Komics Club Fantasy Game Newsletter -=-=-=-=-=-=- NOVEMBRE 2001 -=-=-=-=-=-=- INTRO La newsletter di questo mese nasce con un profondo interrogativo: ma come si chiama il mondo del KCFG? In realtà NON si chiama, visto che fino adesso un nome non ce l'ha mai avuto, ma ormai, dopo due anni e passa, bisognerà pure battezzarla questa creatura. Ecco perchè siete tutti chiamati alle ur... uhm... invitati a proporre un nome per battezzare il pianeta/mondo in cui si "vive" il KCFG, da inviare privatamente al vostro Guardiano di lista. Dopo una prima selezione fatta dai Guardiani, sarà possibile votare tra tutti i nomi rimasti in modo da eleggere quello per il "battesimo". Una sola regola: i nomi devono essere originali, qualunque nome tratto da ambientazioni/storie/giochi/qualunquecosa già esistenti, verrà automaticamente scartato. -=-=-=-=-=-=- Aggiornamenti Sito -=-=-=-=-=-=- > Aggiornamenti della sezione "Il Mondo" - Aggiornata la descrizione della città di Finnel - Inserito il Regno di Halfeim - Inserita la città di Iskandar > Aggiornamenti vari - Inserità la divinità neutrale minore Ahahr -=-=-=-=-=-=- MAIL DEL MESE -=-=-=-=-=-=- 134 Enzo/Gwyddyon 011001/01 La notte era più silenziosa del solito. Questo in altre occasioni gli sarebbe stato gradito: di notte la foresta si animava di piccole creature, troppo timide per mostrarsi quando i raggi del sole palesavano i più oscuri anfratti del sottobosco, e il cui odore era facile confondere con quello lasciato persino il giorno prima. Amava la Foresta più che la Steppa fredda da cui era giunto qualche tempo addietro. Ma la' l'odore delle prede lasciava un tenue soffio che spariva, anch'esso congelato come tutto il resto, dopo poche ore. Era più difficile trovarle, ma quando sentiva una scia, sapeva di essere vicino al prossimo pasto. Invece in questa Foresta, l'odore dolciastro della terra e delle foglie copriva leggermente tutti gli altri al passaggio delle prede, per poi mantenere quello pungente della loro urina, o quello aromatizzato delle loro feci. I primi tempi non era stato infrequente il suo lanciarsi in un cespuglio, convinto di avere quasi in bocca uno Scrocchiamorbido (bocconcini piccoli ma teneri, dopo aver rotto la cassa toracica...) per poi ritrovarsi semplicemente con le unghie nella sua rotondeggiante, piccola e scura... merda. In ogni caso, col tempo, aveva appreso che nella foresta l'olfatto serviva come in ogni altro posto. Ma ciò che non doveva trascurare era il suo udito. Di notte gli uccelli smettevano di cantare (e già solo quello sarebbe bastato per ridurre drasticamente i rumori di fondo...) Ma la cosa più importante era che il vento più freddo e pesante smetteva di frusciare tra le foglie ed incominciava a fluttuare libero e divertito poco sopra il terreno. Stanava il LORO odore dai loro nascondigli, e lo portava dritto dritto nelle sue narici. Ma soprattutto portava i LORO suoni alle sue orecchie: rametti calpestati, improvvise corse affannate, il cuore che batteva forte... dum-dum... dum..dum... DUM-DUM... DUMebasta! Perché aveva già affondato i suoi denti nel collo di uno di loro, sentendo l'ultimo battito scorrergli in gola, col sangue della sua preda. Ecco perché il Silenzio gli era gradito. Ma solo quando era nella sua Foresta... Ora invece si trovava in un territorio a lui sconosciuto: e dagli odori che aveva sentito doveva essere il territorio di un gruppo di altri come lui. Numerosi. Abbastanza per poter attaccare e abbattere un cinghiale in piena forza, se avessero voluto, senza neanche doverlo stancare troppo prima. E quindi abbastanza per poter creare qualche problema (solo qualche? ) se lo avessero trovato nel loro territorio, senza neanche aver avvisato della sua presenza. Ma quella sua ossessione lo aveva reso imprudente. Si era svegliato quella notte sentendo l'esigenza di oltrepassare i confini della Foresta Bassa, per inoltrarsi in quella Alta: dove sapeva che avrebbe