Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • c) Abilità dei ranger

Analizzare Tracce
L’esperienza di un ranger gli consente non soltanto di seguire una pista lasciata da qualcuno, ma anche di ricostruire con estrema precisione gli eventi verificatisi in un dato luogo semplicemente analizzando le tracce sul terreno e nell’ambiente circostante.
L’uso di questa abilità richiede un confronto di PA se la creatura o le creature che hanno lasciato le tracce da esaminare hanno intenzionalmente cercato di nasconderle o confonderle.
Non è possibile analizzare correttamente tracce alterate magicamente.
Il bonus derivante dai gradi di maestria di questa abilità si applica anche a Nascondere Tracce e Passare senza Traccia.
Gradi di Maestria
--- 1 ---
Solo osservando delle impronte sul terreno, il ranger è in grado di dire a quale creatura appartengono, a condizione di avere una buona conoscenza della creatura in questione.
--- 2 ---
Il ranger può stabilire il numero delle creature di un dato tipo che hanno attraversato l’area che sta esaminando. È inoltre in grado di stabilire, con una buona approssimazione, le dimensioni ed il peso di una creatura osservandone le impronte, anche se non conosce il genere di creatura.
--- 3 ---
Il ranger può stabilire dalle tracce lasciate da una creatura non solo la sua razza (se la conosce), ma anche la sua altezza, il suo peso, eventuali problemi fisici (ad esempio capire se è zoppa, se è ferita, …), se sta trasportando qualcosa di pesante, indossa un’armatura, ecc. È in grado di distinguere tracce di creature diverse anche se sono sovrapposte.
--- 4 ---
Il ranger è in grado di determinare il tempo trascorso tra il passaggio di una creatura e quello di una seconda le cui tracce si sono sovrapposte alla prima. Può comprendere dall’analisi delle tracce se in un dato luogo c’è stata una battaglia o uno scontro, e di riconoscere la razza della creatura che ha lasciato determinate impronte anche con una conoscenza solo approssimativa di tale razza.
--- 5 ---
Il ranger è in grado di desumere particolari molto precisi dalla semplice osservazione delle impronte di qualcuno. Può determinarne la razza, il peso, l’altezza, il sesso, comprendere se indossasse o meno un’armatura, se portasse armi e da che lato del corpo, se fosse ferito o comunque avesse problemi fisici, se si sia fermato in un posto o piuttosto vi sia solo passato, ed a che velocità e da quanto tempo.
--- 6 ---
Dalla sola analisi delle tracce e dell’ambiente il ranger è in grado di ricostruire con estrema precisione qualunque evento che si sia svolto nel luogo esaminato. Può descrivere con dovizia di particolari una battaglia o uno scontro, il passaggio di una o più creature, e in generale qualunque scena quasi come se vi avesse assistito di persona. Non può, comunque, ricostruire eventi che non hanno lasciato alcuna traccia fisica nell’ambiente (ad esempio non può sapere che un mago ha lanciato un incantesimo di invisibilità).


Torna all'elenco delle Abilità

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web