immischiarsi anche nelle sottotrame in cui il suo PG non è coinvolto e a far agire anche i p(n)g altrui, non tollera però che qualcuno gestisca il suo PG tanto che, se decide di lasciare la lista, gli dà una morte epica: il PG in genere viene gravemente ferito o ucciso mentre salva l'intera compagnia da un essere potente quanto l'intero insieme del pantheon. GIOCATORE SOLITARIO Il Giocatore Solitario è una specie meno rara di quanto si pensi, probabilmente discendente dal giocatore del classico d&d che applica la teoria 'faccio tutto il contrario di quello che si aspetta il master e vediamo che succede'. Il Giocatore Solitario tende inizialmente a socializzare con il gruppo di avventurieri. Alla prima occasione, però si allontana con una scusa più o meno futile che può andare dalla necessità di portare a termine una missione assolutamente importante esattamente dall'altra parte del pianeta, al "devo andare un momento a orinare dietro quella siepe" con conseguente rapimento da parte di un esercito di orchetti che lo porta sempre e comunque nella direzione opposta rispetto a quella presa dagli altri. Da questo punto in poi il PG vivrà un'avventura solitaria circondato solo da png del Giocatore Solitario che spuntano ad ogni occasione; il Giocatore Solitario si occuperà anche di inventare una sottotrama a suo esclusivo uso e consumo senza curarsi minimamente se questa possa contrastare o essere incongruente con le sottotrame giocate da tutto il resto della lista. Inventerà anche l'ambientazione della sua sottotrama con tanto di geografia improbabile e intrighi politici che spesso sono assolutamente incompatibili con le altre trame. Qualsiasi tentativo del gruppo di ex compagni di riunirsi al PG o di un nuovo personaggio di aggregarsi a lui sarà eluso con trucchi di ogni tipo dal "adesso dobbiamo proprio separarci perché la mia religione mi impedisce di viaggiare in compagnia di altri" al *aspetto che si addormenta e scappo*. GIOCATORE FORTUNATO Il giocatore fortunato in genere gestisce un PG abbastanza normale che però, grazie alla fortuna diventa in poco tempo un essere imbattibile. In genere ranger o guerriero, a volte ladro, il PG del Giocatore Fortunato non ha facoltà di lanciare incantesimi... all'inizio. Mano a mano che il gioco procede il PG comincerà a fare dei bizzarri ritrovamenti. Non sarà raro che, passeggiando per un bosco, inciampi in una spada che poi risulta essere una rarissima reliquia consacrata a una potentissima divinità che gli donerà poteri che vanno dall'assoluta preveggenza alla capacità di lanciare incantesimi, o che, frugando nelle tasche del più sfigato orchetti di Anthuar (da lui appena ucciso), trovi un anello in grado di guarire ogni tipo di ferita, rendere invulnerabile chi lo indossa, lanciare palle di fuoco contro i nemici, evocare un avatar divino e preparare il caffé. Spesso a un oggetto trovato dal PG in questione vengono attribuite delle capacità che poi sono modificate all'occorrenza, non è raro infatti che il Giocatore Fortunato specifichi le caratteristiche di un oggetto ritrovato (rigorosamente magico) mano a mano che il gioco procede, in base alle necessità del momento. Esempio: PG trova un medaglione in grado di far levitare, dopo alcuni giorni di gioco il PG si trova intrappolato in un tunnel buio. A quel punto il Giocatore Fortunato specificherà che il medaglione è in grado sì di far levitare ma dà anche il dono di vederci al buio al suo possessore. Se la compagnia è impegnata nella ricerca di un rarissimo ogetto magico, questo sarà SEMPRE recuperato dal PG del Giocatore Fortunato che in genere se lo troverà inspiegabilmente in tasca, oppure gli verrà donato dalla bellissima figlia del re del paese che si sarà irrimediabilmente innamorata di lui a prima vista. GIOCATORE SADICO L'altra faccia della medaglia del Giocatore Fortunato è appunto il Giocatore