trovato quel branco, ed avrebbe rischiato di essere ucciso, come era avvenuto per altri che avevano violato il Limite. Oltre quello, ovunque si odorasse non si avvertiva più nulla di familiare. Sembrava che si divertissero a pisciare su ogni tronco quei...quei.. Groufl. Ecco fatto! Non si poteva chiamarli in nessun altro modo, d'altronde. In ogni caso sapeva quanto rischiasse, ma il suo istinto aveva prevalso, e da più di due ore correva, ora più piano ora più forte, cercando di far perdere il proprio odore in qualsiasi pozza d'acqua incontrasse, attraverso il loro areale, sapendo di giocare con la propria vita, ma deciso a superare la fascia degli Alberi Ombrosi.... Doveva giungere ... non sapeva esattamente dove, ma sapeva che doveva arrivarci. Perché si era svegliato sapendo di non poter fare a meno di farlo. Come non poteva fare a meno di dormire, come non poteva fare a meno di bere, come non poteva fare a meno di cibarsi di LORO. I suoi sensi tesi e attenti, lo avvertirono che qualcosa era cambiato. Si fermo'. L'aria soffio' nella sua bocca aperta, dandogli una piacevole sensazione fresca e riposante sulla lingua, e contemporaneamente avvolse le sue narici, entrandovi in rapide spirali. I Groufl!!! ... non sentiva più il loro odore!!! Solo un vago odore dolciastro, di qualche Mangiaerba... Quindi doveva aver superato il loro territorio, chissà da quanto poi... Non molto, giudico', altrimenti se ne sarebbe accorto prima! Con più calma decise di proseguire, sapendo che gli Alberi Ombrosi dovevano essere vicini. -=-=-=-=-=-=- INTERVISTA -=-=-=-=-=-=- *Con questa newsletter iniziamo, su proposta di Marcello, a "pubblicare" alcune interviste a giocatori e Personaggi (sì, avete letto bene!) Come inaugurazione, per questo mese abbiamo una breve intervista ai Guardiani delle varie liste del KCFG.* D - Qual è il lato migliore e quello peggiore del fare il Guardiano di lista? GIOVANNI [1]: Il migliore è senza dubbio il diritto/dovere di stimolare la trama, il peggiore è, di gran lunga, la necessità di dover annullare, a volte, delle belle mail, ben scritte e piacevoli, a causa di qualche difetto nella parte tecnica relativa al regolamento. IRENE [3]: Beh, poter dettare legge in lista non è male, almeno finchè non ti trovi a fare i conti con un Carmelo piuttosto alterato... ^_^; Brutta cosa è quando i giocatori perdono entusiasmo e voglia di giocare. Un guardiano si sente inevitabilmente in colpa (o almeno io la vedo così). JODY [5]: Beh..il lato migliore è quello che tutti i giocatori ti rivolgono sempre le loro domande e ti espongono le loro idee, come se fossi una mamma o un papà..^__^ Quello peggiore...mhmm...non saprei, per ora mi trovo bene... ANDREA [6]: Il lato migliore? Direi che il lato migliore è poter interagire con gli altri Guardiani, prendere spunto da quello che si racconta, cercare nella "geografia" della altre liste se il luogo che si cerca esiste già e di fatto avere la possibilità di accedere al "fantastico" delle altre liste. Ovviamente il tutto è migliorato in quest'ultimo mese e mezzo in cui più o meno tutti si collabora a questa NewsLetter. C'è un lato peggiore? Sicuramente Cercare di inserire nuovi giocatori: sgrezzati quelli che contatti e poi non rispondono, ci sono quelli che si fanno correggere la bio, e allora ragionevolmente si fanno mettere in lista e poi... regolarmente non scrivono nemmeno un messaggio! Oppure scrivono il messaggio che interseca tutte le trame e le espande per poi sparire verso il secondo giorno di gioco (deve essere apparsa questa legge di Murphy sul mondo dei guardiani nella scorsa NL). Questo veramente mi fa incavolare. Ma nuovi giocatori non abbiate paura, abbaio, ma non mordo! (almeno fino ad ora...) PIERPAOLO [7]: Parto con quello negativo. Personalmente credo sia la grossa attenzione che si deve avere nel leggere tutte le mail controllando, all'occorrenza, incantesimi, abilità, effetti ecc...a volte ci