Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

KCFG sul web
Ringraziamenti, ulteriori istruzioni, lista degli aggiornamenti del sito ed archivio dei messaggi. Veniteci a trovare!



  • c) Abilità dei ranger

Percezione del Pericolo
Gli ambienti naturali nascondono molti pericoli e conoscerli a fondo significa anche saperli evitare. Non solo, un buon ranger è in grado di sfruttare l’ambiente che lo circonda come un immenso sistema d’allarme, ed interpretarne le variazioni per avvertire l’avvicinarsi di un pericolo e, per quanto possibile, identificarlo. Può, ad esempio, riconoscere il rumore dei passi di un predatore in avvicinamento, o rendersi conto dal comportamento degli uccelli che qualcuno sta arrivando. Non sempre è però possibile distinguere un pericolo reale da uno potenziale (un guerriero in avvicinamento, ad esempio, non necessariamente è pericoloso, potrebbe trattarsi di un amico del ranger, ma questo lui non può comprenderlo dalla sola osservazione dell’ambiente).
Gradi di Maestria
--- 1 ---
Il ranger può rendersi conto di un pericolo discretamente evidente, come un crepaccio nascosto da cespugli o delle sabbie mobili. È in grado di notare comportamenti anomali degli animali che indicano la presenza di un pericolo, come uccelli che non cantano.
--- 2 ---
Il ranger può notare pericoli poco evidenti, come sabbie mobili coperte di terriccio o foglie. Può comprendere da elementi dell’ambiente se sono presenti dei predatori nelle vicinanze, ma non può sapere dove siano o se siano vicini.
--- 3 ---
Il ranger nota anche pericoli particolarmente difficili da individuare, incluse trappole piazzate da ladri o altri ranger ma non particolarmente nascoste (fili tesi, buche nel terreno coperte di frasche), con un normale confronto di abilità. È in grado di sfruttare l’ambiente per rendersi conto della presenza e della posizione approssimativa di un potenziale nemico, di qualunque genere, che non stia facendo niente per nascondersi (in caso contrario è necessario un confronto di abilità). Può accorgersi dell’arrivo di un animale pesante come un orso.
--- 4 ---
Il ranger è in grado di percepire l’avvicinarsi di animali pericolosi e di taglia media, come lupi o grossi felini. È in grado di individuare la presenza di qualcuno che gli stia tendendo un’imboscata. Può individuare trappole nascoste da ladri o altri ranger (con un normale confronto di abilità).
--- 5 ---
Il ranger è difficilissimo da sorprendere, sia per esseri umani che per animali. Nessuno che sia privo di particolari abilità mimetiche o comunque capace di muoversi silenziosamente o nascondersi può tendergli un agguato. Può rendersi conto dell’avvicinarsi di animali pericolosi di piccola taglia, come i serpenti. Può individuare trappole piazzate magicamente e virtualmente invisibili (con un normale confronto di abilità).
--- 6 ---
Il ranger non si lascia sorprendere da nessuno ed è come se avesse occhi ovunque, è pienamente cosciente di qualunque pericolo naturale o derivante da altre creature intorno a lui.


Torna all'elenco delle Abilità

Torna all'indice generale - Vai al paragrafo 8 >>




Il Komics Club FANTASY GAME è ideato da Carmelo Massimo Tidona.

Homepage | Cos'è un Gioco di Narrazione | Come si gioca | Le Regole | Le Regole dell'Ambientazione
Creare un Personaggio | La Magia | Le Divinità | Il Mondo | KCFG sul web