Sadico. Il PG del giocatore sadico in genere è l'essere più sfigato di tutta Anthuar: è un orfano rachitico e malaticcio allevato da un malefico mago che lo ha utilizzato come cavia per i suoi esperimenti ed è stato preso in odio da una divinità malvagia che lo ha scambiato per un altro, oppure ha vissuto una vita serena fino a quando la sua famiglia non è stata crudelmente sterminata, lui è stato scacciato dal suo villaggio con l'accusa (probabilmente fondata) di portare sfiga, si è ammalato di peste bubbonica, è stato sfigurato da un passante ed è stato preso come schiavo da un perfido mercante. Il PG sfigato è tendenzialmente un solitario e non ha amici perché ha paura di legarsi con un gruppo temendo che l'esercito di nemici che ha (sempre e comunque) alle calcagna stermini i suoi compagni di viaggio (cosa che regolarmente viene tentata dai cattivissimi di turno); tuttavia non può fare a meno di legarsi e per questo nure dei fortissimi sensi di colpa. Il PG Sfigato soffre almeno di una patologia: dalla cefalea alla claustrofobia, dall'epilessia all'aerofagia. In ogni scontro il PG sfigato rimedierà almeno una ferita più o meno grave (in genere più). Non di rado si ritroverà ad essere moribondo, ma sarà SEMPRE il primo ad essere attaccato e l'ultimo ad essere soccorso dai compagni che spesso e volentieri si dimenticheranno di lui e lo lasceranno a rantolare in un fosso per ore. Se la ferita dovesse per un bizzarro caso della sorte essere lieve, il PG sfigato soffrirà sempre delle conseguenze dovute alle complicazioni del graffio: la ferita si infetterà e traboccherà di pus, o sarà stata procurata da un'arma avvelenata, o sarà curata dall'unico unguento di cui la compagnia dispone, unguento che conterrà dei principi attivi cui il PG sfigato sarà sicuramente allergico con conseguente shock anafilattico; se proprio nessuna di queste ipotesi dovesse verificarsi, la ferita lascerà comunque un'orrenda cicatrice che lo sfigurerà a vita e gli farà soffrire le pene dell'inferno ongi volta che cambia il tempo. Se i nemici cercano un ostaggio sarà sempre il PG del Giocatore Sadico ad essere catturato e torturato/malmenato; difficilmente risponderà alle domade dei cattivi, ma questi disporranno SEMPRE di qualcuno in grado di leggere nella mente così che i segreti saranno rivelati e il PG sarà assalito dai più sconvolgenti sensi di colpa e da profonda frustrazione generata dalla consapevolezza che le sevizie cui è stato sottoposto erano perfettamente gratuite dato che il telepate poteva leggergli in testa le informazioni dall'inizio. GIOCATORE SCHIZOFRENICO Il giocatore Schizofrenico è quello che gestische dai 4 personaggi in su: non c'è sottotrama, o luogo di Anthuar in cui non agisca un p(n)g di questo giocatore. I suoi p(n)g si incontrano ad ogni angolo di strada, in ogni taverna, in ogni edificio frenquentato da almeno un p(n)g gestito da un altro giocatore. In genere i personaggi gestiti dal giocatore schizofrenico non vanno in giro da soli, spesso hanno una o più spalle che vanno dal tapiro parlante, alla nipotina orfana, al folletto, allo gnomo tascabile, al kender logorroico... spesso anche tutti insieme, tanto che il P(n)G risulterà una specie di condominio ambulante. Per ovvi motivi il Giocatore Schizofrenico tende spesso a dimenticare i suoi personaggi da qualche parte in stato semicomatoso salvo farli ricomparire poi nelle situazioni più improbabili, magari in luoghi che non c'entrano nulla con quelli in cui li aveva lasciati. Il giocatore schizofrenico ha una vera e propria passione per le bio, per cui tenderà a costruirne una per ogni pesonaggio che gli passi per le mani, dai veri e propri png alle semplici comparse fino ad arrivare a munire di bio anche le pulci del tapiro parlante che fa da spalla al suo PG. GIOCATORE SANGUINARIO Il giocatore sanguinario gestisce quasi sempre un guerriero, molto