si esaurisce. ^_^;; Quello positivo, certamente l'essere 'Il punto di riferimento' degli altri giocatori, una cosa al contempo che è un onore ma anche un onere. Ma in fondo in fondo...il miglior lato positivo è essere IL CAPO! COLUI CHE COMANDA! MHUAHAHAHAHAHA!!! IL MONDO E' MIOOOOOOO!!!!! D - Una cosa che hai fatto in qualità di Guardiano e che vorresti dimenticare di aver fatto. GIOVANNI [1]: Prontissimo a rifare tutto quello che ho fatto, capo! Almeno da guardiano. Invece da giocatore ci sarebbe quella volta che ho mortificato un tizio solo (solo? Vabbè...) perchè dopo una decina di giorni e dopo che gli era stato spiegato circa ventidue volte, si ostinava a mettere come subject delle mail di gioco cose tipo 'Ariecchime' 'Sso ssempre io' 'Ahò, sto qqua!'. Avrei dovuto farlo dopo soli tre giorni. IRENE [3]: A parte le innumerevoli gaffe a cui ormai i miei giocatori dovrebbero essersi abituati? Uhm, non saprei... JODY [5]: Non faccio mai cose che non vanno bene ai giocatori... Io stessa sono un giocatore! ANDREA [6]: Direi che è una cosa che ho fatto quando guardiano non ero. Due "teste calde" che erano in lista con noi si misero a litigare sulla proprietà di un Png, derivando tutto poi sul piano dei massimi sistemi: il divertimento, la correttezza, l'educazione il diritto naturale della proprietà. Ebbene il guardiano incaricato era assente giustificato (si vede che ho i geni del caso...) mi sono inserito tentando di fare da pacere... perchè me ne pento? Perchè di fatto non avrei dovuto investire tutta la lista, ma eventualmente parlarne da buon amico fuori lista con entrambi e poi perchè non sono sicuro di averli fatti smettere, ma se mai di averli fatti continuare in scia polemica. PIERPAOLO [7]: Di particolare gravità, fortunatamente, nulla. Certo a volte mi flagellerei quando rispondo a certi NDG senza aver prima controllato bene, per cui mi trovo poi costretto a rettificare. D - Poniamo il caso che venga inaugurata una nuova lista e che, come è già successo, venga scelto un nuovo Guardiano tra gli attuali giocatori. Che consiglio ti sentiresti di dargli per farlo iniziare al meglio? GIOVANNI [1]: "Se pensi di essere una persona paziente, rinuncia subito alla carica di Guardiano. Accetta solo se pensi che in confronto a te, Giobbe fosse un tipo impulsivo" :) IRENE [3]: Preparati a vederne di tutti i colori! (sia in senso positivo che negativo) JODY [5]: "Ricorda che prima di tutto sei un giocatore anche te. Non sei superiore perchè Guardiano, ma sei al loro pari, solo che hai una visione più larga di tutto, sopratutto dei retroscena!" ^__^ ANDREA [6]: Punto numero -a- se puoi in quella lista fai solo il guardiano o tutt'al più tieni solo i PNG, sicuramente giocare e guardianeggiare contemporaneamente mi ha tolto la spensieratezza incondizionata che avevo quando ero un semplice -e fortunato- giocatore. Punto numero -b- patti chiari amicizia lunga: a me è capitato poche volte di dover intervenire "bruscamente" perchè in lista c'erano dei comportamenti sbagliati, però penso sia necessario essere chiari e coerenti altrimenti si crea ancor più caos. PIERPAOLO [7]: Prima di tutto gli farei i complimenti. Secondariamente gli direi di armarsi di tanta pazienza ma anche che, cosa importante da non dimenticare mai, il KCFG è un gioco e deve per tanto essere preso come tale con impegno sì, ma anche con tanto tanto divertimento. D - Per finire: visto che sei qui, è evidente che un giorno qualcuno ti ha domandato "Vuoi diventare un Guardiano?" ed hai risposto sì. ... Lo rifaresti? GIOVANNI [1]: Tutti i giorni della settimana. [NdCMT: Anche perché in realtà non gliel'ha chiesto nessuno, si è immolato spontaneamente per la causa...] IRENE [3]: Veramente non è andata proprio così.. ^_^;; Comunque, direi di sì. Mi chiedo piuttosto se quel 'qualcuno' me lo domanderebbe ancora. JODY [5]: A dire la verità, nel mio caso è stato una sorta di passaggio del testimone...Niko, avrebbe