Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • Aree di Esperienza

Gli incantesimi delle streghe sono suddivisi per Aree di Esperienza. Una strega può, all'inizio della sua carriera, decidere di concentrare i suoi studi in una particolare area della stregoneria, divenendo quindi più abile nell'uso e nella creazione di determinati effetti piuttosto che di altri.
Le varie Aree di Esperienza sono descritte di seguito, unitamente ai vantaggi correlati alla specializzazione in ognuna di esse.


Naturale
L'area naturale è la parte della stregoneria che consente di influenzare la vita vegetale ed animale, ed in minima parte quella delle specie senzienti. Racchiude una grande quantità di effetti che non escludono neppure incantesimi di attacco e difesa.
Le streghe specializzate in quest'area di esperienza sono ottime erboriste, con grandi conoscenze di piante, alberi, funghi e licheni, nonché buone conoscitrici della vita animale. Sono particolarmente esperte nella preparazione di filtri e pozioni che agiscono sulla vita vegetale (inclusi composti concimanti o diserbanti, essenze utili a tenere lontani i parassiti, ...) e animale (oli ed essenze per attrarre o respingere determinate creature animali, pozioni di trasformazione in animali comuni, ...) ed impiegano metà del tempo normalmente richiesto per la preparazione.


Onirica
L'area onirica è per certi versi quella più misteriosa e complessa. Quasi del tutto priva di incantesimi che permettono di alterare la realtà fisica, dispone al contrario di numerosi effetti che consentono di modificare le percezioni. Contiene inoltre numerosi incantesimi in grado di interagire con il mondo onirico e le creature che lo popolano.
Le streghe specializzate in quest'area sono particolarmente abili nella preparazione di pozioni e droghe per causare il sonno e/o indurre stati allucinatori (impiegano la metà del tempo normalmente necessario per tali preparazioni) e sono abili conoscitrici di funghi e piante con effetti di questo genere.


Probabilistica
L'area probabilistica contiene tutti gli incantesimi in grado di alterare le leggi della probabilità, dalla possibilità di manipolare gli esiti del lancio di una moneta a quella di causare eventi del tutto improbabili, nonché di portare fortuna o sfortuna a seconda dei casi. L'area comprende anche alcuni incantesimi capaci di manipolare il flusso del tempo.
Le streghe specializzate in quest'area sono grandi conoscitrici delle leggi del caso e sono solitamente in grado di valutare ad occhio le probabilità che un dato evento si verifichi o meno, nei limiti del possibile. Sono particolarmente abili nella preparazione di talismani ed amuleti portafortuna, o in generale in grado di modificare l'intervento del caso, e necessitano di 2 PM meno delle altre streghe per la creazione di tali oggetti.


Procreativa
L'area procreativa è forse l'unica per la quale le streghe non vengono perseguitate. In effetti, una strega che pratichi esclusivamente questo aspetto della sua arte viene in genere considerata piuttosto una levatrice, e si tende ad ignorare il fatto che in realtà sia qualcosa di più, anche se naturalmente molto dipende da come usa le sue capacità. Gli incantesimi di quest'area servono a favorire, ostacolare o alterare il concepimento e il parto.
Le streghe specializzate in quest'area acquisiscono spesso altre capacità relative alla procreazione e sono quindi particolarmente adatte ad assistere le partorienti. Sono abili nella preparazione di filtri, pozioni ed infusi utili ad impedire o facilitare il concepimento, a causare aborti ed ad alleviare i dolori del parto, ed impiegano metà del tempo normalmente necessario per la preparazione.


Spirituale
L'area spirituale è probabilmente il nucleo della stregoneria ed include la maggiore varietà di effetti. Gli incantesimi di quest'area sono quelli che permettono di comunicare con gli spiriti naturali e/o sfruttare la loro intercessione per ottenere quasi ogni genere di risultato.
Le streghe specializzate in quest'area sono dotate di una particolare abilità nel cogliere gli stati d'animo altrui e di una speciale affinità con il mondo che le circonda, che permette loro di capire con maggiore facilità quando qualcosa non è “giusta”, ovvero quando ci sono all'opera forze estranee o quando c'è qualcosa di sbagliato nel luogo. Non si tratta in alcun modo di un potere sovrannaturale ma solo di una maggiore confidenza nei propri istinti, che si manifesta in una maggiore capacità di cogliere cose che ad altri sfuggono (ad esempio una strega potrà essere in grado di immaginare che c'è qualcuno nascosto tra i cespugli perché inconsciamente nota che non ci sono animali lì intorno mentre il resto della zona ne pullula).

Naturale
Onirica
Probabilistica
Procreativa
Spirituale
 

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 7 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web