forte ma dalle modeste capacità intellettive. Il PG del Giocatore Sanguinario vegeterà quasi sempre e, se parlerà, sarà quasi esclusivamente per dire cose di una banalità sconcertante tipo: "Odio coloro che trucidano le vedove e gli orfani indifesi". Tuttavia, basterà che un qualsiasi essere si imbatta nella compagnia perché il PG del Sanguinario si risvegli dal coma vigile: il PG accoglierà ogni faccia nuova con almeno un colpo della sua arma preferita (tanto per fare conoscenza), ucciderà chiunque si ponga sul suo cammino per ostacolarlo, dal doganiere che reclama il pagamento del pedaggio all'esercito di troll che assale lui e compagnia. Alla minima minaccia, prima che qualcuno tenti di intraprendere le vie diplomatiche, il PG del Giocatore Sanguinario avrà già assalito e tagliato a pezzi alemo tre o quattro dei possibili nemici. Di fronte alla violenza e alla foga del PG del Giocatore Sanguinario anche le regole si piegano: non-morti vengono fatti a pezzi da una spada di latta, draghi vengono uccisi con un coltellino tascabile multiuso... Se il Giocatore Sanguinario inserirà delle comparse, saranno quasi sempre esseri ferocissimi decisi a sterminare il suo gruppo di amici. Ma questo indomito guerriero ha anche un cuore, anzi, in genere è afflitto alla sindrome della cotta facile: non è raro che si innamori della prima dolce fanciulla che gli rivolga un cenno di saluto. In genere tuttavia la storia d'amore tra i due è effimera, ella infatti muore massacrata dal Nero Signore del Male dopo aver parlato per trenta secondi con il PG. A questo punto il PG, privato della sua storia d'amore breve ma intensa (ricordiamo 30 secondi) impazzisce di rabbia e comincia a scagliarsi in cerca di vendetta contro ogni essere vivente (e non) che bazzichi nei paraggi. GIOCATORE EROICO Il giocatore eroico ha un pg che è perennemente nei casini, non tanto perché sia sfigato, ma più che altro perché le sfighe se le va a cercare lui. Lontanamente imparentato con il Giocatore Sadico, il Giocatore Eroico gestisce generalmente un personaggio molto equilibrato, anzi, spesso proprio scarsino: se è un mago sarà debolissimo e malaticcio e il suo incantesimo più potente sarà risata incontrollabile, se è un guerriero sarà spesso male equipaggiato... tuttavia questo personaggio ha evidentemente una scarsa coscienza di sé perché sarà SEMPRE lui a offrirsi volontario per le missioni più pericolose. Se il gruppo sarà attaccato da un potentissimo nemico il PG masochista sarà il primo a lanciarsi all'attacco, o sarà quello che rimane indietro a intrattenere i nemici mentre il resto del gruppo (spesso composto da draghi, maghi dotati di qualsiasi tipo di artefatto magico, psionici al massimo della concentrazione...) si mette al sicuro. Quello che stupisce, poi è che i potentissimi compagni di viaggio accettino, spesso senza riserve, i piani suicidi del PG del giocatore eroico. Inverosimilmente però, il PG in questione se la caverà sempre a tarallucci e vino rimediando al massimo un graffietto sull'armatura (di pessima fattura). GIOCATORE COMPLESSATO Il giocatore complessato è l'equivalente del possessore di una Ferrari che va in giro in bici perché non gli piacciono le auto veloci. Tipicamente ha un PG degno di un Giocatore Onnipotente, niente di meno di un drago, un genio o una qualche altra creatura dagli immensi poteri. Immensi poteri che, sia chiaro, non userà MAI. Il giocatore complessato è in perenne imbarazzo per la potenza eccessiva del suo personaggio, che di conseguenza sarà sempre e comunque impossibilitato ad usarla in qualsivoglia modo. Durante le battaglie sarà sempre impegnato con un nemico che sarebbe comunque invulnerabile ai suoi poteri, o che li può annullare, o che per qualche altra ragione gli rende impossibile scatenare la sua piena potenza. Se così non è, la battaglia sarà nel mezzo di un affollatissimo centro