eletto Guardiano della lista 5 Irene, se non fosse già Guardiana della lista 3. In un certo senso voleva sempre controllare la situazione tramite me... Poi non so come si è messo d'accordo con te, CMT!!! ^__^ ANDREA [6]: Vuoi una risposta sincera? No anzi si. Per chi non lo sapesse, la lista 6 era rimasta improvvisamente senza guardiano. Come fare, visto che tra l'altro l'abbandono di molti giocatori ci aveva ridotto in tre? Quando CMT propose a qualcuno della lista di farsi avanti mi proposi come riservista, ovvero scegli qualcun'altro a meno che non ci sia nessuno. Il resto lo capite da voi, e di fatto facendo così qualche nuovo giocatore è stato inserito e tutto sommato penso che la lista - dunque anche io - abbia continuato a divertirsi (se no che scrivono a fare?), ecco il motivo per cui lo rifarei. PIERPAOLO [7]: Assolutamente si! Più che altro, nel mio personale caso, girerei la domanda a Carmelo domandandogli se mi richiederebbe di fare il guardiano...^_^;; -=-=-=-=-=-=- FAQ -=-=-=-=-=-=- - Domanda: Cosa sono le promozioni? Quando si ottengono? - Risposta: Una promozione essenzialmente è l'aumento di 1 Punto Magia del personaggio, e viene assegnata dal Guardiano della lista. Ci sono due tipi di promozioni: le promozioni periodiche e quelle extra. Le promozioni periodiche si hanno dopo l'entrata in gioco del personaggio, all'incirca una al mese. Ogni personaggio ha diritto ad un certo numero di promozioni periodiche che dipende dalla sua razza e classe. Una volta ottenute tutte le sue promozioni periodiche, il personaggio può avere solo promozioni extra. Le promozioni extra vengono assegnate ai giocatori su decisione dei Guardiani e sono degli eventi straordinari, non si verificano periodicamente e non è detto che un personaggio debba averne. In pratica si può ottenere una promozione extra giocando particolarmente bene, o in caso il proprio personaggio compia delle particolari azioni che il Guardiano reputa meritevoli. Si possono avere promozioni extra solo se si sono già avute tutte le proprie promozioni periodiche. ATTENZIONE: anche se finora non ce ne sono mai state, oltre alle promozioni si possono anche avere delle retrocessioni, cioè delle perdite di Punti Magia, dovute ad un comportamento scorretto del giocatore o a particolari azioni del personaggio. - Domanda: con quanti Punti Magia partono i PNG? Possono avere delle promozioni? - Risposta: normalmente i PNG partono con lo stesso numero di Punti Magia che avrebbero se fossero dei PG. Poiché, però, i PNG non godono delle promozioni periodiche (anche se possono acere promozioni extra a discrezione dei Guardiani in particolari situazioni o per particolari motivi), è possibile farli partire con un numero maggiore di Punti Magia iniziali, se esiste una ragione perchè ne abbiano più del solito (un ragazzino che ha appena iniziato a usare la magia non ha nessuna buona ragione per avere più PM del normale, un anziano mago che ha fondato una scuola di magia, decisamente sì!). Il numero massimo di PM iniziali per un PNG "avanzato" (cioè un PNG che ha più PM del previsto) è uguale al doppio dei PM che avrebbe se fosse un PG OPPURE al numero di PM che avrebbe se avesse ottenuto tutte le sue promozioni periodiche, se quest'ultimo è MINORE del doppio dei PM di partenza. In pratica: - un PG umano mago ha 2 PM ed ha diritto a 4 promozioni. Come PNG può partire con da 2 a 4 PM (fino al doppio di quelli che avrebbe come PG) e non con 6 (quelli che avrebbe con tutte le sue promozioni) prechè il numero di PM dopo le promozioni è maggiore del doppio dei PM iniziali e quindi non va preso in considerazione. - un PG djinn mago parte con 7 PM ed ha diritto a 6 promozioni. Come PNG può partire con da 7 a 13 PM (fino a quelli che avrebbe dopo aver avuto tutte le sue promozioni periodiche) e non con 14 (il doppio di quelli iniziali) perchè in questo caso il numero raggiunto con le promozioni è minore del