Benvenuti al KCFG, l'entusiasmante gioco di ruolo fantasy per e-mail in Italiano! Grandi battaglie, segreti intrighi, mitiche imprese ed oscuri sortilegi aspettano solo voi!

Komics Club Fantasy Game


Regolamento
Sulla homepage del KCFG troverete l'indice del regolamento; seguite i paragrafi ed imparete a giocare rapidamente!

La Magia
Nel nostro libro degli incantesimi troverete tutto ciò che riguarda l'uso della magia nel KCFG.

Il Mondo
Umani, elfi, fate, nani, draghi... maestosi monti, popolose città e profondi mari. Ecco a voi il mondo del KCFG e chi lo popola.

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  • b) Abilità dei Ladri

Rudimenti di Stregoneria
Un buon ladro sa che non è opportuno mettersi contro una strega, specialmente contro una che potrebbe attirargli contro la peggiore delle sfortune. Non di meno ci sono dei casi in cui avere a che fare con le streghe è una necessità, ed un ladro degno di tal nome deve sempre essere pronto a tutto.
Questa abilità di tipo principalmente nozionistico consente al ladro di avere un certo grado di conoscenza della Stregoneria.
Gradi di Maestria
--- 1 ---
Il ladro possiede una certa conoscenza teorica delle basi della stregoneria. È in grado di comprendere quando una strega sta lanciando un incantesimo (ma non quale incantesimo stia lanciando) ed ha una discreta consapevolezza dei principali incantesimi che possono interferire in qualche modo con il suo lavoro, anche se questo non gli permette in alcun modo di riconoscerli o contrastarli più efficacemente.
--- 2 ---
Il ladro ha una buona conoscenza teorica della stregoneria. Se ha assistito al lancio di un incantesimo, è successivamente in grado di capire quando questo sta venendo lanciato nuovamente (riconoscendo i gesti, le parole, ecc., ovviamente quando questo è realisticamente possibile).
--- 3 ---
Il ladro possiede alcune basi pratiche di stregoneria che possono essere usate in combinazione con altre abilità per cercare di contrastare determinati incantesimi nei quali potrebbe imbattersi, usando i propri PM contro l'incantesimo in questione (l'incantesimo deve tentare di resistere ai PM del ladro). Ad esempio, un ladro dotato di Scassinare potrebbe tentare di aprire una porta chiusa magicamente, uno dotato di Rimuovere Trappole potrebbe tentare di disattivare una trappola magica, e così via.
Un ladro dotato di questo Grado di Maestria non potrà mai acquisire un grado di maestria superiore al secondo in qualunque altra abilità che dia rudimenti di un'arte magica (sia essa Magia, Necromanzia o qualunque altra cosa). Allo stesso modo, un ladro che già possegga il terzo Grado di Maestria o superiore in una di tali abilità non può acquisire questo Grado di Maestria né i successivi.
--- 4 ---
Il ladro può usare le proprie conoscenze pratiche di stregoneria come per il terzo Grado di Maestria, ma utilizzando il valore più alto tra i suoi PM e un terzo (arrotondato per difetto) dei propri PA per contrastare eventuali incantesimi. Egli è inoltre in grado di riconoscere il familiare di una strega e di capire se determinati oggetti (come filtri, candele, ecc.) sono comuni o preparazioni stregonesche.
--- 5 ---
Il ladro può usare le proprie conoscenze pratiche di stregoneria come per il terzo Grado di Maestria, ma utilizzando il valore più alto tra i suoi PM e la metà (arrotondata per difetto) dei propri PA per contrastare eventuali incantesimi. È n grado di apprendere, memorizzare ed utilizzare incantesimi da Strega di costo non superiore a 2PM, ma non potrà mai conoscerne in numero superiore alla metà dei PM che possiede. Può inoltre, se lo desidera, apprendere al posto di un grado di abilità da ladro un'abilità speciale da strega (rispettando i normali requisiti).
--- 6 ---
Il ladro può usare le proprie conoscenze pratiche di stregoneria come per il terzo Grado di Maestria, ma utilizzando il valore più alto tra i suoi PM e i suoi PA per contrastare eventuali incantesimi. È in grado di apprendere, memorizzare ed utilizzare incantesimi da Strega di costo non superiore a 4PM, ma non potrà mai conoscerne in numero superiore ai PM che possiede. Inoltre può utilizzare oggetti magici il cui uso è solitamente riservato alle streghe.


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