abitato dove la sola idea che un drago possa assumere la sua forma naturale (o un genio scatenare i suoi poteri) è sufficiente a fare una carneficina. Gli ostacoli all'utilizzo delle capacità del personaggio sono limitati solo dall'immaginazione del giocatore, e quando questa non dovesse più bastare, inevitabilmente il giocatore complessato tirerà fuori un degno avversario del suo personaggio che lo ucciderà consentendogli di farsi un nuovo PG. GIOCATORE DISTRATTO Il giocatore distratto possiede l'abilità, unica nel suo genere, di lasciar vegetare il suo personaggio per intere settimane fino a che, quando ormai chiunque è portato a credere che questi sia rimasto nell'ultima città visitata, gli fa improvvisamente fare o dire qualcosa senza dare la minima spiegazione del perché sia stato totalmente inerte nel frattempo. Ma la cosa più unica in questa abilità risiede nel fatto che il personaggio in questione agirà in una mail composta da al massimo un rigo (due, a volte, ma solo in circostanze veramente eccezionali) che si riallaccia direttamente ad una precedente datata come minimo tre giorni prima, ed a cui nel frattempo sono seguite dalle dieci alle trenta mail che proseguivano il discorso. Una sottocategoria di questo giocatore è il Giocatore Distratto Contagioso, la cui distrazione tende ad estendersi al gruppo a cui appartiene, facendo sì che i suoi componenti rispondano alla mail di un rigo senza minimamente rendersi conto di quanto sia ormai obsoleta, facendo precipitare i dialoghi in una bizzarra spirale temporale con risposte che vengono date prima che siano state fatte le relative domande. GIOCATORE INDECISO Il giocatore indeciso è un giocatore che evidentemente non aveva le idee molto chiare al momento della creazione del personaggio: in particolar modo il giocatore indeciso viene messo in difficolta dal compito di scegliere per il suo PG una sola classe. Ma ecco che il nostro ingegnoso eroe trova una soluzione: combinare le caratteristiche delle varie classi tramite equipaggiamento magico e non. Il PG del giocatore indeciso apparterrà quindi ad una classe... per esempio: PSIONICO, ma questo psionico sara affiliato a una setta di psionici che prestano servizio presso il tempio di una qualche divinità, cosa per cui ha con sé un medaglione/anello/arma magico che ha la possibilità di scacciare non morti come il simbolo sacro di un SACERDOTE. Poiché è meglio essere prudenti e non viaggiare mai disarmati, il PG girerà portandosi dietro un arsenale degno dell'armeria di una organizzatissima milizia, manco fosse un GUERRIERO di professione, avrà un'ottima conoscenza delle piante che gli permetterà di guarire qualsiasi ferita dei compagni semplicemente raccogliendo un paio di fili d'erba e pestandoli insieme al punto di far impallidire d'invidia qualunque STREGA, avra con sé un medaglione/anello/arma magico che gli dà la possibilita di lanciare una serie di incantesimi da MAGO e un altro medaglione/anello/arma che gli conferirà le capacità di nascondersi nell'ombra e muoversi in silenzio e l'agilità degne del miglior LADRO di tutto Anthuar, sara inoltre in grado di orientarsi nei boschi come e meglio di un RANGER in particolare stato di grazia e, di tanto in tanto, per non farsi mancare nulla, avrà visioni e sogni premonitori, e immancabilmente, prima che qualunque pericolo stia per colpire lui e compagnia, mormorerà la frase: "Ho una brutta sensazione". GIOCATORE BASTIAN CONTRARIO Questo particolarissimo tipo di giocatore sembra essere entrato in gioco con una missione ben precisa: fare sempre e comunque l'esatto contrario di quello che gli viene detto o suggerito. Se nel secondo caso le sue azioni si limitano a causare delle conseguenze tutto sommato secondarie, come può accadere quando, avvertito del fatto che se il suo PG si trova in un dato luogo potrà incontrare il gruppo principale, decide