doppio dei PM iniziali. In casi molto particolari e con l'approvazione del Guardiano, un PNG può avere anche più PM di quelli indicati da questa regola, ma deve esserci una ragione veramente molto valida e, in genere, non deve trattarsi di un PNG che resterà a lungo con il gruppo (ma può, ad esempio, trattarsi di un "cattivo"). -=-=-=-=-=-=- L'Angolo del Bardo -=-=-=-=-=-=- *I Bardi sono soliti viaggiare di regno in regno portando storie e notizie raccolte qua e là. A volte informazioni utili, altre volte semplici storie, talvolta vere, talvolta false. Questo particolare bardo telematico vi porta le voci che arrivano dalle terre più distanti, ovvero quelle delle altre liste...* § La festa presso la Citadelle è stata un successo strepitoso. Si continuerà a parlarne per decenni. § Si dice che una delle donne più ricche di Finnell abbia trovato la morte durante la festa, stroncata da un colpo apoplettico mentre praticava riti orgiastici, ubriaca come non mai. § La dama di Ivano Frantzes era niente meno che Tifona di Windia. § I cavalieri immortali che si diceva fossero alleati di Frantzes sono stati visti sovente bighellonare in città senza uno scopo preciso; inoltre la Chiesa di Tirgh è stata attaccata non si sa bene da chi. § Le terre oltre il mare ad est. Nei sette regni circolano voci su quelle lande lontane e selvagge. Racconti che spaziano distanze immense, storie di avventura e avventurieri, esaltazione dei pochi ed irriducibili coloni umani, descrizioni di ricchezze favolose e di mostri inimmaginabili. Voci che raccontano di una vita dura per chi sa starle ad ascoltare. E c'e' molto da ascoltare ultimamente. Voci dissonanti, sempre piu' insistenti. Non parlano di orchi senza cervello ne' delle loro pittoresche usanze tribali. Parlano di guerra. Non di razzie. Di un esercito di orchi, non piu' di tribu' in lotta tra loro. Di villaggi umani distrutti, rasi al suolo. Di profughi, di sofferenza. Non di eroi. Non ancora, ma il popolo non stia a preoccuparsi, presto qualcuno si prendera' la briga di inventarli. Belli e forti come non se ne sono mai visti... § Come ogni anno succede durante la sagra di Baal (evento che richiama i mercanti dalle città vicine e le compagnie nomadi di passaggio), si è svolto il torneo di lotta a cui hanno preso parte guerrieri da ogni zona della regione. Dopo una serie di vittorie consecutive e dopo essersi guadagnato una buona fama, Zardock il Possente, vincitore del precedente torneo, è arrivato quest'anno secondo cedendo il suo posto ad un forestiero, misteriosamente scomparso dopo la consegna del premio. § Con il rapimento di Gumnde, ricco signore di Baal, la città sembra essersi subito divisa in due fazioni: coloro che rimpiangono la misteriosa scomparsa del nobile (avvenuta in seguito all'inspiegabile attacco di un Drago di Porpora e uno d'Acciaio) e coloro che ne gioiscono. Certo è che la sparizione di Gumnde non è stata gradita dai mercenari da lui assoldati che, irritati per il mancato pagamento, stanno ora creando scompiglio nella già problematica città di Baal. § Fino ad ora rimasta nell'ombra del consorte, la moglie di Gumnde è riuscita ad imporre la sua autorità a Baal alleandosi con le concubine del marito e servendosi di loro per placare gli animi focosi del gruppo di mercenari, adesso al suo servizio, ma con condizioni diverse. Nonostante la confusione degli abitanti (il tutto si è svolto nel giro di pochissimi giorni), sembra essere finalmente tornata la calma a Baal. § Gli abitanti dei villaggi vicini ad Irem, la città delle colonne, sono stati risvegliati in piena notte dall'apparizione di una luce improvvisa sopra la città. Finora nessuno è stato in grado di dare una spiegazione al fenomeno. § Alcuni viaggiatori riportano la notizia di un grande stormo di draghi neri diretti verso la città di Irem, che potrebbe in qualche modo essere collegato alla strana apparizione. § Dopo una sanguinosa battaglia con 4 demoni minori al servizio dei neri (per la serie ci provano in tutti i modi) il gruppo capeggiato da Talos Rubyhide, Campione dei Rossi, si sta prendendo una piccola pausa. Nel frattempo la variopinta compagniaha discusso sulla ballata e sulla sua utilità in questa guerra. Lo spartito è stato recuperato e una giovane barda, appena entrata, ha accettato di provare a suonarne le note! Ma la pace tanto sperata dura poco... Infatti gruppi di drow cominciano a spuntare per le vie della città con un piano in testa: prendere in ostaggio la compagna di Talos e chiedere in riscatto la ballata! § Al sole di mezzanotte locanda di nessuna pretesa e dal proprietario, tale Barbonio, bisbetico un gruppo di strane persone dopo aver magiato e bevuto ha discusso di vecchie storie e nuovi compiti, certamente -mormorano i giocatori di carte del luogo- nascondono qualcosa. § L'imperatore innominabile, regante dei Drow custodi dell'occhio di Zhaorle (il magico rubino che dona l'immortalità) sta compiendo tutti gli sforzi possibili per recuperare l'artefatto che gli è stato sottratto, ormai sicuro che non si trovi nel sottosuolo ha mandato i suoi emissari in giro per la terra. § Il problema maggiore per le popolazioni della zona è rappresentato dalle molteplici morti violente che avvengono da tempo a questa parte rigorosamente di notte. Non ci sono dubbi si tratti di un vampiro; inquieta maggiormente la ferocia, la brutalità e il sadismo che circondano queste azioni. § Giorni fa, Re Fleyus di Iskandar, ha ricevuto il numeroso gruppo di avventurieri che ha riportato indietro da D'mhar, seppur in frantumi, la Goccia di Shargath rubata tempo prima dalla Rocca del Cielo. Alla fine dell'incontro, il gruppo si è diviso in due proseguendo per direzioni opposte. § Un numeroso gruppo di giganti delle colline ha attaccato la Tribù della Testugine, noto accampamento di minotauri. § Poco distante da Zhalfir, è avvenuto uno scontro tra alcuni draghi d'ombra, rei di aver attaccato e quasi raso al suolo la città stessa, e due draghi rossi ed uno dorato. -=-=-=-=-=-=- Le Statistiche del KCFG #1 -=-=-=-=-=-=- A cura di Giova In tempi di censimento, mi è parso giusto che anche la nostra comunità ne facesse uno. Inizialmente l'intento era di tipo umoristico poi, una volta che il marasma di informazioni ha cominciato a dipanarsi, il kilometrico database ha cominciato ad assumere anche i connotati di uno strumento utile per monitorare i gusti e le tendenze dei giocatori e quindi utile per migliorare la narrazione su cui il gioco si basa. Le statistiche si basano su un campione di 310 Bio di PG e PnG, passati e presenti, effettivamente entrati in gioco o comunque proposti all'iscrizione e/o all'attenzione di un guardiano. Io non ho inventato assolutamente nulla, vi prego di credere che tutto quello che leggerete è solo ed unicamente farina del VOSTRO sacco. Lo scopo, come sempre, non è ridere di voi, ma con voi :) La BIO Prima di passare alla puntuale disamina delle varie voci che la compongono, è utile, IMHO, spendere due parole su come una BIO si presenta nel suo complesso. Esistono varie tipologie peculiari di BIO: BIO Sintetica 20 parole complessive per descrivere un P(n)G, a volte saltando qualche voce a piè pari (PERSONALITA': aggressivo). BIO Indizio Dalla BIO si deduce che essa è stata compilata dopo una lettura, nella migliore delle ipotesi, approssimativa del regolamento (ALLINEAMENTO: Legale Buono; CLASSE: Mago/Guerriero) BIO di Gruppo: Contestualmente all'introduzione di un PG, perchè non introdurre anche un servitore, un animale di compagnia (generalmente intelligente e fedele solo al PG) e un paio di altri comprimari (Golem, Fantasmi, Oggetti Parlanti, folletti, orchi, DRAGHI...) che seguono il PG ovunque vada? BIO Compitino Bio generalmente lunga e prolissa con cui il giocatore tiene a sottolineare di essere preparatissimo sull'ambientazione/cultura/pantheon cui la storia/background del PG si ispira. Quotatissimo il giappone medioevale (profusione di Katana, Shuriken, Ronin, Kata, etc), segue, ma staccata di parecchio, la mitologia celtica, chiude ultimo l'Underdark a pari merito con il Medioevo storico. BIO Ambientazione (anche detta BIO Boxed Set) Perchè limitarsi ad un PG? Banale che il proprio PG venga da Tejarak, o da Milor o da Astares, no? E allora perchè non piazzare anche una bella città, una Nazione, una cultura, un continente e magari anche una razza nuova già che ci siamo (Cacchio, nel KCFG ce ne solo 3721 di razze!)