di far sì che il personaggio in questione, se pure si trovava nelle vicinanze del punto di incontro, venga preso dal un raptus improvviso che lo spinge ad emigrare seduta stante alla parte opposta di Anthuar, la sua peculiarità raggiunge il parossismo quando questo giocatore si spinge al punto di fare qualcosa che gli è stato esplicitamente proibito nemmeno venti secondi prima. È così che a mail inviate dal Guardiano del tipo "Questo mostro può essere ferito solo da armi magiche e voi non ne avete", segue una lunga ed elaborata mail in cui, ovviamente senza la benché minima spiegazione logica, il PG del Bastian Contrario massacra il mostro di cui sopra a ginocchiate. Dopo il puntuale annullamento della mail, il Bastian Contrario si rifarà puntualmente scrivendone una "corretta" nella quale avrà modificato tutto quello che nella precedente era perfettamente plausibile, lasciando però inalterato il concetto di base. Unica concessione: il mostro verrà stavolta ucciso a gomitate. -=-=-=-=-=-=- Anthuar 1500 -=-=-=-=-=-=- Era già stata fatta tempo fa, cadendo poi nel dimenticatoio, la proposta di avviare una nuova lista di gioco "alternativa". Fermi lì, levate le mani dalla tastiera e smettete di scrivere la BIO del vostro nuovo PG punk con piercing in posti innominabili! Stiamo parlando, in realtà, di una lista di gioco ambientata in un futuro alternativo, per la precisione nell'Anthuar del 1500 che si è vista brevemente durante la trama di Evernight (che potete leggere nei giorni 307 e 308, il primo già negli archivi del sito ed il secondo in via di preparazione). È da chiarire che il 1500 di Evernight non è il futuro "ufficiale" di Anthuar, dato che già molti eventi che porterebbero a quel futuro non si sono verificati. Appunto per questo la definizione di "futuro alternativo". Questo Anthuar del 1500 non è mai uscito, neppure temporaneamente, dalla Notte Innaturale. La sua superficie è ormai del tutto invivibile, completamente ghiacciata, praticamente priva d'aria respirabile e con temperature vicine allo zero assoluto, e solo i potenti sacerdoti del dio oscuro, o gli altrettanto potenti maghi della decima sfera, osano avventurarvisi. La vita vera e propria si svolge solo nelle poche ed isolate città del sottosuolo, le sacche di resistenza all'unificazione dettata dal dio oscuro, dove personaggi vecchi e nuovi combattono una lotta quotidiana per la sopravvivenza. Molti di coloro che vivono in questo futuro, nati anni dopo l'avvento del dio oscuro, sono stati magicamente ibridati prima della nascita con creature del sottosuolo, quali i drow e i duergar, per dare loro maggiori possibilità di sopravvivenza. In questo Anthuar le cose sono diverse da quelle del solare (ehm...) presente. Non ci sono più draghi, i negromanti sono una leggenda e moltissimi sono i cambiamenti subiti dal mondo. Questa è una parte delle elucubrazioni partorite da uno strano conciliabolo formato da (in stretto ordine alfabetico) CMT, Giova e Fed. Il motivo per cui tutto questo si trova qui è molto semplice: sapere quanti e quali di voi sarebbero interessati a partecipare a questo nuovo filone narrativo. Le vicende del 1500 sarebbero giocate in una lista assolutamente separata da quella attuale di gioco, e situati cronologicamente in un momento anteriore (di un anno esatto) alla distruzione di Evernight. Se volete cimentarvi con un PG in questa nuova ma non troppo nuova ambientazione, non dovete fare altro che dirlo, e la lista NdG va benissimo come luogo in cui farlo. Non affrettatevi però a creare un PG da utilizzare. Come abbiamo detto molte cose sono cambiate nel futuro, ed alcune sono ancora da definire, per cui varie razze e classi saranno mutate o non disponibili. Nel momento in cui sapremo di essere abbastanza per far iniziare il tutto, provvederemo a mettere assieme tutte le informazioni necessarie e renderle disponibli.