? L'Estremo Nord è un posto semidisabitato NON perchè sia freddo ed inospitale, ma semplicemente constatando la frequenza con cui i suoi abitanti l'abbandonano per dedicarsi all'avventura.... Il NOME Il nome da solo può dire molte cose su un P(n)G. Ad esempio si potrebbe concludere che buona parte delle BIO vengano scritte verso le 14.00 dato che abbiamo tra noi Gohan, Karott, Vegeta, Majin Buu, Crystal e Seya. Per carità nulla di male a dare ad un Pg il nome del proprio eroe preferito, del resto se Doc, in Back to the Future, chiamava Einstein il suo cane, non vedo perchè non possiate farlo voi, solo che chiamare un ladro Lupin suona un po' troppo stereotipo, no? Statisticamente tira parecchio il fantasy classico di Tolkien e quello presunto tale della premiata ditta Weis & Hickman, abbiamo infatti Gandalf, Legolas, Saruman, Mithrandir e Balrog da una parte, ma ben due Kitiara dall'altra, un Fizban e, per fortuna, nessun Raistlin. I Forgotten Realms non tirano granchè, solo qualche accenno di maniera qua e là, un PnG che viene da Amn, qualche cognome tipo Falconhand o Alavander, un drow che combatte con due scimitarre della casa di Do urden n'a shez Baernon alla ricerca di un rinnegato chiamato (niente meno che) Drizzt ed infine un ranger accompagnato da una pantera (quoque tu, Gwen!); in definitiva mi sarei aspettato almeno un Kelben o un Cyric, o almeno un Minsk, una Imoen, un criceto di nome Boo (beh il criceto c'è, ma si chiama Ham)! Annoveriamo per completezza un timido sostenitore di Mystara che impugna il Bastone di Glantri, un solo rappresentante, Arioch (dubbi in proposito?), proveniente dai Regni Giovani; poca roba - per la maggior parte roba di CMT, mia e di Pietro ;) - di provenienza Marion Zimmer Bradley, Turtledove e H.P. Lovecraft, rispettivamente. Tirano i Marvel, ma più nelle descrizioni che nei nomi e il manga per eccellenza - come? Hokuto No Ken? Ma no! Vecchio, superato! Solo tre cavalli chiamati Re Nero, un Caio (con il beneficio del dubbio), Shin e Lyinn, che vuoi che sia... - parlavo di Solarlord, l'efreet che ha più volte salvato il mondo e caccia draghi nel tempo libero. Abbiamo Thor e il suo inseparabile martello e qualche rockettaro convinto con Thorn e Liam Gallagher. Altri classici sparsi con Konan (lectio difficillior per il nome dell'eroe cimmero..), Guglielmo da Baskerville, Walker (ma per fortuna non si chiama Johnny di nome e non è un ranger), Demian, Darien, Kain, direttamente da Prydann c'è Gwydionn della casa di Don e, last but not least, una rappresentante degli elfetti dei coniugi Pini, si, quelli di Elfquest, Crepuscolo a cavallo del suo lupacchiotto. Con buona pace del Fantasma e della sua minaccia, di Yoda e della Luna Boscosa, Star Wars si segnala come il grande assente. Ancora nessun metamorfosis bardo di nome Simkin proveniente da Merillion e nessuna strega di nome Zelda (o magari Sabrina...brrr....), nessun cavallo di nome Silver e nessuna barbara di nome Xena, ma io non dispero per il futuro. Il nome più usato? Liam, 3 volte. RAZZA, CLASSE e ALLINEAMENTO Analizzando le razze di PG e PnG emergono dati altrettanto interessanti. Abbastanza prevedibilmente al primo posto vengono gli umani con un sonoro 27.7 % delle preferenze, seguiti dai draghi con il 16.5 %, al terzo posto si piazzano gli elfi con un onesto 9.1 % e, a ruota, vengono nell'ordine i metamorfosis con il 5.5 %, i drow con un 4.5 % che scavalcano i mezzelfi fermi a 3.5 %. Male i nani con un misero 2.9 %, un 2.1 % spetta alle razze ibride. Tra i mannari le più gettonate sono le tigri che scavalcano alla grande lupi, orsi e pavoni. Tra i draghi vanno forte Rossi (27.5 %) e Oro (25.5 %), seguono Acciaio (11.8 %) e Argento (7.8 %), poi gli altri di seguito in ordine sparso. Come ovvio le razze che possono assumere forma umanoide sono le più gettonate, strana l'assenza dei Draghi degli Abissi nel panorama delle razze tradizionalmente 'cattive' impiegate come villains. 'Nsomma che vor dì? Che al mondo ci sono più draghi che elfi? Beh, sembrerebbe ma, no, in realtà è solo che gli elfi se ne stanno nelle loro foreste e sono una razza schiva e solitaria, poco incline all'avventura... seee, come no! Chi ha bisogno dell'infravisione o di un'ascia nanica quando puoi rischiarare l'ambiente con un soffio infuocato e sei alto sessanta metri? Per le classi i dati si fanno più compatti, necessariamente, essendo la gamma di scelta meno ampia: Guerriero 23,2 % Mago 20,6 % Sacerdote 9,4 % Ranger 8,4 % Ladro 8,4 % Psionico 7,4 % Veggente 6,1 % Strega 5,5 % Negromante 4,5 % Bardo 2,9 % PC 2,3 % Stregone 1,0 % Sciamano 0,3 % Ehh, lo so, gli stregoni sono potenti ma, uhmpf, quelle penalità decise dal guardiano man mano che aumentano i PM... sai com'è... ma si dovevano proprio mettere, non era meglio senza? E anche 'sti bardi perchè non possono lanciare i dardi incantati e le palle di fuoco? E perchè stanno tutti in lista 1? E adesso che l'ho dimostrato, calcolo combinatorio alla mano, venitemi a dire che: "No, non è vero che nel KCFG ci sono più dei che sacerdoti, sei il solito esagerato!" Proviamo a combinare le due cose, razza e classe: se tanto mi da tanto al primo posto ci dovrebbero essere i Guerrieri umani., a ruota le altre...infatti: Umano Guerriero 7,7 % Umano Mago 5,2 % Umano Ladro 3,2 % Umano Ranger 2,3 % Poi troviamo la prima razza non umana Elfo Mago 2,3 % I draghi più comuni tra gli avventurieri? I Rossi guerrieri, con un 1,3 % sul totale. Degno di nota il fatto che il 37,4 % del campione è costituito da accoppiate uniche (razza + classe). Anche togliendo gli sciamani, che sono stati introdotti da poco e vantano ancora un solo rappresentante di razza wolfen, nessuna razza esplora tutte le classi. ALLORA?!? GIOCATORI?!? Mai possibile che in un mondo popolato di ogni genere di figlio di buona donna non si riesca ad inserire un umano stregone o un elfo negromante? Su, fate felici Gauss e me. Volete le classi preferite? E io ve le do: Umano - Guerriero Elfo - Mago Drago d'Oro - Mago Drago Rosso - Guerriero Metamorfosis - Negromante e Veggente Drago d'Acciaio - Mago Mezzelfo - Ranger Vampiro - Negromante e naturalmente i nani, per vocazione, sono guerrieri, et voilà! Ed ora, dulcis in fundo, veniamo all'allineamento. Prima i numeri, poi i commenti: Legale 22 % Neutrale 40 % Caotico 38 % La legge tira poco, il bene, dopo un po', è noioso, si sa. Il fascino del lato oscuro, certo... se non fosse che caotico non vuol dire cattivo e legale non vuol dire buono, anche se non è che questa cosa sembra sia stata recepita alla grandissima. E i neutrali? Coloro che preservano l'equilibrio o, piuttosto, a leggere le bio, degli ignavetti un po' egoisti? 'Tra color che vissero senza infamia e senza lode...' Meno male che c'è Mithrandir, sacerdote di Tenebria, che odia i legali e compatisce i neutrali. E che è? Ce l'hanno scritto in fronte l'allineamento morale (anzi etico)? E qui finisce la prima parte delle statistiche del KCFG, per ora il nostro PG, Medio, non ha ancora un volto preciso, ma già sappiamo qualcosa di lui: è umano, guerriero e neutrale. Arrivederci alla prossima puntata, non potete nemmeno immaginare cosa ho in serbo per voi... avete idea della inverosimile percentuale di PG tatuati e sfregiati? E degli orfani? Robe da pazzi, garantito, ma dovrete aspettare un mese....